MightyDuck
HERO
Regolarsi col comportamento e con le parole. In tutti i modi.
Filos85 ha detto:Veramente non c'è scritto da nessuna parte che ci sia l'obbligo di motivare quindi il non contare gente che vota a favore è1 presa di posizione personale.
Cerchiamo di essere seri, di oggettivo alla fin fine ci sono solo di dati di vendita o dei sondaggi che guarda un po' questi riportano sempre FF8 tra i migliori senza andare a scomodare periodizzazioni,successo di pubblicità etc. che non si possono dimostrare oppure presunte e machiavelliche architettazioni mondiali per sminuire gli altri titoli a favore dell'ottavo capitolo.
Di certo il gioco presenta delle pecche come anche altri del resto,magari per qualcuno pesano di più che per altri ma alla fine il gioco piace ed è questo ciò che conta.
Cmq la giustificazione ad esserci degli altri personaggi è insita già nel fatto che siano SeeD e che la loro missione sia quella,la questione orfanatrofio è una scelta narrativa (infelice o meno) che non è forzata da nulla perchè non ha ragione di esserlo.
Filos85 ha detto:Scusa Epyon ma tu quali dati OGGETTIVI stai portando alla tua testi se non congetture e dichiarazioni di una decina di persone che appoggiano le tue tesi ma che di certo non posseggono la verità assoluta (come neanche io del resto).
Come ho già detto non stiamo analizzando un qualcosa di meccanico,un fraseggio musicale difficile in cui puoi dire per certo che una cosa è più o meno dell'altra.Stiamo parlando di scelte di trama,di caratterizzazione dei personaggi e sistema di gioco.Tra queste 3 quella che più si può avvicinare ad1 risconto oggettivo è la terza ma sulle altre 2 non puoi pretendere che sia universalmente riconosciuto quello che dici,se tutto fosse bianco o nero non ci sarebbe proprio questo topic.
Tra l'altro il fatto di piacere e di essere fatto bene o male sono strettamente collegati in quanto se una cosa ci piace è certamente fatta in modo corretta altrimenti si da un giudizio negativo in merito.
Filos85 ha detto:Scusa Epyon ma tu quali dati OGGETTIVI stai portando alla tua testi se non congetture e dichiarazioni di una decina di persone che appoggiano le tue tesi ma che di certo non posseggono la verità assoluta (come neanche io del resto).
Come ho già detto non stiamo analizzando un qualcosa di meccanico,un fraseggio musicale difficile in cui puoi dire per certo che una cosa è più o meno dell'altra.Stiamo parlando di scelte di trama,di caratterizzazione dei personaggi e sistema di gioco.Tra queste 3 quella che più si può avvicinare ad1 risconto oggettivo è la terza ma sulle altre 2 non puoi pretendere che sia universalmente riconosciuto quello che dici,se tutto fosse bianco o nero non ci sarebbe proprio questo topic.
Filos85 ha detto:Tra l'altro il fatto di piacere e di essere fatto bene o male sono strettamente collegati in quanto se una cosa ci piace è certamente fatta in modo corretta altrimenti si da un giudizio negativo in merito.
Filos85 ha detto:Però non mettermi parole in bocca che non ho mai detto come la questione delle vendite o che non abbia ripreso i caratteri principale del 7.Ho voluto puntualizzare che se ha venduto tanto un qualcosa di buono deve esserci,se fosse stato quella schifezza di gioco che si cerca di dipingere non sarebbe stato apprezzato neanche sul piano personale.
Filos85 ha detto:Tutti i punti che hai elencato sono giustissimi ma in base ad1 analisi fatta da te che, scusami tanto, sei un pincipallino qualsiasi come lo sono io.Siccome non esistono dei parametri universali ed oggettivi su cui basarsi non puoi fare 1 osservazione che sia valida per tutti.Non è come la matematica dove 2+2=4.
Filos85 ha detto:Ad esempio:
1)Personaggi.Chi ha detto che devono x forza evolversi o debbano cambiare carattere?Dove c'è scritto tale cosa?.
Filos85 ha detto:2)Trama.Gli intrecci ci stanno e lo sai benissimo,poi se si vuole ridurre tutto alla storia d' amore di Squall e Rinoa...queste sono forzature non la scelta dell'orfanatrofio.
Filos85 ha detto:3)Gameplay.In quale GDR alla fine non diventi uber,potentissimo,etc.etc.?Vuoi dire che i video che girano di gente che uccide Emerald Weapon con il solo Barret in 4 min sono farlocchi?E chi uccide Yazmat a livello 1?
Suvvia,qui l'unica obiezione che si può fare è che la logica suggerisce una sola tattica da 1 certo punto in poi.
Filos85 ha detto:Per me è capolavoro in quanto i personaggi mi vanno benissimo così,mi va benissimo la trama,il gameplay e, cosa più importante di tutte, mi ha divertito ed emozionato più di altri.
Lord Sin ha detto:Ma anche no, qualsiasi cosa, la più brutta del mondo, può piacere più di altre che in realtà sono migliori. Qui si tratta solo di aprire gli occhi, può piacere ma tecnicamente ci sono giochi migliori.
Epyon ha detto:Tutto semplice, tutto lineare, così come nella maggior parte dei FF, soltanto che, come ha fatto notare più volte Avalo, punti fondamentali della storia, come la possessione del nemico finale dei corpi altrui, è copiata da FFIV.
I Love Quina Quen ha detto:in effetti che i personaggi dell'VIII e del IV si somigliano mi sembra sempre di più...
apparte Edge-> Irvine
e Kain-> Seifer (anche se questi è leggermente diverso poichè è solo un "bambino")
anche le possessioni si somigliano
Vi ricordo che:
- Artemisia si impossessa di Edea che sono della stesa razza
- Zemus si impossessa di Golbez che è il figlio di uno della sua razza
- Artemisia cerca Ellione per far sì di poter "entrare in scena" con la compressione temporale
- Zemus cerca i cristalli per far sì di poter "entrare in scena" con il suo risveglio
- Artemisia vuole rimanere l'unica entità con una vita
- Zemus vuole distruggere la vita sulla terra ed abitarla
secondo me gli scopi sono simili ed anche le caratteristiche della possessione, l'unica differenza sta che ne IV non c'è il paradosso temporale
Leonhart Laguna ha detto:Già l'ho detto ma a quanto pare nessuno mi ha ascoltato. Posso citare almeno 3 storie in cui è fondamentale la possessione: Saint Seiya, Full Metal Alchemist e Drakan 8un vecchio videogioco). Vediamo un po' se qualcuno mi risponde... non è che pretendo che mi facciate i complimenti ma solo che teniate conto di ciò che dico, essendo uno che su questo thread ogni tanto ci posta (vabbè, effettivamente sono mancato un po' di giorni)
Più che giusto ma Zemus (anche se io preferirei dire Zeromus, visto che è lui l'essenza) appare veramente solo alla fine mentre Artemisia si ripresenta prima impossessandosi di Rinoa e poi di Adele (se succede una cosa simile nel IV dimmelo perchè non ricordo perfettamente)Avalokitesvara ha detto:Tra l'altro, se vogliamo aumentare le somiglianze, possiamo notare come sia Zemus che Artemisia appaiono solo all'ultimo momento, quando si giunge allo scontro finale, e che su di loro non si sa praticamente nulla.
Paragonare Ellione ai cristalli mi pare un po' forzato. Anche perchè Artemisia ha già qualcosa di simile ad Ellione. Inoltre i cristalli sono presenti in molti FF (con funzioni differenti). Ma se su questo posso anche capire il tuo punto di vista, non posso capire che collegamento c'è tra gli scopi finali. Zemus è l'Odio Assoluto: la massima rappresentazione di questo sentimento in qualsiasi FF (almeno dei primi 10). Artemisia è l'essere con la più spropositata mania di grandezza in tutti i FF (forse anche peggio di Sephiroth, perchè Sephiroth è guidato dalla pazzia, Artemisia dalla ragione) e non vuole esattemente rimanere l'unica con una vita: lo dice lei stessa ai pg che essi saranno da lei assorbiti e rimarranno per sempre dentro di lei, come ogni altra cosa, per adorarla. Inoltre Zeromus è eterno (però viene sconfitto per davvero, diversamente da Trivia) mentre Artemisia non lo è ma lo diventa.I love Quina Quen ha detto:- Artemisia cerca Ellione per far sì di poter "entrare in scena" con la compressione temporale
- Zemus cerca i cristalli per far sì di poter "entrare in scena" con il suo risveglio
- Artemisia vuole rimanere l'unica entità con una vita
- Zemus vuole distruggere la vita sulla terra ed abitarla.
No, non pensavo tu criticassi la possessione, probabilemente però non avevo espresso questa cosa come la pensavo. Ok, su Seifer va bene (ma anche qui dico che un personaggio che prima tradisce e poi ritorna è un classico. E preciso che Seifer non torna: si vede solo che alla fine è cambiato) Vero: si può dire che le coincidenze sono tante ma vogliamo metterci a cercare le coincidenze tra altri FF? forse saranno di meno ma ci sono eccome (FFI-FFIX, FFIII-FFV, FFVI-FFVII, FFVII-FFVIII). Su Kefka e Sephiroth hai detto quello che volevo dire io più o meno. però vedi, se uno volesse essere pignolo comincerebbe a dire: si però sono dei pazzi tutti e due, tutti e due uccidono un malvagio (Gesthal e il presidente Shin-Ra), tutti e due hanno la colpa di liberare uno le Weapon, l'altro i Draghi, entrambi radono al suolo una città, Sephiroth alla fine diventa un dio e Kefka una specie (con quelle ali angeliche e demoniache) ecc ecc... questo solo per dire non che Sephiroth è copiato da Kefka. Ma solo per dire che, è normale che ci siano situazioni che si ripetono. Che poi alcune siano accettabili e altre no va bene ma di certo non tutte le somiglianze tra FFIV e FFVIII sono inaccettabiliEpyon ha detto:@Leonhart: Dal tuo post sembra quasi che tu abbia capito che io critico la possessione in sè. Piuttosto io vorrei far notare, ma come ha già fatto notare tante volte Avalo in passato, che punti cardini della storia, oltre ad essere ripresi in modo quasi identico da FFIV, ne seguono pure lo schema, se non sbaglio I Love Quina postò tale schema di similitudini da qualche parte, non ricordo dove esattamente. A questo ci aggiungi pure un certo Seifer che "si ispira" a Kain, e le coincidenze diventano troppo sospette, visto che le cose che accadonosono quasi identiche. Kefka e Sephirot invece pur dicendo che partono da una stessa base, ossia essere degli esperimenti, sono totalmente differenti in tutto, seguono storie e comportamenti assolutamenti diversi. Dire che sono tutte e due degli esperimenti è come dire ad esempio che entrambi hanno gli occhi azzurri, è ciò è comunque irrelavante proprio perchè tutto il resto è differente, mentre FF8 prende più di una semplice somiglianza da FFIV.
Avalokitesvara ha detto:Come aspetto è umano. Come carattere no. L'unico personaggio plausibile, come carattere è Squall, anche se è inserito in un contesto assurdo nel quale, nella vita reale, non si troverebbe mai se non per una sequela di coincidenze impossibili. Il ché lo rende meno reale di alieni o esperimenti genetici, secondo me.
Comunque Squall è tutto fuorché alternativo. Un involucro di Gackt, ripieno d'un gustoso mix di Cloud e Shinji Ikari.