FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Epyon

Did I ever exist?
Filos85 ha detto:
Veramente non c'è scritto da nessuna parte che ci sia l'obbligo di motivare quindi il non contare gente che vota a favore è1 presa di posizione personale.
Cerchiamo di essere seri, di oggettivo alla fin fine ci sono solo di dati di vendita o dei sondaggi che guarda un po' questi riportano sempre FF8 tra i migliori senza andare a scomodare periodizzazioni,successo di pubblicità etc. che non si possono dimostrare oppure presunte e machiavelliche architettazioni mondiali per sminuire gli altri titoli a favore dell'ottavo capitolo.
Di certo il gioco presenta delle pecche come anche altri del resto,magari per qualcuno pesano di più che per altri ma alla fine il gioco piace ed è questo ciò che conta.

Cmq la giustificazione ad esserci degli altri personaggi è insita già nel fatto che siano SeeD e che la loro missione sia quella,la questione orfanatrofio è una scelta narrativa (infelice o meno) che non è forzata da nulla perchè non ha ragione di esserlo.

Ah, quindi il primo passante di turno che vede questo topic, che magari ha giocato a FF8 e solo a quello, si iscrive, fa un solo post "FF8 è il mio gioco preferito ed è un capolavoro", è obiettivo quando un Jeegsephirot che di jrpg ne ha giocati a centinaia e quindi sa distinguere l'oro dalla ruggine... ah però, questa davvero non la sapevo.

I dati di vendita sono oggettivi in cosa poi? Che FF8 ha venduto tanto perchè tutti si aspettavano un altro giocone come, anzi, meglio di FF7? Si è vero, peccato che poi si sia rivelato solo un gioco modesto che ha sfruttato bene i neofiti occidentali che si erano avvicinati a FF proprio grazie al 7 capitolo.

E non capisco cosa significa che il gioco piace, ma io davvero non so, cioè qua si stà cercando di fare un discorso tecnico e ve ne uscite con il fatto che FF8 piace, coinvolge, ecc... ma perchè non capite che sono discorsi a parte questi? Allora bisogna per forza fare il ragionamente che anche Britney Spears, Vasco Rossi, ecc... sono a livello di Pink Floyd, Radio Head a livello tecnico? Ma state scherzando vero? Ma cercate di mettere il cuore da parte per piacere, difendere un gioco appellandosi a parole come "piace, coinvolge, ecc..." è tutt'altro che obiettivo.
 

Filos85

Member
Scusa Epyon ma tu quali dati OGGETTIVI stai portando alla tua testi se non congetture e dichiarazioni di una decina di persone che appoggiano le tue tesi ma che di certo non posseggono la verità assoluta (come neanche io del resto).
Come ho già detto non stiamo analizzando un qualcosa di meccanico,un fraseggio musicale difficile in cui puoi dire per certo che una cosa è più o meno dell'altra.Stiamo parlando di scelte di trama,di caratterizzazione dei personaggi e sistema di gioco.Tra queste 3 quella che più si può avvicinare ad1 risconto oggettivo è la terza ma sulle altre 2 non puoi pretendere che sia universalmente riconosciuto quello che dici,se tutto fosse bianco o nero non ci sarebbe proprio questo topic.
Tra l'altro il fatto di piacere e di essere fatto bene o male sono strettamente collegati in quanto se una cosa ci piace è certamente fatta in modo corretta altrimenti si da un giudizio negativo in merito.
 

Lord Sin

Member
Filos85 ha detto:
Scusa Epyon ma tu quali dati OGGETTIVI stai portando alla tua testi se non congetture e dichiarazioni di una decina di persone che appoggiano le tue tesi ma che di certo non posseggono la verità assoluta (come neanche io del resto).
Come ho già detto non stiamo analizzando un qualcosa di meccanico,un fraseggio musicale difficile in cui puoi dire per certo che una cosa è più o meno dell'altra.Stiamo parlando di scelte di trama,di caratterizzazione dei personaggi e sistema di gioco.Tra queste 3 quella che più si può avvicinare ad1 risconto oggettivo è la terza ma sulle altre 2 non puoi pretendere che sia universalmente riconosciuto quello che dici,se tutto fosse bianco o nero non ci sarebbe proprio questo topic.
Tra l'altro il fatto di piacere e di essere fatto bene o male sono strettamente collegati in quanto se una cosa ci piace è certamente fatta in modo corretta altrimenti si da un giudizio negativo in merito.

Ma anche no, qualsiasi cosa, la più brutta del mondo, può piacere più di altre che in realtà sono migliori. Qui si tratta solo di aprire gli occhi, può piacere ma tecnicamente ci sono giochi migliori; se nella mia vita ho visto solo il film dei pokemon(speriamo non sia successo a nessuno) quello sarà per me un capolavoro anche se è forse il peggiore esistente. Confrontare FFVIII a Xenogears è come cofrontare il film dei pokemon con Scarface, Il Padrino ecc.
 

Epyon

Did I ever exist?
Filos85 ha detto:
Scusa Epyon ma tu quali dati OGGETTIVI stai portando alla tua testi se non congetture e dichiarazioni di una decina di persone che appoggiano le tue tesi ma che di certo non posseggono la verità assoluta (come neanche io del resto).
Come ho già detto non stiamo analizzando un qualcosa di meccanico,un fraseggio musicale difficile in cui puoi dire per certo che una cosa è più o meno dell'altra.Stiamo parlando di scelte di trama,di caratterizzazione dei personaggi e sistema di gioco.Tra queste 3 quella che più si può avvicinare ad1 risconto oggettivo è la terza ma sulle altre 2 non puoi pretendere che sia universalmente riconosciuto quello che dici,se tutto fosse bianco o nero non ci sarebbe proprio questo topic.

Io non porto dati oggettivi universali, ho semplicemente analizzato il gioco pezzo per pezzo circa 50 pagine fa, ma poi venire ogni tanto qui a leggere che FF8 sarebbe un capolavoro solo perchè ha venduto tanto mi fa un pò saltare i nervi.

Neghi che FF8 non è stato esplicitamente fatto per bissare il successo di FF7? Basta vedere come hanno voluto fare Squall la copia quasi perfetta, almeno in apparenza di Cloud, che è stato uno dei miglior protagonisti della saga, se non il migliore.

Ma parli di scelte di trama, personaggi e gameplay, cose di cui ho già parlato abbondantemente in passato, ma metto in causa i personaggi che sono la parte più semplice da analizzare: sono tutti o quasi macchiette, non hanno un'evoluzione nel gioco, non cambiano caratterialmente, nè danno l'impressione di farlo. Lo neghi questo? O mi vorresti dire che sono personaggi degni del miglior Freud, tanto che hanno un carattere, mente, psiche profonda, complessa, intricata? No perchè solo in quest'ultimo caso sarebbero dei personaggi coi controcosi, tale da poter dire che contribuiscono a rendere FF8 un capolavoro, oltre alla trama e al gameplay.

La trama: fammi vedere i mille intrecci, la grande complessità, le mille macchinazioni che la rendono così magnifica, così eccelente da poter essere elevata un gradino sopra alle semplici e banali storie in cui un manipolo di giovani lottano tutti uniti contro un nemico che minaccia il mondo e basta. Ma forse non puoi, perchè questa trama è già in buona parte copiata da FFIV, il nemico finale non è un nemico se non quando lo si incontra nel 4° CD dove non si capisce un mazza delle sue motivazioni, nè del suo carattere, nè del suo passato (toh, come quasi gran parte dei personaggi di FF8) o sbaglio?

Il gameplay: sbilanciatissimo. Gira e rigira, si diventa onnipotenti come non mai in questo gioco, già fin dalle prime battute del gioco, tant'è vero che ho finito il gioco coi personaggi a livello minimo senza sudare nemmeno contro Ultimecia. Ma anche nel caso in cui si livella, il livellamento dei mostri, che dovrebbe essere la difficoltà principale del gioco, è anch'esso inutile visto che taanto ci sono le limit infinite e la magia zero. Si ha quasi l'impressione che sia stato concepito per facilitare i niubbioni europei che a quei tempi, prima di FF7, di certo non avevano idea di cosa fosse un jrpg.

Filos85 ha detto:
Tra l'altro il fatto di piacere e di essere fatto bene o male sono strettamente collegati in quanto se una cosa ci piace è certamente fatta in modo corretta altrimenti si da un giudizio negativo in merito.

Ed è qui che il tuo ragionamento crolla come un castello di sabbia. A me piace FF8, piacciono i G.F., piace poter usare le limit senza (lol) limite, mi piace la scena smielata che c'è nella Ragnarok, ecc..
Eppure riconosco che gran parte di queste cose costituiscono dei difetti anzichè dei pregi. Ed è qui che vedo che non vale la pena proseguire a ragionare, perchè non sapete scindere il parziale dall'imparziale.

Ma pure gettando nella spazzatura questo mio post, dimmi Filos, perchè FF8 è un capolavoro al pari di Xenogears, Suikoden, Lucifer's Call, Valkyrie Profile, Vagrant Story, ecc...? Eppure sono tutti giochi in cui si riscontra una complessità e un approndimento di tutti gli aspetti elencati sopra che fanno impallidire FF8.
 

Filos85

Member
Però non mettermi parole in bocca che non ho mai detto come la questione delle vendite o che non abbia ripreso i caratteri principale del 7.Ho voluto puntualizzare che se ha venduto tanto un qualcosa di buono deve esserci,se fosse stato quella schifezza di gioco che si cerca di dipingere non sarebbe stato apprezzato neanche sul piano personale.

Tutti i punti che hai elencato sono giustissimi ma in base ad1 analisi fatta da te che, scusami tanto, sei un pincipallino qualsiasi come lo sono io.Siccome non esistono dei parametri universali ed oggettivi su cui basarsi non puoi fare 1 osservazione che sia valida per tutti.Non è come la matematica dove 2+2=4.

Ad esempio:
1)Personaggi.Chi ha detto che devono x forza evolversi o debbano cambiare carattere?Dove c'è scritto tale cosa?
2)Trama.Gli intrecci ci stanno e lo sai benissimo,poi se si vuole ridurre tutto alla storia d' amore di Squall e Rinoa...queste sono forzature non la scelta dell'orfanatrofio.
3)Gameplay.In quale GDR alla fine non diventi uber,potentissimo,etc.etc.?Vuoi dire che i video che girano di gente che uccide Emerald Weapon con il solo Barret in 4 min sono farlocchi?E chi uccide Yazmat a livello 1?
Suvvia,qui l'unica obiezione che si può fare è che la logica suggerisce una sola tattica da 1 certo punto in poi.


Per me è capolavoro in quanto i personaggi mi vanno benissimo così,mi va benissimo la trama,il gameplay e, cosa più importante di tutte, mi ha divertito ed emozionato più di altri.
 

Epyon

Did I ever exist?
Filos85 ha detto:
Però non mettermi parole in bocca che non ho mai detto come la questione delle vendite o che non abbia ripreso i caratteri principale del 7.Ho voluto puntualizzare che se ha venduto tanto un qualcosa di buono deve esserci,se fosse stato quella schifezza di gioco che si cerca di dipingere non sarebbe stato apprezzato neanche sul piano personale.

Il principale motivo per cui ha venduto è perchè era il successore di FF7, ne più nè meno. Se FF7 non avesse avuto successo, alla Squaresoft non si sarebbero mai sognati di fare FF8 localizzato in multilingua per farlo vendere di più.

Filos85 ha detto:
Tutti i punti che hai elencato sono giustissimi ma in base ad1 analisi fatta da te che, scusami tanto, sei un pincipallino qualsiasi come lo sono io.Siccome non esistono dei parametri universali ed oggettivi su cui basarsi non puoi fare 1 osservazione che sia valida per tutti.Non è come la matematica dove 2+2=4.

Già, quindi finchè non si prende il patentino ufficiale di critico, si potrà sempre dire: "Eh ma sono opinioni tue". Notevole, significa semplicemente che si è troppo chiusi di mente per accogliere nuovi punti di vista, e con ciò non voglio dire che il mio sia quello giusto o universale che dir si voglia, ma semplicemente dire che ricorrere a questo tipo di argomentazione per smentire quelle altrui non è affatto costruttivo.

Filos85 ha detto:
Ad esempio:
1)Personaggi.Chi ha detto che devono x forza evolversi o debbano cambiare carattere?Dove c'è scritto tale cosa?.

No, possono anche rimanere statici se ciò ti aggrada, come tipo di cosa ci stà pure, anche se è prassi che nei gdr i personaggi, partendo da un tipo di carattere, a causa dell'avventura che vivono subiscono un qualche tipo di cambiamento. Ma la staticità di carattere ci può stare se questa è fortemente incisiva nel corso dell'avventura, cosa che avviene in maniera più o meno accettabile nel primo CD, negli altri 3 i personaggi scompaiono totalmente e appaiono ogni tanto solo per supportare Squall e Rinoa.

Filos85 ha detto:
2)Trama.Gli intrecci ci stanno e lo sai benissimo,poi se si vuole ridurre tutto alla storia d' amore di Squall e Rinoa...queste sono forzature non la scelta dell'orfanatrofio.

Certo, intrecci copiati in gran parte da FFIV, bella forza. L'unico intreccio vero e proprio del gioco è la storia di Laguna e basta, tutto il resto è lineare, si combatte prima contro Edea, la quale non si sa in che punto e in che modo viene posseduta da Artemisia, non si sa poi come riesce a prendere il controllo del Garden di Galbadia; ma dopo averla sconfitta si pensa a portare Rinoa ad Esthar per farla curare e lì si accadono gli eventi della Lunatic Pandora e dello spazio, al termine dei quali si decide prima di tornare a liberare Rinoa e infine penetrare nelle LP, infine andare al castello di Artemisia. Tutto semplice, tutto lineare, così come nella maggior parte dei FF, soltanto che, come ha fatto notare più volte Avalo, punti fondamentali della storia, come la possessione del nemico finale dei corpi altrui, è copiata da FFIV.

Filos85 ha detto:
3)Gameplay.In quale GDR alla fine non diventi uber,potentissimo,etc.etc.?Vuoi dire che i video che girano di gente che uccide Emerald Weapon con il solo Barret in 4 min sono farlocchi?E chi uccide Yazmat a livello 1?
Suvvia,qui l'unica obiezione che si può fare è che la logica suggerisce una sola tattica da 1 certo punto in poi.

Ce ne sono tanti, anzi tantissimi, ma ti cito ad esempio Lucifer's Call, dove non in pochi mi hanno detto che è facile morire ripetutamente anche in quello che sembra il più facile dei combattimenti casuali, roba che se non sfrutti anche il più elementare degli status alterati si è diretti al game over. Final Fantasy è una serie facile, molto facile, sia in termini di Lv Up che di tutto il resto.

Filos85 ha detto:
Per me è capolavoro in quanto i personaggi mi vanno benissimo così,mi va benissimo la trama,il gameplay e, cosa più importante di tutte, mi ha divertito ed emozionato più di altri.

Vedi? Metti i tuoi gusti personali di mezzo, perciò il tuo discorso viene a cadere tutto perchè ammetti chiaramente, e forse senza rendertene conto, che non sei obiettivo.

Hai letto il post di Lord Sin ad esempio?

Lord Sin ha detto:
Ma anche no, qualsiasi cosa, la più brutta del mondo, può piacere più di altre che in realtà sono migliori. Qui si tratta solo di aprire gli occhi, può piacere ma tecnicamente ci sono giochi migliori.

Capito questa semplice quanto fondamentale cosa? A te può benissimo piacere pure Rhapsody, ma se in base a questo affermi che un gioco è dotato dei controcosi allora inutile insistere, perchè ti fai accecare dai gusti personali nel tuo giudizio.
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Epyon ha detto:
Tutto semplice, tutto lineare, così come nella maggior parte dei FF, soltanto che, come ha fatto notare più volte Avalo, punti fondamentali della storia, come la possessione del nemico finale dei corpi altrui, è copiata da FFIV.

Mi spiace ma su questo non sono per nulla d'accordo. Ora perchè Edea è posseduta come Golbez diciamo che, riguardo a questa cosa, l'VIII è copiato al IV? Non credo si possa parlare di copia: la possessione di un fesso qualunque da parte del supercattivo di turno non mette certo nulla di nuovo sotto il Sole. Allora vogliamo dire che Sephiroth è copiato a Kefka perchè sono entrambi esperimenti? Eh no perchè Sephiroth è Sephiroth, Sephiroth è del VII e quindi non si tocca ecc ecc... (per la precisione penso che Sephiroth sia il personaggio meglio riuscito di tutti i FF, nopn lo sto criticando), invece il tema della possessione dell'VIII è copiato dal IV, vero? Ma la possessione è frequentissima in molte storie. Già l'ho detto ma a quanto pare nessuno mi ha ascoltato. Posso citare almeno 3 storie in cui è fondamentale la possessione: Saint Seiya, Full Metal Alchemist e Drakan 8un vecchio videogioco). Vediamo un po' se qualcuno mi risponde... non è che pretendo che mi facciate i complimenti ma solo che teniate conto di ciò che dico, essendo uno che su questo thread ogni tanto ci posta (vabbè, effettivamente sono mancato un po' di giorni)
 

LastMemory

Member
sono indeciso, ff8 senza dubbio è un bellissimo gioco, molti utenti lo hanno criticato per una presunta assenza di caratterizazzione dei personaggi che effettivamente io ho riscontrato ma in misura minore, per il resto, aspetti come gameplay, trama, ambientazioni e grafica non mi ha deluso affatto, anzi certi punti rappresentano i viaggi dei miei sogni.
Ora sto giocando a ff7, esprimerò il mio voto dopo averlo finito, quando dunque potrò "vantare" di sapere qualcosa di più su ff
 

Epyon

Did I ever exist?
@Leonhart: Dal tuo post sembra quasi che tu abbia capito che io critico la possessione in sè. Piuttosto io vorrei far notare, ma come ha già fatto notare tante volte Avalo in passato, che punti cardini della storia, oltre ad essere ripresi in modo quasi identico da FFIV, ne seguono pure lo schema, se non sbaglio I Love Quina postò tale schema di similitudini da qualche parte, non ricordo dove esattamente. A questo ci aggiungi pure un certo Seifer che "si ispira" a Kain, e le coincidenze diventano troppo sospette, visto che le cose che accadonosono quasi identiche. Kefka e Sephirot invece pur dicendo che partono da una stessa base, ossia essere degli esperimenti, sono totalmente differenti in tutto, seguono storie e comportamenti assolutamenti diversi. Dire che sono tutte e due degli esperimenti è come dire ad esempio che entrambi hanno gli occhi azzurri, è ciò è comunque irrelavante proprio perchè tutto il resto è differente, mentre FF8 prende più di una semplice somiglianza da FFIV.
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
I Love Quina Quen ha detto:
in effetti che i personaggi dell'VIII e del IV si somigliano mi sembra sempre di più...

apparte Edge-> Irvine
e Kain-> Seifer (anche se questi è leggermente diverso poichè è solo un "bambino")

anche le possessioni si somigliano

Vi ricordo che:
- Artemisia si impossessa di Edea che sono della stesa razza
- Zemus si impossessa di Golbez che è il figlio di uno della sua razza
- Artemisia cerca Ellione per far sì di poter "entrare in scena" con la compressione temporale
- Zemus cerca i cristalli per far sì di poter "entrare in scena" con il suo risveglio
- Artemisia vuole rimanere l'unica entità con una vita
- Zemus vuole distruggere la vita sulla terra ed abitarla

secondo me gli scopi sono simili ed anche le caratteristiche della possessione, l'unica differenza sta che ne IV non c'è il paradosso temporale

eccolo Epyon
 
Leonhart Laguna ha detto:
Già l'ho detto ma a quanto pare nessuno mi ha ascoltato. Posso citare almeno 3 storie in cui è fondamentale la possessione: Saint Seiya, Full Metal Alchemist e Drakan 8un vecchio videogioco). Vediamo un po' se qualcuno mi risponde... non è che pretendo che mi facciate i complimenti ma solo che teniate conto di ciò che dico, essendo uno che su questo thread ogni tanto ci posta (vabbè, effettivamente sono mancato un po' di giorni)

Non so in Drakan, ma la possessione in SS e dell'anime di Hagaren funziona in maniera totalmente diversa. Hades e Dante (bleah, ha rovinato la storia 'sto personaggio) hanno utilizzato la possessione per due diversi motivi; il primo desiderava lasciare il suo corpo originale intonso, la seconda ne aveva bisogno per sopravvivere. Due contesti diversi, due metodi diversi, due storie diverse.

Al contrario, sia in FFIV che in FFVIII i due antagonisti "nell'ombra" sono dovuti ricorrere alla possessione d'un loro simile, originariamente buono ed imparentato al protagonista, per poter agire in un contesto nel quale per loro sarebbe impossibile muoversi in prima persona.
Cambia l'ostacolo, cambia l'ambientazione, ma la struttura è fin troppo simile per poter essere una coincidenza.

Tra l'altro, se vogliamo aumentare le somiglianze, possiamo notare come sia Zemus che Artemisia appaiono solo all'ultimo momento, quando si giunge allo scontro finale, e che su di loro non si sa praticamente nulla.
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Avalokitesvara ha detto:
Tra l'altro, se vogliamo aumentare le somiglianze, possiamo notare come sia Zemus che Artemisia appaiono solo all'ultimo momento, quando si giunge allo scontro finale, e che su di loro non si sa praticamente nulla.
Più che giusto ma Zemus (anche se io preferirei dire Zeromus, visto che è lui l'essenza) appare veramente solo alla fine mentre Artemisia si ripresenta prima impossessandosi di Rinoa e poi di Adele (se succede una cosa simile nel IV dimmelo perchè non ricordo perfettamente)

I love Quina Quen ha detto:
- Artemisia cerca Ellione per far sì di poter "entrare in scena" con la compressione temporale
- Zemus cerca i cristalli per far sì di poter "entrare in scena" con il suo risveglio
- Artemisia vuole rimanere l'unica entità con una vita
- Zemus vuole distruggere la vita sulla terra ed abitarla.
Paragonare Ellione ai cristalli mi pare un po' forzato. Anche perchè Artemisia ha già qualcosa di simile ad Ellione. Inoltre i cristalli sono presenti in molti FF (con funzioni differenti). Ma se su questo posso anche capire il tuo punto di vista, non posso capire che collegamento c'è tra gli scopi finali. Zemus è l'Odio Assoluto: la massima rappresentazione di questo sentimento in qualsiasi FF (almeno dei primi 10). Artemisia è l'essere con la più spropositata mania di grandezza in tutti i FF (forse anche peggio di Sephiroth, perchè Sephiroth è guidato dalla pazzia, Artemisia dalla ragione) e non vuole esattemente rimanere l'unica con una vita: lo dice lei stessa ai pg che essi saranno da lei assorbiti e rimarranno per sempre dentro di lei, come ogni altra cosa, per adorarla. Inoltre Zeromus è eterno (però viene sconfitto per davvero, diversamente da Trivia) mentre Artemisia non lo è ma lo diventa.

Epyon ha detto:
@Leonhart: Dal tuo post sembra quasi che tu abbia capito che io critico la possessione in sè. Piuttosto io vorrei far notare, ma come ha già fatto notare tante volte Avalo in passato, che punti cardini della storia, oltre ad essere ripresi in modo quasi identico da FFIV, ne seguono pure lo schema, se non sbaglio I Love Quina postò tale schema di similitudini da qualche parte, non ricordo dove esattamente. A questo ci aggiungi pure un certo Seifer che "si ispira" a Kain, e le coincidenze diventano troppo sospette, visto che le cose che accadonosono quasi identiche. Kefka e Sephirot invece pur dicendo che partono da una stessa base, ossia essere degli esperimenti, sono totalmente differenti in tutto, seguono storie e comportamenti assolutamenti diversi. Dire che sono tutte e due degli esperimenti è come dire ad esempio che entrambi hanno gli occhi azzurri, è ciò è comunque irrelavante proprio perchè tutto il resto è differente, mentre FF8 prende più di una semplice somiglianza da FFIV.
No, non pensavo tu criticassi la possessione, probabilemente però non avevo espresso questa cosa come la pensavo. Ok, su Seifer va bene (ma anche qui dico che un personaggio che prima tradisce e poi ritorna è un classico. E preciso che Seifer non torna: si vede solo che alla fine è cambiato) Vero: si può dire che le coincidenze sono tante ma vogliamo metterci a cercare le coincidenze tra altri FF? forse saranno di meno ma ci sono eccome (FFI-FFIX, FFIII-FFV, FFVI-FFVII, FFVII-FFVIII). Su Kefka e Sephiroth hai detto quello che volevo dire io più o meno. però vedi, se uno volesse essere pignolo comincerebbe a dire: si però sono dei pazzi tutti e due, tutti e due uccidono un malvagio (Gesthal e il presidente Shin-Ra), tutti e due hanno la colpa di liberare uno le Weapon, l'altro i Draghi, entrambi radono al suolo una città, Sephiroth alla fine diventa un dio e Kefka una specie (con quelle ali angeliche e demoniache) ecc ecc... questo solo per dire non che Sephiroth è copiato da Kefka. Ma solo per dire che, è normale che ci siano situazioni che si ripetono. Che poi alcune siano accettabili e altre no va bene ma di certo non tutte le somiglianze tra FFIV e FFVIII sono inaccettabili
 

Filos85

Member
Ma vedi Epyon,come ho espresso centinaia di migliaia di volte, IMHO il giudizio ed il modo di approcciare le diverse analisi sono inficiate dal personalismo.Non sto cercando di essere oggettivo,nè ho detto di esserlo perchè non è possibile esserlo su argomenti che non sono di una reale analisi oggettiva.
Quando si fa un'analisi oggettiva ci si attiene, di norma, a dei parametri matematici che di conseguenza non sono confutabili. Su analisi personaggi,trama etc.etc. non hai parametri matematici da dimostrare quindi non hai conclusioni universalmente valide per tutti ok?
Fai un'analisi che è giustissima ma che può valere per te e per qualcun altro ma che non è giusta per tutti.
Non è che voglio un titolo accademico per far si che la tua analisi sia presa in giusta considerazione ma se poi vai a vedere dati di vendite,risultati dei sondaaggi e recensioni del gioco da parte di professioniti del campo....bhe caspita sto gioco vale,vale eccome.
Non puoi ignorare la parte maggiore dell'opinione pubblica pensando che si sbagliano tutti e facendo una critica personale senza addurre altro che un pensiero che di oggettivo ha ben poco.
Il fatto che riprende aspetti di un altro titolo non è1 difetto perchè sono cose,che come ha sottolineato Laguna, ricorrono sempre.Altrimenti dovremmo dire che il 7 ha riscosso successo solo xkè ha ripreso quasi in toto le ambientazioni e gameplay del 6.Il tutto è molto riduttivo.Il fatto che la storia ti risulti lineare è affar tuo,a me ad esempio non lo è sembrato per niente.
Che FF sia una serie facile non c'entra nulla allora cn FF8 ma essendo una questione di serie non rappresenta un difetto solo del capitolo in questione.Cmq la bontà di un gioco non si evince dalla sua difficoltà altrimenti FF12 sarebbe qualcosa d'impossibile visto ke devi passare ore ed ore ad expare se non vuoi morire subito.
 

Mobius

Ulisse
Filos85...amen! :D

Avalokitesvara ha detto:
Come aspetto è umano. Come carattere no. L'unico personaggio plausibile, come carattere è Squall, anche se è inserito in un contesto assurdo nel quale, nella vita reale, non si troverebbe mai se non per una sequela di coincidenze impossibili. Il ché lo rende meno reale di alieni o esperimenti genetici, secondo me.

Comunque Squall è tutto fuorché alternativo. Un involucro di Gackt, ripieno d'un gustoso mix di Cloud e Shinji Ikari.

E meno male che ho detto che non c'è niente di irreale. Per esperienza personale ti posso tranquillamente dire che persone come Squall non sono lontane dalla realtà. La mancanza di solidi riferimenti alla realtà ha fatto nascere certi commenti che trovo strani, come:

Teenager che sembrano veterani di guerra? Poco realistico!

Strano, il Barone Rosso aveva 25 anni al momento della sua morte. Morì dopo aver abbattuto 80 aerei nemici.

Tra le fila dei soldati che hanno combattuto le due guerre mondiali i giovani non erano molto rari.

Detto questo, perché criticare FFVIII sotto questo punto di vista sapendo che nella massima parte dei cartoni e dei videogiochi i protagonisti che salvano il mondo sono ragazzi? Perché non rivolgere una critica simile a Naruto, per esempio?

Sono stati quasi tutti adottati e ricordano il passato in un modo poco realistico. Non dovrebbero essere tristi, piangere o perlomeno manifestare segni di debolezza?

Beh, io ho rimosso questo genere di pensieri tristi ormai da qualche anno. I personaggi di FFVIII non sono 14enni, non vedo perché avrebbero dovuto ricordare i momenti trascorsi insieme con tristezza.

E' stato scientificamente dimostrato che il cervello tende a rimuovere i brutti episodi o perlomeno tende a rielaborarli facendo emergere aspetti più "normali". Anche in questo caso la mancanza di esperienza personale la dice lunga sul giudizio.
 
Top