FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Leonhart Laguna ha detto:
Bhe ci possono essere mostri di potenza diversa ma della stessa razza e questo può andar bene, no? Ripeto che per quanto riguarda i mostri FFVIII è l'unico che ha una varietà così grande: tutti gli altri FF hanno sempre i soliti mostri che cambiano colore


ehm ehm... io non ho notato nessun mostro che cambia colore nel IX, eppure ce ne sono il doppio (o forse pure di più) idem per il VII
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
I Love Quina Quen ha detto:
ehm ehm... io non ho notato nessun mostro che cambia colore nel IX, eppure ce ne sono il doppio (o forse pure di più) idem per il VII
Uhmmm mi sto rivedendo il bestiario e mi pare che per il IX hai ragione... ma per il VII anche se non sono molti qualcuno ce n'è di quel genere: tipo i golem e quelle specie di fate, poi anche dei mostri nel palazzo ShinRa, quelli fatti di lame. Scusate ma non ricordo i nomi
 

Lord Sin

Member
Filos85 ha detto:
Ma si Zanna,alla fine lo ammetto anche io che il gioco ha dei difetti ma spesso,a mio vedere,li si ingigantiscono più del dovuto.
Più che altro il mio discorso, cm avrete ormai capito :lol:, è su se sia giusto dire che l'analisi sia realmente oggettiva o meno.Penso che a riguardo servino dei dati precisi che non sono stati portati.
Alla fine per quanto mi riguarda mi vanno bene tutti i tipi argomentazioni e se ne può discutere in allegria e costruttivamente purchè non si spaccino per verità incontroversibili (a meno che non si portino dati certi).

Cmq Lord Sin le recensioni nn vanno bene xkè non dicono quello che vorresti sentirti dire; se al contrario lo avesse fatto staresti qui a dire che 1 altro supporta la tua tesi.Ma è normale giudicare sbagliato ciò che non ci si confà :)

Ti sbagli, le recensioni non vanno bene perchè in una recensione va esaminato l'aspetto tecnico del gioco, non dire "la trama coinvolge" perchè come coinvolge il recensore è possibilissimo che molti altri la reputino indegna.
Non è normale giudicare sbagliato ciò che non piace, io ad esempio odio la saga di Star Wars ma non nego che nel suo genere è un capolavoro.
In tutte le recensioni descrivono il sistema di battaglia(non tutte) poi si parte con"la trama è intricatissima e imprevedebile" "i personaggi sono meravigliosi" non si entra mai nello specifico, anche perchè sennò queste affermazioni cadrebbero come un castello di sabbia. Comunque io non odio affatto FFVIII, è stato il mio primo FF e lo ringrazio di avermi fatto conoscero il mondo dei jrpg ma definirlo capolavoro è un insulto alla miriade di giochi che gli sono superiori.
 

Filos85

Member
Scusa ma quindi se dicesse tutte quelle cose che vuoi tu ti andrebbe bene no?XD Fammi capire,xkè nn mi sembra di aver sbagliato ragionamento.
 

BlackShinju

Dark . Member
FFVIII è un capolavoro, ciò è indiscutibile.
Vi è pur sempre da considerare però "l'altra faccia della medaglia".
A mio parere (parlo solo per esperienza personale), i fan di FF sono divisi in due fazioni: coloro che hanno conosciuto la saga iniziando a giocare a FFVII (grandissima novità soprattutto su campo grafico, titolo d'eccezionale giocabilità dotato perdipiù di una storia molto coinvolgente) e infine coloro, come me, che hanno iniziato il loro percorso da "FF Maniacs" con l'VIII. Obiettivamente mi pare ovvio che ognuna delle due fazioni vada a prediligere il gioco con la quale ha inizato. ^^ Sicuramente ognuno avrà comunque motivazioni ben più radicate e profonde di questa per amare uno di questi titoli ma credetemi .. questa 'querelle' tra fan di FFVII e fan di FVIII è destinata a non avere mai fine. >.>
:starwars:
Così la penso.

P.S.: A proposito .. Sono nuova. XD Un saluto a tutti.
 

Kain

So say we all!
BlackShinju ha detto:
FFVIII è un capolavoro, ciò è indiscutibile.
Vi è pur sempre da considerare però "l'altra faccia della medaglia".
A mio parere (parlo solo per esperienza personale), i fan di FF sono divisi in due fazioni: coloro che hanno conosciuto la saga iniziando a giocare a FFVII (grandissima novità soprattutto su campo grafico, titolo d'eccezionale giocabilità dotato perdipiù di una storia molto coinvolgente) e infine coloro, come me, che hanno iniziato il loro percorso da "FF Maniacs" con l'VIII. Obiettivamente mi pare ovvio che ognuna delle due fazioni vada a prediligere il gioco con la quale ha inizato. ^^ Sicuramente ognuno avrà comunque motivazioni ben più radicate e profonde di questa per amare uno di questi titoli ma credetemi .. questa 'querelle' tra fan di FFVII e fan di FVIII è destinata a non avere mai fine. >.>
:starwars:
Così la penso.

P.S.: A proposito .. Sono nuova. XD Un saluto a tutti.

Ci sono anche quelli che hanno iniziato con FFIX e tutti gli altri se è per questo. E' vero, molto spesso il primo capitolo della saga che è stato giocato è quello preferito ma qui si parla di dati oggettivi non di pareri personali.
Comunque benvenuta su FFOnline :) Se vuoi presentarti fallo nella sezione apposita.
 
So che è arduo da chiedere dopo quasi duecento pagine, ma avresti dovuto leggere la discussione prima d'intervenire. Hai praticamente ammazzato pagine e pagine di critica di decine d'utenti col tuo intervento. Inoltre hai detto un sacco di cose non vere.

Innanzitutto, fin troppa gente qua ha iniziato da altri giochi rispetto a quelli da te nominati. Io ho iniziato da FFIV, e sono certo che una buona fetta degli utenti di questo forum ha iniziato da FFVI, FFIX o FFX.
Poi, non c'è nessuna guerra per la supremazia del settimo o dell'ottavo capitolo. Chiunque abbia un po' di sale in zucca dice che il settimo è migliore, perché è semplicemente realizzato infinitamente meglio da un punto di vista tecnico.
Infine, l'obiettivo di questo topic è stabilire se FFVIII possa fregiarsi o meno dell'appellativo di "capolavoro" o se possa meritarsi, in un atto di estrema generosità, almeno il titolo di "gioco mediocre".

P.S. Benvenuta.
 

SalvoXXX

FFOnline User
1600° post

BlackShinju ha detto:
FFVIII è un capolavoro, ciò è indiscutibile.
MUAHAHAHAHA!

Questo thread è il migliore.(per info leggere qualche pagina indietro)
Comunque volevo subito chiarire che soggettivamente FFVIII può anche esserlo,ma non vi sono argomentazioni che reggano a dimostrare che lo sia anche obbiettivamente. :)
Detto questo,benvenuta. :)
 

Lord Sin

Member
Filos85 ha detto:
Scusa ma quindi se dicesse tutte quelle cose che vuoi tu ti andrebbe bene no?XD Fammi capire,xkè nn mi sembra di aver sbagliato ragionamento.

Non hai capito ciò che intendo, un recensore non può basarsi su emozioni personali, praticamente in tutte le recensioni viene detto che la trama ha coinvolto e che la grafica è bellissima, mi pare un pò poco per definire un titolo un capolavoro.
Perchè pensando a Vincent di FFVII mi viene in mente la sua natura, il fatto che sia stato modificato in laboratorio, il suo amore per Lucrecia, la sua oscurità; anche Yuffie che non è un personaggio magnifico ha una storia all spalle con Wutai, suo padre, le materie ecc. Perchè pensando a Zell sò solo che gli piacciono i panini e a Selphie sò solo che le piacciono i treni?
 

Filos85

Member
No ma dico io,se avesse detto che i personaggi di FF8,storia e tutto il resto erano carenti saresti stato d'accordo si o no?Se la risposta è si allora il mio ragionamento funzionava.
Cmq penso che in genere nel dare giudizio di un qualcosa concorrano 3 fattori principali ovvero:
1)Dati di vendita
2)giudizio della critica
3)giudizio dei giocatori

Se tutti e 3 danno un certo indirizzo all'analisi allora si può iniziare a stilare un giudizio complessivo dell'opera.
Fino ad ora,che si sia d'accordo o meno,questi 3 fattori parlano chiaro.Seppur è vero che i giudizi dei giocatori non sono sempre concordi la bilancia pende principalmente da1 sola parte...
Alla fine,sempre secondo la mia modestissima opinione, possiamo fare tutti i discorsi che vogliamo in merito a questo gioco e come ho detto se ne può discutere in modo costruttivo e civilmente ma la cosa diventa oggettiva (e per oggettiva intendo incontroversibile)quando ci sono dei dati matematici che supportano la tesi non quando si fa un pour parler.



P.S. Sinceramente non credo che uccidere 4-5 mostri in una torre renda Yuffie migliore di Selphie ^^
 

Lord Sin

Member
Filos85 ha detto:
No ma dico io,se avesse detto che i personaggi di FF8,storia e tutto il resto erano carenti saresti stato d'accordo si o no?Se la risposta è si allora il mio ragionamento funzionava.
Cmq penso che in genere nel dare giudizio di un qualcosa concorrano 3 fattori principali ovvero:
1)Dati di vendita
2)giudizio della critica
3)giudizio dei giocatori

Se tutti e 3 danno un certo indirizzo all'analisi allora si può iniziare a stilare un giudizio complessivo dell'opera.
Fino ad ora,che si sia d'accordo o meno,questi 3 fattori parlano chiaro.Seppur è vero che i giudizi dei giocatori non sono sempre concordi la bilancia pende principalmente da1 sola parte...
Alla fine,sempre secondo la mia modestissima opinione, possiamo fare tutti i discorsi che vogliamo in merito a questo gioco e come ho detto se ne può discutere in modo costruttivo e civilmente ma la cosa diventa oggettiva (e per oggettiva intendo incontroversibile)quando ci sono dei dati matematici che supportano la tesi non quando si fa un pour parler.



P.S. Sinceramente non credo che uccidere 4-5 mostri in una torre renda Yuffie migliore di Selphie ^^

Continua a vedere i dati di vendita e la critica, proprio ieri sera ho rivisto il film The Doors, c'era un produttore, "esperto nel settore", che disse "questo gruppo scomparirà in poche settimane" non credo che sia io a dover dire che si sbagliava; pochi giorni fa a "Chi vuol essere milionario" c'era una domanda su un critico che disse del primo Star Wars "è noioso ed emozionante come il calendario dell'anno passato"; non guardiamo ciò che dicono i critici, impariamo a pensare con la propria testa.
 

Epyon

Did I ever exist?
Filos85 ha detto:
Scusa ma quindi se dicesse tutte quelle cose che vuoi tu ti andrebbe bene no?XD Fammi capire,xkè nn mi sembra di aver sbagliato ragionamento.

Intendeva che non trattavano dati tecnici ma che piuttosto si dilungavano in discorsi soggettivi (la trama è coinvolgente= soggettivo), perciò non andavano bene.

Da lì poi poteva dire se era d'accordo o meno col recensore, ma così come erano proposte no, visto che non vanno bene di principio.
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Filos è da 10 pagine che posti, ma se davvero questi personaggi sono degni di stare in un capolavoro e di fare parte di esso, perchè non hai ancora cercato di rispondere a gli esempi che abbiamo fatto?
 
Top