FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Filos85 ha detto:
Quina vedi che son molte più di 10 pagine...se non erro sto postando all'incirca da pagina 23 del topic.Non è che non rispondo,l'ho già fatto in precedenza ed alla fine,ragionando, mi è venuto il dubbio che di sto discorso forse non se ne viene a capo xkè non possiamo dare un giudizio oggettivo unanime perchè non ci sono parametri che valgono ugualmente per tutti.
Diciamo che nelle nostre analisi possiamo provare di cercare un'oggettività che però non si rileverà mai totalmente tale.E' su questo che sto postando perchè neanke io posso affermare che il gioco sia buono punto e basta ed è la verità assoluta.

Per quanto riguarda i recensori possiamo non essere d'accordo però come dire...fanno parte del gioco ed hanno1 titolo per cui le cose che dicono pesano più di quello che dico io o qualcun altro.
Una cosa è se sono io a dire che andrebbe migliorato il sistema scolastico,una cosa è se lo dice il Ministro dell'Istruzione :lol:
Poi ho inserito anche il giudizio dei giocatori tra le cose che concorrono ad1 giudizio non solo dati di vendita e critica.



P.S. Il business musicale impone solo Tiziano Ferro et similia x questo dicono che quello è buono.


beh seguendo il tuo ragionamento non può essere un capolavoro assoluto quindi, poichè la cosa è confutabile... quindi alla fine può piacere, e a quanto pare piace, ma non è un capolavoro sotto ogni aspetto

right

x Tiziano Ferro quoto...
 

Lord Sin

Member
Filos85 ha detto:
Quina vedi che son molte più di 10 pagine...se non erro sto postando all'incirca da pagina 23 del topic.Non è che non rispondo,l'ho già fatto in precedenza ed alla fine,ragionando, mi è venuto il dubbio che di sto discorso forse non se ne viene a capo xkè non possiamo dare un giudizio oggettivo unanime perchè non ci sono parametri che valgono ugualmente per tutti.
Diciamo che nelle nostre analisi possiamo provare di cercare un'oggettività che però non si rileverà mai totalmente tale.E' su questo che sto postando perchè neanke io posso affermare che il gioco sia buono punto e basta ed è la verità assoluta.

Per quanto riguarda i recensori possiamo non essere d'accordo però come dire...fanno parte del gioco ed hanno1 titolo per cui le cose che dicono pesano più di quello che dico io o qualcun altro.
Una cosa è se sono io a dire che andrebbe migliorato il sistema scolastico,una cosa è se lo dice il Ministro dell'Istruzione :lol:
Poi ho inserito anche il giudizio dei giocatori tra le cose che concorrono ad1 giudizio non solo dati di vendita e critica.



P.S. Il business musicale impone solo Tiziano Ferro et similia x questo dicono che quello è buono.

Hai colto nel segno, il business videoludico impone FF8 e per questo dicono che è un capolavoro.
 

Knukle

Il dimenticatore
uhm... capiamo il nemico XD

se non riusciamo a capire tutti perchè FFVIII non è un capolavoro allora, facciamo un'altra cosa.
capiamo come mai FFVIII piace così tanto. come mai così tanta gente si innamora di quei personaggi?? cosa hanno di speciale???? perchè la storia affascina??? perchè?
un motivo ci sarà, non credo che la gente sia così cretina. qualche fascino devono pur averlo...

analiziamo.
 

Alexander87

Gemini
Cose positive: i vestiti che indossano i personaggi sono veramente fantastici e molto cool. L'idea del Garden dove dei ragazzi sono addestrati come mercenari mi è molto piaciuta, anzi la trovo geniale. Il look di Squall da bel tenebroso può piacere anche se è enfatizzato un po' troppo. La storia d'amore fra Squall e Rinoa è molto bella ed emozionante, benché io cerchi ben altre cose in un jrpg. Date queste premesse il gioco in sé auspicava a diventare un capolavoro e il fatto che non ci sia riuscito, per motivi che abbiamo a lungo discusso, mi rattrista molto.
 
Molti Nerd sociopatici si riconoscono in Squall ed il gioco dà loro la speranza che esista la possibilità di incontrare tantissima gente che riesca ad aiutarli e perfino una ragazza.
No, scherzo.
O forse no.
 

Bierah

Member
Avalokitesvara ha detto:
Molti Nerd sociopatici si riconoscono in Squall ed il gioco dà loro la speranza che esista la possibilità di incontrare tantissima gente che riesca ad aiutarli e perfino una ragazza.
No, scherzo.
O forse no.

Quoto quoto!!! è la cosa più azzeccata di Squall... :D :D :D
 

Ayrin

Stormborn
E' un bel gioco, ma non penso sia un capolavoro! La storia non è proprio eccezionale, i personaggi sono ben fatti, ma c'è di meglio...
Forse il fulcro del gioco è solo Squall : cosi' inquietante e tenebroso, freddo e misterioso, sociopatico e impacciato... Se non fosse per lui il gioco perderebbe quel poco di buono che ha...
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Avalokitesvara ha detto:
Molti Nerd sociopatici si riconoscono in Squall ed il gioco dà loro la speranza che esista la possibilità di incontrare tantissima gente che riesca ad aiutarli e perfino una ragazza.
No, scherzo.
O forse no.
Guarda, una volta tanto ti do ragione... Per quanto mi riguarda vi dico perchè mi iace FFVIII: Innanzitutto per quello che io stesso ho spesso chiamato simbolismo (vi prego non fatemelo rispiegare), poi apprezzo il fatto che sia diverso dagli altri FF... alternativo, anche se a volte in maniera sbagliata. E' sicuramente il FF più romantico. In due sensi: 1) la storia d'amore, anche se non la ritengo la migliore e non è nemmeno la mia preferita (Cloud&Aeris rulez) è trattata molto a fondo 2) è romantico nel senso di romanicista, ovvero è il più... ottocentesco dei FF se capite cosa intendo dire. E visto che, come corrente filosofica e periodo storico, l'ottocento mi piace da morire, ovviamente è perfetto per me. Diciamo che gli altri FF sono un po' più illuministi o novecenteschi. (uso questi aggettivi per descrivere storia, scopi, ecc...). Poi Squall... che dire, io avevo 15 anni quando ci ho giocato e ho iniziato il mio viaggio nei vari FF. E visto che ero effettivamente un nerd sociopatico il personaggio di Squall lo vedevo del tutto uguale a me. E lo ritenevo il personaggio migliore. Oggi però chi mi fa sbavare è Laguna. Anche per questo vi dico: se qualcuno viene e dice che Squall è il migliore vediamo prima perchè lo dice. Voi criticate il fatto che chi viene qui e dice che FFVIII è un capolavoro conosce solo quello e il X. E allora? vogliamo dargli il tempo di giocare pure agli altri? Poi se ne riparlerà. Tanto si spera che camperemo abbastanza (grattata alle balle) da vedere altre persone finire altri FF, no?
 

Lord Sin

Member
Secondo me è piaciuto così tanto per il nome che porta e per il fatto citato prima, il mercato italiano, soprattutto all'epoca, non offriva e purtoppo non offre ancora alternative.
 

Cloud_Darth

Active Member
Dovreste vedere, in un altro forum di Final Fantasy, quanto viene difeso e reputato un capolavoro questo gioco. Sono arrivati a tal punto da negare sia che la trama fosse piena di buchi tappati con scusanti banali quali la perdita di memoria dovuta ai GF, sia che personaggi come Irvine, Selphie e Quistis fossero senza una caratterizzazione approfondita. Tutte cose che secondo certa gente, non pregiudicano il gioco dall'essere un capolavoro...

Menomale che qui i fanboy di FFVIII spopolano meno e si cerca di essere un minimo obbiettivi.
 

SalvoXXX

FFOnline User
Marittil ha detto:
FFVIII è un autentico capolavoro...................
MUAHAHAHAHAHAH!

Sembra quasi una presa per i fondelli.
Si vede che a molti sfugge o addirittura non sanno cosa significhi dare un proprio parere in modo obbiettivo e non in modo soggettivo,come oramai si sta facendo da innumerevoli pagine(in questo caso però bastava anche andare una pagina indietro). ^^
Aspettiamo il prossimo che ci viene a dire di nuovo la stessa cosa...
P.s.: questo thread è incredibile. *.*
 
Top