FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Filos85

Member
Uhm sono andato a ripescare quei link ke avevi dato.Tu stesso hai affermato in quel caso che sono giudizi di un sito di cui ti fidi.
Il primo sono votazioni di recensori del gioco,il secondo è il sondaggio (dv cmq FF6 nn ci sta).

http://www.gamefaqs.com/console/psx/review/197343.html


http://www.gamefaqs.com/poll/index.html?poll=2593


C'è da dire che rispetto al 10 ed al 12, FF8 è uscito molti anni fa quindi di certo gode di meno freschezza nella memoria.Il 7 è caso a parte xkè come ho detto è da tutti considerato l'archetipo di JRPG.
 
C'era stato un altro sondaggio, più d'un anno fa, in cui il sondaggio era stato fatto sui capitoli dal VI al X-2. Vallo a ripescare... Comunque FFVIII era arrivato ampiamente quarto, dietro a VII, VI e X. E FFIX gli stava dietro di pochissimo, nonostante l'odio innaturale degli americani verso i suoi confronti.

Le recensioni di GameFAQs vanno prese con le pinze. Non va fatta una media; vanno lette e ponderate. Se non vi fidate di quello che dico, date un'occhiata alle recensioni su FFVII, tra le quali vi sono per esempio un sacco di ricettacoli di odio anti-fanboy. Prima vale sempre la pena di dare un'occhiata alle recensioni.
In FFVIII, per esempio, c'è una certa differenza di argomentazioni tra chi dà voti negativi e chi ne dà positivi. A proposito, dovreste trovare familiare uno degli autori di quelle recensioni.
 

leon940

uchiha
visto ke dite che ffVIII non e un capolavoro e che lo e il VII allora leggendo molto su internet o trovato la storia di tutto i pg del VII e apparte Aerith e cloud (anke vinsent ma e un pg secondario) non c'entrano niente con la storia solo che fanno parte dello stesso gruppo(come zell e shelphi)
solo perche redXIII e una specie di mostro e barret a un braccio robotico non vuol dire che anke loro siano ben caratterizzati..
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
leon940 ha detto:
visto ke dite che ffVIII non e un capolavoro e che lo e il VII allora leggendo molto su internet o trovato la storia di tutto i pg del VII e apparte Aerith e cloud (anke vinsent ma e un pg secondario) non c'entrano niente con la storia solo che fanno parte dello stesso gruppo(come zell e shelphi)
solo perche redXIII e una specie di mostro e barret a un braccio robotico non vuol dire che anke loro siano ben caratterizzati..


beh Vincent è un personaggio secondario perfino segreto, ma ha comunque ampi spazi per far capire personalità e BG.

Scusa ma non puoi togliere Tifa dall'elenco dei "coinvolti", inoltre gli altri saranno pur sempre semplici "accompagnatori", ma il loro carattere è ben definito e hanno pure loro spazi alquanto ampi (anche se Red diventa sempre più estraneo dopo Cosmo Canyon)

se vuoi citare qualcuno al livello di Zell... beh mi sa che puoi parlare solo di Yuffie

il più sviluppato in questo senso è il IX a mio parere

P.S: e poi sono comunque tutti coinvolti, chi più chi meno, con Sephiroth e la Shinra mentre a me pare che nell'VIII i secondari sono coinvolti nella storia come i passanti delle città: succede... e va be (considerato che seguono solo Squall)
 

leon940

uchiha
non e la questione di carattere ma di cosa c'entrano con la storia solo perche' sono ribelli a mio parere non c'entrano un gran che'
 

Knukle

Il dimenticatore
leon940 ha detto:
non e la questione di carattere ma di cosa c'entrano con la storia solo perche' sono ribelli a mio parere non c'entrano un gran che'

no invece è una questione di caratteri...
Quina cosa centra con la trama del IX? ben poco... eppure è un pg fantastico.

Zell, Irvine, Selphie sono inseriti nella trama FORZATAMENTE e caratterialmente sono meno articolati di un gesseto e di una teiera.

per quanto un PG possa avere poca influenza nella quest principale, esso diventa un ottimo PG quando dimostra di possedere:
1) un carattere ed una psicologia abbastanza complessa o studiata
2) un bel e solido background.

questi due punti nei personaggi secondari dell'8 vengono a mancare completamente. ed è un dato di fatto.

Irvine:
il suo carattere è un abbozzo. si comporta in maniera strampalata (contro la strega, quando ricorda) e il suo essere donnaiolo è solo uno stereotipo (mal fatto anche). Il suo passato è uguale a quello di tutto il party (fanytasiaaaa)

Zell:
Sappiamo appena che vive a Balamb. il suo carattere è un finto-energico e irresponsabile. anche lui si comporta come un vuoto stereotipo. anche lui ha lo stesso passato degli altri (tra l'altro questo passato viene abbozzato in un discorso e mai più ripreso seriamente)

Selphie:
la più vuota. di lei sappiamo solo che si è trasferita dal garden di Trabia. Caratterialmente è la più scialba. Anche lei lo stesso passato degli altri.

Quistis:
appena più curata, almeno all'inizio. poi diventa un mix tra spirito materno e insicurezza forzata. Anche lei ha lo stesso passato degli altri.

Direi che, anche se non ci piace, FFVII si dimostra molto più generoso da questo punto di vista. non solo i personaggi son più curati sotto tutti i punti di vista (anche visivo) ma dimostrano di avere una vasta gamma di comportamenti, sempre in linea con quello che è il loro carattere. inoltre il loro passato non è un abbozzo ma viene spesso aprofondito: ne sono un esempio Barrett o Vincet.

Se non sei d'accordo, cosa leggitima ci mancherebbe ;) , vorrei comunque tu mi portassi analisi e approfondimenti per farmi capire bene il tuo pensiero.
 

Knukle

Il dimenticatore
leon940 ha detto:
e perche' non parli dei pg di final fantasy VII

Se conosciamo tutti e due FFVII non vedo perchè farlo, visto che qui sarebbe anche OT. ma se proprio vuoi...certo... detto fatto:

Tifa:
ha un carattere forte e ben strutturato. non fa quasi mai la parte della comporsa e della reggi candela. per questo non la si può annoverare tra i personaggi secondari ma tra quelli primari (eh già qui si fa un bel salto in avanti rispetto a FF8). Il suo Background è solido. ricordo che la sua infanzia viene bel ampliata (ricorda la tragica morte della madre, il suo errare per i monti alla sua ricerca, l'amore per Cloud ecc.ecc.)

Barret:
Può sembrare a prima vista il classico stereotipo dell'omaccione dal cuore tenero, in realtà è vero solo per metà. Chi non ricorda le classiche imprecazioni di Barret. frasi fatte, modi di comportarsi sono tutti segno di un carattere studiato e ben fatto. Inoltre questo personaggio possiede un passato abbastanza tormentato (il fratello Dyne) che lo eleva molto sopra le semplici comparse (Zell, Irvine ecc.ecc.) dell'VIII.

Vincent:
Un personaggio abbastanza tenebroso e misterioso, questo aumenta il suo fascino. Nonostante sia un personaggio opzionale si rivelerà molto ben studiato. Anche lui possiede una storia tormentata e avvincente. Ricorderai che faceva parte della Shinra e ricorderai anche il suo amore per Lucrecia e tutto ciò che poi segue. Anche la square deve esserci accorta del potenziale di questo personaggio infatti lo ha scelto come protagonista di Dirge of Cerberus.

Aerith:
eccoci arrivati ad uno dei personaggi più importanti. Si intrometterà nel cuore di Cloud creando un bel trinagolo amoroso molto ben studiato tra lei, Cloud e Tifa. Alla fine però, la sua dipartita, creerà una serie di presupposti per l'elevazione della trama e della crescita interiore di Cloud. Un bellissimo esempio di Eros-Tanatos. FFVIII può vantare tanto?

eh già qua vediamo come questi personaggi battano quelli dell'VIII in quasi tutti i punti di vista. ma siccome non sono ancora finiti...procediamo:

Cid:
caratterialmente un burbero ma di buon cuore. Ben fatto ma non esaltante. Non ha un soldissimo Background ma almeno è stato curato più di quelli dell'VIII. è poi in fondo, lui che crea l'aeronave.

Caith Sith:
è particolare. almeno si merita un + per la sua originalità. resta un personaggio strano per tutto il gioco, infatti lui, come saprai è un giocattolo creato dalla Shinra. la sufficienza se la merita. Caratterialmente gioviale e artificiale. ma in fondo è un giocattolo no?

RedXII:
Un mostro creato dalla Shinra. Particolare anche lui, anche se, secondo me uno dei pegigori del VII. rimane in ogni caso molto superiore a quelli dell'VIII.

Yuffie:
Yuffie sta a Selphie come Cloud sta a Squall. Gli sviluppatori dell'VIII infatti avevano in mente Yuffie quando hanno creato Selphie. se Yuffie può sembrare un personaggio un pò scarno nel gioco... figuriamoci Selphie che è la copia sbiadita sino all'inverosimile in quanto a carattere.

ecco qua... contento? tralascio Cloud e Sephirot perchè essi da soli distruggono tutti i personaggi dell'VIII messi assieme.
 

Strife90

mezzo-demone
Knukle ha detto:
Se conosciamo tutti e due FFVII non vedo perchè farlo, visto che qui sarebbe anche OT. ma se proprio vuoi...certo... detto fatto:

Tifa:
ha un carattere forte e ben strutturato. non fa quasi mai la parte della comporsa e della reggi candela. per questo non la si può annoverare tra i personaggi secondari ma tra quelli primari (eh già qui si fa un bel salto in avanti rispetto a FF8). Il suo Background è solido. ricordo che la sua infanzia viene bel ampliata (ricorda la tragica morte della madre, il suo errare per i monti alla sua ricerca, l'amore per Cloud ecc.ecc.)

Barret:
Può sembrare a prima vista il classico stereotipo dell'omaccione dal cuore tenero, in realtà è vero solo per metà. Chi non ricorda le classiche imprecazioni di Barret. frasi fatte, modi di comportarsi sono tutti segno di un carattere studiato e ben fatto. Inoltre questo personaggio possiede un passato abbastanza tormentato (il fratello Dyne) che lo eleva molto sopra le semplici comparse (Zell, Irvine ecc.ecc.) dell'VIII.

Vincent:
Un personaggio abbastanza tenebroso e misterioso, questo aumenta il suo fascino. Nonostante sia un personaggio opzionale si rivelerà molto ben studiato. Anche lui possiede una storia tormentata e avvincente. Ricorderai che faceva parte della Shinra e ricorderai anche il suo amore per Lucrecia e tutto ciò che poi segue. Anche la square deve esserci accorta del potenziale di questo personaggio infatti lo ha scelto come protagonista di Dirge of Cerberus.

Aerith:
eccoci arrivati ad uno dei personaggi più importanti. Si intrometterà nel cuore di Cloud creando un bel trinagolo amoroso molto ben studiato tra lei, Cloud e Tifa. Alla fine però, la sua dipartita, creerà una serie di presupposti per l'elevazione della trama e della crescita interiore di Cloud. Un bellissimo esempio di Eros-Tanatos. FFVIII può vantare tanto?

eh già qua vediamo come questi personaggi battano quelli dell'VIII in quasi tutti i punti di vista. ma siccome non sono ancora finiti...procediamo:

Cid:
caratterialmente un burbero ma di buon cuore. Ben fatto ma non esaltante. Non ha un soldissimo Background ma almeno è stato curato più di quelli dell'VIII. è poi in fondo, lui che crea l'aeronave.

Caith Sith:
è particolare. almeno si merita un + per la sua originalità. resta un personaggio strano per tutto il gioco, infatti lui, come saprai è un giocattolo creato dalla Shinra. la sufficienza se la merita. Caratterialmente gioviale e artificiale. ma in fondo è un giocattolo no?

RedXII:
Un mostro creato dalla Shinra. Particolare anche lui, anche se, secondo me uno dei pegigori del VII. rimane in ogni caso molto superiore a quelli dell'VIII.

Yuffie:
Yuffie sta a Selphie come Cloud sta a Squall. Gli sviluppatori dell'VIII infatti avevano in mente Yuffie quando hanno creato Selphie. se Yuffie può sembrare un personaggio un pò scarno nel gioco... figuriamoci Selphie che è la copia sbiadita sino all'inverosimile in quanto a carattere.

ecco qua... contento? tralascio Cloud e Sephirot perchè essi da soli distruggono tutti i personaggi dell'VIII messi assieme.

Ommioddio... Barret e Cid non sono certo bei personaggi. Una storiella da quattro soldi(scontata e patetica oltretutto) e qualche parolaccia non li elevano al grado di bei personaggi secondari. Naturalmente non sono dei soprammobili come quelli dell'8 è chiaro.

Invece trovo RedXIII(non XII lol) e Caith-Sith nettamente superiori ai loro due compari soracitati. Non tanto per il loro persoaggio in se, ma per quello che rappresentano: sono esattamente le due visioni diametralmente opposte. Revee essere umano funzionario della Shinra. Nanaki non umano intelligente di cosmo canyon proveniente da un'antica e nobile razza direttamente a contatto con la "vita" del pianeta.

Invertirei anche il ruolo di Tifa e Aeris... Tifa infatti, per quanto spazio le si dedichi, rimane sempre subordinata al filone riguardante Cloud. Quindi è annoverata fra i pg secondari. Al contraio Aeris è una vera e propria coprotagonista in quanto è lei a "reggere" in prima persona una delle tre tematiche pilastro del gioco da cui poi dipendono tutte le altre.
Schematizzando:

Storia di Cloud- Cloud
Jenova e seipiroth- sephirot
Il pianeta-Areith

Naturalmente queste tre tematiche(supportate da tematiche secondarie o sottotematiche) vanno ad incrociarsi fra di loro dando vita a quello che è definito l'intreccio narrativo.
Tuttavia possiamo considerare,uscendo per un'attimo dallo schema della fabula, i 3 motori del gioco come i tre protagonisti.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Sinceramente il confronto tra FF VII e VIII è stato fatto più volte in centinaia di pagine (non ho voglia di ripetermi ancora) da decine di utenti, e a livello di caratterizzazione non c'è proprio paragone (penso lo ammetteranno anche coloro che difendono FF VIII).

Ci sono delle imprecisioni su ciò che dice Knuckle (vedi Red che non è un mostro creato in laboratorio, ma è stato catturato da Hojo), ma non vale la pena discutere su questo ed andare OT.

leon, mi sa che FF VII non lo hai nemmeno giocato: non solo i pg del party sono caratterizzati molto meglio che in FF VIII, ma anche i png hanno solidi background.
Ci saranno anche delle eccezioni, ma non diciamo fesserie, non esiste paragone tra l'accozzaglia di macchiette presenti in FF VIII e quei 2 personaggi meno caratterizzati degli altri del settimo capitolo.

Se ti interessa l'argomento penso che spulciando troverai parecchie tesi e comparazioni a riguardo, ma sostenere che a livello di caratterizzazione i pg di FF VII non c'entrino con la storia significa non averlo giocato o conoscerlo per sentito dire, dal momento che ogni pg (ebbene si, anche la tanto bistrattata Yuffie) ha molto più spazio del quarto d'ora di gloria che spetta ad ogni personaggio del party di FF VIII (prima che rifinisca da dove è venuto, ovvero nel dimenticatoio, pronto ad avere qualche utilità solo in caso di scontro casuale).

Per carità, si può dire tutto, si può preferire alcuni giochi o trame rispetto ad altri, personaggi e sistemi di combattimento/sviluppo rispetto ad altri, ma dire che i pg di FF VII hanno la stessa caratterizzazione di quelli del capitolo successivo equivale a bestemmiare.


Mi tocca editare...

leon, ho guardato il tuo profilo, ora mi vorresti spiegare di grazia, come diavolo fai a paragonare 2 giochi, la caratterizzazione dei personaggi ed altro ancora avendo giocato solo all'VIII capitolo?
 

Alexander87

Gemini
leon940 ha detto:
visto ke dite che ffVIII non e un capolavoro e che lo e il VII allora leggendo molto su internet o trovato la storia di tutto i pg del VII e apparte Aerith e cloud (anke vinsent ma e un pg secondario) non c'entrano niente con la storia solo che fanno parte dello stesso gruppo(come zell e shelphi)
solo perche redXIII e una specie di mostro e barret a un braccio robotico non vuol dire che anke loro siano ben caratterizzati..
Non so dove lo hai letto, ma la caratterizzazione di OGNI pg di FFVII è superba. Barret e RedXIII hanno alle spalle un background semplicemente grandioso e ben descritto dai vari flashback, inoltre sono differenziati nel modo di parlare, di pensare, di affrontare i problemi, ecc.. Tutti i pg hanno una posizione di rilievo indispensabile nella trama. Non ho visto una tale differenziazione nell'VIII. Sono diversi sono quando vengono introdotti, ma alla fine si trasformano in delle macchiette messe lì per allungare il brodo.
 

Knukle

Il dimenticatore
Zanna ha detto:
Ci sono delle imprecisioni su ciò che dice Knuckle (vedi Red che non è un mostro creato in laboratorio, ma è stato catturato da Hojo), ma non vale la pena discutere su questo ed andare OT.

ehm... mi son un pò confuso. vabè dai è da tanto che non riprendo in mano FFVII... concedetemelo LOL

Zanna ha detto:
leon, ho guardato il tuo profilo, ora mi vorresti spiegare di grazia, come diavolo fai a paragonare 2 giochi, la caratterizzazione dei personaggi ed altro ancora avendo giocato solo all'VIII capitolo?

ri-ehm... in effetti si evince dalle argomentazioni che ha dato, anzi che non ha dato. E anche dal fatto che mi ha fatto parlare dei pg del 7...
Leon ti invito a giocartelo così, non solo proverai il piacere di un superbo JRPG ma potrai anche ritornare qui e dare giudizi più completi ;)
 

Filos85

Member
Avalo non posso "ripescarlo" xkè non saprei dove prenderlo.Questo qui che ho messo è l'unico che avevi linkato quindi devi pensarci tu a sta cosa.

Cmq nn si sta analizzando FF7 (anke se ci sarebbe molto da dire) quindi ritorniamo OT.
Cmq nessun pg di FF8 è inserito "forzatamente" nella trama dal momento che sono SeeD e che il loro obbiettivo è proprio eliminare la strega.
Più che altro Quina ed Amarant davvero non c'entrano1 pippa con la storia (potrei prendere anke altri esempi ma sn i primi che mi vengono in mente).Sul fatto poi che siano buoni pg ho i miei seri dubbi.
 

Lord Sin

Member
Filos85 ha detto:
Avalo non posso "ripescarlo" xkè non saprei dove prenderlo.Questo qui che ho messo è l'unico che avevi linkato quindi devi pensarci tu a sta cosa.

Cmq nn si sta analizzando FF7 (anke se ci sarebbe molto da dire) quindi ritorniamo OT.
Cmq nessun pg di FF8 è inserito "forzatamente" nella trama dal momento che sono SeeD e che il loro obbiettivo è proprio eliminare la strega.
Più che altro Quina ed Amarant davvero non c'entrano1 pippa con la storia (potrei prendere anke altri esempi ma sn i primi che mi vengono in mente).Sul fatto poi che siano buoni pg ho i miei seri dubbi.

nessun gioco è perfetto, ma dire che tutti c'entrano con la storia perchè sono seed e dovono uccidere la strega è veramente una boiata; quindi loro sono lì che si allenano da quando erano bambini perchè devono uccidere una strega, non si sà chi sia o perchè debbano ucciderla, e questo li rende partecipi alla trama? Non è stato spiegato nulla, all'improvviso ti dicono"i seed sono stati creati per distruggere a strega" e basta, questo non li rende sensati, anzi...
 
Top