Secondo il mio modesto parere PERSONALE (non sto dicendo che è un verità assoluta, ma un qualcosa che riguarda i miei gusti SOGGETTIVI) Chrono Cross fa le scarpe a qualsiasi Final Fantasy, VII compreso, a anche il vecchio Chrono Trigger non è da meno.
Poi, secondo me FF7,8,9,10 e mettiamoci pure il 10-2 sono dei capolavori ognuno a suo modo.
Qualcuno apprezza più uno, qualcuno l'altro. Il mio preferito è l'8 capitolo per tanti motivi:
-i personaggi, anche più della trama in se': secondo me sono molto ben caratterizzati fisicamente quanto psicologicamente, anche se possono apparire un pochetto stereotipati. Squall e Rinoa sono i miei 2 personaggi pref. dei games (dopo Serge e Kid, naturalmente...)
-la trama: obiettivamente poteva essere migliore in alcuni momenti, è vero... ma in generale mi ha coinvolto proprio TANTO e mi è piaciuta un botto. Se alcuni punti fossero stati concepiti in maniera diversa (il fatto di ellione, ad esempio) e dovutamente approfonditi (Artemisia e la sua storia, sempre per esempio) , sarebbe stato un ulteriore passo in avanti
-il gameplay: nella saga, il sistema di combattimento, crescita ecc. è quello che mi è piaciuto e mi ha divertito di più... secondo me poteva essere migliorato nel fatto che è possibile avere pers. potenti troppo presto... ma comunque è fatto molto bene
-l'atmosfera: forse il motivo principale che mi porta a preferire questo agli altri! le ambientazioni sono tutte incredibilmente belle ed ispirate e lo stile è quello che mi piace di più! in questo senso è uno dei migliori! l'atmosfera che si respira ad Estar è ineguagliabile, così quella sel 3 cd della parte dello spazio... o ancora la parte iniziale dell'esame fino a timber... a me vengono i brividi a pensarci!
-il sonoro e la grafica: la grafica per il tempo era ECCELLENTE, e la colonna sonora spettacolare!
Insomma, FF8 è il mio piccolo capolavoro!