FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

KujaTribal

Waebegas' vocalist
Avalokitesvara ha detto:
Vi prego di non dire nella stessa frase che FFIX fa schifo mentre FFVIII è un capolavoro.
La mia testolina non regge così tante fesserie in una volta sola.

QUOTO ASSOLUTAMENTE!!
Scusate! Dopo una sorta di urlo per sottolineare la mia adesione torniamo seri (ma anche no)!
Da un punto di vista pienamente TECNICO, FFVII e FFIX sono NETTAMENTE superiori all'ottavo capitolo.
Basti pensare al sistema Junction, un pò troppo difficile da gestire.
Poi, spariscono gli MP! o__O
Ma come si può?? Usare le magie come fossero oggetti??
FOLLIA!

Ora parliamo di GRAFICA...

FFVII lo escludo categoricamente, non potrebbe reggere certo il confronto con FFVII o FFIX, anche se è stato il primo gioco a rivoluzionare la PSX.
FFVIII è di poco inferiore a FFIX, ma proprio di POCO (parer mio, eh...)

Se vogliamo mettere la colonna sonora...

FFIX ha indubbiamente la miglior colonna sonora che io abbia mai sentito...
FFVIII per me ha una bella colonna sonora, come lo stesso FFVII! Dico davvero, non riesco a paragonarli (anche perché non ricordo bene i motivetti del settimo capitolo... :( )

La trama la escludo perché non ho tempo ed ho fame (sono appena tornato da scuola dopo un compito e sono stanco!!)

CONCLUDENDO: Per me FFVIII si classifica come TERZO sul podio dei FF... Le restanti posizione dovete indovinarle!! :D :D :D
 
Come potete dire che FF9 è più bello di FF8??????
Ahi mi fate soffrire se dite così! Non confondiamo la lana con la seta!!
Posso capire che qualcuno gradisca di più FF7..ma lì è solo questione di quale gioco si è giocato prima!! Infatti non ho mai trovato NESSUNO che ha giocato prima ad un FF7 o FF8 e che gli sia piaciuto più il secondo al quale ha giocato!! Questi due giochi secondo me hanno sconvolto il mondo degli GDR,hanno aperto la strada dei sottogiochi di cui oggi non si può fare a meno(almeno questo vale per me!!),e che a volte si rendono più interessanti della trama stessa (v. FFXII,caccia dei mostri)!!! Quindi chi ha giocato prima FF8 di FF7 ad esempio, non è riuscito ad uscire più dal suo mondo...in qualsiasi altro gioco successivo ci butteremo dopo non sarà mai come ce lo aspettiamo perchè in fondo speriamo sempre ci riporti nel mondo del nostro FF perferito...
 

KujaTribal

Waebegas' vocalist
giovannali3103 ha detto:
Come potete dire che FF9 è più bello di FF8??????
Ahi mi fate soffrire se dite così! Non confondiamo la lana con la seta!!

Guarda che ti stai sbagliando...
Io ho parlato da un punto di vista strettamente TECNICO, e non è che ho denigrato FFVIII...

E poi, caro mio...
SONO DIFFERENTI PUNTI DI VISTA!
 
KujaTribal ha detto:
Guarda che ti stai sbagliando...
Io ho parlato da un punto di vista strettamente TECNICO, e non è che ho denigrato FFVIII...

E poi, caro mio...
SONO DIFFERENTI PUNTI DI VISTA!
Scusa...ma come sei aggressivo...e poi io sono una LEI...non so se hai notato ma mi chiamo GiovannA...
 

KujaTribal

Waebegas' vocalist
Sorry, non avevo visto...
Comunque non intendevo certo essere aggressivo...
Ho scritto a caretteri MAIUSCOLI solo per sottolineare meglio e fare più effetto (pessimo tentativo)...
Ma se ti sei offesa... allora mò vado al Vomero un attimo (prendo la metro che faccio prima), mi faccio fare bene il filo alla mia Katana e mi suicido a P.zza degli artisti (poiché sono un'artista... Scherzavo, comunque)...

Love&Peace sempre e comunque!!
 

squallgiac

SeeD del liceo Banzi
Togawa ha detto:
e c'è pure qualcuno che afferma senza remore che l'italiano è un pò come la matematica, non è un'opinione^^
esattamente, potresti indicarmi dove si trova questa fantomatica contraddizione nel post di Saix? Spero non si tratti della seguente frase:, perché se così fosse, temo che il tuo intervento sia dettato esclusivamente dall'intolleranza^^
Saix ha ammesso di essersi divertito con Final Fantasy VIII, com'è successo a me e a tanti altri fans della saga. Il titolo del thread, però, è piuttosto eloquente:

FF8, secondo voi, è un capolavoro?

non mi risulta che il divertimento coincida con l'obbligo di considerare il videogioco un capolavoro, e il coinvolgimento non cancella magicamente i difetti riscontrati durante l'esperienza. Ancora: spesso e volentieri occorre esaminare il prodotto nella sua totalità per elargire un giudizio coerente e razionale. Infine, un'opinione può cambiare col tempo, complice la maturazione del videogiocatore. Credo che Saix abbia espresso il suo parere in maniera onesta, e per quanto possa essere (giustamente) opinabile, va comunque rispettato, senza avventurarsi in arringhe difensive basate su illazioni.

Concludo quotandomi: Final Fantasy VIII è un polpettone inefficace e pretenzioso, ergo lontano anni luce dal potersi fregiare del titolo di Capolavoro.
E' necessario quotare anche il "secondo me, of course"?^^

Ah guarda, innanzitutto non è certo su un forum che si prova la propria capacità morfo-sintattica! Saprai meglio di me che nei post bisogna essere immediati per rendere di facile comprensione quello che si scrive, anche per gli utenti meno ferrati in italiano. Trovo assolutamente inutile che tu debba fare del sarcasmo sul modo di scrivere degli altri, considerato, appunto, come ho appena detto, che ci sono vari motivi per i quali non è necessario parlare un italiano perfetto (nei forum intendo, ovvio)! E credimi, anche a me dà fastidio un pò quando sui forum si parla sgrammaticato (nel mio caso c'era un problema di coniugazione dei modi come credo volessi sottolinare tu)...come chi scrive GIOGLIELLI (è stato scritto)! Detto ciò, ti prego di evitare ulteriori commenti, soprattutto perchè non sei certo te colui a cui devo mostrare come si scrive (comunque visto che c'è il guardiano, d'ora in avanti scriverò come fosse un normale articolo o commento).


Riguardo alla tua richiesta:
beh, dal mio punto di vista dire "Non posso dire che non ti prenda come gioco" e subito dopo "non che ti coiinvolge molto emotivamente..." (coinvolga...no coinvolge) mi sembra un primo controsenso. Tu potresti allora fermarmi e dirmi che Saix ha usato "Non posso dire che..." come a significare che in quella sua frase si discosta in parte dal concetto che il gioco ti prenda, e ciò potrebbe giustificare il suo controsenso; ma non è così: perchè subito dopo afferma di esserci stato 48 ore in una settimana e tutto questo mi sa di coinvolgimento emotivo, poi quando lo finisci o cresci etc, può cambiare il tuo giudizio, però resta il fatto che d' impatto il gioco ti prende (come dice lui, per poi negarsi).
Inoltre, lui scrive "alla fine quello che ti resta è il ricordo di un gioco piuttosto scialbo, la storia è poco azzeccata" per poi dire "Con questo non dico che non vada provato, anzi...è pur sempre un FF", bene...questo sembra proprio un controsenso, perchè un gioco scialbo e dalla trama poco azzeccata, non lo consiglieresti mai da provare; un conto è dire che è pur sempre un FF, un conto è fare critiche sulla trama (pezzo fondamentale) perchè se un gioco è scialbo, rimane scialbo indipendentemente dal titolo (infatti le critiche che faccio su alcuni FF venuti male sono comunque limitate ai parametri di qualità che Squaresoft ci ha sempre abituato con questa saga).

Ecco, questo è il mio pensiero e non ho bisogno di autoquotarmi (ihihihihihihih) perchè credo di aver esposto le mie idee in modo ordinato e corretto, e ciò mi basta.
Ciao ciao
 

Togawa

Not Available
suvvia, non sarai un virtuoso dialettico, ma non mi sembri certo il peggiore degli analfabeti^^ il mio sarcasmo (che capisco solo io, tranquillo>.>) era indirizzato perlopiù alla sostanza della critica mossa da Saix, che a me è parsa fin troppo chiara. Non avendo riscontrato nessun controsenso di fondo, mi chiedevo come fosse stato possibile "fraintendere" il suo messaggio. Da qui la battuta sull'italiano^^
per quanto riguarda le spiegazioni che mi hai fornito circa la tua personale interpretazione della faccenda, le rispetto ma non le condivido (evviva la democrazia^^); per maggiori chiarimenti ti rimando al mio precedente post, conciso ed esaustivo.
giovannali3103 ha detto:
ma lì è solo questione di quale gioco si è giocato prima!! Infatti non ho mai trovato NESSUNO che ha giocato prima ad un FF7 o FF8 e che gli sia piaciuto più il secondo al quale ha giocato!!
Presente!^^ l'ottavo capitolo è stato il mio primo jrpg. Morale della favola? In tutto possiedo sette Final Fantasy, e le avventure di Squall e compagnia cantante si piazzano "meritatamente" all'ultimo posto della classifica.
Pensa te o_O
 
Togawa ha detto:
suvvia, non sarai un virtuoso dialettico, ma non mi sembri certo il peggiore degli analfabeti^^ il mio sarcasmo (che capisco solo io, tranquillo>.>) era indirizzato perlopiù alla sostanza della critica mossa da Saix, che a me è parsa fin troppo chiara. Non avendo riscontrato nessun controsenso di fondo, mi chiedevo come fosse stato possibile "fraintendere" il suo messaggio. Da qui la battuta sull'italiano^^
per quanto riguarda le spiegazioni che mi hai fornito circa la tua personale interpretazione della faccenda, le rispetto ma non le condivido (evviva la democrazia^^); per maggiori chiarimenti ti rimando al mio precedente post, conciso ed esaustivo.
Presente!^^ l'ottavo capitolo è stato il mio primo jrpg. Morale della favola? In tutto possiedo sette Final Fantasy, e le avventure di Squall e compagnia cantante si piazzano "meritatamente" all'ultimo posto della classifica.
Pensa te o_O
Allora vuol dire che ho trovato la prima persona che ha giocato prima FF8 e non gli è piaciuto...ma sei sicuro che ti piacciono gli GDR?
Ps:SONO UNA DONNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

tokkoro

FMJ Rulez!!!
Beh Devo dire ke ff8 è bello per quel ke riguarda storia personaggi, storia e tutto il resto, manca solo di grafica ma quella è una cosa superficiale visto ke c'è ki reputa ff7 un capolavoro(anche se io nn ci ho capito niente).. Cmq, a quanto ho saputo constatare, è meglio ff8 che ffX
 

Demyx

Notturno Melodico
anche per me FF8 è stato il primo final... e ribadisco che è senza alcun dubbio un capolavoro... e poi le vicende dei personaggi a me piacciono molto!!! specialmente la storia d'amore che nasce a poco a poco tra squall e rinoa!!!
 

Zanna

Mamoru Takamura
Sarà un capolavoro per chi ha iniziato a giocare con questo capitolo, ma per chi come me aveva giocato a titoli precedenti è sembrato un gioco tutt'altro che strepitoso, con troppe lacune, dal punto di vista grafico,game play, background dei personaggi e ambientazione.
Inutile che mi metta a ripetere ciò che ho già detto un migliaio di volte in altri topic, ma se esistono così tanti post che metteno in dubbio la qualità del gioco penso che un qualche fondamento ci sia.
 

Demyx

Notturno Melodico
Zanna ha detto:
Sarà un capolavoro per chi ha iniziato a giocare con questo capitolo, ma per chi come me aveva giocato a titoli precedenti è sembrato un gioco tutt'altro che strepitoso, con troppe lacune, dal punto di vista grafico,game play, background dei personaggi e ambientazione.
Inutile che mi metta a ripetere ciò che ho già detto un migliaio di volte in altri topic, ma se esistono così tanti post che metteno in dubbio la qualità del gioco penso che un qualche fondamento ci sia.
bè non dico che sia perfetto... anche l'8 ha qualche difetto!!! però lo definisco capolavoro per la storia e per altri fattori che mi sono piaciuti molto durante il gioco...
 
Zanna ha detto:
Sarà un capolavoro per chi ha iniziato a giocare con questo capitolo, ma per chi come me aveva giocato a titoli precedenti è sembrato un gioco tutt'altro che strepitoso, con troppe lacune, dal punto di vista grafico,game play, background dei personaggi e ambientazione.
Inutile che mi metta a ripetere ciò che ho già detto un migliaio di volte in altri topic, ma se esistono così tanti post che metteno in dubbio la qualità del gioco penso che un qualche fondamento ci sia.
di certo da un gioco che è uscito nel 1998 (credo!)che grafica ti aspetti??? non si può parlare di grafica vista l'anzianità del gioco! e cmq un GDR non ti attrae di certo per la grafica..ci sono tanti giochi stupidi con una grafica eccezzionale...eppure non fanno neanche un soldo!
 

Demyx

Notturno Melodico
giovannali3103 ha detto:
di certo da un gioco che è uscito nel 1998 (credo!)che grafica ti aspetti??? non si può parlare di grafica vista l'anzianità del gioco! e cmq un GDR non ti attrae di certo per la grafica..ci sono tanti giochi stupidi con una grafica eccezzionale...eppure non fanno neanche un soldo!
sono d'accordo!!! anche a me non attrae un gioco solo per la grafica... preferisco di gran lunga la storia e quella dell'8 è spettacolare!!!
 
Top