FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Zanna

Mamoru Takamura
Forse non ci siamo capiti...io non critico la grafica di FF 8, ma alcune scelte azzardate che ne compromettono la resa (vedi differenza di dettaglio tra i pg pixellosi e fondali), e questa cosa si notava anche nel 1998. Inoltre non sono uno che giudica i FF dalla grafica, anche perchè dopo ff 7 il mio preferito è il caro e vecchio FF 6, uscito nel 1994 per Snes.
Non mi sono messo a scrivere di nuovo tutto ciò che penso su FF 8 perchè è un argomento trito e ritrito, ma se ti interessa ti posto il link

http://forum.ffonline.it/showthread.php?p=173708#post173708

p.s. ah, FF 8 è insieme a FF 7 il gioco che più ho aspettato con ansia (avevo 16-17 anni all'epoca), ma mentre FF 7 lo considero tutt'ora un capolavoro, ritengo che la fortuna di FF 8 sia dovuta a motivi esterni a quelli che sono i veri meriti del capitolo in questione. Poi per carità, io esprimo solo un opinione, posso capire che ci si affezioni al 1° Final Fantasy a cui si giochi ;)
 

Demyx

Notturno Melodico
Zanna ha detto:
Forse non ci siamo capiti...io non critico la grafica di FF 8, ma alcune scelte azzardate che ne compromettono la resa (vedi differenza di dettaglio tra i pg pixellosi e fondali), e questa cosa si notava anche nel 1998. Inoltre non sono uno che giudica i FF dalla grafica, anche perchè dopo ff 7 il mio preferito è il caro e vecchio FF 6, uscito nel 1994 per Snes.
Non mi sono messo a scrivere di nuovo tutto ciò che penso su FF 8 perchè è un argomento trito e ritrito, ma se ti interessa ti posto il link

http://forum.ffonline.it/showthread.php?p=173708#post173708

p.s. ah, FF 8 è insieme a FF 7 il gioco che più ho aspettato con ansia (avevo 16-17 anni all'epoca), ma mentre FF 7 lo considero tutt'ora un capolavoro, ritengo che la fortuna di FF 8 sia dovuta a motivi esterni a quelli che sono i veri meriti del capitolo in questione. Poi per carità, io esprimo solo un opinione, posso capire che ci si affezioni al 1° Final Fantasy a cui si giochi ;)
le tue opinoni sono giuste!!! final fantasy 8 non puo essere un capolavoro per tutti... e comunque io avevo capito che non giudichi un gioco solo per la grafica...
 
volevo solo che il punto sulla grafica non fosse più considerato..non volevo accusarti di giocare solo a GDR con bella grafica!
Chiedo venia....
 

Zanna

Mamoru Takamura
Tranquilla ;)
Anche se ho una considerazione differente per FF 8 sono completamente daccordo nel mettere come priorità altri aspetti per giudicare un GDR (vedi trama, personaggi, ambientazione e sistema di gioco), da quel punto di vista sono perfettamente in sintonia con voi.
 

Epyon

Did I ever exist?
Premetto che a me FFVIII la prima volta che ci giocai mi diede emozioni speciali per il gioco in sè e tutt'ora mi piace... è un bel gioco non c'è che dire, ma dopo aver acquisito maggiore esperienza mi sono reso obiettivamente che non è niente di eccezionale al confronto di giochi come Xenogears... cito quest'ultimo perchè uscì prima di FFVIII ma pochi davvero ne hanno apprezzato l'immenso valore, preferendo al confronto il "capolavoro" FFVIII... Io non sono tanto bravo nell'esprimermi con le parole in questi casi, nel riportare varie cose che possano far passare un gioco come un capolavoro come nei precedenti post mentre in realtà, obiettivamente parlando così come chiede il topic, non lo è... per cui mi limito a riportarvi questo link che esprime in linea generale ciò che penso io: Final Fantsy VIII
 

Zanna

Mamoru Takamura
Non male la recensione!
Concordo con te, e sei un grande nel ricordare Xenogears, quello è sicuramente un capolavoro (lo comprai quando uscì di importazione perchè era disponibile solo in America, ma ci ho rigiocato un anno fa su emulatore per PC in italiano :D ), e assieme a Chrono Trigger e FF 6 e 7 uno dei giochi migliori che abbia mai giocato!
 

Epyon

Did I ever exist?
Zanna ha detto:
Non male la recensione!
Concordo con te, e sei un grande nel ricordare Xenogears, quello è sicuramente un capolavoro (lo comprai quando uscì di importazione perchè era disponibile solo in America, ma ci ho rigiocato un anno fa su emulatore per PC in italiano :D ), e assieme a Chrono Trigger e FF 6 e 7 uno dei giochi migliori che abbia mai giocato!

[OT] Purtroppo il fattore della disponibilità dei giochi qui da noi è un grosso problema... non a caso, prima di FF7 si pensava che in occidente i Gdr fossero un genere di nicchia e quindi molti gdr nel vero senso della parola quà da noi sono proprio sconosciuti.... tutto ciò fa si che giochi come gli ultimi FF vengano reputati stratosferici anche se oramai hanno assunto una connotazione oserei dire "commerciale" (nel senso che si cerca di mettere in risalto caratteristiche come la grafica che tanto piace alla massa di oggi piuttosto che la vera essenza di un gdr come la trama, il carattere dei personaggi ecc...) mentre altri che valgono (e parecchio pure imho) come Chrono Trigger da te citato, ma che rimangono nel limbo... io stesso non avendo un'estesa cultura videoludica in fatto di Gdr mi definisco "cieco" in quanto so benissimo che ci sono tanti di quei giochi davvero belli ma che sono ignorati per vari motivi, la disponibilità in primis... [/OT]
 

Lord Sin

Member
Posso capire che qualcuno gradisca di più FF7..ma lì è solo questione di quale gioco si è giocato prima!! Infatti non ho mai trovato NESSUNO che ha giocato prima ad un FF7 o FF8 e che gli sia piaciuto più il secondo al quale ha giocato!!

Ne hai trovato uno, io ho giocato prima l'VIII ma preferisco il VII
 

Togawa

Not Available
giovannali3103 ha detto:
Allora vuol dire che ho trovato la prima persona che ha giocato prima FF8 e non gli è piaciuto...ma sei sicuro che ti piacciono gli GDR?
cosa ti fa credere il contrario?^^
giovannali3103 ha detto:
Ps:SONO UNA DONNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
nessuno l'ha mai messo in dubbio... non io, almeno. Rispondevo a Squallgiac, forse hai semplicemente frainteso^^ (che poi un maschietto con l'avatar di Nana/Hachi io non l'ho mai visto^^)

tornando IT...
Zanna ha detto:
ma se esistono così tanti post che metteno in dubbio la qualità del gioco penso che un qualche fondamento ci sia.
non credo ci si possa basare su quest'assunto per dare un parere definitivo su Final Fantasy VIII, dal momento che pochissimi videogiochi vantano un giudizio positivo più o meno unanime.
E' anche vero, però, che Final Fantasy VIII è coinciso con la massificazione (e non con la diffusione, c'è una bella differenza) della serie. Per intenderci, ha rappresentato una diretta conseguenza del grande successo ottenuto dalla settima meraviglia. Lecito pensare che alla Square la domanda "ma perché non rendere questo ottavo capitolo più appetibile ai gusti dei nuovi giocatori occidentali (che non capiscono un'acca)?" sia sorta spontanea, giacché Final Fantasy VIII presenta alcune tra le scelte più discutibili fatte dalla casa dei Chocobo: trama sterile e scontata, personaggi stereotipati e privi di background, meccanica di gioco semplificata (ergo NOIOSA e ripetitiva) e una spettacolarizzazione imperante alquanto "sospetta".
Curioso che con Final Fantasy IX ci sia stato un passo indietro, riportando la serie dentro canoni più classici...

Personalmente ringrazio Final Fantasy VIII, mi ha fatto conoscere la saga e mi ha aperto le porte di un mondo fantastico, quello dei gdr (un mondo, cara Giovanna, fatto di Vagrant Story, Xenogears, Chrono Cross, FFT, Suikoden 1 e 2, Breath of Fire III e IV e tanti altri esponenti della categoria), ma questo non giustifica da parte mia una mistificazione acritica del suddetto gioco.
Tutt'altro.

Checché si dica, con Final Fantasy VIII si è premiato il nome, non l'effettiva qualità del prodotto.

Ma forse è meglio buttarla su una questione di semplici gusti.
Tutti contenti e nessuno si offende^^
 
"Personaggi stereotipati" è un complimento.
Diciamo anche "protagonisti stereotipati accompagnati da coprotagonisti senza un briciolo di personalità e caratterizzazione".

FFVIII sfrutta, e neanche tanto bene, tematiche di facile presa sui giovani come insicurezza, amicizia e solitudine. A tutto questo aggiunge una realizzazione tecnica decisamente scadente e l'eliminazione di tanti elementi che avevano reso grande la saga di FF.
 

Kain

So say we all!
Togawa ha detto:
Curioso che con Final Fantasy IX ci sia stato un passo indietro, riportando la serie dentro canoni più classici..

Perchè dopo l'uscita di FF VII e VIII i fans della serie giapponesi si erano lamentati sul fatto che quest'ultimi due capitoli della saga avevano ambientazioni troppo futuristiche e tecnologiche rispetto ai capitoli precedenti, accusando la Square di aver fatto queste scelte per accontentare i videogiocatori occidentali; così Sakaguchi ha deciso di accontentarli, ritornando anche all'utilizzo dei deformed.

Avalokitesvara ha detto:
A tutto questo aggiunge una realizzazione tecnica decisamente scadente e l'eliminazione di tanti elementi che avevano reso grande la saga di FF.

Quali? Io a parte gli MP non credo ci sia altro.
 

Strife90

mezzo-demone
Togawa ha detto:
Ma forse è meglio buttarla su una questione di semplici gusti.
Tutti contenti e nessuno si offende^^
quoto... l'importante non è se il gioco rientri o meno nei paramentri di un gdr modello è ke abbia divertito e coinvolto il giocatore. Purtroppo Gdr ke a detta di molti giocatori(ke basano le loro valutazioni su un esperienza skematica e stereotipata del genere gdr e ke quindi si dicono obbiettivi) mi hanno letteralmente fatto addormentare sulla sedia!!! X ff8 non è stato così^^ Kissene se il sistema d sviluppo e colloso e la trama "fuori dagli skemi" atta a far pressa su un pubblico occidentale. A me ha coinvolto e divertito,lo ripeto, del resto mi interessa molto pocoXDXD.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Avalokitesvara ha detto:
"Personaggi stereotipati" è un complimento.
Diciamo anche "protagonisti stereotipati accompagnati da coprotagonisti senza un briciolo di personalità e caratterizzazione".

FFVIII sfrutta, e neanche tanto bene, tematiche di facile presa sui giovani come insicurezza, amicizia e solitudine. A tutto questo aggiunge una realizzazione tecnica decisamente scadente e l'eliminazione di tanti elementi che avevano reso grande la saga di FF.

Che dire...ti quoto in tutto!

@Togawa: penso invece che l'elevato n° di critiche che ha avuto questo gioco (sotto i più svariati aspetti) in questo forum sia alquanto sintomatico. Non considero l'accoglienza che ha avuto in America (dove ne dissero peste e corna), ma se consideriamo questo contesto, dove la metà dei partecipanti al forum ha in iziato ad avvicinarsi con questo capitolo alla saga Final Fantasy ma anche più in generale ai GDR, direi che tutti i post dove viene messa in dubbio la bontà del gioco significano pur qualcosa e non penso sia un fenomeno isolato a qualche dissidedente. Anzi, ti dirò di più, sono sorpreso che questo gioco non sia in testa nel sondaggio come miglior Final Fantasy, perchè penso sia quello che ha avuto più proseliti qui in Italia, ma d'altra parte sono contento che ci sia più di qualcuno che analizza un prodotto della Square con occhio critico, e non pigli tutto ciò che viene dalla casa del chocobo come oro colato.
 
Top