FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Lord Sin

Member
Strife90 ha detto:
quoto... l'importante non è se il gioco rientri o meno nei paramentri di un gdr modello è ke abbia divertito e coinvolto il giocatore. Purtroppo Gdr ke a detta di molti giocatori(ke basano le loro valutazioni su un esperienza skematica e stereotipata del genere gdr e ke quindi si dicono obbiettivi) mi hanno letteralmente fatto addormentare sulla sedia!!! X ff8 non è stato così^^ Kissene se il sistema d sviluppo e colloso e la trama "fuori dagli skemi" atta a far pressa su un pubblico occidentale. A me ha coinvolto e divertito,lo ripeto, del resto mi interessa molto pocoXDXD.

Hai ragione, FFVIII non è sicuramente perfetto, vedi il sistema di battaglia, il sistema junction e l'abolizione degli MP, ma a me ha coinvolto molto e mi ha tenuto incollato alla TV per ore e ore. Ritornando a quello che diceva Togawa, "mettiomola sui gusti così nessuno si offende", dico che ringraziando dio ognuno ha una sua testa e una sua emotività e che magari il GDR schematicamente perfetto può piacere meno di un gioco con mille difetti ma che ti prende emotivamente(vedi FFXII). Detto questo secondo me nessuno è in grado di dare un giudizio definitivo su un gioco anche se ha un'esperienza videludica invidiabile.
 
In FFVIII sono spariti oltre agli MP anche i forzieri e l'equipaggiamento, mentre altri punti saldi come i Chocobo sono stati relegati in ruoli a dir poco inutili. Tutto questo per far posto a quelle schifezze dello stipendio e di "assimila".
 

Kain

So say we all!
Avalokitesvara ha detto:
In FFVIII sono spariti oltre agli MP anche i forzieri e l'equipaggiamento, mentre altri punti saldi come i Chocobo sono stati relegati in ruoli a dir poco inutili. Tutto questo per far posto a quelle schifezze dello stipendio e di "assimila".

Ma l'equipaggiamento non è del tutto sparito, certo non è come prima dove mettevi armature ecc., in effetti mi sono sempre chiesto perchè l'abbiano limitato così tanto; i forzieri sono spariti, ma andando in giro gli oggetti si trovano lo stesso come fossero in un forziere; lo sptipendio non è poi così brutto, certo io preferisco che siano i mostri a darti i soldi; i Chocobo hanno un ruolo marginale solo se si conta la trama principale, nelle missioni secondarie ci sono i Chocoboschi quindi. In effetti hanno cambiato o tolto alcune piccole cose dai FF precedenti ed io infatti preferisco come sono in quei capitoli, però non hanno cambiato totalmente il sistema di gioco.
 

Lionheart90

Con chi tu l'ha'?
A me il sistema di FFVIII piace molto,non puoi dire che i Chocobo abbiano un ruolo marginale,perchè esiste un minigioco completamente dedicato a loro che si chiama pocketstation,poi esiston i Chocoboschi,quindi,ti dovresti mordere la lingua per quello che hai detto.
 
Sinceramente i Chocoboschi li ho trovati totalmente inutili, neanche degni di fregiarsi del titolo di missioni secondarie.
Ecco, un'altra cosa: l'unica missione secondaria degna di tale nome in FFVIII è andare a prendere Eden. Il resto è robetta che si risolve in una manciata di minuti.
Altro che la Fanatics' Tower ed il Coliseum di FFVI o l'Ancient Forest ed il Gold Saucer di FFVII. Per dire.
 

Kain

So say we all!
Avalokitesvara ha detto:
Sinceramente i Chocoboschi li ho trovati totalmente inutili, neanche degni di fregiarsi del titolo di missioni secondarie.
Ecco, un'altra cosa: l'unica missione secondaria degna di tale nome in FFVIII è andare a prendere Eden. Il resto è robetta che si risolve in una manciata di minuti.
Altro che la Fanatics' Tower ed il Coliseum di FFVI o l'Ancient Forest ed il Gold Saucer di FFVII. Per dire.

Ma sono comunque divertenti, poi i Chocoboschi servono per completare le subquest delle carte; poi è questo il problema voi giudicate FF VIII in base al 7 (o anche agli altri, ma principalemente il 7) ed è ovvio che se uno ritiene migliore il 7 (o anche altri FF) l'8 non ha scampo, valutate FF VIII prendendolo da solo e senza fare paragoni.
 

Epyon

Did I ever exist?
Lionheart90 ha detto:
A me il sistema di FFVIII piace molto,non puoi dire che i Chocobo abbiano un ruolo marginale,perchè esiste un minigioco completamente dedicato a loro che si chiama pocketstation,poi esiston i Chocoboschi,quindi,ti dovresti mordere la lingua per quello che hai detto.

Il ruolo dei chocobo è marginale eccome, si potrebbe finire il gioco senza nemmeno mettere piede in un chocobosco e quindi rimanere all'oscuro della loro esistenza... non vengono minimamente accennati nella trama se non sbaglio no? Poi non ho ben compreso come si possano inserire dei volatili così enormi dentro dei boschi... a livello naturale è ridicolo, però siccome è un gioco fantasy credo vada bene così... la pocket station da te menzionata è un discorso che non sussiste visto che il giocattolino della Sony qui da noi non è mai stato importato ufficialmente con la logica conseguenza che quasi tutti i giocatori non japponesi non hanno giocato al minigioco se non tramite la versione PC...
 
Avalokitesvara ha detto:
Sinceramente i Chocoboschi li ho trovati totalmente inutili, neanche degni di fregiarsi del titolo di missioni secondarie.
Ecco, un'altra cosa: l'unica missione secondaria degna di tale nome in FFVIII è andare a prendere Eden. Il resto è robetta che si risolve in una manciata di minuti.
Altro che la Fanatics' Tower ed il Coliseum di FFVI o l'Ancient Forest ed il Gold Saucer di FFVII. Per dire.
ma se priprio non ti piace quel gioco perchè continui a rispondere?? vattene in un altra discussione no? scusa non voglio essere aggressiva ma non mi sembra di aver letto qulacosa di carino detto da parte tua...e poi se proprio la vogliamo dire tutta in FF8 c'è qualcosa che nella saga non si è ripetuto più..un gioco di carte fantastico! chissà perchè la Square Enix non l'ha più ripreso...beh però con FF12 almeno si è rifatta con la caccia ai mostri!
 

Zack Siberjia

Failùre
giovannali3103 ha detto:
ma se priprio non ti piace quel gioco perchè continui a rispondere?? vattene in un altra discussione no? scusa non voglio essere aggressiva ma non mi sembra di aver letto qulacosa di carino detto da parte tua...e poi se proprio la vogliamo dire tutta in FF8 c'è qualcosa che nella saga non si è ripetuto più..un gioco di carte fantastico! chissà perchè la Square Enix non l'ha più ripreso...beh però con FF12 almeno si è rifatta con la caccia ai mostri!
Calma!Avrà esagerato,descrivendo FFVIII come qualcosa di insulso e ingiocabile(è buon gioco per me,ma non ha le caratteristiche per esser definito "capolavoro" a causa di alcune pecche)ma può benissimo esprimere la sua opinione e dire quello che pensa.
Per quanto riguarda il gioco di carte,è vero,la SquareSoft ha fatto un eccellente lavoro(la parte migliore del gioco secondo me). Peccato che abbia fatto un così brutto gioco di carte(Tetramaster)in FFIX. Forse è a causa delll'insuccesso che ha ottenuto il Tetramaster che la SqaureSoft(dopo Enix...)non l'ha più riproposto
 
Zack Siberjia ha detto:
Calma!Avrà esagerato,descrivendo FFVIII come qualcosa di insulso e ingiocabile(è buon gioco per me,ma non ha le caratteristiche per esser definito "capolavoro" a causa di alcune pecche)ma può benissimo esprimere la sua opinione e dire quello che pensa.
Per quanto riguarda il gioco di carte,è vero,la SquareSoft ha fatto un eccellente lavoro(la parte migliore del gioco secondo me). Peccato che abbia fatto un così brutto gioco di carte(Tetramaster)in FFIX. Forse è a causa delll'insuccesso che ha ottenuto il Tetramaster che la SqaureSoft(dopo Enix...)non l'ha più riproposto
è vero quello di FF9 l'avevo totalmente rimosso...era simpatico ma non riusciva a stuzzicarmi...cmq quello di FF8 sembra ineguagliabile...
 
Guarda, FFVIII ho avuto la disgrazia di comprarlo originale su PC ed ho giocato anche a Chocobo World o come cavolo si chiamava. Non mi venite a dire che quella cavolata assurda in cui tu non dovevi fare assolutamente nulla per ore mentre il chocobo si potenziava e raccoglieva oggetti qua e là fosse divertente, perché in confronto assimilare per ore dallo stesso mostro era la cosa più entusiasmante del mondo. Sinceramente non so neanche chi m'ha dato la pazienza per finirlo.

Sul fatto che il Triple Triad fosse bello mi trovate d'accordo. Come già detto, gli unici pregi del gioco sono quello e la grafica. Ma, per quanto meraviglioso sia, non potrà mai reggere da solo il peso di sostenere il nome FF e di cancellare i numerosissimi difetti.
Riuscire a dire qualcosa di carino sul resto del gioco mi viene difficile, non sono bravo a parlar bene di difetti di progettazioni, scopiazzature e banalità.
 

DarkVaan

Koyo Koyo
<kenji> ha detto:
salve a tutti sono nuovo :]
su un altro forum un utente insisteva a dire ke FF8 è un capolavoro dei GDR, assieme a FF9 e 10
dopo essere stato criticato, ha detto di kiedere qui in questo forum cosa davvero ne pensano gli utenti italiani, visto ke in quel forum sono stati molti quelli ke, obiettivamente parlando, hanno denigrato FF8

quindi, cosa ne pensate?
per me è un capolavoro in tutti gli aspetti!
 

Strife90

mezzo-demone
giovannali3103 ha detto:
ma se priprio non ti piace quel gioco perchè continui a rispondere?? vattene in un altra discussione no? scusa non voglio essere aggressiva ma non mi sembra di aver letto qulacosa di carino detto da parte tua...e poi se proprio la vogliamo dire tutta in FF8 c'è qualcosa che nella saga non si è ripetuto più..un gioco di carte fantastico! chissà perchè la Square Enix non l'ha più ripreso...beh però con FF12 almeno si è rifatta con la caccia ai mostri!
Ma LOL... dai... se scrivesse qualcosa di carino sarebbe un gran ipocrita... in fondo se è quello k crede ha ampio diritto x dirlo... e fra l'altro io sono d'accordo cn lui, il sottogioco dei chocobo in ff8 è veramente un aborto totale...
 

Zack Siberjia

Failùre
Alla fine,essendo comunque un gioco accettabile,FFVIII ha avuto quest'enorme successo in Italia perchè è stato il primo ampiamente pubblicizzato e tradotto,ed in più il primo per molte persone.
 
Top