Allora... cerchiamo di vedere lati positivi e negativi, cosicchè si possa giudicare meglio la validità di FFVIII:
- La precisa e verosimile caratterizzazione dei personaggi... prendendo ad esempio Squall: il suo modo di fare freddo ed introverso scaturisce dal suo passato, non proprio felice. Egli non vuole più affezionarsi a nessuno, dato che in passato tutte le persone a cui voleva bene lo hanno lasciato.
- La trama del gioco, che fa intrecciare le storie dei vari personaggi, rivelando pian piano i rapporti che li lega tra di loro... Esempio lampante è l'incrocio della storia di Squall con quella di Laguna.
-Le ambientazioni sono ben realizzate e sobrie, ma purtroppo (devo ammetterlo) fanno contrasto con i personaggi, indubbiamente pixellosi.
-La colonna sonora non è un granchè, soprattutto se paragonata a quella degli ultimi episodi della serie.
-Il sistema di gioco, troppo semplicistico, non può che macchiare il titolo di FF... Consideriamo per esempio le Magie: negli altri FF si sono sempre usati gli MP, mentre ora ci si ritrova con magie "contate", quasi fossero oggetti.
FFVIII forse non sarà un granchè sotto il profilo tecnico, ma riguardo al profilo stilistico e (soprattutto) soffermandosi sulla cura dedicata alla storia, alle ambientazioni ed ai personaggi, si potrebbe definire (sempre secondo il mio insignificante parere
) un capolavoro...