FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Folken89

Member
Enigma ha detto:
va bene, va bene, vi copio quello che dissi nell'altro thread(senza una piccola parte iniziale in quanto inutile;)):

Evviva
Ho cliccato sul link dell'altro forum, ma ho visto quasi 200 pagine, ergo non ho letto mezzo post, quindi parlo con ignoranza consapevole*edit:(per quanto riguarda le opinioni dell'altro thread, che sarebbe questo)fine edit* quando dico che FFVIII è valido tanto quanto gli altri(in certi casi, MOLTO piu di altri(DoC)). Se credete che il metodo di sviluppo faccia schifo, problemi vostri perchè io lo trovo davvero originale(soprattutto per quei tempi), enfatizza sui GF, ma ogni FF ha le sue varie enfatizzazioni per quanto riguarda il sistema di sviluppo, e se vogliamo sono tutte ripetitive dopo un pò, ma uno mica si lamenta per questo.La grafica è da paura(dettagli dei personaggi e mostri, sfondi bidimensionali che sembrano 3D, effetti delle varie magie/GF/limit azzeccati, per non parlare dei FMV).Il sonoro è bellissimo, e, in ogni caso, valido quanto gli altri.La storia, a me è piaciuta, anche se non viene approfondita piu di tanto, ma qualcosa del genere si vede in ogni FF.
Quindi, chiedo io, cosa ci sarà mai di cosi brutto in questo gioco da farvi diventare cosi negativi nei suoi confronti?
Il problema del sistema non è che non sia originale, anche se la originalità potrebbe essere discutibile, ma il bilanciamento: alla fine tutto è inutile, l'attacco vincit omnia, limit vincit omnia. In un sistema bilanciato ci sarebbe quel minimo di pepe da permettere una strategia non un continuo susseguirsi delle solite mosse, è un insulto.

ora non posso sbottonarmi molto sulla trama(perchè me la ricordo approssimativamente), ma visto che alcuni di voi dicono che il IX è molto meglio, allora vi dico un punto della trama del IX(che anche ricordo, approssivtivamente), che definirei molto importante, se non fondamentale: Gidan e Kuja, pur essendo "contenitori" non riempiti, hanno comunque una personalità(un po come l'Organization XIII di KHII), ma non ricordo nulla che la facesse pensare diversamente...
per quanto riguarda i clichè(si scrive cosi?), ce ne sono sempre e dovunque(almeno credo).
Gidan e Kuja sono contenitorio riempiti, solo che Kuja ha un anima per un pò ti tempo, perchè il suo incarico era protempore
Gli stereotipi ci sono ovunque, allo sviluppatore spetta svilupparli un minimo, cosa che non accade in FFVIII ove tutti i pg sono sempre gli stessi dall'inizio sino alla fine e non perchè ci sia un messaggio filosofico esistenziale alla waiting for godot, ma perchè i programmatori erano dei *****ni che non avevano voglia di caratterizzare tutti i personaggi allo stesso modo. Orfanotrofio Docet.

Galbadia è un paese guerrafondaio, credevo fosse chiaro, è come vedere G.W.Bush che dice "basta, queste guerre non s'hanno piu dafare".

uwao. Il problema è che non può nemmeno considerarsi guerra fondaio. O se lo fosse non ne vengono spiegate le motivazioni: l'economia? l'ideologia nazionalista? escamotage di una strega? non viene spiegato un cavolo. Si chiama approccio superficiale alla questione

Seifer era il cavaliere della strega, quindi, in un certo senso il 2° in carica al potere. Con l'assenza della strega, ovvio che è lui il capo, cosi funzionano le gerarchie, che siano surreali o no. Il Lunatic Pandora viene costruito da Esthar, sotto "ordinazione" di Adele che, immagino, fosse controllata da Artemisia(non ne sono per niente sicuro di questo), e serve per ricreare artificialmente il Pianto Lunare, ed usarlo come arma(tipo bomba atomica).

Beh ovvio, uno stato militarmente organizzato prende ordini dalla guardia del corpo della strega, il che farebbe domandare perchè la strega abbia usato" un ragazzino ignorante qualsiasi per farlo suo vice, si tutti i buchi sono coperti

Enigma

Hyuga Clan's Heir
eccolo li...è tornato...aspetta...ora ti rispondo...

Folken89 ha detto:

...commento inutile...tanto quanto il qui presente...

Folken89 ha detto:
Il problema del sistema non è che non sia originale, anche se la originalità potrebbe essere discutibile, ma il bilanciamento: alla fine tutto è inutile, l'attacco vincit omnia, limit vincit omnia. In un sistema bilanciato ci sarebbe quel minimo di pepe da permettere una strategia non un continuo susseguirsi delle solite mosse, è un insulto.

attacco vincit omnia un par di p***e, ricordo chiaramente che c'erano mostri e boss alla quale il tuo attacco non faceva nemmeno rodere il c**o.(non ricordo nello specifico)

Folken89 ha detto:
Gidan e Kuja sono contenitorio riempiti, solo che Kuja ha un anima per un pò ti tempo, perchè il suo incarico era protempore
Gli stereotipi ci sono ovunque, allo sviluppatore spetta svilupparli un minimo, cosa che non accade in FFVIII ove tutti i pg sono sempre gli stessi dall'inizio sino alla fine e non perchè ci sia un messaggio filosofico esistenziale alla waiting for godot, ma perchè i programmatori erano dei *****ni che non avevano voglia di caratterizzare tutti i personaggi allo stesso modo. Orfanotrofio Docet.

quindi stai dicendo che Squall dell'inizio=Squall della fine...no comment.

Folken89 ha detto:
uwao. Il problema è che non può nemmeno considerarsi guerra fondaio. O se lo fosse non ne vengono spiegate le motivazioni: l'economia? l'ideologia nazionalista? escamotage di una strega? non viene spiegato un cavolo. Si chiama approccio superficiale alla questione

questo vale per quando parli di una persona, ma quando parli di un PAESE, con tanto di sistema politico e giudiziario(insomma "civile"), cose come le guerre sono lecite per tanti motivi(ritorno all'esempio di G.W.Bush).

Folken89 ha detto:
Beh ovvio, uno stato militarmente organizzato prende ordini dalla guardia del corpo della strega, il che farebbe domandare perchè la strega abbia usato" un ragazzino ignorante qualsiasi per farlo suo vice, si tutti i buchi sono coperti

ignorante o no, Seifer era molto piu "militarmente organizzato" di Wedge,Biggs, e i soldati galbadiani tutti...

Folken89

Member
Enigma ha detto:
eccolo li...è tornato...aspetta...ora ti rispondo...

...commento inutile...tanto quanto il qui presente...

attacco vincit omnia un par di p***e, ricordo chiaramente che c'erano mostri e boss alla quale il tuo attacco non faceva nemmeno rodere il c**o.(non ricordo nello specifico)

questo vale per quando parli di una persona, ma quando parli di un PAESE, con tanto di sistema politico e giudiziario(insomma "civile"), cose come le guerre sono lecite per tanti motivi(ritorno all'esempio di G.W.Bush).

ignorante o no, Seifer era molto piu "militarmente organizzato" di Wedge,Biggs, e i soldati galbadiani tutti...
1- Evviva
2-ah no ? prova ad usare le magie con la stessa frequenza di qualsiasi altro ff e ti accorgerai che primo ti fai un danno e che secondo non fanno un picchio
3-sto dicendo che esiste solo squall e tu hai detto bene di squall hai in altrimodi dimostrato che la media dei personaggi di ffviii è pessima, ora dimmi su zell selphie, quistis ed altri^ qui sarebbe da aprire una bella parentesi. PErchè non hai preso come esempio selphie per esempio? Vuol dire che evidentemente non era degna nemmeno per fare un esempio. Zell ha maturato delle profonde qualità morali durante la storia: mangiare come un ingordo fa soffocare.-.
4-Tu capisci di politica quanto un pollo capirebbe di anatomia umana. Hittler ha detto andiamo alla guerra con lo sciopo Par tera? O ha educato una intera nazione al suo ideale e con quel ideale ha mosso la stessa a commettere atrocità di indicibile gravità? Bush perchè non è stato fermato? Economia. Gabaldia che ***** ha? PErchè deve guerrofondare così' per sport? PEr vendicare l'onore subito, non viene lasciato tutto un pò troppo nelle mani della dea bendata del FANCAZZISMO?
5- ecco perchè non ho altre parole da spendere, la tua affermazione parla da sè

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Folken89 ha detto:
1- Evviva
2-ah no ? prova ad usare le magie con la stessa frequenza di qualsiasi altro ff e ti accorgerai che primo ti fai un danno e che secondo non fanno un picchio
3-sto dicendo che esiste solo squall e tu hai detto bene di squall hai in altrimodi dimostrato che la media dei personaggi di ffviii è pessima, ora dimmi su zell selphie, quistis ed altri^ qui sarebbe da aprire una bella parentesi. PErchè non hai preso come esempio selphie per esempio? Vuol dire che evidentemente non era degna nemmeno per fare un esempio. Zell ha maturato delle profonde qualità morali durante la storia: mangiare come un ingordo fa soffocare.-.
4-Tu capisci di politica quanto un pollo capirebbe di anatomia umana. Hittler ha detto andiamo alla guerra con lo sciopo Par tera? O ha educato una intera nazione al suo ideale e con quel ideale ha mosso la stessa a commettere atrocità di indicibile gravità? Bush perchè non è stato fermato? Economia. Gabaldia che ***** ha? PErchè deve guerrofondare così' per sport? PEr vendicare l'onore subito, non viene lasciato tutto un pò troppo nelle mani della dea bendata del FANCAZZISMO?
5- ecco perchè non ho altre parole da spendere, la tua affermazione parla da sè

1-vabbè...
2-ma perchè, tu ti tenevi gelosamente tutte le magie che assimilavi? ma a che gioco hai giocato? si deve unire l'utile al dilettevole, non fissarsi con l'apatia di un metodo, perchè giudicato(da te) efficace.
3-all'inizio i personaggi sono tutti catapultati nell'avventura, per seguire le missioni a loro assegnate, ma dopo, bene o male, trovano una motivazione.
4-non hai capito l'esempio, un paese in tumulto per la mancanza di un VERO leader(non dittatore), non si chiedeva perchè andava in guerra(perchè se lo faceva gli si dicevano solo BALLE), ma si buttava nella mischia, sperando di riconquistare la pace.
5-certo, tu metteresti a capo Wedge o Biggs, che non sono riusciti a battere dei ragazzini piu volte, oppure uno che HA TAGLIATO IN DUE ODINO(il vicecapo dei "tagliatori"(il capo è Gilgamesh))...brillante deduzione.

Folken89

Member
Enigma ha detto:
1-vabbè...
2-ma perchè, tu ti tenevi gelosamente tutte le magie che assimilavi? ma a che gioco hai giocato? si deve unire l'utile al dilettevole, non fissarsi con l'apatia di un metodo, perchè giudicato(da te) efficace.
3-all'inizio i personaggi sono tutti catapultati nell'avventura, per seguire le missioni a loro assegnate, ma dopo, bene o male, trovano una motivazione.
4-non hai capito l'esempio, un paese in tumulto per la mancanza di un VERO leader(non dittatore), non si chiedeva perchè andava in guerra(perchè se lo faceva gli si dicevano solo BALLE), ma si buttava nella mischia, sperando di riconquistare la pace.
5-certo, tu metteresti a capo Wedge o Biggs, che non sono riusciti a battere dei ragazzini piu volte, oppure uno che HA TAGLIATO IN DUE ODINO(il vicecapo dei "tagliatori"(il capo è Gilgamesh))...brillante deduzione.
1- LOL
2- Io giocavo alla *****, io sono l'unico che tecnicamente parlando capisce qualcosa ma non è ligio ad osservare le strategie comuni, anche se, se non mi mantenevo le magie assimilate diventavo estremamente debole per l'orribile juction system. Poi al primo disco ero già un Dio: Tecnicamente parlando ero già imbattibile dal primo disco.
3-All'inizio i personaggi sono catapultati all'avventura: uwao, perchè allora seguono l'avventura, non mi pare che abbiano motivazioni degne, anche i personaggi del nove sono stati catapultati all'avventura, ma aveva motivazioni degne per seguire il gruppo, per esempio Freja. Il gruppo dell'otto è motivato ad andare verso l'avventura perchè sono staticostretti dal copione ultra forzato dell'orfanotrofio: la più grande forzatura mai esistita su qualsivoglia opera degli umani. Negare l'evidente è da ottusi. I personaggi di FFVIII al di fuori della coppia sono talmente poco caratterizzati da risultare ininfluenti nel corso degli eventi, la loro esistenza conta meno di quella di qualsiasi elemento dello sfondo: fanno numero in battaglia. Cosa si sà per esempio di IRvine dopo lo sparo? un piffero, non serve più a niente dopo quello sparo. Tutti i personaggi oltre la coppia sono talmente piatti da confondersi con i muri. Anche Squall fa a gara, fino a dieci minuti prima della fine è una zitella acida poi alla fine diventa tutto fru fru con la psiconana.
4- Tu hai presente il processo storico che ha permesso al nazismo di imporsi, non era semplicemente per il tumulto generato dalla prima guerra mondiale, è una delle cause, ma la causa vera si trova proprio nell'opinione pubblica nella circolazione di ideali. Dwelling come faceva ad essere diciamo considerato un Leader, come poteva controllare le persone, sopratutto se c0'era l'intento di fare una mega metafora perchè dal 2 disco in poi, il problema scompare e diventa un continuo sfoggio di forzature e cagate all'ennesima potenza. Troppi buchi troppe informazioni scarse, troppo poco spessore alla storia, tutto è fatto per squall e rinoa.
5- in unesercito normale 3 ragazzini sarebbero stati uccisi dopo un microsecondo. In un esercito normale si andrebbe avanti a meritocrazia: la tua tesi non stà in piedi, ricorda che non sei King Mobius non sei in grado di arrampicarti nel piano inclinato del non sense come lui.

Caulitz

Io posso...
O MIO DIO...se questo sito mi piace :sbav:
Ragazzi leggendo la vostra "efferata" conversazione nn posso che restare allibito...
Sinceramente io ritengo FFVIII un capolavoro...
Però molti dei ragionamenti di Folken nn posso che giudicarli corretti nell'ambito del vostro confronto..
Anche se nn so precisamente di cosa voi stiate parlando...
Comunque nonostante quello che leggo mi sento comunque di giudicare FFVIII un capolavoro...

Folken89

Member
Caulitz ha detto:
O MIO DIO...se questo sito mi piace :sbav:
Ragazzi leggendo la vostra "efferata" conversazione nn posso che restare allibito...
Sinceramente io ritengo FFVIII un capolavoro...
Però molti dei ragionamenti di Folken nn posso che giudicarli corretti nell'ambito del vostro confronto..
Anche se nn so precisamente di cosa voi stiate parlando...
Comunque nonostante quello che leggo mi sento comunque di giudicare FFVIII un capolavoro...
Obbiettivamente parlando o soggettivamente parlando?
Il topic richiede purtroppo per tutti, un minimo di obbiettività, un minimo di rigore nel giudizio. Rigore che nasce o da conoscenze che si hanno di per sè del mondo dei gdr, o dal confronto con altri titoli del genere jrpg. Il topic nasce per fare qualcosa di obbiettivo, al di là dei gusti personali qualcosa che va oltre al IO REPUTO, bisogna estendere il giudizio in modo che sua oggettivo, un dato.
n

Zanna

Mamoru Takamura
Caulitz, te lo dico con tutto l'affetto del mondo, penso che finchè giochi e finisci decine di volte FF VIII tu non possa far altro che sentirti allibito di fronte a questo topic.
Se però tu (e bada che non ce l'ho con te, voglio solo farti capire l'intento del topic e il perchè della diatriba) provassi a giocare anche a solo 5 jrpg come Xenogears, Suikoden 2 o 3, Chrono Trigger, Vagrant Story o FF VII o VI, capiresti come possa diventare piuttosto difficile elevare FF VIII a rango di capolavoro.

Caulitz

Io posso...
Guarda...leggendo le tue risposte ad Enigma nn posso che darti che ragione...
Anzi io nn avevo mai visto FFVIII sotto questo punto di vista...
Come da titolo del 3D "Obbiettivamente parlando" probabilmente nn è un capolavoro...
Ma nella sua interezza riesce comunque a suscitare forti emozioni e lo ritengo il migliore...soggettivamente come dici te xD

Zanna ha detto:
Caulitz, te lo dico con tutto l'affetto del mondo, penso che finchè giochi e finisci decine di volte FF VIII tu non possa far altro che sentirti allibito di fronte a questo topic.
Se però tu (e bada che non ce l'ho con te, voglio solo farti capire l'intento del topic e il perchè della diatriba) provassi a giocare anche a solo 5 jrpg come Xenogears, Suikoden 2 o 3, Chrono Trigger, Vagrant Story o FF VII o VI, capiresti come possa diventare piuttosto difficile elevare FF VIII a rango di capolavoro.
Di quelli che hai citato conosco solo Chrono Trigger (bello :p )
Comunque probabilmente questo mio amore smodato per questo gioco sarà sicuramente dato da ricordi d'infanzia e anche perché ho cominciato con lui...
Riconosco che obbiettivamente abbia tutti i suoi lati negativi...ma nn posso fare a meno di apprezzarlo...

Epyon

Did I ever exist?
Me prende la rincorsa...

Enigma ha detto:
Se credete che il metodo di sviluppo faccia schifo, problemi vostri perchè io lo trovo davvero originale(soprattutto per quei tempi), enfatizza sui GF, ma ogni FF ha le sue varie enfatizzazioni per quanto riguarda il sistema di sviluppo, e se vogliamo sono tutte ripetitive dopo un pò, ma uno mica si lamenta per questo.

Originale senza dubbio, anche se ha più di una pecca in fase di realizzazione, sia il junction in sé che il sistema di “sviluppo” dei personaggi annesso. Punti espressi abbondantemente in precedenza.

Enigma ha detto:
La grafica è da paura(dettagli dei personaggi e mostri, sfondi bidimensionali che sembrano 3D, effetti delle varie magie/GF/limit azzeccati, per non parlare dei FMV).Il sonoro è bellissimo, e, in ogni caso, valido quanto gli altri.

Nulla da ribattere, la Square ha sempre sfruttato al massimo la PSX.

Enigma ha detto:
La storia, a me è piaciuta, anche se non viene approfondita piu di tanto, ma qualcosa del genere si vede in ogni FF.

Fosse solo l’approfondimento… e comunque è vero, non avviene in tutti i FF e infatti non tutti i FF sono capolavori.

Enigma ha detto:
Quindi, chiedo io, cosa ci sarà mai di cosi brutto in questo gioco da farvi diventare cosi negativi nei suoi confronti?

180 e passa pagine di topic :D

Enigma ha detto:
poi volevo puntualizzare alcune opinioni di epyon, ma prima volevo (ri)chiedergli di non fare post cosi esageratamente lunghi, visto che dopo che avrò finito di scrivere questa frase, saranno passate ore prima che voi possiate vedere il mio post...ma questo è un mio problema, e(ovviamente) non sei obbligato ad accogliere la richiesta.:)

Eh eh, abituati, i post chilometrici sono all’ordine del giorno in questo topic XD

Enigma ha detto:
ora non posso sbottonarmi molto sulla trama(perchè me la ricordo approssimativamente), ma visto che alcuni di voi dicono che il IX è molto meglio, allora vi dico un punto della trama del IX(che anche ricordo, approssivtivamente), che definirei molto importante, se non fondamentale: Gidan e Kuja, pur essendo "contenitori" non riempiti, hanno comunque una personalità, ma non ricordo nulla che la facesse pensare diversamente...
per quanto riguarda i clichè(si scrive cosi?), ce ne sono sempre e dovunque(almeno credo).

Perché, i genoma di Branbal, che sono contenitori pieni hanno una personalità? A me sembrano tutti uguali, tutti robot che vivono come se fossero al purgatorio, aspettando il giorno in cui cederanno il posto ai veri abitanti di Tera. Ah, ma aspetta, non è lo stesso Garland che dice che Kuja, Gidan e lagenomafemminadicuinonricordoilnome sono “speciali”? Che il primo era un temporaneo angelo della morte in attesa della completa maturazione del secondo? Quindi mi sa che è lecito pensare che a loro sia stata data una personalità più particolare rispetto ai restanti genoma. Che poi l’unica cosa fondamentale che hanno le personalità è il fatto di esistere, in quanto senza di loro è impossibile dar vita a personaggi memorabili, come provano i personaggi di FFVIII, anche se loro sono memorabili a loro modo :D

Ah, i clichè sono ovunque, ma un conto è usarli in modo originale o come base per arrivare altre situazioni, un altro è usarli come semplice base senza dire nulla di più… visto che essendo per nulla approfonditi, è facile prevederne l’esito… non a caso richiedo, qualcuno davvero sospettava che Squall e Rinoa non si innamorassero? O che Seifer passasse dalla parte del nemico?

Enigma ha detto:
credo sia perchè Artemisia(la chiamo cosi) gli da i poteri(come si vede nel finale), ed immagino che questa la renda facilmente controllabile da Artemisia stessa, visto che stiamo parlando dei suoi medesimi poteri.Poi quando dice che Cid non sapeva nulla?davvero, non lo ricordo...ma ammettiamo che lo sapesse(visto che io non ricordo il contrario), cosa avrebbe potuto fare al riguardo?

Quella è la causa che si vede nel finale, non il come antecedente ai fatti del gioco. Mostrare come Artemisia si possessi di Edea, le reazioni delle persone a lei vicine ad un suo graduale cambiamento, il modo con cui si è avvicinata alle sfere alte di Galbadia… sarebbe stato molto più interessante sapere queste varie cose, oltre ovviamente ad aver dato un bel background alle due streghe. Vuoi un esempio coi controcosi di “possessione”? La madre del protagonista di Xenogears. Vedi a che risvolti ha portato nella personalità del protagonista stesso e all’intera trama in generale.

Enigma ha detto:
io ho sempre creduto che Edea, in qualche modo, ne controllasse il presidente....
Non ci sono elementi né per affermare tale cosa, né per smentirla, né per altre ipotesi. Non si sa un bel niente a riguardo… ed io questo a rigor di logico lo chiamo “vuoto narrativo”, e non l’unico che si presenta in FFVIII:

Enigma ha detto:
Galbadia è un paese guerrafondaio, credevo fosse chiaro, è come vedere G.W.Bush che dice "basta, queste guerre non s'hanno piu dafare".

Si Galbadia è guerrafondaio, visto che ha come obiettivo la dominazione del globo. Il fatto però che sbuchi dal nulla un’alleanza tra un paese e una strega, che secondo le parole del gioco sono temutissime, è una cosa logica dal punto di vista belligerante, ma così come non si da dove ca**o esce Artemisia, così non si sa come s’è arrivati a questa alleanza O:

Enigma ha detto:
Seifer era il cavaliere della strega, quindi, in un certo senso il 2° in carica al potere. Con l'assenza della strega, ovvio che è lui il capo, cosi funzionano le gerarchie, che siano surreali o no. Il Lunatic Pandora viene costruito da Esthar, sotto "ordinazione" di Adele che, immagino, fosse controllata da Artemisia(non ne sono per niente sicuro di questo), e serve per ricreare artificialmente il Pianto Lunare, ed usarlo come arma(tipo bomba atomica).

1) Appunto, epico e realistico il fatto che un diciottenne abbia ai suoi piedi un’intera nazione di importanza mondiale :D Ma siamo buoni e diciamo che è originale:D
2) ) No, la LP è una rovina di Centra, trovata ed estratta dalla terra da Esthar e in seguito studiata dal dottor Odine. Quindi la LP era sotto tutela di Esthar. Come ha fatto Seifer ad impadronirsene così con uno schiocco di dita? Non è che l’ha barattata col diavolo cedendogli il Garden di Galbadia? Ah giusto, quel moscerino del Garden di Galbadia non mi sembra venga distrutto alla fine del secondo disco, però non mi ricordo nemmeno che fine fa… qualcuno ricorda niente a tal proposito? ******* quanti misteri che ha stà trama di FFVIII >_<

Enigma ha detto:
per la memoria, non concordo affatto. Chi di voi usando le GF non ha provato la sensazione di...come dire...abusare di quello che io definisco un "nobrainer"(in questo caso azzeccato piu del solito;)), voglio dire che le GF hanno sempre avuto un prezzo, ed, in questo caso, è collegato alla storia...a mio avviso tutto ciò è nient'altri che originale.
Riguardo Artemisia, concordo pienamete(non ve l'aspettavate eh?^^), un villain non può essere messo in ombra fino a questo punto, e su questo non ci piove.

Guarda, il fatto che quattro scritte in croce, siano usate per spiegare l’intero background di tutto il party, sarà anche originale, ma non lo considero per niente eccezionale, complesso, epico, affascinante, intricato, ecc.. da qualsiasi punto di vista lo si guardi, soprattutto dopo aver visto ad esempio background di personaggi come Emeralda di Xenogears, che non solo mostra il passato del personaggio in questione, ma ha anche una diretta incidenza con i risvolti della trama stessa. Certo, se poi la frase “I G.F. succhiano la memoria tanto che non mi ricordo cosa ho mangiato ieri” è tale da elevare a non plus ultra personaggi come quelli di FFVIII, oltre che la trama, beh… permettetemi di rotolarmi a terra dalle risate :D. È come voler paragonare le canzoni dei Tokio Hotel, dei Finlay, di Paris Hilton a quelle dei Dire Straits, Pink Floyd, Queens, ecc… (lasciate ovviamente i generi da parte, è il concetto che conta). Spero di aver reso il concetto.

Che poi pure la spiegazione della perdita di memoria è resa male. Solo i Seed del garden di balamb sono istruiti e addestrati nell’uso dei G.F. Selphie invece è di Trabia. Nel campo di basket ella disse di aver perso la memoria per colpa di un G.F. che trovò in un guscio (?). Ora, chi è che ha insegnato come “usare” il G.F.? Ammesso e non concesso che ci sarebbe arrivata da sola, non sapeva che era vietato dal suo garden? Perché andare contro le regole, lei che non è proprio una ribelle come Seifer? Inoltre non sapeva che era pericoloso? Forse per curiosità? Ok, ammettiamo che sia così… se ha usato così tanto quel G.F. da dimenticarsi del suo passato, com’è che si ricorda di come ha perso la memoria? O_O E poi, lasciatemelo dire, Selphie c’ha proprio una fortuna sfacciata, visto da non essere stata sgamata neanche una volta né da un prof né da un’amico mentre si “drogava” di potere col G.F. V_V
Dicevamo? Ah si, coerenza di scelte narrative. Uhm, ma tanto a chi importano? Se ne sono sbattuti i maroni gli sviluppatori stessi, figuriamoci se io adesso mi metto ad analizzarle per voi, tsk >_>

Enigma ha detto:
non credo di capire a cosa ti riferisci(mea culpa, non ci gioco davvero da parecchio), ma non mi è sembrata cosi superficiale come intendete voi...tu in particolare...

Ma è semplice, oltre a quello che ho detto poco sopra, vedere che la trama di FFVIII, i suoi personaggi, sono trattati in maniera nulla o molto approssimativa, rispetto a come avviene in tantissimi altri jrpg, non può che portare alla logica conclusione che il gioco di sicuro non è degno di stare nell’olimpo dei capolavori. Perché le cose non spiegate sono troppe. I vuoti non colmati ci sono. Le contraddizioni interne (di cui ne spiegherò un’altra più avanti anche). Il fatto che 3/5 del gioco (volendo essere buoni) siano incentrati sulla storia d’amore tra due ragazzi, che per quanto bella è anche banale e prevedibile, usando il contorno come sfondo (e trattandolo come tale, ossia in modo approssimativo) non può che farmi attribuire l’aggettivo superficiale a questo gioco. Certo è che se nonostante tutto ritenete che non è così, allora pazienza, si vede che ci sono metri di paragone diversi. Ma tanto per fare un esempio, le uniche cose “serie” che vedo nel gioco e che ora mi ricordo, sono le frasi di Ellone e Artemisia sul passato. Argomenti seri come il suicidio, la solitudine, l’oppressione, la perdita dei propri cari, la sofferenza del vivere senza sapere chi si è e a che luogo si appartiene, oppure vivere con un rimorso tale da gettare via il proprio passato… argomenti che sono tutti in FFVI, nell’ottava meraviglia non riesco a coglierli e se ci sono vorrei capire perché sono messi così bene in secondo piano rispetto al tema dell’amore.

Enigma ha detto:
lo so, lo so, sono stato pigro, ma concorderai con me che 180 pagine di post non se le sarebbe lette nessuno...o forse no?(io no di certo, gia sto perdendo ore solo per risponderti:))
Io mi sono trascinato qui da un altro thread, e questo lo evitavo come la peste, non per l'argomento, no...per le pagine.

Np, sempre meglio (anzi, molto meglio) di chi posta una minchiata per poi sparire nel nulla asd :D

Enigma ha detto:
allora, colgo l'occasione per invitare tutti i fan di FFVIII ad argomentare la loro posizione, altrimenti si vede il mio caso come un surrogato di "Highlander".

Trovo che sia più facile convincere un metallaro ad ascoltare gigi d’alessio [cit.]

Enigma ha detto:
su questo volevo farti una battuta del tipo "non c'è peggior ceco" ecc, ma immagino che dal tuo punto di vista, la faresti anche tu a me, vero?

La mia battuta non era rivolta a nessuno in particolare. Era solo per far capire che volendo “perdonare” una, due, dieci pecche di cui FFVIII è pieno, ce ne sono altre più o meno gravi. E allora a questo punto mi spiegate come si fa ad elevare tale titolo allo status di capolavoro? Titolo che tra l’altro ritengo si possa attribuire a pochi jrpg in generale.

Enigma ha detto:
P.S. finito!!!! wow quasi 2 ore per scrivere quattro ca***te...non sono portato per questo tipo di discussioni...altrimenti finisco per postare una volta al giorno, se non peggio...(scusate questo commento, sò che è inutile, quindi non fateci caso)

Consolati. Questo che hai appena letto è la seconda volta che stò scrivendo, in quanto dopo averti risposto la prima volta a tutto e aver cliccato su “invia risposta” s’è riavviato Firefox e s’è perso l’intero post, nonostante avessi fatto ripristina sessione… porca di quella grandissima tr**a >_>

Enigma ha detto:

Premetto che FFVIII è stato il mio 3° jrpg, quindi non è che fossi tanto navigato nel genere e neanche tanto nerd da poter venire a capo di ogni problema come se niente fosse. Ma il fatto che lo abbia terminato la prima volta a Lv100 già dal primo disco e una successiva volta coi livelli basilari, senza mai incontrare particolari difficoltà che non potessero essere sormontate da un paio di G.F., attacchi o uber tecniche speciali, mi fa pensare che in un modo o nell’altro la difficoltà di FFVIII stà tutto nell’estrema esperienza del genere.

Enigma ha detto:

Ecco l'altra contraddizione... in effetti Squall vive di alti e bassi durante il gioco, ovviamente a causa dell’influenza di Rinoa. Quindi, se da un lato è vero che durante l’avventura cambia, dall’altro non si spiega come il finale nega spudoratamente tale cambiamento, visto che il bel seed tenebroso quasi ci lascia le penne (sue e del giubbino di D&G da 400 euro scontato col 15%) nella tempo.zip, come a dimostrare che o non ha capito un ca**o dell’amore e dell’amicizia oppure che da un orecchio gli è entrato e dall’altro è uscito ergo se n’è fregato altamente. L’unica spiegazione plausibile di ciò penso sia semplicemente che s'è voluto aggiungere ulteriore “pathos e commozione” con la scena in cui Rinoa salva il suo amato spazzando via la desertica oscurità per far posto al luminoso campo di fiori (che scena romantica vero? *_*)

Enigma ha detto:

Mah, sul fatto che il trio S/F/R, detti dal sottoscritto anche Mimì, Cocò e… :D siano militarmente più esperti di gente come il colonnello Caraway, che ha passato si e no più di un quarto di secolo nell’esercito di una delle due nazioni più potenti del mondo, ho i miei seri dubbi. Ma visto che anche nella nostra realtà quotidiana, è cosa comune vedere che ragazzi 18enni che ne sanno di più di gente con anni di esperienza sulla spalle, mi sa che hai ragione, d’altronde anche il sommo messia ci ha istruiti su questo aspetto realistico di FFVIII.

La messa è finita andate in pace :D

P.S: Noto solo ora che siamo a pag 182 e che FFVIII a solo 177 voti a favore come capolavoro assoluto... c'è un ritardo nella tabella di marcia D:

Bahamut Zero

Dreamcaster
epyon si aggiudica il premio per il post più lungo di ffonline: riceverai quale riconoscimento due confezioni di batterie ricaricabili.

qualcuno per favore risponda al post di jeeg prima che per la disperazione faccia un gesto estremo (proprio ora che stanno per uscire Wild arms 5 e lost odyssey e Dmc4)

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Bahamut Zero ha detto:
epyon si aggiudica il premio per il post più lungo di ffonline: riceverai quale riconoscimento due confezioni di batterie ricaricabili.

qualcuno per favore risponda al post di jeeg prima che per la disperazione faccia un gesto estremo (proprio ora che stanno per uscire Wild arms 5 e lost odyssey e Dmc4)

ti sei dimenticato Persona 3 ;_; E nel frattempo devo finire Devil Summoner e Phantasy Star Universe, senza tenere conto che ho ancora quel capolavoro di The Darkness in sospeso. Ah gia, ho ancora un Ninja Gaiden Sigma che sta prendendo polvere... si decisamente sto per fare un gesto estremo

SalvoXXX

FFOnline User
Epyon ha detto:
Me prende la rincorsa...
LoL
Epyon ha detto:
2) ) No, la LP è una rovina di Centra, trovata ed estratta dalla terra da Esthar e in seguito studiata dal dottor Odine. Quindi la LP era sotto tutela di Esthar. Come ha fatto Seifer ad impadronirsene così con uno schiocco di dita? Non è che l’ha barattata col diavolo cedendogli il Garden di Galbadia? Ah giusto, quel moscerino del Garden di Galbadia non mi sembra venga distrutto alla fine del secondo disco, però non mi ricordo nemmeno che fine fa… qualcuno ricorda niente a tal proposito? ******* quanti misteri che ha stà trama di FFVIII >_<
Allora,almeno io da quanto posso ricordare è stata Rinoa impossesata da Artemisia a dire a Seifer quale fosse la posizione della LP.
Mentre per il garden di Galbadia...boh?L'avrà venduto per pagare le spese degli scavi? :rolleyes:
Epyon ha detto:
Consolati. Questo che hai appena letto è la seconda volta che stò scrivendo, in quanto dopo averti risposto la prima volta a tutto e aver cliccato su “invia risposta” s’è riavviato Firefox e s’è perso l’intero post, nonostante avessi fatto ripristina sessione… porca di quella grandissima tr**a >_>
Per la miseria. O: :O
Bisogna costruire una statua a quest'uomo.
Epyon ha detto:
La messa è finita andate in pace :D
Amen. :D

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Folken89 ha detto:
1- LOL
2- Io giocavo alla *****, io sono l'unico che tecnicamente parlando capisce qualcosa ma non è ligio ad osservare le strategie comuni, anche se, se non mi mantenevo le magie assimilate diventavo estremamente debole per l'orribile juction system. Poi al primo disco ero già un Dio: Tecnicamente parlando ero già imbattibile dal primo disco.
3-All'inizio i personaggi sono catapultati all'avventura: uwao, perchè allora seguono l'avventura, non mi pare che abbiano motivazioni degne, anche i personaggi del nove sono stati catapultati all'avventura, ma aveva motivazioni degne per seguire il gruppo, per esempio Freja. Il gruppo dell'otto è motivato ad andare verso l'avventura perchè sono staticostretti dal copione ultra forzato dell'orfanotrofio: la più grande forzatura mai esistita su qualsivoglia opera degli umani. Negare l'evidente è da ottusi. I personaggi di FFVIII al di fuori della coppia sono talmente poco caratterizzati da risultare ininfluenti nel corso degli eventi, la loro esistenza conta meno di quella di qualsiasi elemento dello sfondo: fanno numero in battaglia. Cosa si sà per esempio di IRvine dopo lo sparo? un piffero, non serve più a niente dopo quello sparo. Tutti i personaggi oltre la coppia sono talmente piatti da confondersi con i muri. Anche Squall fa a gara, fino a dieci minuti prima della fine è una zitella acida poi alla fine diventa tutto fru fru con la psiconana.
4- Tu hai presente il processo storico che ha permesso al nazismo di imporsi, non era semplicemente per il tumulto generato dalla prima guerra mondiale, è una delle cause, ma la causa vera si trova proprio nell'opinione pubblica nella circolazione di ideali. Dwelling come faceva ad essere diciamo considerato un Leader, come poteva controllare le persone, sopratutto se c0'era l'intento di fare una mega metafora perchè dal 2 disco in poi, il problema scompare e diventa un continuo sfoggio di forzature e cagate all'ennesima potenza. Troppi buchi troppe informazioni scarse, troppo poco spessore alla storia, tutto è fatto per squall e rinoa.
5- in unesercito normale 3 ragazzini sarebbero stati uccisi dopo un microsecondo. In un esercito normale si andrebbe avanti a meritocrazia: la tua tesi non stà in piedi, ricorda che non sei King Mobius non sei in grado di arrampicarti nel piano inclinato del non sense come lui.

1-....
2-ma quando è successo questo?mi riferisco all'anno.
3 eccoti le tue motivazioni(secondo me), fuori dall'ambito dellorfanotrofio:
Squall e Rinoa: inutile spiegare....
Quistis: segue Squall per passione e si fa dare missioni solo per perseguire tale scopo, poi ammette che nutre nei suoi confronti un sentimento fraterno, e quindi lo segue fino alla fine.
Zell: un ragazzo con dei sani e saldi principi, cerca di difendere gli oppressi perchè in un certo senso è stato oppresso a sua volta(mica tanto se vogliamo), e lo dimostra seguendo il party fino alla fine senza un minimo di timore.
Selphie: viene scapicollata avanti e indietro per le missioni, fino a quando non viene attaccato il suo garden, da quel punto in poi, immaggino, si senta in dovere di vendicare tutte le persone che li ha conosciuto.
Irvine:...boh...forse perchè gli piace Selphie...davvero, non riesco a vedere/ricordare la sua motivazione.
4-io in storia avevo 0...non me ne vanto, certo, ma tu mi stai mettendo su un discorso che riguarda l'ambito del nostro mondo/dimensione/sistema sociale, il chè, a mio avviso, è completamente fuori luogo, in quanto nessuno di noi conosce nel dettaglio il passato di galbadia e del mondo di FFVIII in generale.
5-la tua frase si spiega da sola, galbadia faceva ca**re come esercito, ma nonstante tutto si butta alla riscossa senza pensarci due volte, perchè non c'era nessuno che poteva contrastarla(a parte Esthar). E poi non mi sembra che nel medioevo, quando un principe non era all'altezza di essere re, lo cambiavano(a limite lo uccidevano).

EDIT: va bene, va bene, epyon 30 enigma 0, non credo di avere ne la voglia, ne la possibilità di contrastare tutto quello che dici(complice la mia memoria, che abbia abusato troppo dei GF), ma una cosa me la ricordo: il LP è stato costruito da Adele, tu ti riferisci forse al cristallo al suo interno.per quanto riguarda Seifer, non credo che qualcuno potesse contrastare la sua ascesa al potere...in tutti i sensi.