PC Perchè dovrei giocare su PC?

tommytoto

Nuovo utente
il pregi del pc sono che se qualche bug in un gioco lo puoi risolvere mentre nelle console non e possibile in alcuni giochi per esempio la saga di total war le console non riuscirebero ad farle "girare". i difetti sono l elevato costo per un buon pc e neanche un anno e il pc non e che vaccia ancora tanto bene. se vogliamo confrontarli con i giochi per console ad esempio la ps3 o xbox 360 la grafica e superiore ad quella del pc (in alcuni casi se il pc e potente).
 

Corax

Nuovo utente
La RAM purtroppo puoi solo aumentarla fisicamente, cerca di tenere aperti solo i programmi essenziali mentre fai la tua prova e non esagerare con i dettagli, l'unica cosa certa che posso dirti è che in caso sia insufficente ti ritroverai in una schermata blu e il pc si riavvierà, mi è successo col primo Assassin's creed che mi crashava sempre fra una città all'altra, avevo solo 1 GB di RAM ai tempi.

In realtà la RAM può essere aumentata anche in altri modi, ma ovviamente conviene sempre aggiungerla fisicamente se vuoi delle buone prestazioni.

Infatti si può utilizzare anche una parte di disco fisso (definita come memoria di Swap o memoria virtuale) come RAM, anche se è decisamente più lenta di una RAM normale. Inoltre ci sono vari programmini in grado di ottimizzare l'utilizzo della RAM
stessa.
 

bad_hunter

Metroid Hunter
In realtà la RAM può essere aumentata anche in altri modi, ma ovviamente conviene sempre aggiungerla fisicamente se vuoi delle buone prestazioni.

Infatti si può utilizzare anche una parte di disco fisso (definita come memoria di Swap o memoria virtuale) come RAM, anche se è decisamente più lenta di una RAM normale. Inoltre ci sono vari programmini in grado di ottimizzare l'utilizzo della RAM
stessa.

È la prima volta che sento una cosa simile, di solito si usa fare il contrario e cioè piazzare file sulla ram come la cartella cache del browser per avere un notevole miglioramente della velocità; sull'ottimizzazione hai ragione ma solitamente miracoli non si possono fare e come hai detto tu aumentare fisicamente la ram è la soluzione sempre migliore.
 

kaos31

Active Member
È la prima volta che sento una cosa simile, di solito si usa fare il contrario e cioè piazzare file sulla ram come la cartella cache del browser per avere un notevole miglioramente della velocità; sull'ottimizzazione hai ragione ma solitamente miracoli non si possono fare e come hai detto tu aumentare fisicamente la ram è la soluzione sempre migliore.

E' la prima volta che senti parlare di swap?
 

kaos31

Active Member
Ma che siano piu' lenti nessuno lo mette in dubbio, infatti non e' mai una scelta di ottimizzazione, semplicemente in una situazione di emergenza (se hai poca ram ed e' tutta satura) e' il sistema che ti salva la vita.
Corax non diceva che e' meglio rispetto alla ram fisica, ma solo che e' un sistema alternativo nel caso in cui ci si trova nella situazione in cui non hai piu' memoria. In quei casi cosa fai, spegni il computer e metti un banco di ram lol? Serve solo per darti la possibilita' di continuare a lavorare con altri processi senza dover spegnere il pc o chiudere programmi.
 

Corax

Nuovo utente
Yes, era esattamente quello che intendevo, la memoria di swap impedisce solamente che ti esploda il pc in caso la RAM sia completamente piena :D
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Rispondendo alla domanda del thread,io gioco su PC perchè è un accessorio che già ho.
Certamente il PC non è stato concepito principalmente per videogiocare come lo sono invece le console,il PC serve anche per cose più importanti e pragmatiche: per esempio lavorare,chattare e mantenersi in contatto con gli amici,montaggio video,gestire siti e forum ecc.
Quella di usufruire dei videogiochi è solo un non poco piacevole funzione aggiuntiva.

Invece il mondo delle console è legato al consumismo più sfrenato,di cui io stesso sono stato schiavo fino a qualche mese fa,prima che mi vendessi la PS3 e la Wii.
Nel mondo dei giochi per console sono molti i giocatori che :
-si trovano costretti a dover spendere soldi per dover giocare ad una saga di cui alcuni capitoli sono esclusiva di questa o quella console
-comprano ogni singola console per via delle esclusive in generale
-comprano ogni nuova console uscita(non mi riferisco ai restyling) per poter giocare ai giochi della nuova piattaforma,per esempio chi ha la PS2 e vuole giocare ai giochi per PS3 è costretto a comprare quest'ultima
-comprano il restyling di una console già posseduta per avere uno schermo più grande(come il Nintendo DS XL) o un hard-disk più capiente

Invece su PC posso giocare agli stessi giochi che sono usciti per esempio su PS1,PS2 e PS3.
E' vero che ci sono giochi che escono esclusivamente su console(per esempio Metal Gear Solid,Final Fantasy-esclusi alcuni capitoli-,Crash Bandicoot e Spyro) e che ci sono saghe di cui qualche capitolo è uscito solo su console(per esempio Assassin's Creed Bloodlines per PSP) ma dato che il mondo del consumismo me lo sono lasciato alla spalle non mi pongo il problema.

E' vero che non il mio attuale PC non posso giocare a giochi con la grafica di una PS3 o di una X-Box 360 ma(tra Digital Delivery,E-bay e mercatini dell'uso presenti nei vari forum) non mi è difficile trovare vecchi giochi di ottima qualità e che meritano di essere giocati ancora oggi: per esempio Deus Ex,Max Payne e Starcraft.

Per giocare ai giochi più recenti potrei aggiornare l'hardware del mio PC ma per il resto
non comprerò un pc ex novo solo per videogiocare
 
Ultima modifica da un moderatore:

Gemini

Apprendista recensore
Rispondendo alla domanda del thread,io gioco su PC perchè è un accessorio che già ho.
Certamente il PC non è stato concepito principalmente per videogiocare come lo sono invece le console,il PC serve anche per cose più importanti e pragmatiche:per esempio lavorare,chattare e mantenersi in contatti con gli amici,montaggio video,gestire siti e forum ecc.
Quella di usufruire dei videogiochi è solo un non poco piacevole funzione aggiuntiva.

Invece il mondo delle console è legato al consumismo più sfrenato,di cui io stesso sono stato schiavo fino a qualche mese fa,prima che mi vendessi la PS3 e la Wii.
Nel mondo dei giochi per console,sono molti i giocatori che :
-si trovano costretti a dover spendere soldi per dover giocare ad una saga di cui alcuni capitoli sono esclusiva di questa o quella console
-comprano ogni singola console per via delle esclusive in generale
-comprano ogni nuova console uscita(non mi riferisco ai restyling) per poter giocare ai giochi della nuova piattaforma,per esempio chi ha la PS2 e vuole giocare ai giochi per PS3 è costretto a comprare quest'ultima
-comprano il restyling di una console già posseduta per avere uno schermo(come Nintendo DS XL) o un hard-disk più capiente

Invece su PC posso giocare agli stessi giochi che sono usciti per esempio su PS1,PS2 e PS3.
E' vero che ci sono giochi che escono esclusivamente su console(per esempio Metal Gear Solid,Final Fantasy-esclusi alcuni capitoli-,Crash Bandicoot e Spyro) e che ci sono saghe di cui qualche capitolo è uscito solo su console(per esempio Assassin's Creed Bloodlines per PSP) ma dato che il mondo del consumismo me lo sono lasciato alla spalle non mi pongo il problema.

E' vero che non il mio attuale PC non posso giocare a giochi con la grafica di una PS3 o di una X-Box 360 ma(tra Digital Delivery,E-bay e mercatini dell'uso presenti nei vari forum) non mi è difficile trovare vecchi giochi di ottima qualità e che meritano di essere giocati ancora oggi: per esempio Deus Ex,Max Payne e Starcraft.

Per giocare ai giochi più recenti potrei aggiornare l'hardware del mio PC ma per il resto

Non sono d'accordo con quanto hai scritto, sembra quasi che chi gioca con il pc sia "immune" dal consumismo, mentre è malato chi gioca con la console. Per intenderci, persone che spendono i propri soldi perchè è uscita la console bianca piuttosto che nera ce ne sono sicuramente, ma esistono anche tante persone che cambiano la scheda video perchè fa 4fps in più della precedente :) Il "consumismo" esiste su PC, tanto quanto su Console; non ti basta escludere quest'ultime per "uscire dal tunnel"

Parlando di esclusive poi, beh, le trovi su ogni piattaforma, il punto sta a centrare quella che preferisci. Nessuno ti obbliga a comprare una PS3 per giocare, puoi benissimo accontentarti di una PS2 e giocare a giochi meno recenti, così come puoi tenerti il tuo PC e giocare a giochi vecchi come Starcraft o Max Payne.

Aggiornare l'HW del pc non è una regola fissa, arriverai sempre ad un punto in cui dovrai fare cambiamenti radicali, senza contare le volte in cui farai un upgrade e ti ritroverai con un collo di bottiglia chiedendoti quanto veramente ne è valsa la pena.

Il pc che usi per lavorare non è lo stesso che usi per giocare (sono due face differenti) ovviamente puoi puntare sempre ad avere un hw al top, ma di certo non spenderai 300€ :D
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Il pc che usi per lavorare non è lo stesso che usi per giocare (sono due face differenti) ovviamente puoi puntare sempre ad avere un hw al top, ma di certo non spenderai 300€ :D

1)Quello del lavoro era solo un esempio di un'attività più importante del videogiocare.
Io non ho mai usato il PC per lavorare,non ho mai fatto lavori in ufficio.Sono sempre stato un operaio(ora sono disoccupato da parecchio).

2)Nel thread su Assassin's Creed la tua abitudine di usare diminuitivi mi ha causato per pochi secondi qualche difficoltà di comprensione.Questa volta non riesco proprio a capire cosa significa "Face":)
Per cortesia dimmi la parola intera e altrettanto cortesemente usa sempre parole intere quando sono io il tuo interlocutore:) ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Gemini

Apprendista recensore
nello specifico "Face" è un errore, ti chiedo scusa per questo e per i diminutivi, dettati dalla velocità di scrivere! Sono in ufficio e rispondo velocemente mentre il PC fa "le sue cose".

volevo semplicemente dire che un pc per lavorare ed un pc per giocare sono due target differenti! ed ovviamente due fasce di prezzo differenti; per la maggior parte dei lavori (escludendo editing ed simili ) bastano pc d'ufficio da qualche centinaia di euro, mentre per giocare non te la cavi certo con così poco ;)
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
volevo semplicemente dire che un pc per lavorare ed un pc per giocare sono due target differenti! ed ovviamente due fasce di prezzo differenti; per la maggior parte dei lavori (escludendo editing ed simili ) bastano pc d'ufficio da qualche centinaia di euro, mentre per giocare non te la cavi certo con così poco ;)

Il computer di seconda mano che sto utilizzando l'ho comprato,con tanto di monitor,a soli 100 euro!:asd::rotfl::laugh::grin:
 
Top