FF IX Perchè non piace quasi a nessuno Final FantasyIX?!?

masterdragon

Individuo schizoide
Mmmm...

Contiamo anche che nel non capitolo non c'è stata nessuna influenza di quel genio del male di Tetsuya Nomura.

E poi mi sembra normale che ci siano state delle critiche nell'abbandono delle ambientazioni moderne e cupe di FFVII. Sopratutto dopo che si erano dimostrate di enorme successo.
 

Kain

So say we all!
masterdragon ha detto:
Contiamo anche che nel non capitolo non c'è stata nessuna influenza di quel genio del male di Tetsuya Nomura.

Ed qui dove volevo arrivare. Quando è stato fatto FFIX Nomura e compagni erano già al lavoro su FFX, se no dubito che FFIX avrebbe avuto questo stile fantasy con i deformed (per la felicità dei fans pacchi della saga).
 

Zanna

Mamoru Takamura
Oltre al fatto che FF IX è uscito nel momento sbagliato (con l'avvento della PS2), il problema risiede nel fatto che in Europa, non avendo un briciolo di cultura riguardante il genere, si è sparsa la credenza popolare (un po' come fosse un virus) che un FF, o un rpg, per essere buono dovesse essere per forza di cose realistico, tale credenza oltre a non essere per nulla veritiera, manda bellamente a mignotte oltre un decennio di tradizione.
 

masterdragon

Individuo schizoide
Mmmm...

Consideriamo anche che qui in Italia il IX è stato solo il secondo Final Fantasy ad essere tradotto nella nostra lingua, e che quindi il primo ad essere stato disponibile per tutti è stato l'VIII.

Quindi qui inizialmente si è fatta un'idea di massa molto sbaglitata su che cosa fosse un Final Fantasy, ed è ovvio che, almeno da noi, le aspettatvie per questo gioco fossero diverse.


Da questi dati si può giungere alla conclusione che FFIX non è brutto. Ha solo avuto una sfiga pazzesca.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Sfiga che comunque non ha impedito di vendere a questo titolo oltre 5 milioni di copie, non male come canto del cigno per la vecchia psx.
 

Folken89

Member
Quoto tutto quel che è stato detto.
FFIX ha avuto l'abnorme sfiga di essere uscito dopo un dramma adolescenziale.
Il gioco, a differenza di quanto dicono i bimbi ******* che si credono uguali a squall, è un ottimo rpg, da considerarsi quasi un capolavoro, la trama è appassionante, seppur sia un pò "non originale", personaggi che singolarmente surclassano ogni pg di ffviii, senza problemi di sorta.
La sfiga di questo capitolo, per lo meno in italia, è di essere stato comprato da gente abituata a credere che il rpg fosse ffviii, di credere di dover essere rappresentati. La grafica poi essendo un elemento capitale per un rpg, fu criticata dai bimbicaminkiamon...
è stato sfigato per essere dopo FFVIII, se non ci fosse stata quella meDa *r, il gioco non avrebbe ricevuto tante critiche pesanti da gente completamente incompentente
 
a me il IX è piaciuto ma mi sembra di percepire un leggero accanimento contro l'VIII (che mi è piaciuto un pò di più...)

cmq alla fine un vero appassionato li "deve" finire tutti!

intendo dire che è raro che qualcuno (in particolar modo gli iscritti al forum) una volta iniziata la saga salti di proposito un capitolo solo perchè non ritenuto all'altezza!(le critiche non le leggo mai personalmente perchè la critica al gioco la faccio solo io provandolo)

poi è ovvio che c'è a chi piace di più e a chi di meno!

ma non mi sembra che bisognia farne un dramma!

cmq l'VIII è molto più bello tiè ;P
 

Folken89

Member
Uwao la tua frase ultima, quella in cui affermi che la schifezza dell'otto vale più del nove, avrebbe un minimo di valore se tu l'avessi unita ad una argomentazione, ma a quanto pare risulta una tua opinione, perchè obbiettivamente parlando il nove è centinaia di volte migliore, perchè, ti starai chiedendo:
Storia priva di buchi ad emental come quella dell'otto
personaggi meglio caratterizzati e che partecipano alla storia, non belle statuine che reggono il moccolo ai due protagonisti.
musiche sicuramente migliori di quelle dell'otto
minigiochi + belli
antagonisti con un perchè, non delle semplici macchie che vanno via anche con il sapone normale
un ambientazione da paura curata nei minimi particolari, non una scopiazzatura di quella del final precedente; talmente copiata che gli elementi sono messi a casaccio senza una ragione.
 

masterdragon

Individuo schizoide
StefanHouse ha detto:
cmq l'VIII è molto più bello tiè ;P


BESTEMMIA!



Ehm... comunque...


Quoto Folken89.

La tua opinione è completamente inutile se non è appoggiata da nessun tipo di argomentazione.

Sono questo tipo di opinioni insensate che hanno fatto partire l'opinione popolare che questo gioco non valesse niente.
 

Zanna

Mamoru Takamura
StefanHouse ha detto:
...mi sembra di percepire un leggero accanimento contro l'VIII

:lol:

Probabilmente questo accanimento è dato dal fatto che FF VIII è con ogni probabilità uno dei titoli più sopravvalutati di sempre, inoltre questo rpg ha portato molti neofiti a considerare un jrpg secondo parametri che non stanno ne in cielo ne in terra (poichè il più delle volte ininfluenti nella valutazione del prodotto, ma più o meno vicini a gusti personali) quali l'originalità, il realismo, la quantità di sequenza animate etc.
E a farne le spese nei territori dove il genere non aveva ancora attecchito,sono stati i titoli che si rifacevano in qualche modo alla classica tradizione dei jrpg, e guarda caso il più penalizzato fu proprio FF IX.
 

greenja91

Member
io preferiso ff7 al 9 ..ma nn ho mai neanke pensato ke ff9 sia un brutto gioco ansi è fantastico...l'unico problema e il design dei personaggi al quale io nn faccio caso
 

heartless_88

SenzaCuore
Saix! ha detto:
Ehi ragazzi ma xkè nn piace quasi a nessuno final fantasy IX?!Tutti preferiscono il VII e VIII e nn capisco xkè...certo nn dico ke il IX è il migliore però nn fa neanke schifo!!
semplicemente xkè nn reggeva il confronto kon gli altri ff..
la grafika era peggiorata..
il gioko era lento..
xò nel komplesso nn era male
 

Alexander87

Gemini
heartless_88 ha detto:
semplicemente xkè nn reggeva il confronto kon gli altri ff..
Bisogna vedre con quali FF lo confronti, non mi sembra affatto che sia il più brutto di tutti.
heartless_88 ha detto:
la grafika era peggiorata..
COSA!? Secondo me è la migliore espressione grafica su psx e non parlo solo dei filmati.
heartless_88 ha detto:
il gioko era lento..
xò nel komplesso nn era male
A me mi è sembrato più lento FFVIII, ogni volta che si passava da una schermata all'altra ci metteva due ore.
 

gidan17

Member
Io ho iniziato a giocare a ff proprio grazie al 9!! Avevo gia visto l'8 ma non mi aveva colpito! Quando ho visto il 9, forse per i personaggi per le ambientazioni per il sistema di equipaggiamento me ne sono innamorata!! E dal 9 poi tutti gli altri! Per me è ingiusto dire che ff 9 fa "schifo". Molti la pensano così perchè condizionati dal sistema e dallo stile dei precedenti ff 7 e 8. Ma la scelta di cambiare secondo me è stata azzeccata.. Non tutti gli ff devono essere uguali! Sempre col protagonista bello e tenebroso! Ci sta anche un personaggio solare e allegro come gidan e lo stesso tidus! I cambiamenti ci devono essere! Altrimenti sarebbe monotonia! E solo questione di vedere dal lato giusto la novità e non essere scettici dal principio!
 
Top