FF X-2 Pregi e Difetti di FFX-2 e ultimo confronto con FFX

Ax!

Member
So che l'argomento e' stato trattato migliaia di volte, ma se avete trovato insoddisfacente FFX-2 aspettate a giudicare. In risposta ad Androx nella sezione di Final Fantasy X, che aveva trovato Final Fanatasy X-2 deludente, mi sono permesso di fare una piccola ricerca e di scrivere un piccolo articolo spiegando i pregi e i difetti di FFX-2, spiegando i vari cambiamenti che la Enix ha introdotto in questo nuovo capitolo e gli eventuali perche, e ho cercato di spiegare il perche' molti fans non sono stati soddisfatti di qusto titolo.

Qui di seguito ho incollato l'articolo:


dunque, ci sono passato da poco anche io, e ho visto molti argomenti sui forum riguardo a questo.
FFX non e' l'ultimo vero ff, inquanto, per esempio, pur non avendolo ancora provato, in molti mi hanno detto che FF XII e' bellissimo. il fatto che moltissimi fan della saga di Final Fantasy si sono lamentati del x-2 per diversi motivi...

Il primo motivo e' la trama inconsistente. io credo che Final Fantasy X e' stato un capolavoro unico nel suo genere, ha commosso una generazione per la sua storia senza precedenti, filmati eccezzionali e colpi di scena. il fatto e' che il finale di questa bellissima storia d'amore e' stato sorprendentemente triste, nessuno si aspettava un colpo di scena come questo, e la enix ha sfruttato il fatto di aver lasciato col fiato mozzato migliaia di fans come tranpolino di lancio per l' X-2. Di fatti e' il primo ff ad avere un sequel diretto, e sono stati in molti ad aspettarlo cercando e ricercando trailer in giro, ma non potevano di certo aspettarsi una trama come il X.

Tutt'al piu la enix o chi che sia, ha sfruttato l'uscita di un titolo sicuramente stravenduto per inserire sistemi sperimentali come l' RBT (battaglia in tempo reale), loock sfere eccc.
Io credo che pero alcuni si sono lamentati di questo nuovo sistema di battaglia semplicemente perche' non hanno il tempo che vogliono tra una mossa e l'altra, e si fanno prendere dall'ansia, personalmente credo che lamentarsi di questo ff solo perche' c'e' una difficolta in piu sia da viziatelli, in quanto ti posso assicurare per esperienza personale che anch'io inizialmente affrettavo le mosse e non mi godevo la battaglia, ma dopo un po che ci giochi e capisci come funziona cominci a prenderci gusto ed e' piu divertente. insomma se ci pensiamo prima era fin troppo facile, adesso e' un po piu dinamico, e c'e' piu soddisfazione invece di stare 8 minuti a riflettere sul tipo
di magia da scagliare su un avversario che sta li fermo come un cretino ad aspettare. non credi? fidati continua a giocare e poi mi dirai.

Per quanto riguarda la trama, dicono che e' inconsistente, forse non hanno tutti i torti ma io credo che questo titolo sia uscito solo per chi non se ne e' fatto una ragione per il finale del X e vuole che Yuna ritrovi Tidus, allora penso che non serva una trama eccezionale, in quanto risulta difficile (ripeto) ricreare una storia emozionante come il X, ma l'importante e' che dopo tante difficolta si arrivi al finale desiderato, e comunque molte scene sono davvero belle, e personalmente la trama non la trovo cosi male.

Ti devo avvertire da ora che se vuoi che Yuna ritrovi Tidus dovrai completare il gioco al 100x100 e' molto difficile, devi stare attento ad ogni passo che fai, seguire le guide ecc. Calcola che io l'ho presa come una sfida personale, mi sono stampato 2 guide e mi sono iscritto a questo forum proprio perche' ogni tanto necessito di fare qualche domanda.

Questo e' un altro motivo per cui molti si sono lamentati: Final Fantasy X-2 prevede finali multipli, 6 per essere esatti, e cambiano a seconda del risultato e di alcune scelte che fai, ma anche questa personalmente la vedo come una difficolta in piu da accettare per una soddisfazione maggiore. Attenzione: non lo dico con superiorita verso chi ha trovato queste difficolta, in quanto anch'io inizialmente quando ho scoperto che la storia prevede finali multipli, che il sistema di combattimento era in tempo reale e che per far ricongiungere Yuna e Tidus bisognava seguire le guide per il 100x100; e' stata una brutta sorpresa per me, ma poi ho deciso di continuare, ripeto l'ho presa come una sfida (specialmente il fatto di farlo al 100x100 e ricongiungere Yuna e Tidus), e adesso sono travolto da questo gioco, mi sono appassionato, ho trovato molte piu difficolta rispetto al X ma anche per questo mi sto divertendo, e la soddisfazione di finire un gioco al 100x100 e' maggiore.

Altri si sono lamentati del cambiamento di Yuna, in quanto mentre nel X era una ragazza forte di sani principi, qua la troverai piu intaprendente e un pochino piu' maliziosa. Personalmente credo che sia impossibile non innamorarsi della Yuna del X, e la ragazza bella, dolce e sensibile che tutti sognano, ma un pochino piu di intraprendenza e dolce malizia come nel X-2 non fa male, specialmente nei confronti di quella dolce e malinconica Yuna pronta a sacrificarsi per un popolo non sempre riconoscente verso di lei, insomma dove sta scritto che proprio questa dolce ragazzina di 17 anni deve sacrificare la propria vita per Spira, vai Yuna, divertiti un po e ritrova il tuo Tidus ;-).

Per quanto riguarda il fatto che in alcuni casi troverai una Yuna che canta e balla in versione pop, beh qui forse hanno ragione, non credo era nel suo carattere e questo forse potevano risparmiarselo, ma tieni presente che per il popolo Giapponese e' piu' che normale cantare ed esibirsi, se fai un giro in Giappone infatti troverai karaoke dappertutto e anche le persone piu distinte si alzano dal tavolo a cantare... Forse e' per questo che per noi risulta leggermente piu' strano.

Altri si sono lamentati per il fatto che Yuna non puo piu invocare gli Eoni, e hai a disposizione solo 3 personaggi, ma e' qui che entrano in gioco le look sfere: infatti cambiando look sfera il personaggio cambia parametri, abilita' e tipologia di combattimento, quindi in pratica e come se usi un altro personaggio e le look sfere speciali sostiuiscono in parte gli Eoni, in quanto con questo look entra in gioco il tuo persopnaggio potenziato in maniera particolare, sostiruira' il parti play (cioe' la squadra e quindi combattera' da solo come un Eone), e avra' caratteristiche simili ad un Eone. Che poi la bellezza e il fascino degli Eoni erano unici non lo metto assolutamente in discussione.

Se devo parlarti dei vantaggi invece che troverai nell X-2, ad esempio hanno migliorato molto la grafica espressiva dei personaggi, e sono stati molto bravi nel leggerissimo cambiamento nel volto di Yuna, che e' stato una altro motivo di discussione in molti forum ma che molti non hanno capito che e' stato un accorgimento dei programmatori in quanto Yuna e' passata dai 17 ai 19 anni, forse e' anche per questo che il carattere e' piu delicatamente malizioso. C'e' da dire pero' che i programmatori hanno risparmiato molto tempo sulla costruzioni delle ambientazioni e degli scenari in quanto hanno riciclato gran parte dei luoghi che hai gia trovato nel X (Besaid, Piana della Bonaccia, Piana dei lampi, ecc insomma quasi tutti) quindi per i paesaggi e i mostri che incontrerai non troverai grandi novita'.

Un cambiamento che non e' uno svantaggio ne un vantaggio e' il fatto che questo FF non segue una trama lineare ma decidi tu gli eventi, le scelte e i tempi da seguire. anche questo e' una cambiamento che molti non hanno mandato giu (se devo essere sincero anch'io all'inizio) ma che altri hanno apprezzato. Questo sta a te, e' un altro tassello che ti dara' il tormento perche' dovrai scegliere con attenzione la strada da compiere per un risultato non scontato, ma come ribadisco non bisogna insultare questo capitolo di ff ed affermare che non sia un vero ff solo perche' c'e' una difficolta' in piu'. Se sei un'amanta di questa saga devi rimboccarti le maniche e andare avanti e non lamentarti per ogni piccolo cambiamento, credo che sia anche giusto che il prodotto a volte presenti qualche innovazione, altrimenti ogni volta ci ritroveremmo a giocare al medesimo che differenzia solo in personaggi e storia.

In conclusione credo che FF X-2 e' senzameno un ff diverso da quelli che hai giocato fino ad ora, ma non esiste MEGLIO o PEGGIO, forse non sono neanche confrontabili in quanto la cosa e' soggettiva. Per esempio pincopallino trovera' la trama piu' bella nel X ma il sistema di combattimento dinamico lo divertira' piu' nel X-2. Prendi me ad esempio, sto diventando matto, gioco a FF X-2 con 15 fascicoli di 2 guide differenti tra le mani e con un notebook collegato a questo sito per ulteriori domande (naturalmente quando stacco dal lavoro e ho tempo, non pensate che vivo difronte alla play :)), sembro uno scienziato, ma questo solo perche' sono rimasto cosi male del finale del X che il mio scopo e' solo far si che Yuna ritrovi Tidus, forse e' per questo che non ho trovato tutti quei difetti che hanno trovato altre persone... come vedi la cosa e' soggettiva. E cosa importante credo che le persone sbaglino nel CONFRONTARLO col X, non capiscono che si e' un sequel, ma sono due cose differenti non confrontabili unite solo dalla continuazione della storia.

Questo e' tutto cio' che posso dirti, se hai domande tranquillo spara.
Se qualcuno non e' d'accordo su alcune cose che ho detto, vi ripeto che e' solo il mio parere. spero di essere stato d'aiuto
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
oddio, ti replico anche qui :D

Prima di tutto benvenuto :p
dunque, ci sono passato da poco anche io, e ho visto molti argomenti sui forum riguardo a questo.
FFX non e' l'ultimo vero ff, inquanto, per esempio, pur non avendolo ancora provato, in molti mi hanno detto che FF XII e' bellissimo. il fatto che moltissimi fan della saga di Final Fantasy si sono lamentati del x-2 per diversi motivi...

Il primo motivo e' la trama inconsistente. io credo che Final Fantasy X e' stato un capolavoro unico nel suo genere, ha commosso una generazione per la sua storia senza precedenti, filmati eccezzionali e colpi di scena. il fatto e' che il finale di questa bellissima storia d'amore e' stato sorprendentemente triste, nessuno si aspettava un colpo di scena come questo, e la enix ha sfruttato il fatto di aver lasciato col fiato mozzato migliaia di fans come tranpolino di lancio per l' X-2. Di fatti e' il primo ff ad avere un sequel diretto, e sono stati in molti ad aspettarlo cercando e ricercando trailer in giro, ma non potevano di certo aspettarsi una trama come il X.
Talmente capolavoro originale che già Grandia II un anno prima riproponeva più o meno la stessa trama e tematiche :p

Tutt'al piu la enix o chi che sia, ha sfruttato l'uscita di un titolo sicuramente stravenduto per inserire sistemi sperimentali come l' RBT (battaglia in tempo reale), loock sfere eccc.
Io credo che pero alcuni si sono lamentati di questo nuovo sistema di battaglia semplicemente perche' non hanno il tempo che vogliono tra una mossa e l'altra, e si fanno prendere dall'ansia, personalmente credo che lamentarsi di questo ff solo perche' c'e' una difficolta in piu sia da viziatelli, in quanto ti posso assicurare per esperienza personale che anch'io inizialmente affrettavo le mosse e non mi godevo la battaglia, ma dopo un po che ci giochi e capisci come funziona cominci a prenderci gusto ed e' piu divertente. insomma se ci pensiamo prima era fin troppo facile, adesso e' un po piu dinamico, e c'e' piu soddisfazione invece di stare 8 minuti a riflettere sul tipo
di magia da scagliare su un avversario che sta li fermo come un cretino ad aspettare. non credi? fidati continua a giocare e poi mi dirai.
Il gameplay di FFX-2 è un qualsiasi ATB come nei precedenti FF,evidentemente se hai giocato solo al X sarai abituato al sistema a turni, ma fidati, non c'è differenza con i primi FF. Per quanto riguarda le looksfere non sono altro che un semplice Job System, esattamente come era già avvenuto in FFV. Sulla trama non mi sbilancio, ma la trovo penosa.

Altri si sono lamentati del cambiamento di Yuna, in quanto mentre nel X era una ragazza forte di sani principi, qua la troverai piu intaprendente e un pochino piu' maliziosa. Personalmente credo che sia impossibile non innamorarsi della Yuna del X, e la ragazza bella, dolce e sensibile che tutti sognano, ma un pochino piu di intraprendenza e dolce malizia come nel X-2 non fa male, specialmente nei confronti di quella dolce e malinconica Yuna pronta a sacrificarsi per un popolo non sempre riconoscente verso di lei, insomma dove sta scritto che proprio questa dolce ragazzina di 17 anni deve sacrificare la propria vita per Spira, vai Yuna, divertiti un po e ritrova il tuo Tidus ;-).

Per quanto riguarda il fatto che in alcuni casi troverai una Yuna che canta e balla in versione pop, beh qui forse hanno ragione, non credo era nel suo carattere e questo forse potevano risparmiarselo, ma tieni presente che per il popolo Giapponese e' piu' che normale cantare ed esibirsi, se fai un giro in Giappone infatti troverai karaoke dappertutto e anche le persone piu distinte si alzano dal tavolo a cantare... Forse e' per questo che per noi risulta leggermente piu' strano.
Quello di Yuna è un cambiamento TROPPO radicale. E' davvero difficile che una persona cambi dal bianco al nero in questo modo, nonchè molto irrealistico. FFX-2 è semplicemente un titolo dedicato ai fanboy che hanno amato il X e che volevano un altro finale (anche se quello del X era già bellissimo di suo)

Altri si sono lamentati per il fatto che Yuna non puo piu invocare gli Eoni, e hai a disposizione solo 3 personaggi, ma e' qui che entrano in gioco le look sfere: infatti cambiando look sfera il personaggio cambia parametri, abilita' e tipologia di combattimento, quindi in pratica e come se usi un altro personaggio e le look sfere speciali sostiuiscono in parte gli Eoni, in quanto con questo look entra in gioco il tuo persopnaggio potenziato in maniera particolare, sostiruira' il parti play (cioe' la squadra e quindi combattera' da solo come un Eone), e avra' caratteristiche simili ad un Eone. Che poi la bellezza e il fascino degli Eoni erano unici non lo metto assolutamente in discussione.
Beh, come dissi anche in FFV c'è lo stesso sistema, ma non mi sembra abbiano eliminato le invocazioni (non Eoni, madò ._. ). Semplicemente era il filo logico che richiedeva di non inserirli, sebbene un FF senza Shiva e Bahamut perda un pò del suo fascino imho

Se devo parlarti dei vantaggi invece che troverai nell X-2, ad esempio hanno migliorato molto la grafica espressiva dei personaggi, e sono stati molto bravi nel leggerissimo cambiamento nel volto di Yuna, che e' stato una altro motivo di discussione in molti forum ma che molti non hanno capito che e' stato un accorgimento dei programmatori in quanto Yuna e' passata dai 17 ai 19 anni, forse e' anche per questo che il carattere e' piu delicatamente malizioso. C'e' da dire pero' che i programmatori hanno risparmiato molto tempo sulla costruzioni delle ambientazioni e degli scenari in quanto hanno riciclato gran parte dei luoghi che hai gia trovato nel X (Besaid, Piana della Bonaccia, Piana dei lampi, ecc insomma quasi tutti) quindi per i paesaggi e i mostri che incontrerai non troverai grandi novita'.
Ehm, a dire il vero la grafica di FFX-2 è molto più "legnosa" rispetto a quella del X. Per quanto riguarda le location, quello è un problema presente già nel capitolo precedente: orrende e spoglie erano nel X, tali sono rimaste nell X-2 :D

Un cambiamento che non e' uno svantaggio ne un vantaggio e' il fatto che questo FF non segue una trama lineare ma decidi tu gli eventi, le scelte e i tempi da seguire. anche questo e' una cambiamento che molti non hanno mandato giu (se devo essere sincero anch'io all'inizio) ma che altri hanno apprezzato.
Cambiamento? Qualcuno ha detto FF6? :D

Questo sta a te, e' un altro tassello che ti dara' il tormento perche' dovrai scegliere con attenzione la strada da compiere per un risultato non scontato, ma come ribadisco non bisogna insultare questo capitolo di ff ed affermare che non sia un vero ff solo perche' c'e' una difficolta' in piu'. Se sei un'amanta di questa saga devi rimboccarti le maniche e andare avanti e non lamentarti per ogni piccolo cambiamento, credo che sia anche giusto che il prodotto a volte presenti qualche innovazione, altrimenti ogni volta ci ritroveremmo a giocare al medesimo che differenzia solo in personaggi e storia.
Il problema è che questo gioco di innovazioni ne presenta ben poche, visto che è un trita e ritrita di vari parti di capitoli precedenti. E' come dire che "FF12 è innovativo perchè introduce il sistema di gambit" (cosa che mi fa sempre sorridere quando la leggo) :D
 

Ax!

Member
oddio, ti replico anche qui :d

prima di tutto benvenuto :p

talmente capolavoro originale che già grandia ii un anno prima riproponeva più o meno la stessa trama e tematiche :p


il gameplay di ffx-2 è un qualsiasi atb come nei precedenti ff,evidentemente se hai giocato solo al x sarai abituato al sistema a turni, ma fidati, non c'è differenza con i primi ff. Per quanto riguarda le looksfere non sono altro che un semplice job system, esattamente come era già avvenuto in ffv. Sulla trama non mi sbilancio, ma la trovo penosa.


Quello di yuna è un cambiamento troppo radicale. E' davvero difficile che una persona cambi dal bianco al nero in questo modo, nonchè molto irrealistico. Ffx-2 è semplicemente un titolo dedicato ai fanboy che hanno amato il x e che volevano un altro finale (anche se quello del x era già bellissimo di suo)


beh, come dissi anche in ffv c'è lo stesso sistema, ma non mi sembra abbiano eliminato le invocazioni (non eoni, madò ._. ). Semplicemente era il filo logico che richiedeva di non inserirli, sebbene un ff senza shiva e bahamut perda un pò del suo fascino imho


ehm, a dire il vero la grafica di ffx-2 è molto più "legnosa" rispetto a quella del x. Per quanto riguarda le location, quello è un problema presente già nel capitolo precedente: Orrende e spoglie erano nel x, tali sono rimaste nell x-2 :d


cambiamento? Qualcuno ha detto ff6? :d


il problema è che questo gioco di innovazioni ne presenta ben poche, visto che è un trita e ritrita di vari parti di capitoli precedenti. E' come dire che "ff12 è innovativo perchè introduce il sistema di gambit" (cosa che mi fa sempre sorridere quando la leggo) :d

beh le critiche costruttive sono sempre ben accette, da quello che vedo sei un vero esperto, ti ripeto la mia era solo un esperienza e parere personale, poi come sai non avendo ancora trattato gli altri final fantasy ne quel gioco che hai citato prima , tante cose ancora non le so. Tu lo trovi davvero cosi male ffx-2? Il cambiamento di yuna non lo trovo cosi radicale, e non capisco perche' questo titolo e' attaccati in questo modo :-(
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
beh le critiche costruttive sono sempre ben accette, da quello che vedo sei un vero esperto, ti ripeto la mia era solo un esperienza e parere personale, poi come sai non avendo ancora trattato gli altri final fantasy ne quel gioco che hai citato prima , tante cose ancora non le so. Tu lo trovi davvero cosi male ffx-2? Il cambiamento di yuna non lo trovo cosi radicale, e non capisco perche' questo titolo e' attaccati in questo modo :-(

Il titolo è attaccato principalmente perchè è molto commerciale, molti reputano che tradisca lo spirito originale della saga di Final Fantasy, che dal 7 in poi è diventata sempre più commerciale. Io personalmente l'ho trovato abbastanza divertente e piacevole da giocare proprio perchè il gameplay mi ricordava molto quello di FFV, il migliore della saga.
 

GBB

Man o' War - #1
Secondo me i pregi e i difetti di FFX-2 sono i seguenti:

Pregi:
- Ottimo Gameplay: sistema di battaglia ATB a cui è stato integrato un certo movimento nello spazio e buono il Job Sistem (Looksfere).
- Basi tramalogiche discrete ma non eccelse.
- Grafica discreta.
- Una buona parte del sonoro è ottima: caratteristica di Nobuo Uematsu.

Difetti:
- Nessun progresso grafico da FFX.
- Basi della trama sviluppate in modo pessimo.
- Nessun miglioramento nella resa delle ambientazioni da FFX.
- Personaggi: il carattere di Yuna è stato stravolto, quello di FFX-2 non mi esalta. Accentuata l'emotività di Rikku, e anche questo non mi va giù. E altri personaggi senza senso.

Nel complesso un 7. Ma rispetto a FFX peggiora molto visto che il decimo capitolo arriva a livelli eccelsi, sopratutto per la trama. Il sequel viene surclassato in ogni campo. Magari può esserci una supremazia di FFX-2 sul Gameplay visto che il Job Sistem viene preferito alla Sferografia e l'ATB sul CTB. Ma secondo e il divario sul Gameplay è nullo ed è l'unico punto in cui sono pari.ù

FFX > FFX-2
 

Kitty90

Moralista Ubriacone
Prima cosa è a missioni, gia questo scassa, poi il fatto della grafica è irrilevante, essendo un seguito di FFX la grafica doveva essere la stessa, la storia non dice niente, yuna cerca tidus per lungo e per largo e alla fine dopo "finali multipli"( cosa inconcepibile dalla SquareSoft) lo ritrova, e buon per lei, s'è proprio inzerbinita eh? XD
Per quanto riguarda il battle system è azzeccato, mi è paciuto, forse perche neanche su FFX ero un fun delle battaglie tattiche.Le look sfere sono un'eccelsa stronzata, oltretutto nel cambio look sfera si vede palesemente che hanno copiato sailor moon. Un'altra cosa è che il gioco non è molto serio, yuna canta, balla, gioca, si diverte, e non pensa mai a tidus, alla fine quando scopre che è la protagonista di un gioco che costa 60 euro allora cerca di concentrarsi un pò piu sulla storia. I minigiochi sono piu pallosi di quelli di FFX, non ho apprezzato il "nuova partita +" rincominciando il gioco con tutto sbloccato, facendo pensare al player "Gia sto gioco non offre niente, date anche la possiblità di rincomiciarlo con tutto sbloccato!"
 

GatlingGun

Cogl*one. #5
"finali multipli"( cosa inconcepibile dalla SquareSoft)

Non ricordo ma cito un titolo che sio cchiama chrono trigger/chross della care vecchia SS :p

COmunque, a parte trama e pg, a me FFX-2 è piaciuto..solo perché sono PARTITO con l'idea che non era un FF, eche era solo un gioco così per divertirsi, come halo per citarne solo 1, o DMC
 

Kitty90

Moralista Ubriacone
Non ricordo ma cito un titolo che sio cchiama chrono trigger/chross della care vecchia SS :p

COmunque, a parte trama e pg, a me FFX-2 è piaciuto..solo perché sono PARTITO con l'idea che non era un FF, eche era solo un gioco così per divertirsi, come halo per citarne solo 1, o DMC

Ma io parlavo della saga dei Final Fantasy, poco c'entra con il grande Chrono Trigger.
 

Crazyhorse1993

Active Member
Di certo è un gioco che non ha nulla di originale. Il riprendere il sistema del job system non è stata un idea malvagia, infatti il gameplay lo salvo ampiamente. Infatti, tra due giochi mediocri quali sono FFX e X-2, scelgo X-2, perchè ha un gameplay di certo piu soddisfacente, seppur non originale (il sistema a turni è una grossa boiata, almeno avessero messo boss difficili, ma non ce n'è mezzo .__. (doppia parentesi: Der richter non è difficile, è solo di una noia allucinante la preparazione per sconfigglerlo))

Ah si, difendo il cambiamento di yuna, e posso concordare per il fatto che non sia cosi radicale. Infatti, per quanto il suo lato esteriore sia decisamente cambiato, nella trama si capisce che di fatto non hanno apportato nessun cambiamento radicale al suo carattere, se non piu determinatezza apportata dall'avvento di tidus nella sua vita.

Fatto sta che avrei evitato volentieri i 100 euro spesi per tutti e due i giochi, ma se proprio ero costretto a prenderne uno dei due, sicuramente FFx-2 per il miglior gameplay.

GBB ha detto:
- Una buona parte del sonoro è ottima: caratteristica di Nobuo Uematsu.

Gia, infatti Uematsu non ha partecipato alla costruzione del gioco, infatti il sonoro è scadente :D
 

ColdEvil

Member
I principali difetti di FFX-2:

-Storia sviluppata male,se fosse stata sviluppata in modo serio sarebbe stato meglio
-La maggior parte delle missioni secondarie sono noiose,10 biglietti,campagna pubblicitaria,dolce metà ecc
-Tidus torna senza alcuna motivazione,potevano farlo benissimo nell X

Si salva il gameplay con le looksphere che permette di avere il tipo di pg che si vuole
 

SalvoXXX

FFOnline User
Il cambiamento di Yuna è radicale nell'X-2 suvvia,anche un cieco lo noterebbe. .-.
Il solo fatto che balli,canti e spari a destra e sinistra lo fa capire.
Da una mite e timida,sebbene forte,persona che era nel X,diventa l'opposto? No non è credibile.

Si interessa alle vicende di Spira,ovvio,senò che cosa dovrebbe fare? ._.
Nel X era ovvio che era tutto incentrato su Sin e non su Spira,e francamente era meglio così. C'era un obiettivo ben preciso e una missione da compiere.

Parlando dell'X-2 in generale,si diciamo che il gameplay si salva. Le look sfere sono abbastanza accettabili,dato che almeno si ha a disposizione un bel po di personaggi con diverse abilità,a differenza del X dove i personaggi alla fine erano tutti uguali tramite la sferografia.

La storia dell'X-2 invece pare una forzatura. Hanno aggiunto personaggi e boiate varie solo per dare un senso al gioco per i vari capitoli che si susseguono(e poi mi sta sugli zebedei sta cosa dei capitoli e delle missioni,missioni che la maggior parte delle volte sono ridicole e delle quali se ne può fare benissimo a meno).
C'è un macchinone da distruzione totale nell'oltremondo e nessuno lo sapeva? :O
Tidus che ritorna a fare? :O
Ah ma la banda Leblanc si è capito a cosa servisse? :O

Era meglio che il X si autoconcludesse,come i precedenti FF. Forse sarebbe stato più apprezzato dato il finale bello e inaspettato.
L' X-2 ha rovinato tutto. \:

Concludo dicendo,come ha fatto qualcun'altro,che mi sono vergognato anche io di giocare all'X-2.
Quando entrava qualcuno in camera,mettevo su Canale 5. ._.
 

Leon90...

Active Member
Anche se non c'è Uematsu alcune musiche sono a dir poco bellissime, quindi il sonoro complessivamente non è scadente ma più che buono (vedi Eternity, Party, 1000 words, Demise, Yuna's Ballad, Calms lands, Paine's Theme, Zanarkand Ruins, Creautre Creation, Nightmare of a Cave e molte altre).
Dico questo non certo per sminuire il Grande Nobuo sia chiaro, ma per precisare che anche nell'X-2 il sonoro non è male.

In generale posso capire chi non apprezza questo gioco per i seguenti motivi:
Storia pessima, o per lo meno nemmeno paragonabile agli altri ff.
Caratterizzazione di molti personaggi scarsa o comunque ripresa dall'X.
Ambientazioni copiate dall'X (potevano aggiungerne qualquna).
Il fatto stesso che sia un sequel fatto per cercare un happy ending forzato...poi...se proprio volevano l'happy ending potevano metterlo dopo i titoli di coda di ff X invece che farci un gioco sopra solo per quello. Quindi happy ending Ok, ma va benissimo anche senza.
I minigiochi e le missioni sono effettivamente noiosi, ma in questo non è certo l'unico ff...vedi i fumini dell'X e i salti alla corda del IX.
Il nuovo gioco+ invece mi è piaciuto come idea. Giusto per gasarsi con 3 o più Iron Duke nel dedalo...poi se la storia fosse migliore verebbe ancora più utile...vosto che rifai completamente la storia da capo, magari con scelte diverse.
Il Blitzball si salva...ma non lo paragonerei con quello dell'X...troppo facile( Mifurey attaccante contro gli Zanarkan abes...e vinco)...e non comandi direttamente i tuoi pg.
Il gameplay è ottimo, ma c'è di meglio, vedi FFXII o KH e KH2 a mio parere.
Le Looksfere mi hanno lasciato indifferente...dciamo che con solo tre pg erano indispensabili, per inserire più ruoli.
Gli Eoni non ci sono più come logico, ma il fatto che manchino è, per me, un difetto non irrilevante, di certo non compensato dalle Looksfere, neanche da quelle speciali o dalle macotte-_-'...quei pupazzi le più forti del gioco...mah...io usavo sempre o quasi (tranne per completarle) Cavaliere nero, samurai e Guerriero.
Per quanto riguarda il carattere di Yuna...e non solo (anche Rikku e...Paine) si sono semplicemente adattati al tipo di storia...e non solo il carattere.
Poi non c'è Auron...per vederlo devi prendere la sfera di Gippal incolpando Rin...che così non prendi la Mascotte.
A aparte questi difetti lo reputo comunque un buon gioco...da 7,5.
A favore il sonoro, più che buono, le novità...(possono piacere o meno), le ambinetazioni (è un controsenso...però anche se sono copiate sono bellissime quasi come quelle originali dell'X...che secondo me ha delle ambientazioni stupende).
Il gameplay è ottimo.
La longevità è alta...specialmente con il nuovo gioco+.
La difficoltà...anche se c'è solo nel dedalo.
In pratica ha introdotto molte novità...non tutte da buttare nel cestino.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Per quanto riguarda il fatto che in alcuni casi troverai una Yuna che canta e balla in versione pop, beh qui forse hanno ragione, non credo era nel suo carattere e questo forse potevano risparmiarselo, ma tieni presente che per il popolo Giapponese e' piu' che normale cantare ed esibirsi, se fai un giro in Giappone infatti troverai karaoke dappertutto e anche le persone piu distinte si alzano dal tavolo a cantare... Forse e' per questo che per noi risulta leggermente piu' strano.
questa non l'ho capita, anche se fosse come dici tu che i jappi cantano e ballano ogni 3x2 che c'entra con yuna? mica è giapponese lei XD


ne potrei dire tante in questo topic ma vi lascio con questo breve aneddoto: avete presente l'incipit? pare una cazzata ma già da li si poteva intuire cosa attendeva i videogiocatori per tutto il resto del gioco, cosi come accadde nel X, a mio parere basta metterli a confronto per capire tante di quelle cose...non c'è bisogno della scena, bastano le parole

-Listen to my story. This may be our last chance - FFX

-YRP, in position. It's showtime girls - FFX-2

devo aggiungere altro? :x
 

Sephirously35

The Slayer of God
Ma io parlavo della saga dei Final Fantasy, poco c'entra con il grande Chrono Trigger.

Beh, FF VI ha diversi finali: dipende con chi lo finisci.

Comunque, per me FF X-2 ha un gameplay a dir poco ottimo, e anche la strutturazione in missioni secondarie mi é piaciuta parecchio, visto che molte non sono perdite di tempo, ma aiutano ad approfondire la pur non buonissima trama, al contrario di altri videogiochi (tipo FF VII - CC). Quindi, tutto sommato lo trovo un buon titolo, in molti aspetti superiore al predecessore. Per quanto riguarda la trama, beh, il cambiamento di Yuna é decisamente radicale, e forse un po' eccessivo, però, non saprei bene come giudicarlo. Sta di fatto che, globalmente, la storia non é paragonabile a quelle dei primi nove capitoli, e forse neanche a quella di FF X. Per le musiche, invece, ce ne sono alcune ben fatte, altre, beh, sì, non sono male, ma potevano essere meglio. Comunque, complessivamente, entrambi hanno i loro alti e bassi, e, quindi, li reputo sullo stesso piano.
 
Top