Varie Protagonista più odiato

daffodill

Aurora Execution!
non saprei cyren, se vogliamo metterla in questi termini, FFXII, per quanto mi riguarda, è l'unico gdr trama-centrico a cui abbia mai messo mano D:

queste catalogazioni arbitrarie rimangono piuttosto opinabili per come la vedo io S: più che altro mi chiedo: perche gettare sulle spalle delle persone più improbabili il fardello del protagonismo se una trama viene pensata appositamente per non averne uno specifico?

Il protagonista infatti doveva essere Basch non Vaan.
Comunque la penso come te. Vaan ha una relazione con Basch, ma non appena scopre che i suoi motivi non hanno ragione d'essere continua a stare li per inerzia.
Come personaggio in se è carino, ma da più l'impressione che se lo portassero dietro per avere una ruota di scorta. Infatti a parte ogni tanto non lo considera mai nessuno.
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
A me non piace Squall, ma so che non è colpa sua se è un asociale disturbato, ma degli sviluppatori del gioco.
Oltretutto se bene che ci sono delle narrazioni che pongono l'attenzione più sulla trama che sui personaggi, ma un personaggio può piacere o non piacere comunque, è questione di gusti.
E poi a me Vaan piace, non mi piace nel contesto di ffXII.

Anche Snake (Metal Gear Solid) è un "asociale disturbato".
Eppure nessuno osa criticarlo, anzi.
Il suo essere schivo, taciturno e scontroso porta il giocatore a subirne il fascino, perchè sa che dietro una personalità simile si nasconde un universo di emozioni e vicende particolari, che vanno capite, per capire il personaggio stesso, la sua natura, il suo essere.
Per Squall è la stessa identica cosa.
E' un personaggio complesso, e decisamente profondo.
Esattamente come lo era Snake, ma lui non piace, lui fa schifo...e cose così.
Io penso che si rimanga influenzati più dalla storia di fondo (compresa la banale storiella d'amore, in FFVIII) che non dalla figura stessa di Squall, che invece è a mio avviso molto interessante, proprio per come è stata sviluppata (alla fine cambia molto il suo atteggiamento e il suo modo di pensare).

A questo punto c'è solo una cosa che non amo particolarmente in certi protagonisti di FF, e mi riferisco a quelli più recenti (da FFVIII in poi):
semplicemente il loro essere "adolescenti".
Capisco perfettamente che in Giappone il target medio di riferimento è di 17 anni, ma non capisco come si è potuto abbassare l'età media dei protagonisti da FFVIII in poi...(con tutte le conseguenze che immaginate sulla caratterizzazione).
 

Tribal

Member
per vaan è diverso: che motivo ha di scarrozzare se stesso e la sua compagna d'infanzia dietro al party? non si sa, volendo guardare le cose da vicino c'è una relazione fra lui e bash della quale non parlerò per evitare spoiler, ma che rilevanza può mai avere nella scelta di portarsi sto peso morto dietro? lui stesso non si pone il problema e a nessuno viene in mente di chiedergli "perche ci stai seguendo?", quindi lui continua per inerzia, con un tacito consenso generale. non ricordo di aver mai visto un protagonisa più distante di cosi, e meno male sinceramente
Perdonami Enigma,ma non starai un tantino esagerando ?

1)vendicare suo fratello ucciso 2)liberare la sua terra natia dagli invasori

tutti d'accordo che non gli si addice l'aggettivo protagonista, ma da qui a dire che è un peso morto e che non sa neanche lui perchè segue il gruppo è un pò eccessivo imho.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
è di quello che parlavo quando ho menzionato il legame che ha con basch, e di certo non giustifica il suo ficcanasare (beh per modo di dire dato che non farà mai nulla di rilevante) in faccende di stato. addirittura la verità che nessuno conosce se non il party con cui gironzola gli aprirà le porte di castelli e residenze imperiali portandolo al cospetto di figure importantissime senza che nessuno dica nulla, per motivi oscuri ai più, e nonostante questo non riesce a rivendicare un qualsiasi ruolo che sia anche lontanamente attivo nel filone narrativo...qui l'unica cosa che merita vendetta è la coerenza

per il secondo punto: non mi pare di avergli mai sentito dire una cosa simile, deduco sia una tua supposizione °__°
 

daffodill

Aurora Execution!
Anche Snake (Metal Gear Solid) è un "asociale disturbato".
Eppure nessuno osa criticarlo, anzi.
A me non piace metal gear, il mio ex era un appassionato, per questo lo conosco. Non mi piace neanche Snake e neanche Raiden °-°

Per il resto anche a me non piace molto il fatto che tutti i protagonisti siano over 20 (tranne rare eccezioni), anche perchè trovo alquanto strano che tutti questi adolescenti siano così maturi, preparati e con tanta gente che li stimi e li segua e addirittura gli lasci il comando di un intero esercito. Non dico che non possa accadere, ma dico che non è la norma.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Tribal ha colto il punto per quanto riguarda Vaan. Se fai caso, sono le stesse motivazioni che guidano Firion (omaggio? caso? boh). Passando oltre, Vaan è più un "narratore" che un protagonista, la protagonista della trama, per come la vedo io è Asche, non Vaan (anche se tutto ruota attorno al discorso geopolitico di Ivalice). Inoltre, il party non segue un obiettivo comune, ma ogni personaggio ha i suoi perché e questo a volte va a creare degli attriti.

Mo dovrei staccare, indi continuo a specificare più tardi.
 

neo seifer

Membro N.3 AVALANCHE
wow non credevo che il solitario e taciturno portagonista di ff8 fosse così detestato... in ogni caso il mio voto va a vaan!
 

GidanTribal96

TrUzZeTtA....
il mio voto va sia a squall che a vaan. squall perchè mi ha rotto le scatole con tutte le sue dannate pippe mentali e vaan ( come penelo) in FFXII sono utili solo nelle battaglie perchè nella trama non servono a niente.
ps: scusatemi fan di squall/vaan ma io la penso cosi u.u
 

Dark Symphony

♆Dark Emyssary SeeD♆
Vaan senza posibilita di rimando occupa anche il secondo e terzo posto

mi fa strano vedere Squall così quotato XD
Anche Snake (Metal Gear Solid) è un "asociale disturbato".
Eppure nessuno osa criticarlo, anzi.
Il suo essere schivo, taciturno e scontroso porta il giocatore a subirne il fascino, perchè sa che dietro una personalità simile si nasconde un universo di emozioni e vicende particolari, che vanno capite, per capire il personaggio stesso, la sua natura, il suo essere.
Per Squall è la stessa identica cosa.
E' un personaggio complesso, e decisamente profondo.
Esattamente come lo era Snake, ma lui non piace, lui fa schifo...e cose così.
Io penso che si rimanga influenzati più dalla storia di fondo (compresa la banale storiella d'amore, in FFVIII) che non dalla figura stessa di Squall, che invece è a mio avviso molto interessante, proprio per come è stata sviluppata (alla fine cambia molto il suo atteggiamento e il suo modo di pensare).

Faramir già si dimostra più serio ad esempio, l'unica è che non darei neppure per oggettivo che sia banale la "storiella" dell'8. Io personalmente voto Vaan e tutta la compagnia dell'anello pur senza aver giocato il 12, ma non ho neppure intenzione di giocarlo :D d'altronde ci deve essere pure qualche motivo da qualche parte.
 
Top