Svolta!Payton lascia Konami e Kojima Productions e menziona MGS5:
Giunge notizia che Ryan Payton, assistant producer di Metal Gear Solid 4, ha lasciato Kojima Productions. Ryan ha dato un gran bel contributo alla realizzazione dell'ultimo lavoro del genio di Hideo Kojima, facendo sì che i giocatori occidentali potessero apprezzarlo almeno quanto quelli orientali. Per quale motivo ha quindi lasciato il sopra citato team di sviluppo? A cosa lavorerà, adesso? Vi traduciamo un'intervista da Kotaku:
Perché hai lasciato Konami e Kojima Productions?
Al tempo in cui mi sono unito a Kojima Productions, sono partito in quarta correndo e non mi sono fermato fino a quando abbiamo spedito MGS4. Quindi, per la prima volta in tre anni, non lavoravo per qualche gioco e ho avuto una vacanza di tre mesi davanti a me. Sono tornato a casa dalla mia famiglia nello stato di Washington e giusto tre settimane dopo il lancio di MGS4 siamo stati colpiti da notizie piuttosto dure riguardanti mia madre. Non sento sia necessario entrare nei dettagli, ma tutto questo mi ha ricordato quanto è importante la mia famiglia. Quindi il mese scorso ho deciso di lasciare Kojima Productions e ho pensato di continuare la mia carriera lavorando più vicino alla mia famiglia in Nord America.
Non è facile lasciare la mia altra famiglia (il team di MGS), ma con tutti che prendono giorni di vacanza e con la mancanza di qualche altri grandi progetti su cui spostare la concentrazione, sembra che le cose debbano andare così come lasciano presupporre. È il destino.
Cosa hai ottenuto dall'esperienza con Kojima Productions? Quanto sei cambiato?
Lavore su MGS: Portable Ops e MGS4 è stato un'esperienza che cambia la vita. Mi sento così fortunato di aver lavorato con un team così talentuoso e appassionato.
Come persona, ho sviluppato un occhio molto critico quando si tratta di sviluppare un gioco e senza dubbio è merito dei miei colleghi. Dall'altro lato, ho anche sviluppato la famosa etica del lavoro giapponese. Ora il lavoro di dodici ore al giorno dei miei amici mi sembra fantastico.
Ricordi che emergono?
Il nostro lancio a mezzanotte di MGS4 ad Hollywood è stato qualcosa che non dimenticherò mai. C'erano più di 50 persone in fila per comprare il gioco e per avere i nostri autografi. Parlare a tutti questi appassionati fan di MGS ci ha portati a guardare le cose da un'altra prospettiva - qualcosa che puoi perdere se rimani fermo in un ufficio a Tokyo lavorando ad un gioco per tre anni.
C'è qualcosa che credi avresti potuto fare alla Kojima Productions e invece non l'hai fatto?
Sono sufficientemente soddisfatto di tutto quello che ho portato a termine alla Kojima Productions. Mi sono fissato degli obiettivi e li ho raggiunti quasi tutti. Il mio sogno è sempre stato creare un gioco partendo dal concept, ma quello dovrà aspettare fin quando non trovo una nuova casa. La buona notizia è che sono pieno di idee eccitanti che ho tenuto chiuso nella mia cassa.
Sarà dura non essere coinvolto nel lavoro a Metal Gear Solid 5, ma ho la massima sicurezza del fatto che Hideo Kojima, Ken Imaizumi, e il nostro formidabile team metterà a punto un altro gioco campione d'incassi. Io starò sorridendo da dietro le linee.
E adesso cosa farai?
La parola viaggia veloce, quindi più in là riceverò tante grandi offerte di lavoro. Ma ho in mente di prendermela con calma, di passare il tempo con la mia famiglia e di decidere con attenzione il mio prossimo sbarco.
Che dire Payton era uno dei migliori...