Per quanto mi riguarda hai fatto benissimo a non vendere e modificare nulla. Avresti potuto azzardare qualche minima modifica in effetti, ma ripensandoci non sarebbe stato un comportamento saggio soprattutto in vista di ben più profiqui sviluppi futuri. Vendere armi e accessori presenta sempre delle controindicazioni. Vendi materiali piuttosto, e vai sul sicuro.
Per sapere quale arma modificare è bene innanzitutto chiarire il tipo di gioco che si vuole attuare con un personaggio. Inoltre non esiste l'arma più potente ma ciascuna di esse presenta i suoi vantaggi e svantaggi.
Alcune armi, ad esempio hanno un maggiore potenziale fisico rispetto a quello magico, altre tendono viceversa a sviluppare la magia piuttosto che la forza fisica, altre ancora hanno elevati parametri di magia e forza ma non hanno abilità speciali, altre pur avendo parametri bassi hanno delle abilità speciali interessanti che possono essere prese in seria considerazione.
Ripeto, tutto avviene in funzione del personaggio e soprattutto di come vuoi metterlo in campo. Risulta piuttosto chiaro quindi che non esiste una scelta valevole in assoluto.
Tieni conto anche che se sei uno di quelli che vuole platinare in tutto e per tutto il gioco dovrai modificare e portare al livello stella della seconda evoluzione tutte le armi di tutti i personaggi (correggetemi se sbaglio, lo avevo letto distrattamente tempo fa).
Anyway per avere la terza e ultima evoluzione dell'arma dovrai aspettare che alcuni mostri come gli Adamanthar ti droppino il preziosissimo trapezoedro. Siccome è alquanto impossibile (almeno per me) sconfiggere quel tipo di mostro con normali mezzi per via dei suoi feroci attacchi e degli elevati pv, ti conviene sfruttare la strategia che comprende l'utilizzo della magia Ade e equipaggiare quanto più possibile oggetti che, come scelta migliore, aumentino la probabilità di ottenere l'agognato oggetto. Nel momento in cui ne ottieni uno però conviene non utilizzarlo fin da subito per l'arma che preferisci. Al contrario potenzia al massimo l'Asta Lenitiva o la Lancia del Dragone, infine scomponila per ottenere ben 3 trapezoedri.
Tenete presente inoltre che per modificare le armi conviene recuperare quanto più ossi resistenti o gelatine colorate (36 per incrementare di 3 il moltiplicatore exp) e microrettori a fusione che danno un gran numero di exp. Chiaramente per il recupero di tutti questi oggetti bisogna armarsi di pazienza e tenacia, nonchè di una fonte inesauribile di guil.
Per quanto riguarda le armi da adottare, come ho detto è una scelta arbitraria. Posso solo dirti cosa ho fatto io, quali sono le caratteristiche e gli aspetti che ho considerato.
Lightning
E' senz'ombra di dubbio il personaggio più bilanciato del gioco. E' eccellente in attacco tanto quanto come occultista e se la cava egregiamente persino nel ruolo di terapeuta.
La Gladius e la Carabina Affilata che prediligono maggiormente la forza fisica per quanto riguarda la prima, e quella magica per quanto riguarda la seconda non implicano particolari abilità specifiche ed essendo sproporzionate dal punto di vista parametrico potrebbero non essere una buona scelta per Lightning.
Hauteclaire è una spada con caratteristiche equilibrate e potenza abbastanza elevata. Tuttavia ha Anticrisi e come occultista, Lightning invece ha proprio il compito di portare in crisi l'avversario.
La Lama Infuocata ha dei buoni parametri, leggermente inferiori rispetto alla Hauteclaire, e non ha abilità peculiari.
Salvatrice permette l'acquisizione di Rinascita, che fa appello alle mansioni come Terapeuta della guerriera. I parametri sono bilanciati e leggermente più bassi della Lama Infuocata.
Quelle più interessanti secondo me sono:
Lama Dinamica: I bassi parametri (uguali per la magia e la potenza fisica) potrebbero scoraggiare in un primo momento, ma l'abilità di cui essa è dotata cioè Carica ATB I e Carica ATB II permette un grande incremento della velocità e della frequenza degli attacchi. Il basso livello di potenza potrebbe essere incrementato con l'adozione di accessori specifici.
Organix: Ha i parametri più elevati, è un'arma bilanciata ma ha come handicap il Supersacrificio ATB che rende Lightning più lenta. Ciò si potrebbe risolvere, come nel caso precedente, con oggetti che limitano questo calo nella frequenza degli attacchi.
Cuor di Leone: Ha uguale potenza in attacco magico e fisico e si colloca in una posizione intermedia rispetto ai parametri dell'Organix e della Lama Dinamaica. Tuttavia ha l'abilità Crisi Precoce che la rende sicuramente una tra le più interessanti.
Sazh
Questo personaggio è un Sinergista nato. E' decisamente portato per quelle abilità di potenziamento che aumentano forza e difesa della squadra. In secondo luogo potrebbe essere un buon occultista e non se la cava neanche male come Sabotatore. Come attaccante è piuttosto scarso rispetto a Snow, Lightning e, inutile dirlo, Fang.
Aldebaran ha solo forza magica (decisamente elevata) ma ha anche l'handicap di avere Supersacrificio ATB.
Le Pleiadi d'altro canto presentano il problema opposto. Hanno solo attacco fisico, sempre elevato certo, ma dispongono anche di Supersacrificio PV pertanto entrambe, non sono tra le armi più indicate.
Le Vega potranno anche esibire parametri elevati ed equilibrati ma non hanno abilità specifiche.
Le Rigel hanno elevatissimi parametri sia in ambito magico che fisico ma è pur vero che hanno Anticrisi e ciò potrebbe costituire un serio problema se Sazh fosse scelto proprio come occultista (cosa alquanto probabile dato che in altri ambiti è piuttosto scarso). Tra l'altro è l'arma che ho adottato per lui ma non so se sia stata proprio una scelta azzeccata.
Procione: Ha più attacco fisico che magico, sempre e comunque contenuti. L'abilità Prolungacrisi (che espone per una maggiore quantità di tempo i nemici all'effetto Crisi) non vale forse la candela.
Antares ha parametri piuttosto limitati, come Procione, tuttavia presenta equilibrio. Ha l'abilità Plus Bonus Catena con la quale Sazh, essendo principalmente un personaggio di supporto, può agevolare l'intera squadra.
Deneb è adatta per chi preferisce eccellere nell'attacco magico rispetto a quello fisico. Il dato magico, è un dato importante, ma è pur sempre un'arma che non possiede abilità peculiari.
La Spica è come la Deneb, possiede un parametro di forza magica leggermente inferiore ma come abilità ha Prolungapotenza che permette di agevolare Sazh nel suo ruolo di Sinergista. Forse la migliore scelta per questo personaggio.
Snow
Lui è la sentinella migliore del gioco a causa dei suoi elevatissimi PV. Inoltre possiede discrete doti come attaccante e occultista (anche se non può imparare magie importanti come Ignis, Fulgor e suoi derivati).
Marchio di Belva è un'arma che eccelle solo nella Forza magica. Ha elevati parametri ma ha anche l'abilità Flemma e Superflemma che non la rendono gran chè appetibile.
Sole Perenne presenta quasi tutta forza fisica e ha Anticrisi, gestibile, sì, da un'attaccante che non ha il compito di riempire la barra catena ma è rappresenta sempre uno svantaggio da non sottovalutare.
Cerchio Energetico è della stessa stregua di Sole Perenne solo che non ha speciali caratteristiche. Ha un dato importante in attacco fisico. Stop.
Orso Selvatico, arma basilare di Snow. Niente peculiarità, parametri equilbrati e anche piuttosto elevati.
Il Tao Protettivo ha parametri bassi, non è equilibrata ma possiede Plus Barriera che conferisce a Snow delle maggiori agevolazioni nel suo ruolo primario che è la sentinella.
Cuore di Cavaliere e Cuore Ribelle sono simili in quanto dotate entrambe di parametri equilibrati e di poco superiori a quelli del Tao Protettivo. Il primo cappotto ha l'abilità Plus Bloccaggio sfruttabile con Pv elevati. Il secondo ha riserva Potenza, che si attiva quando i PV scarseggiano. Non so fino a che punto queste scelte convengano, a dir la verità.
Ruota Liminale: E' l'arma con i più alti parametri in magia e potenza fisica. Lo svantaggio è rappresentato dall'abilità Sacrificio PV, che però potrebbe essere benissimo ignorato a causa degli elevati Pv di cui è dotato il personaggio.
Le armi più interessanti da considerare, secondo me, sono il Tao Protettivo e la Ruota Liminale.
Hope
Questo ragazzino è il più esperto occultista del gioco. Ha parametri basilari piuttosto elevati. Se la cava benissimo come terapeuta, bene come sinergista e non è male come sabotatore. Attaccante e Sentinella non fanno certo al caso suo.
L'arma predefinita di Hope, l'Ala Vibrante non è tra le più indicate sia per i suoi bassi parametri, sia perchè predilige l'attacco fisico piuttosto che quello magico. E tutti noi sappiamo quanto Hope faccia affidamento su quello magico. Tuttavia custodisce l'abilità riserva scudo che potrebbe far cambiare idea a qualcuno.
La Simurgh ha 0 in attacco magico ed elevato attacco fisico. Per il motivo precedente tenderei ad escluderla se non fosse altro che per Superafasia.
Alicanto mostra dei dati tanto bilanciati quanto scarsi. Inoltre è dotata di Anticrisi e ciò renderebbe inutile Hope nel suo ruolo primario.
Ninurta ha parametri equilibrati ma nessuna peculiarità dal punto di vista abilitativo. Scelta alquanto mediocre.
L'arma più potente è Malphas che ha parametri bilanciati e anche elevati ma lo scoglio più alto è rappresentato dall'abilità Sacrificio PV. No so quanto convenga per Hope decurtare ancor più le sue riserve vitali.
Vidofnir e Oshirvani presentano delle similitudini. In primo luogo non sono armi bilanciate e prediligono di gran lunga la magia. La prima però è dotata di Prolungadifesa che risulta favorevole per il ruolo da Sinergista (esattamente come Prolungapotenza di Sazh). L'altra ha Plus Assorbimento che permette di velocizzare gli attacchi quando i nemici sono in piena crisi.
Per ultimo analizziamo l'Occhio di Falco. E' un'arma che non posside peculiarità ma che rivela un dato importantisissimo per l'attacco magico, il più alto fra tutte quelle incontrate in precedenza. Forse è un'arma sulla quale potrebbe ricadere un'eventuale scelta. Sicuramente da prendere in considerazione insieme a Vidofnir e Oshirvani.
Vanille
E' un'esperta Sabotatrice. Ha elevati parametri nel ruolo di Occultista e terapeuta. Non male come sinergista ma decisamente da escludere una sua eventuale presenza come attaccante e sentinella.
Ramo da Cattura: La sua arma iniziale non ha abilità specifiche nè parametri bilanciati. Sfrutta di gran lunga l'attacco fisico pertanto non è da considerare come eventuale scelta per un tipo di personaggio come Vanille.
Ferula di Tigre presenta un pò la stessa problematica del Malphas di Hope. Grandi parametri bilanciati, ma l'abilità Sacrificio Atb, potrebbe renderla poco interessante.
Alianthus ha parametri decisamente sbilanciati. Risulta nettamente efficace utilizzando Vanille come occultista ma cosa che la rende abbastanza sconveniente, possiede Anticrisi.
Stelo di Belladonna. Parametri uguali a quelli dell'Alianthus ma decisamente più appetibile a causa dell'abilità Plus indebolimento, che permette una più efficace azione degli status negativi sui nemici. E' seriamente da prendere in considerazione.
Stesso discorso potrebbe valere per la Mistilteinn. Uguale in tutto e per tutto alle precedenti ma con un'abilità interessante: Premio KO che consiste nell'incrementare potenza fisica e magica della squadra nel caso ci fosse il KO di un membro del party. In effetti non so fino a che punto convenga un'abilità del genere. : P
L'Asta Lenitiva ha bassissimi parametri ma permette di sfruttare al meglio le abilità curative di Vanille che vengono sviluppate con Plus cura I e II.
L'Asta Perlacea e il Ramo di Spine non hanno abilità specifiche. La prima presenta il più importante dato in forza magica rispetto a tutte le altre armi. La seconda rientra decisamente nella norma per tanto è da escludere una sua possibile scelta.
Fang
Uno dei più bei personaggi, forse il più bello e interessante se non dal punto di vista caratteriale da quello delle qualità in battaglia. I parametri che sfoggia in attacco sono decisamente tra i più importanti. Non sfruttarla come attaccante sarebbe un crimine contro le sue naturali inclinazioni di base, sebbene se la cavi ugualmente come sentinella, sabotatrice e occultista. Anche come sinergista e terapeuta non è proprio da buttare via. Si può dire che Fang non possiede grossi punti di svantaggio.
La Punitrice ha parametri leggermente volti in favore della forza magica. Con la sua abilità specifica Fang trarrebbe benefici solo con l'invocazione del suo Esper. Non particolarmente interessante.
La Partigiana ha una limitata riserva di punti d'attacco fisico e un dato particolarmente importante in quello magico. E non ha abilità peculiari. Forse la meno adatta ad un personaggio come Fang.
Shamanix permette uno sviluppo solo come occultista perchè ha zero in attacco fisico. Inoltre ha l'abilità Superflemma che ai miei occhi la rende ancor meno appetibile.
E' vero che la Lancia del Dragone presenta afasia ma è altrettanto vero che possiede il più elevato potenziale in attacco fisico. Ed essendo Fang un personaggio che fa affidamento principalmente a questo tipo di approccio, non vedo perchè non potrebbe risultare una scelta vincente in battaglia. D'altro canto però, penalizzerebbe le sue caratteristiche di occultista.
La Lancia Affilata non dispone di caratteristiche speciali e i suoi valori sono sbilanciati.
La Lancia di Pandora favorisce leggermente il ruolo di Occultista e ha dalla sua parte Plus Ostruzione che fa appello alle qualità sabotatrici del personaggio.
Gae Bolg è un tipo di arma che si presenta bilanciata e con Plus Rivalsa come abilità. Qui è chiaro l'intento di favorirla come sentinella.
Nonostante tra queste armi ce ne sia qualcuna che può spiccare rispetto alle altre, credo che dopotutto la Nimrod rimanga la scelta migliore. Ha parametri equilibrati, il che potrebbe servire se Fang dovesse ricoprire temporaneamente il ruolo di Occultista. Oltre che bilanciati, i parametri sono anche elevati. L'unica nota stonata è rappresentata dall'abilità Anticrisi, che dopotutto, non costituisce grossi problemi in battaglia perchè il suo compito è soprattutto quello di "Kick ass", infliggere pesanti danni ai nemici.
Questa non vuole essere affatto una guida ma solo un modo di illustrare le varie qualità delle armi nella maniera più esemplificativa possibile.