Varie Qual'è il miglior sistema di battaglia?

Teocida

Oltreuomo
humprey ha detto:
MA se volessimo giocare senza Gambit, Tutto si complicherebbe. Al momento di battere nemici fortissimi e subendo ingenti danni dovremmo passare da ogni singolo personaggio per curarci, sprecando del tempo nel quale potremmo anche essere attaccati e sconfitti. Per giocare a FF XII ad un certo punto devi per forza usare il Gambit.

Riepto è una questione soggettiva. Sprechi tempo ma accresci la difficoltà. Con il Gambit la riduci troppo, e giocar senza finendo il gioco al 100% o quasi non è affatto impossibile.
 

humprey

one winged angel
Teocida ha detto:
Riepto è una questione soggettiva. Sprechi tempo ma accresci la difficoltà. Con il Gambit la riduci troppo, e giocar senza finendo il gioco al 100% o quasi non è affatto impossibile.

Non è tanto difficile finirlo al 100% perchè alla fine il problema sono soltanto alcuni nemici, tutto qua. Comunque alla fine si deve saper fare pure il Gambit, non è facile la cosa.
 

Abadon91

Mid-Boss
Teocida ha detto:
Ripeto è una questione soggettiva. Sprechi tempo ma accresci la difficoltà. Con il Gambit la riduci troppo, e giocar senza finendo il gioco al 100% o quasi non è affatto impossibile.

Ma cosa intendi per difficoltà? La difficoltà in una battaglia sta semplicemente nell'individuare la strategia giusta da utilizzare, con o senza gambit la strategia da usare è sempre la stessa solo che senza g. è più semplice attuarla. Il gambit secondo me rappresenta una specie di sfida, che ti obbliga a fare uno sforzo di pianificazione almeno tanto quanto una battaglia in ATB o a turni (alla fin della fiera il sistema di combattimento di FF XII se non usi il gambit è molto simile ad un sistema ATB). Ed è proprio per questo motivo che mi impongo la fatica di usare il gambit quando gioco a FF XII, perchè altrimenti il gameplay risulterebbe impoverito.


Sottintendo sempre che ognuno può fare quello che vuole, solo non capivo la questione dell'accresciuta difficotà senza utilizzo del gambit.
 

@li

This is my story....
Sicuramente quello del XII!
Già senza il cambio schermata mi dà l'idea più degli altri di "combattimento", vedi il nemico, ci vai vicino e lo attacchi!
Non mi piacciono i turni, troppo pianificato e non puoi cambiare idea.
Invece col XII puoi eventualmente interrompere un'azione nel caso le necessità cambiassero e secondo me è tutto più "vivo"!
Per i gambit li ho sempre impostati a seconda delle esigenze e usati, poi durante le battaglie impartivo comunque ordini diversi a seconda di quel che dovevo fare, ma senza disattivarli. Sono comodi per quello!!
 

Kain

So say we all!
Teocida ha detto:
Odio i turni e i due schieramenti D:

Amo i turni
Amo i due schieramenti
Amo gli incontri casuali
La pensiamo proprio uguale io e te eh :D

Il sistema migliore secondo me sarebbe una struttura degli incontri come quella di Blue Dragon, dove i nemici sono visibili sul campo ma solo una volta entrati in contatto con loro inizia la battaglia venendo catapultati in un'altra arena dove si è divisi per schieramenti (inoltre si può conmbattare con più schiramenti alla volta). Mentre come sistema di combattimento vero e proprio metterei l'ATB o un qualcosa di simile, che è un sistema a turni dove il tempo è ATTIVO (e non reale come in FFXII e X-2).
Un ottimo titolo come BS è Chrono Trigger secondo me, incontri in tempo reale dove però i PG rimanevano nelle loro posizioni con tanto di ATB.
 

Teocida

Oltreuomo
Abadon91 ha detto:
Ma cosa intendi per difficoltà? La difficoltà in una battaglia sta semplicemente nell'individuare la strategia giusta da utilizzare, con o senza gambit la strategia da usare è sempre la stessa solo che senza g. è più semplice attuarla. Il gambit secondo me rappresenta una specie di sfida, che ti obbliga a fare uno sforzo di pianificazione almeno tanto quanto una battaglia in ATB o a turni (alla fin della fiera il sistema di combattimento di FF XII se non usi il gambit è molto simile ad un sistema ATB). Ed è proprio per questo motivo che mi impongo la fatica di usare il gambit quando gioco a FF XII, perchè altrimenti il gameplay risulterebbe impoverito.


Sottintendo sempre che ognuno può fare quello che vuole, solo non capivo la questione dell'accresciuta difficotà senza utilizzo del gambit.

Ti spiego, pianificando un gambit per bene la difficoltà del boss contro il quale si usa viene ridotta a 0. Perchè? perchè ad ogni sua azione corrisponde una tua contro-azione che la annulla già a priori. Capisco che anche nello strutturare al meglio il gambit ci voglia difficoltà, ma secondo me sfidare i boss senza, e non usando la modalità di attesa, rende la battaglia molto più frenetica e difficile che con i gambit.
 

Abadon91

Mid-Boss
Teocida ha detto:
Ti spiego, pianificando un gambit per bene la difficoltà del boss contro il quale si usa viene ridotta a 0. Perchè? perchè ad ogni sua azione corrisponde una tua contro-azione che la annulla già a priori. Capisco che anche nello strutturare al meglio il gambit ci voglia difficoltà, ma secondo me sfidare i boss senza, e non usando la modalità di attesa, rende la battaglia molto più frenetica e difficile che con i gambit.


Non capisco. La difficoltà è almeno uguale visto che sta nel dover pianificare una strategia efficace, la cui efficacia appunto non varia se la usa il gambit o il giocatore; senza contare che il fatto che ad ogni azione del boss corrisponda una reazione è scontato, avviene in qualunque sistema di combattimento. Tu parli poi di frenesia , che per carità è un elemento positivo, ma non riesco a vedere la frenesia in un sistema di combattimento che si riduce quasi ad essere a turni se non si usa il gambit (il si riduce non ha assolutamente valenza negativa), se il sistema di combattimento di FFXII fosse stato completamente in tempo reale probabilmente avresti ragione tu a dire che il gambit rende più facile il gioco,ma non essendo così il gambit non facilita la battaglia.

EDIT:

Teocida ha detto:
siete dei fossili!!!!!! :D
Eh già 'sti conservatori che appena vedono che un po di tempo reale urlano allo scandalo!!!!:D

Oooops ho letto adesso....... ma non ce la faccio a cancellare il post...mi piace quello che c'è scritto ;)
 

Zanna

Mamoru Takamura
No, KH non è un jrpg, e non lo considero nemmeno ;)

Teocida ha detto:
D:​
Siete dei fossili! :D

Come sistema di combattimento preferirei un sistema simile a quello di CT (perchè lo trovo uno dei migliori che abbia mai provato), ma non ho alcuna preferenza in merito, non sono uno che vorrebbe trasformare i jrpg in action jrpg (per quanto Secret of Mana sia stato il primo titolo Square che abbia mai giocato il sottoscritto), ma nemmeno uno che urla allo scandalo quando non sono presenti l'atb o gli incontri casuali, mi interessa solo che il sistema di combattimento sia funzionale, meglio se rapido e intuitivo (anche per quanto concerne il sistema di sviluppo), e abbia un minimo di strategia.
In pratica non boccio nulla per partito preso, l'importante è che un sistema di combattimento funzioni e sia adatto al gioco in questione.
 

humprey

one winged angel
Abadon91 ha detto:
Non capisco. La difficoltà maggiore sta proprio nel dover pianificare un gambit efficace (è molto più difficile immaginare le azioni-reazioni che si potrebbero svolgere durante la battaglia, piuttosto che osservare come si sviluppa il combattimento e introdurre i comandi con tutta calma); senza contare che il fatto che ad ogni azione del boss corrisponda una reazione è scontato, avviene in qualunque sistema di combattimento. Tu parli poi di frenesia , che per carità è un elemento positivo, ma non riesco a vedere la frenesia in un sistema di combattimento che si riduce quasi ad essere a turni se non si usa il gambit (il si riduce non ha assolutamente valenza negativa), se il sistema di combattimento di FFXII fosse stato completamente in tempo reale probabilmente avresti ragione tu a dire che il gambit rende più facile il gioco,ma non essendo così il gambit non facilita la battaglia.

Sono perfettamente d'accordo con Abadon.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Guarda, l'importante è che tu non faccia una colpa a me o a terzi per i tuoi gusti o le tue vedute ristrette (e soprattutto non mi pare il caso ne l'età giusta per battere i piedi), inoltre, detto con tutta la sincerità del mondo, fai un po' quel ***** che ti pare :D
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Lol, mica era una critica. Dicevo solo la mia. E se leggi in giro, non ho mai fatto colpa ai giocatori (esempio "sei un co***one se ti piace il BS di FFXII") ma ho sempre e solo criticato il BS in sè.
 
Top