Varie Qual'è il miglior sistema di battaglia?

Epyon

Did I ever exist?
@Abadon91: Mi sa che non l'hai provato FFXII senza gambit e con modalità non in attesa ¦|
Pianificare i gambit è una cosa semplice, ci son riuscito perfino io che credevo fossero una cosa inarrivabile. Una volta trovata la giusta combinazione, tra le tante che si possono ideare, si va avanti senza muovere un dito e già qui mi chiedo dov'è la difficoltà: in quei 2/3 minuti a selezionare un paio di azioni quali Alleato a caso Hp < 50% ---> Energira, Nemico a caso debole Fuoco ---> Firaga, oppure nel dover continuamente selezionare di volta in volta la tecnica da usare? Senza gambit e soprattutto in modalità attiva,ì ti devi suddividere tra tre pg e scorrere tra le tante abilità dei menu e il tutto subendo continuamente attacchi dai nemici. La cosa più ostica è che perdi una caterva di secondi preziosi nel fare ciò, cosa che non avviene coi gambit, visto che la CPU ha come dire, un "ping" nullo nel selezionare l'azione da fare e quindi risparmiare secondi preziosi e per esempio usarli per ripristinare appena in tempo gli hp dell'intero party.
Prova materialmente tale cosa, ad esempio nei sotterranei del faro oppure nelle miniere di henne.
 

Abadon91

Mid-Boss
Epyon ha detto:
@Abadon91: Mi sa che non l'hai provato FFXII senza gambit e con modalità non in attesa ¦|
Pianificare i gambit è una cosa semplice, ci son riuscito perfino io che credevo fossero una cosa inarrivabile. Una volta trovata la giusta combinazione, tra le tante che si possono ideare, si va avanti senza muovere un dito e già qui mi chiedo dov'è la difficoltà: in quei 2/3 minuti a selezionare un paio di azioni quali Alleato a caso Hp < 50% ---> Energira, Nemico a caso debole Fuoco ---> Firaga, oppure nel dover continuamente selezionare di volta in volta la tecnica da usare?


Appunto la difficoltà con o senza gambit è identica visto che la strategia da applicare è sempre la stessa, quindi perchè continuare a selezionare i comandi? per cercare una macchinosità che mi posso tranquillamente evitare? dico macchinosità e non frenesia, perchè un combattimento è frenetico in FFXII solo si è appunto non in modalità attesa e con un gambit in funzione ma che non preclude la possibilità di scegliere i comandi da se; solo facendo interagire il gambit con le proprie scelte e la modalità non in attesa si sfrutta appieno il sistema di combattimento, questo è sostanzalmente ciò a cui volevo arrivare.
Poi è charo che il fatto che il sistema di combattimento di FFXII si trasformi in un sistema a turni è una baggianata se si parla di modalità non in attesa, proprio per questo ho editato il post




Epyon ha detto:
Senza gambit e soprattutto in modalità attiva,ì ti devi suddividere tra tre pg e scorrere tra le tante abilità dei menu e il tutto subendo continuamente attacchi dai nemici. La cosa più ostica è che perdi una caterva di secondi preziosi nel fare ciò, cosa che non avviene coi gambit, visto che la CPU ha come dire, un "ping" nullo nel selezionare l'azione da fare e quindi risparmiare secondi preziosi e per esempio usarli per ripristinare appena in tempo gli hp dell'intero party.
Prova materialmente tale cosa, ad esempio nei sotterranei del faro oppure nelle miniere di henne.

Molto giusto ma fare una cosa del genere a mio parere sminuisce il gameplay perchè non si sfruttano appieno le potenzialità del sistema di combattimento di FFXII
 

Teocida

Oltreuomo
Zanna ha detto:
Come sistema di combattimento preferirei un sistema simile a quello di CT (perchè lo trovo uno dei migliori che abbia mai provato), ma non ho alcuna preferenza in merito, non sono uno che vorrebbe trasformare i jrpg in action jrpg (per quanto Secret of Mana sia stato il primo titolo Square che abbia mai giocato il sottoscritto), ma nemmeno uno che urla allo scandalo quando non sono presenti l'atb o gli incontri casuali, mi interessa solo che il sistema di combattimento sia funzionale, meglio se rapido e intuitivo (anche per quanto concerne il sistema di sviluppo), e abbia un minimo di strategia.
In pratica non boccio nulla per partito preso, l'importante è che un sistema di combattimento funzioni e sia adatto al gioco in questione.

Ma nemmeno io boccio aprioristicamente un qualcosa. Ad esempio DQVIII lo considero il miglior rpg a cui abbia giocato per Ps2, ma ha un gameplay arcaico a dir poco. Le battaglie, i menù e il sistema di sviluppo sono roba da preistoria, se non di più. Eppure, sebbene sembri uscito dall'era glaciale, è un gioco superbo.
Quello che voglio dire però è che, ormai, sarebbe anche tempo di cambiare qualcosa sotto questo punto di vista: siamo ancorati ancora ad un sistema di battaglie di 15 se non 20 anni fa. E' per questo che FFXII mi piace: ha saputo dare una svolta al genere (oddio, anche altri prima di lui...come PE2), poi che sia ancora molto da migliorare sono d'accordo.
 

Epyon

Did I ever exist?
Abadon91 ha detto:
Appunto la difficoltà con o senza gambit è identica visto che la strategia da applicare è sempre la stessa

Oddio, ma l'hai letto bene il mio post? #_#
La strategia forse si, è identica, ma la difficoltà assolutamente no, per il fattore tempo. Inoltre a quanto mi ricordo, il gambit sa a priori la debolezza di un nemico, invece se manualmente non usi scan, devi perdere ulteriore tempo a scoprire cosa usare. Questo va proprio nella direzione opposta di ciò che hai detto precedentemente tu, ovvero che coi gambit la difficoltà è maggiore.

quindi perchè continuare a selezionare i comandi? per cercare una macchinosità che mi posso tranquillamente evitare? dico macchinosità e non frenesia, perchè un combattimento è frenetico in FFXII solo si è appunto non in modalità attesa e con un gambit in funzione ma che non preclude la possibilità di scegliere i comandi da se solo facendo interagire il gambit con le proprie scelte e la modalità non in attesa si sfrutta appieno il sistema di combattimento, questo è sostanzalmente ciò a cui volevo arrivare.
Poi è charo che il fatto che il sistema di combattimento di FFXII si trasformi in un sistema a turni è una baggianata se si parla di modalità non in attesa, proprio per questo ho editato il post

Mi son perso nel vortice delle parole @_@
Provo a risponderti passo passo… il fatto di usare o meno i comandi, dipende dal giocatore, MA se li usi stai pur certo che s'incrementa la difficoltà del gioco, per via del tempo da impiegare mentre coi gambit no, risparmi tempo e fatica quindi ti faciliti la vita.
La "frenesia" scatta nel momento in cui, subendo continuamente attacchi nemici, ti ritrovi irremediabilmente sottopressione nel fare l'azione giusta il prima possibile; la macchinosità dei comandi in questo c'entra poco, o al massimo, rallenta l'azione di gioco (ad esempio, nei precedenti FF, quando s'era caricata la barra del pg, la finestra dei comandi si apriva automaticamente, qui invece sei tu a doverlo fare).
Continuando: si, con la modalità attiva il gioco è molto più ostico, lo so che in modalità attesa diventa una scemenza, non a caso l'ho detto a priori lol, ma coi gambit attivi si ritorna comunque al discorso di prima, dove la CPU ti da una mano bella grossa ergo ridiscende la difficoltà. Più o meno spero di aver risposto a ciò che intendevi ¦o

Molto giusto ma fare una cosa del genere a mio parere sminuisce il gameplay perchè non si sfruttano appieno le potenzialità del sistema di combattimento di FFXII

Si lo so ma… stavamo parlando del fatto che senza gambit la difficoltà del gioco viene ad incrementarsi (e spero di aver dimostrato chiaramente il perchè) laddove tu invece dicevi che era con l'uso dei gambit che avveniva ciò ^^"
 

Abadon91

Mid-Boss
Epyon ha detto:
Oddio, ma l'hai letto bene il mio post? #_#
La strategia forse si, è identica, ma la difficoltà assolutamente no, per il fattore tempo. Inoltre a quanto mi ricordo, il gambit sa a priori la debolezza di un nemico, invece se manualmente non usi scan, devi perdere ulteriore tempo a scoprire cosa usare. Questo va proprio nella direzione opposta di ciò che hai detto precedentemente tu, ovvero che coi gambit la difficoltà è maggiore.

Abadon91 ha detto:
EDIT
Oooops ho letto adesso....... ma non ce la faccio a cancellare il post...mi piace quello che c'è scritto

Il mio discorso sull'accresciuta difficoltà del gambit l'ho scritto riferendomi alla modalità in attesa, e con accresciuta intendo ALMENO maggiore... chiaro poi che se si parla di modalità non in attesa il discorso cade.



Epyon ha detto:
Mi son perso nel vortice delle parole @_@
Provo a risponderti passo passo… il fatto di usare o meno i comandi, dipende dal giocatore, MA se li usi stai pur certo che s'incrementa la difficoltà del gioco, per via del tempo da impiegare mentre coi gambit no, risparmi tempo e fatica quindi ti faciliti la vita.
La "frenesia" scatta nel momento in cui, subendo continuamente attacchi nemici, ti ritrovi irremediabilmente sottopressione nel fare l'azione giusta il prima possibile; la macchinosità dei comandi in questo c'entra poco, o al massimo, rallenta l'azione di gioco (ad esempio, nei precedenti FF, quando s'era caricata la barra del pg, la finestra dei comandi si apriva automaticamente, qui invece sei tu a doverlo fare).
Continuando: si, con la modalità attiva il gioco è molto più ostico, lo so che in modalità attesa diventa una scemenza, non a caso l'ho detto a priori lol, ma coi gambit attivi si ritorna comunque al discorso di prima, dove la CPU ti da una mano bella grossa ergo ridiscende la difficoltà. Più o meno spero di aver risposto a ciò che intendevi ¦o

La maggiore difficoltà senza l'uso del gambit se non si è in modalità attesa è scontata e l'hai anche appena dimostrata. Quello che non è scontato è se la frenesia che ne consegue sia qualcosa di oggettivament buono per il gameplay o meno, mi segui? e io non ho fatto altro che dire che secondo me non lo è per il motivo che ti ho detto: cioè che non sfruttare le possibilità che il BS offre e sbagliato a priori.


Epyon ha detto:
Si lo so ma… stavamo parlando del fatto che senza gambit la diffi coltà del gioco viene ad incrementarsi (e spero di aver dimostrato chiaramente il perchè) laddove tu invece dicevi che era con l'uso dei gambit che avveniva ciò ^^"

Mi permetto di ribadire che mi riferivo alla modalità non in attesa e ribadisco anche di avere editato il post.
 

Epyon

Did I ever exist?
Abadon91 ha detto:
Quello che non è scontato è se la frenesia che ne consegue sia qualcosa di oggettivament buono per il gameplay o meno, mi segui? e io non ho fatto altro che dire che secondo me non lo è per il motivo che ti ho detto: cioè che non sfruttare le possibilità che il BS offre e sbagliato a priori.

Per me dipende dal giocatore. É innegabile che nel caso di FFXII i gambit possano rendere noioso il gioco, quindi preferisce una cosa più movimentata e combattere il tutto in tempo reale. Questo si ricollega al semplice fatto, che come ho detto precedentemente, un BS deve essere sempre tale da non essere monotono e saper far divertire il giocatore sempre, creando situazioni diverse tra loro.
 

Finale

Nuovo utente
personalmente mi sono trovato benissimo con il sistema di combattimento dell'x.
mi stavo trovando molto bene con crisis core a parte per il fatto che il sistema per salire di livello e' totalmente casuale.
ora sono in america e probabilmente quando ritornero' a giocarci saro' fuori allenamento e avro' difficolta' a parare e schivare colpi

edit: anche il sistema di combattimento dell' xii era buono ma la trama era noiosissima...
 

ZD Maelstrom

Master G. Imperia
Bizzarro Sephiroth ha detto:
per me il sistema di combattimento migliore rimarrà per sempre l'ATB (ACTIVE TIME BATTLE)

Quoto 100 volte! E mi aggrego. L'ho visto nascere ed evolversi. Mi piace giocare anche in tempo reale (da buon fan di Secret of Mana) ma con l'ATB è meglio! (in FF, Chrono trigger e Super Mario RPG mi sono sempre trovato benissimo!)
 

Leon90...

Active Member
Abadon91 ha detto:
Bene, raccolte le opinioni su i sistemi di sviluppo migliore, vorrei sentire i vostri pareri su come dovrebbe essere un sistema di combattimento perfetto...Penso che qui la questione sia diversa poichè mentre con i sistemi di sviluppo esistono dei canoni che si possono stabilire per giudicare la qualità di un sistema di sviluppo , per un sistema di combattimento non sono in grado (io) di dire la stessa cosa. Mi spiego meglio. Come ho già detto un perfetto sistema di sviluppo deve interagire in tempi relativamente brevi con la strategia di battaglia, e , dopo una discussione con Epyon,ho capito che non sono in grado di pensare ad una frase che descriva come dovrebbe essere il perfetto sistema di combattimento,per questo apro il thread, così da poter elaborare una definizione che possa incontestabilmente stabilire la qualità di un sistema di combattimento e poter poi grazie alla conoscenza acquisita dominare il mondo MWAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH..................... Ok stendo un velo pietoso sulla risata malfica ma il resto leggetelo....

Secondo me il migliore è quello di ffXII ma si potrebbe migliorare...Mi piacerebbe un ff con sistema di combattimento simile a KH, e per quanto riguarda la strtegia la elaborerei prima della battaglia o usando il tasto per fare pausa.
Ho detto simile perchè in KH i parametri sono fin troppo pochi e semplici e magari una magia che fermi il tempo per pensare non sarebbe una cattiva idea...così sarebbe un pò impegnativo, ma anche divertente.
 
Top