Varie Qual'è il miglior sistema di battaglia?

teo9

Alpha and Omega
Il 12? Ma rende tutti i personaggi delle fotocopie o_O

Non è per forza così. Puoi decidere di spendere tutti gli ap di un personaggio per imparare magie, quelli di un altro personaggio per specializzarsi in nuove armi o accessori e quelli di un altro ancora, che ne so, a imparare nuove tecniche
 

Kingame

Nuovo utente
Personalemente quello del 10 mi è piaciuto: non solo il fatto che fosse completamente a turni e senza ATB (tanto in ogni caso è poco "realistico" e lento, ma almeno nel X appena hai scelto la tua mossa agisci) ma anche la Sferografia. Certo, ha anche i suoi contro - qualcuno ha detto che Khimari è inutile? XD - come il fatto che diventino tutti uguali, ma inizialmente sono completamente diversi e questo fatto mi è piaciuto... voglio dire, se uno può eccellere nel suo campo in 70 ore, allora nel quadruplo del tempo potrà eccellere in altri 4 campi, no? Almeno è logico XD
Stendendo un velo pietoso su FFVIII, potrei mettere al secondo posto FFV: mi sono piaciuti molto quei JOB e come funzionano! Però la sferografia ha sempre il suo fascino XD
Da una parte però mi piace moltissimo la crescita dei PG di FF2: è trooooooooooooooooppo lenta (soprattutto per i maghi!!!) e se fosse migliorata credo che sarebbe quasi perfetta :sisi:
 

VecchioStorm

Judgement Day
Non è per forza così. Puoi decidere di spendere tutti gli ap di un personaggio per imparare magie, quelli di un altro personaggio per specializzarsi in nuove armi o accessori e quelli di un altro ancora, che ne so, a imparare nuove tecniche

alla fine sempre le scacchiere sono complete,e tutti hanno tutte le abilita
 

Kingame

Nuovo utente
EDIT: Enigma ha ragione! Con i vostri ultimi mex mi avevate fuorviato e siamo tutti OT... comunque come già detto preferisco i "veri" turni di FFX XD
 

GatlingGun

Cogl*one. #5
che c'entrano tutti questi discorsi sulla license board col battle system :confused:

Beh.. Battle system---Growth(vabbuò, non so se è la parola giusta, intendo crescita U_U) System. c'entra poco, ma comunque è il sistema di gioco.
Tornando IT, il migliore imho è quello di FFX-2. Dinamico, impossibile o comunque molto difficile(beh, io non ci son riuscito) creare personaggi fotocopia e le looksfere mi ricordano i job system dei Tactis e del III-V.
 

alexander90

Commander from Hell
Gatling, non centra nulla la crescita se si parla di combattimento (solo poco poco).
Però in X2 se dai a tutte la stessa looksfera e impari le stesse abilità, sono uguali.

COmunque, il sistema di battaglia che prediligo è quello di FFIX, con le abilità che si apprendono con gli equip...senza particolari motivi (o forse perchè è il primo che ho finito)
 

teo9

Alpha and Omega
Personalemente quello del 10 mi è piaciuto: non solo il fatto che fosse completamente a turni e senza ATB (tanto in ogni caso è poco "realistico" e lento, ma almeno nel X appena hai scelto la tua mossa agisci) ma anche la Sferografia. Certo, ha anche i suoi contro - qualcuno ha detto che Khimari è inutile? XD - come il fatto che diventino tutti uguali, ma inizialmente sono completamente diversi e questo fatto mi è piaciuto... voglio dire, se uno può eccellere nel suo campo in 70 ore, allora nel quadruplo del tempo potrà eccellere in altri 4 campi, no? Almeno è logico XD
Stendendo un velo pietoso su FFVIII, potrei mettere al secondo posto FFV: mi sono piaciuti molto quei JOB e come funzionano! Però la sferografia ha sempre il suo fascino XD
Da una parte però mi piace moltissimo la crescita dei PG di FF2: è trooooooooooooooooppo lenta (soprattutto per i maghi!!!) e se fosse migliorata credo che sarebbe quasi perfetta :sisi:

Io la sferografia la odio perchè puoi allenarti quanto vuoi, ma se non trovi le sfere giuste non diventerai mai molto forte. Meno male che danie ha pensato di fare la guida di questo sistema di sviluppo:D

Comunque il mio preferito è quello di FF6 con gli Esper, perchè è completo e gli esper servono sia a far aumentare i parametri che a far imparare le magie

alla fine sempre le scacchiere sono complete,e tutti hanno tutte le abilita

asd, hai ragione. Quello che ho detto io mi sa che vale solo per i primi livelli
 

GatlingGun

Cogl*one. #5
Gatling, non centra nulla la crescita se si parla di combattimento (solo poco poco).
Però in X2 se dai a tutte la stessa looksfera e impari le stesse abilità, sono uguali.

COmunque, il sistema di battaglia che prediligo è quello di FFIX, con le abilità che si apprendono con gli equip...senza particolari motivi (o forse perchè è il primo che ho finito)

mi sembra comunque cambino i parametri, e comunque si può evitare, cosa che per esempio in ffx o ffxii è impossibile allo sviluppo max
 

Black_Mantis

Nuovo utente
Sinceramente ho adorato il sistema di FFX! E' quello più simile ad un gioco di ruolo cartaceo, dove hai tempo di pensare alla prossima mossa senza farti prendere dalla fretta. Uno detestabile,invece,trovo sia quello di FFXII: da spararsi in boca...>_<
 

Odstarva

Ashaad Nehraa Talan
A me è piaciuto quello del XII con i gambit... Una volta trovata la combinazione ideale è un ottimo sistema...
Comunque anche quello del XIII promette faville! :D
 

LordKefka

Hōsei Yamasaki
Se creassero un videogioco con i combattimenti in stile GrandiaII (non sò come si possano definire tecnicamente), ed un sistema di sviluppo basato su un job sistem migliorato con delle aggiunte (tipo le skills), sarebbe il miglior gameplay mai creato
 

Level MD

The Secret Darkness
Se creassero un videogioco con i combattimenti in stile GrandiaII (non sò come si possano definire tecnicamente), ed un sistema di sviluppo basato su un job sistem migliorato con delle aggiunte (tipo le skills), sarebbe il miglior gameplay mai creato

Grandia II è bello però preferisco SMT:Lucifer's Call come impostazione, meno DDS perché ha skill che fanno da scudo alle debolezze ed è meno influente la costruzione del party quindi è più semplificato, ma anche Devil Survivor e Strange Journey sono ottimi

personalmente voglio un gioco in cui fa veramente la differenza come viene giocato, quanto si sfruttano gli elementi del gameplay e ti possa mettere in difficoltà in ogni momento

Grandia II tende a spingere il giocatore a ripetere le skill più forti che si hanno indipendentemente da un approccio tattico, io sono morto molto poco

nulla da togliere ad esso comunque perché è un sistema ottimo, che da tante possibilità e vario e che permette ( opzionalmente ) anche di usare un'impostazione di IA senza nulla togliere al manuale... ce ne fossero di Grandia II
 
Top