Varie Qual' è il sistema di sviluppo migliore?

LastMemory

Member
in precedenza ho votato la Sferografia, però pra che sto giocando a ff7 devo dire che ho scoperto che il sistema della materia è bellissimo, forse anche meglio della sferografia.
L'unico problema è che spesso la materia ti riìduce il numero di HP, MP o altri parametri di una certa percentuale.
 

Epyon

Did I ever exist?
Glorfindel ha detto:
la sferografia è bellissima ma anche le materie non sono male, direi sferografia seguita dalle materie!

Se non fosse che il Materia System è al primo posto, credo che sarebbe stato opportuno cambiare il titolo del sondaggio, visto che incredibilmente i due peggiori sistemi di sviluppo della saga ossia la Sferografia e il Junction, occupano il 2° e il 3° posto D=
Cose dell'altro monte D=
 

neo seifer

Membro N.3 AVALANCHE
Avalokitesvara ha detto:
D'altronde Job ed Esper li conoscono in quattro, la gente vota solo quel che conosce.

io li conosco infatti ho scritto che quello esper e uno dei miei preferiti e inveve il job system non mi è piaciuto particolarmente. comunque non è che se uno non vota una cosa vuol dire che non la conosce!
 

greenja91

Member
bella domanda io preferisco il 7 cioè la materia system x la praticità dell'equipaggiare i personaggi...il lato negativo di questo sistema è l'enorme consumo di tempo utilizzato x evolvere le materie...poi anke gli innumerevoli item inutili... ciò rende il gioco avvincente ma troppo lungo
 
Il migliore secondo me e stato l'equipment sistem di ff9 ... qll ke mi e piaciuto di meno e stato qll di final fantasy XII i personsggi si sviluppavano nello stesso modo ... questo e stato 1 dei difetti!!!!
 

Gabranth the Judge

Così volli che fosse
io ho votato materia sistem..... il più brutto è la sferografia xk anke se molto grande e vasto alla fine t ritrovi con pg fotocopiati 1 all' altro.... ve lo assicura 1 ke al X ci ha giocato + di 400 ore....
 

Sephirously35

The Slayer of God
Io sono indeciso: mi piace molto il Materia System del VII, molto versatile e comodo. Ma anche con l'Equipment System mi sono trovato molto bene. Senza contare il sistema a Job del V e gli Esper del VI, i quali permettono di rendere i personaggi specifici in un solo settore, ma anche preparati in un po' tutti. In conclusione, potrei dire Esper, siccome unisce abilità singolari di ogni personaggio con la possibilità di far imparare ad ognuno tutte le magie possibili. Il Materia System e il Job System a pari merito, anche se bisogna dire che il sistema del VII risulta più comodo perchè si possono imparare più magie e abilità allo stesso tempo, mentre per i Job bisogna concentrarsi per diverso tempo su uno solo. Infine, l'Equipment del IX, con cui mi sono trovato molto bene, ma che comunque lascia ogni personaggio alle proprie abilità senza la possibilità di farlo diventare un tuttofare e, quindi, comporta una più attenta analisi della situazione per decidere bene che strategia (perciò quali personaggi) attuare. Anche la Sferografia del X mi piace, ma il brutto, secondo me, è che ci si mette un secolo per svilupparsi al massimo (e ciò è necessario per battere Der Richter^^): quindi, magari la prima volta che ci si gioca, si riesce a stare tanto tempo a svilupparsi, ma poi, nelle partite successive, secondo me, passa la voglia, sapendo a cosa si va incontro.
 

Abadon91

Mid-Boss
Il Santo Graal dei sistemi di sviluppo.

Penso che un buon sistema di sviluppo sia quel sistema che interagisce in tempi relativamente brevi con la strategia di battaglia e secondo questa definizione il miglior Sistema di sviluppo è quello dei Job. Inoltre, e qui entrano in gioco le preferenze personali, c'è la questione della libertà di sviluppo.
Bisogna premettere che ci sono grossomodo due tipi di sistemi di sviluppo:uno, che permette un'ampia libertà di sviluppo a scapito delle peculiarità dei personaggi, e l'altro che, privilegiando lo sviluppo delle peculiarità dei personaggi (il guerriero,il mago ecc...), diminuisce la libertà di sviluppo. Secondo me questi si equivalgono a patto che sia rispettata la prima definizione. Mi spiego meglio, supponiamo che per sconfiggere un boss io abbia bisogno di un mago, ho due possibilità: o indirizzo lo sviluppo del mio personaggio verso la magia (primo tipo) o inserisco un mago nella mia formazione(secondo tipo). a mio parere la scelta migliore è la prima, purchè la scelta sia rapida e reversibile (cosa che si vede per la prima volta in un FF con il sistema dei Job di FFV,sistema che io peraltro idolatro,)

Riassumendo 1°posto Job
2°posto Materie
 

Kain

So say we all!
Perchè hai creato questo thread nella English Section? Metterlo in Final Fantasy Cafè non andava bene?
 
Top