Io sono indeciso: mi piace molto il Materia System del VII, molto versatile e comodo. Ma anche con l'Equipment System mi sono trovato molto bene. Senza contare il sistema a Job del V e gli Esper del VI, i quali permettono di rendere i personaggi specifici in un solo settore, ma anche preparati in un po' tutti. In conclusione, potrei dire Esper, siccome unisce abilità singolari di ogni personaggio con la possibilità di far imparare ad ognuno tutte le magie possibili. Il Materia System e il Job System a pari merito, anche se bisogna dire che il sistema del VII risulta più comodo perchè si possono imparare più magie e abilità allo stesso tempo, mentre per i Job bisogna concentrarsi per diverso tempo su uno solo. Infine, l'Equipment del IX, con cui mi sono trovato molto bene, ma che comunque lascia ogni personaggio alle proprie abilità senza la possibilità di farlo diventare un tuttofare e, quindi, comporta una più attenta analisi della situazione per decidere bene che strategia (perciò quali personaggi) attuare. Anche la Sferografia del X mi piace, ma il brutto, secondo me, è che ci si mette un secolo per svilupparsi al massimo (e ciò è necessario per battere Der Richter^^): quindi, magari la prima volta che ci si gioca, si riesce a stare tanto tempo a svilupparsi, ma poi, nelle partite successive, secondo me, passa la voglia, sapendo a cosa si va incontro.