1°) il gameplay (La storia di FFV non è delle più originali ma con il sistema dei Job me la sono spassata ed essendo il mio secondo FF non ero ancora stanco dell'ATB.) quindi , secondo me da solo basta per rendere un gioco DISCRETO.
2°) la trama, che se non supportata da un gameplay decente non può determinare almeno la "sufficienza" del gioco (per questo viene dopo il gameplay)
3°)La caratterizzazione dei personaggi, perchè credo che sia correlata ad una buona trama (Quindi un gioco con una buona trama ed una buona caratterizzazione ma gameplay scadente non ha la "sufficienza"?Stando al mio ragionamento no, ma penso che ci siano le dovute eccezioni del caso che non so elencare per via della mia non vastissima esperienza nei jrpg)
4°) La grafica (truzza). Secondo me ha un ruolo non fondamentale ma di una certa importanza per i punti 2 e 3, perchè può rendere la trama più coinvolgente e quindi aiuta anche nella caratterizzazione dei personaggi (sottolineo aiuta perchè chiaro che se i personaggi e la trama sono scadenti già di loro, la grafica truzza fa solo da specchietto per le allodole)
P.S. con Gameplay intendo il sistema di sviluppo e combattimento e le sidequest.