Teocida ha detto:
Chi ha votato il VI lo avrà fatto sicuramente per via di una delusione smodata nel completarlo sbronzo, ad occhi chiusi, con le mani legate e girato di spalle.
E ci sei anche andato leggero
Su FF IX: Lasciamo perdere le influenze di FF I, FF IX è un omaggio alla saga (e un passo indietro dovuto dopo FF VIII), tanto che è possibile ritrovare citazioni e nomi appartenenti a capitoli passati durante tutto il gioco sotto questo aspetto. Quindi non è un plagio o una scopiazzatura, è qualcosa di voluto a priori da Sakaguchi.
Detto questo, e pur considerando FF IX un ottimo jrpg (superiore per la profiondità delle tematiche presentate a quasi tutti gli altri capitoli FF, a parte forse il VI, così come per i personaggi, in quanto pur considerando Vivi un personaggio unico non lo trovo per nulla superiore a Terra), mi fa un po' ridere sentirlo definire "il capolavoro della saga", almeno che non si voglia far finta che FF VI e VII non esitano, sia ben chiaro, perchè anche solo livello di intreccio narrativo è diverse spanne sotto, così come per la cura dell'ambientazione (nella 2a parte scade di brutto), e questo lo dico nonostante io ami il fantasy classico a discapito del cyberpunk.
Per carità, lo trovo un ottimo jrpg e uno dei migliori titoli della saga, ma da un po' di tempo mi sembra che stia dilagando un sentimento "underdog" dovuto alla fredda accoglienza e alle critiche ingiuste di cui è stato fatto oggetto per anni (nel 99% dei casi dagli amanti dell'VIII e X capitolo).
p.s. Beautiful = FF VIII e quindi mezzo capolavoro? Lo sapevo, mi sembrava strano che in questo forum FF VIII fosse così aprezzato, avrei dovuto intuirlo subito, qui dentro il 50% dell'utenza è cresciuto a pane e ad Harmony