Varie Quali valori ci vuole trasmettere Final Fantasy?

Kain

So say we all!
Beh devo dire che assolutamente sono d' accordo con tutti voi, credo che voglia trasmettere in particolare l' amicizia!

 

Unforgivable Sin

Nuovo utente
Beh, ogni FF, soprattutto il IV e quelli dal VI al X vogliono trasmettere qualcosa di particolare, incentrano la trama su alcuni temi fondamentali e li approfondiscono. Molto spesso FF, come molti GDR, può essere visto come una sorta di manuale per la crescita interiore, a mio avviso, delle grandi e meravigliose metafore attraverso le quali si possa comprendere più affondo il significato di alcuni sentimenti o valori. Oserei paragonare alcuni FF a delle opere letterarie di interesse culturale.

FFIV: senza dubbio si incentra molto sulla giustizia.

FFVI: il rispetto per la diversità, la fiducia, l'aiuto verso le persone più disagiate, la libertà, l'aborrimento di gesti estremi quali il suicidio, l'omicidio, il genocidio e la strage, l'onore e il rispetto di sè stessi, il coraggio di continuare a vivere anche quando pare che la morte ci strappi tutto (vedi Locke e Rachel), l'odio contro il potere mal gestito e lo strapotere, e potrei andare avanti.

FFVII: la cura per l'ambiente, il concetto di relatività della giustizia, il rispetto per i genitori, il rispetto per la diversità (mentre in FFVI c'erano gli Esper, in FFVII ci sono i Cetra), la ricerca di sè stessi, il coraggio di redimersi (vedi Cait Sith) etc

FFVIII: principalmente l'amore -anche se affrontato piuttosto banalmente-, e il disprezzo verso le crudeltà della guerra. Non dico amicizia perchè i protagonisti spesso non si filano neanche.

FFIX: l'accettazione del proprio destino, la paura della morte, o meglio, il non averne paura, il concetto di amicizia come antidoto alla solitudine, il concetto di onore- visto da due angolazioni differenti: Strainer verso Brahne e Amarant verso il proprio dovere-, l'accettazione delle proprie responsabilità, l'amore -anche qui non originalissimo, ma meglio che nell'VIII- etc

FFX: l'antirazzismo, il non fermarsi alle apparenze, l'attenzione verso gli inganni, l'amore etc

...
...

FFX-2: le gambe di Yuna sono lunghe
 

Brother

I'm dead
la cosa che più mi ha trasmesso final fantasy è che il mondo non è fatto di rose e fiori. il male è dappertutto e ti attacca quando meno te lo aspetti con dispiacevoli incidenti, suicidi e omicidi. bisogna essere pronti ad affrontare i problemi della vita e non tirarsi indietro e scegliere di finirla solo perchè la vita ti viene incontro in un modo così brutale. Nei primi sei final fantasy è la prima cosa che spicca. chi non è rimasto scioccato dal sacrificio di palom e porom? o di quello di celes? della morte di Aeris? della scomparsa di Tidus? e delle numerosi morti degli altri final fantasy? tutti i protagonisti però hanno cercato di continuare e vendicarli, era il solo motivo per cui continuare a vivere! il motivo per cui questo è così importante è che questo succede anche oggi! tutti ci ricordiamo la devastazione dello tsunami in Asia, e della strage di Nassiria, il piccolo Samuele ancora più recentemente l'assassinio di Tommaso Onofri.. cose che introduce ogni final fantasy. spero di essermi spiegato bene.
 

Sephiroth.

Jenova!
Brother ha detto:
la cosa che più mi ha trasmesso final fantasy è che il mondo non è fatto di rose e fiori. il male è dappertutto e ti attacca quando meno te lo aspetti con dispiacevoli incidenti, suicidi e omicidi. bisogna essere pronti ad affrontare i problemi della vita e non tirarsi indietro e scegliere di finirla solo perchè la vita ti viene incontro in un modo così brutale. Nei primi sei final fantasy è la prima cosa che spicca. chi non è rimasto scioccato dal sacrificio di palom e porom? o di quello di celes? della morte di Aeris? della scomparsa di Tidus? e delle numerosi morti degli altri final fantasy? tutti i protagonisti però hanno cercato di continuare e vendicarli, era il solo motivo per cui continuare a vivere! il motivo per cui questo è così importante è che questo succede anche oggi! tutti ci ricordiamo la devastazione dello tsunami in Asia, e della strage di Nassiria, il piccolo Samuele ancora più recentemente l'assassinio di Tommaso Onofri.. cose che introduce ogni final fantasy. spero di essermi spiegato bene.

*clap,clap,clap,clap*(battito di mani). Ti sei espresso egregiamente,bel discorso...
 

.:yuna:.

lupo bianco
qui nn si può parlare di un argomento in particolare,mi pare ovvio!!!e colgo l'occasione di quotare tutti quanti^^perchè tutte le vostre risposte hanno un fondo di verità!io riassumo il significato dei final fantasy con una parola...vita.che appunto,come già detto da brother e come dico sempre anche io,la vita nn è semplice.chi nn ne ha di problemi??chi nn ama,soffre,piange...muore??quindi credo che i ff,anche se con una buona dose di fantasia,riprendano la vita reale^^tuttavia...anche se è bello...anche se ci fa fuggire dal dolore...facciamo attenzione a nn sognare troppo;cerchiamo sempre di nn allontanarci da quella linea sottile che separa il sogno dalla realtà...pperchè qui nn viviamo in un gioco.nn possiamo riprendere da dove avevamo salvato se avevamo fatto game-over^^
 

Sephiroth.

Jenova!
.:yuna:. ha detto:
qui nn si può parlare di un argomento in particolare,mi pare ovvio!!!e colgo l'occasione di quotare tutti quanti^^perchè tutte le vostre risposte hanno un fondo di verità!io riassumo il significato dei final fantasy con una parola...vita.che appunto,come già detto da brother e come dico sempre anche io,la vita nn è semplice.chi nn ne ha di problemi??chi nn ama,soffre,piange...muore??quindi credo che i ff,anche se con una buona dose di fantasia,riprendano la vita reale^^tuttavia...anche se è bello...anche se ci fa fuggire dal dolore...facciamo attenzione a nn sognare troppo;cerchiamo sempre di nn allontanarci da quella linea sottile che separa il sogno dalla realtà...pperchè qui nn viviamo in un gioco.nn possiamo riprendere da dove avevamo salvato se avevamo fatto game-over^^

Vero,anche se tratti simili si riscontrano anche in FF,per esempio la morte di Aeris...Lei è morta e non posiamo farci nulla...per quanto si possa riavviare,lei morirà;è inevitabile...non si può sfuggire alla morte...
 

.:yuna:.

lupo bianco
Sephiroth. ha detto:
Vero,anche se tratti simili si riscontrano anche in FF,per esempio la morte di Aeris...Lei è morta e non posiamo farci nulla...per quanto si possa riavviare,lei morirà;è inevitabile...non si può sfuggire alla morte...
lo so^^ed è per questo che dico che ff è come la vita vera ma più..."perfetta",in alcuni casi ;)
 

yunax

FF Princess
secondo me ff vuole dirci ke in fondo la vita nn è cosi' brutta e ke anke nei momenti tristi bisogna continuare ad andare avanti
 

FFfan90

FC Liverpool Fan
FF ha parecchi capitoli e ciascuno trasmette dei valori diversi a mio parere. Sono tutti positivi e alla fine credo che tutta l'etica umana sia rappresentata in FF.
 

Vexen91

Anomander Rake
Beh...ogni FF è principalmente antimilitarista,non so se l'avete notato.Poi ognuno ha la sua "morale":FFVII è ecologista,FFVIII antimilitarista,FFX è contro la cecità delle religioni(o così m'è sembrato di capire...)
 

Sephiroth'87

Nuovo utente
Ognuno trasmette valori diversi ma, in linea di massima, gli insegnamenti possono riassumersi in :speranza(di una vita migliore o di poter cambiare il corso del destino),amore(la sua bellezza e la forza che ci da),amicizia(in particolare verso chi è diverso)e soprattutto di non arrenderci mai,nemmeno nei momenti peggiori,perchè avremo sempre i nostri amici al nostro fianco e, per loro,siamo capaci di compiere l'impossibile...
 
Top