Io in generale tendo a cambiare sempre i nomi dei personaggi, soprattutto nei FF, mettendo nomi di altri personaggi a cui sono legata, visto che gioco a GdR tipo D&D dove ho "miei" personaggi, eh eh^^!
In un certo senso sono io che "influenzo" il videogioco, mi viene da pensare a FFVIII per esempio, forse da qualche parte l'avevo già detto, però avevo dato a Squall il nome di un ragazzo che mi piaceva, e a Rinoa il mio, però questo non perchè volevo farmi i trip nel gioco, quanto invece perchè quel ragazzo e il rapporto che avevamo mi aveva ricordato quei personaggi, e quindi quando poi ho avuto finalmente il gioco li ho chiamati così XD!
Per quanto riguarda il discorso sull'influenza negativa che un vg può dare, nel caso per esempio di un gioco troppo "violento", resto dell'idea che dovrebbero essere magari i genitori ad agire, ma non proibendo il vg, ma facendo capire il senso del vg, ovvero che è un GIOCO, e che quindi può affiancarsi alla realtà, ma non sostituirla, mentre è probabile che molti si fermino solo ai pregiudizi su determinati vg, nonchè sul vg stesso, mettendo un muro. Poi, parlo di genitori, ma in generale faccio riferimento anche all'ambiente stesso in cui si vive, alle persone che si frequentano, insomma, secondo me l'importante è non chiudersi nel videogioco stesso, ma guardarsi per bene intorno
!