kotipelto ha detto:
- 4 o 5 capitoli?? guarda che non ne hanno fatti 82 di FF...vuol dire che dal VII in poi ti fanno tutti schifo??ma se il IX ha quella che secondo me è la trama migliore!!
- i personaggi la storia ce l'hanno e te la dicono anche...semplicemente non te la mettono su un piatto d'argento come facevano negli altri FF...devi leggere tra le righe e giungere alle tue conclusioni...
- sulle percentuali possiamo anche essere d'accordo...ma almeno danno un tocco in più al gioco in sè...
- se tu stai a guardare non è colpa di nessuno...personalmente anche con i gambit attivati qualche volta devo comunque usare magie per conto mio...infatti con qualsiasi mostro io non sto mai a guardare...poi se tu hai scelto di giocare così...per quanto riguarda le licenze ti ricordo che l'averle non implica il fatto che puoi usare da subito gli oggetti appositi...quindi non capisco cosa intendi dire...io a inizio gioco ero normalissimo...
ascolta: ho giocato e finito tutti i ff, dal primo all'ultimo passando per tactics, seguiti ecc.
ff9 ha anche una bella trama, ma il boss finale doveva essere kuja, non quel boss uscito dal nulla! è stato un po' come artemisia in ff8 (chi è? da dove viene?) anche se c'è una interessantissima teoria che associa artemisia a rinoa.
mi spiace ma la storia dei personaggi non è solo accennata. perchè non ci fanno vedere dei flashback su come vaan e penelo hanno perso i genitori? ci dicono semplicemente che sono morti, troppo semplice! balthier? si sa che è figlio di cid, ma il resto? perchè ha iniziato a fare l'aviopirata? come ha conosciuto fran? cosa ha spinto bash a entrare nell'esercito? ci sono troppe domande che, anche leggendo fra le righe, non hanno risposta e questo rende i personaggi molto più piatti. guarda ff7: di ogni personaggio principale, sia positivo che negativo, conosciamo tutta la storia! in ff12 non conosciamo nulla di vayne!
che tocco danno in più al gioco le percentuali? sono solo un pessimo tentativo di aumentare la longevità!
non è che ho scelto io di stare a guardare! è che per usare i personaggi manualmente è molto fastidioso perchè ti si apre la finestrella del leader e devi spostarti ogni volta sugli altri due del party. alla lunga stanca! poi anche io ho affrontato nemici senza usare i gambit, ma se ci sono è perchè i progettisti li pensavano come un elemento utile, mentre invece per me sono un difetto.
per le licenze intendo che se inizi subito a sviluppare la parte dei parametri dei personaggi (tipo forza +, hp + 100, ecc), diventi subito molto forte a inizio gioco, mentre invece avrebbero dovuto mettere dei paletti per fare in modo che la crescita sia graduale (come nella sferografia di ff10). poi con le licenze delle armi i personaggi possono usare indistintivamente ogni tipo di armi, così perdono le loro "abilità": dovevano fare che fran poteva usare solo gli archi e così via.
inoltre una volta ottenuta la strahl non puoi andare in tutti i luoghi della mappa e questo toglie molta longevità al gioco perchè non puoi esplorare il mondo (non so: fate delle aree segrete con altri boss secondari!)
infine c'è anche l'eccessiva facilità dei boss finali! sulla guida c'è scritto che il livello consigliato per i combattimenti finali è di 47 o maggiore! 47 su 99?!? ma fate dei boss per cui se non sei almeno al livello 80 sei in difficoltà! così sarà più avvincente e soddisfacente finire il gioco!