Avete già detto tutto xD la trama è incentrata su due stupide pietre ed è tutto tranne che avvincente. Parlando dei personaggi...
Vaan: ok, non è il protagonista. A me sarebbe piaciuto (cioè, sarebbe stato accettabile) se fosse stato un personaggio con una sua personalità, un background, che come dice lui 'segue il gruppo'. E invece cosa ci ritroviamo? Un personaggio senza la minima caratterizzazione, nessun background, che non ha motivo di unirsi al gruppo: sarà morto suo fratello, ma se tutti quelli che hanno perso un fratello diventassero protagonisti di Final Fanasy saremmo fritti.
Penelo: vedesi sopra. Perchè si unisce al gruppo? Non ha senso, e neanche lei è caratterizzata. Se dovessimo spiegare il carattere di Penelo, cosa diremmo?
Basch: oltre alla cicatrice che 'fa tanto duro', non vedo molto altro in lui.
Ashe: la vera protagonista. Un minimo di caratterizzazione c'è, però, e le permette di essere antipatica XP.
Fran: Mystes di qua, Mystes di là. Ma dice qualcos'altro?
Balthier: the leading man <3 un bel personaggio non c'è che dire, ma se l'avessero caratterizzato meglio e con un background...
E poi, i rapporti tra personaggi? Le uniche frasi che si dicono sono 'andiamo di qua' o 'nascondiamoci', 'io sono un ladro/aviopirata e sono il fidanzato di Pennello!' o altre demenzialità.
In sostanza, mi aspettavo molto di più da un Final Fantasy. Perchè se questo si chiamasse Nethicite Adventure, potrebbe anche starci. Ma da FF XII mi aspettavo di più.