Secondo il mio modesto parere,rispetto agli altri ff ,il XII ha perso molto x quanto riguarda la trama..il fatto è ke come trama di base è buona,inizia con un ragazzo ke deve affrontare un intero esercito..all'inizio in molti avranno pensato sicuramente "questo ragazzo sarà un eroe" oppure "ci saranno avventure avvincenti",però,via via ke il gioco va avanti,si avvice una cosa:ke vaan sembra tutto fuorchè il protagonista!!
vene messo in mezzo ai fatti,ma nn assume un ruolo decisivo,non ha alcuno scopo,o meglio,ce l'ha un mezzo scopo,che è quello di diventare aviopirata;ma li x li,solo soletto è uno scopo inutile.
Per non parlare poi di Balthier,ke per me è una copia mal riuscita di gidan di ff9.
Per me i veri protagonisti sono basch e la principessa,e se la storia ruotava intorno a loro,e se lo scontro con l'esercito si notava di più (non a caso combatti contro 2 o 3 giudici soltanto,tra i tanti ke si vedono nei filmati,e i posti in cui combatti l'esercito sono appena 3 compresa la bahamut) la trama sarebbe stata sicuramente più intrigante. Poi,comeogni final fantasy ke si rispetti,andando avanti nel gioco,ci sono dei capitoli dedicati interamente ad ogni personaggio,in cui si svela tutta la sua storia..x caso qualcuno conosce il passato di balthier,o sa qualcos'altro su penelo oltre al fatto di essere orfana?
Però,a difesa dell'ultimo titolo square,vorrei dire ke forse viene giudicato male xkè noi finalfantasisti siamo abituati ai capolavori passati..Infatti x quanto riguarda il resto è tutto ok,a partire dal sistema di combattimento,comodissimo quando ti vuoi allenare xò nn ti va di scegliere sempre le mosse,fino alle ambientazioni di gioco,enormi e belle,col difetto ke nn si possa interagire completamente.
Non si può parlare di capolavoro,certo,però è un gioco ke ti tiene incollato un minimo di 100 ore..e se è cosi,un motivo di fondo c'è..x quest il mio voto finale è 8.