FF XII quanto vi è piaciuto questo FF???

Zanna

Mamoru Takamura
Binitu ha detto:
Sai cosa, non è che la trama sia brutta, è che l'hanno assurdamente trascurata! Immagina quanto fosse stato epico se fossero stati approfonditi, tanto per fare degli esempi:

- La storia di Vaan e di suo fratello, Vaan che trova un vero senso nella storia.
- Il background di Penelo e il suo rapporto col principino di Archadia.
- La storia all'origine delle Viera.
- Un flashback sulla vita prima della conquista da parte di Archadia, come Ashe e suo marito si siano conosciuti.
- La storia di TUTTI i giudici.
- Uno scontro con gli Occuria.

E poi una delle mancanze piu gravi: Rozaria, l'antagonista dell impero nemico del gioco NON E' VISITABILE. Compare solo un suo esponente, tra l altro molto carismatico, ma risulta essere solo una comparsa.

Insomma, avrebbero avuto tanti di quegli elemnti da sfruttare...invece per gran parte del gioco si è costretti a percorrere infiniti dungeon uccidendo triliardi di mostri. Va bene l'esplorazione, ma se va a discapito della trama...

Sono daccordo con te, la trama non è "brutta" perchè non c'è la classica storia d'amore (anche qui poi qualcuno mi dovrà spiegare da quando in qua FF si sia trasformato in un Harmony...per avere tali pretese non vi conviene rivolgervi ai jrpg ma direttamente ai romanzi rosa) o perchè è confusionaria o assurda nelle scelte narrative, quanto non è stata sviluppata per nulla.
Gli elementi c'erano tutti, erano stati ben predisposti, così come lo era il background dell'ambientazione che avrebbe potuto offrire svariati spunti, peccato che come ha detto Binitu si risolva tutto in dungeon, negaliti, antichi artefatti e catene di uccisioni di mostri in quantità industriale.
Tutti gli spunti già espressi da Binitu sono quelli che mi hanno portato a finire il gioco, speravo venissero sviluppati, invece è rimasto tutto a galla, nulla è stato approfondito.
Per me questo capitolo rappresenta la più grande occasione persa da parte di SE di creare quello che la stessa software house si proponeva di regalare ai videogiocatori di tutto il mondo, ovvero "il FF VII per PS2", e secondo me gli elementi per tale creazione a livello di trama c'erano (il gameplay è stato sperimentato, e sotto molti punti di vista è sicuramente da rivedere), mi domando come abbiano potuto isolarli e lasciarli incompiuti.

ps. FF X avrà anche un'ottima trama, ma il gameplay è intaccato dalla sferografia, assieme al junction il peggior sistema di sviluppo che una mente malata abbia mai prodotto per la saga.
 

leon940

uchiha
e per questo che e' trascurata io la definisco "brutta" i giudici che sono sulla copertina del gioco, la loro storia non e' ben approfondita, niente amore, va bhe' vaan e penelo non ne parliamo propio questo e quello che mi fa arrabbiare di piu perche' mettono come pg principale uno che non sa che fare dove andare molte parti sono lasciate stare e hanno fatto di questo gioco una quasi schifezza
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Ex-Soldier ha detto:
1-qualunque fan di FF considera FFX-2 parte della saga al pari degli altri capitoli(ovviamente solo in termini di titolo)...

no, viene considerato Spin-off

3-Come sentimento ho già abbandonato la saga da tempo...ormai gioco ai nuovi capitoli più per riflesso condizionato che altro...

personalmente giocare per "riflesso condizionato" non ha senso visto che i soldi che ci rimetti sono i tuoi

4-Le leggi del vero Fan di Final Fantasy sono state approvate all'unanimità tempo fa dal "Gran Consiglio dei Retrogamer e dei JRPGplayer Seri",quindi sono indiscutibili e\o inattaccabili e\o infiammabili :D...anzi,imho se ti fai un giro tra la maggior parte degli utenti del forum(intendo gli utenti storici,non i bimbetti che non sanno manco cosa sia un gdr(con questo non voglio offendere nessuno,ne!))troverai parecchia gente che si identifica con queste leggi.

le leggi del vero fan di FF sono la piu grande idiozia mai letta su internet e, senza offesa per carità, trovo scandaloso che qualcuno le metta addirittura in firma. Analizziamole:

1: ffx fa cagare
su quali basi? Ha pesanti difetti, ma non significa che fa cagare

2: la grafica non conta
Gli ignoranti di videoludica dicono questo. Se non conta la grafica allora giochiamo con dei cubi al posto dei personaggi tanto chissenefrega no?
Ti potrei stilare una tesi per spiegarti l importanza di tale aspetto SOPRATUTTO nel genere jrpg
3: a ffXIII nn bisogna giocarci; basta vedere il sistema di battaglia x capire che fa cagare
Questa tra tutte è forse quella che fa piu ridere, visto che giudica un aspetto di un gioco che ancora è totalmente sconosciuta.
4: la trama è la parte principale
su questo d accordissimo
5: un action rpg non è degno di essere catalogato tra gli rpg
puo anche darsi, ma questo a chi interessa?
6: il miglior ff è il 7
assolutamente d accordo
7: ff1 è molto + bello del 10
ah be.... questo dice tutto. Io ti posso dire che FFI ha un grande valore per me, ma una affermazione del genere fa abbastanza ridere
8: i ff si fermano col 9
io ne conto 12
9: i veri fan possono arrivare a questi assiomi anche senza leggerli mai
arrivare a questi assiomi significa essere superficiali e ignoranti in maniera videoludica, se questi sono i fan di FF allora sono ben felice di non esserlo
10: a queste leggi non ci si può opporre che lo vogliate o no
e questo lo dice chi? no sai perchè io voglio oppormi e vorrei sapere con chi devo parlare a riguardo
 

leon940

uchiha
Jeegsephirot ha detto:
no, viene considerato Spin-off



personalmente giocare per "riflesso condizionato" non ha senso visto che i soldi che ci rimetti sono i tuoi



le leggi del vero fan di FF sono la piu grande idiozia mai letta su internet e, senza offesa per carità, trovo scandaloso che qualcuno le metta addirittura in firma. Analizziamole:


su quali basi? Ha pesanti difetti, ma non significa che fa cagare


Gli ignoranti di videoludica dicono questo. Se non conta la grafica allora giochiamo con dei cubi al posto dei personaggi tanto chissenefrega no?
Ti potrei stilare una tesi per spiegarti l importanza di tale aspetto SOPRATUTTO nel genere jrpg

Questa tra tutte è forse quella che fa piu ridere, visto che giudica un aspetto di un gioco che ancora è totalmente sconosciuta.

su questo d accordissimo

puo anche darsi, ma questo a chi interessa?

assolutamente d accordo

ah be.... questo dice tutto. Io ti posso dire che FFI ha un grande valore per me, ma una affermazione del genere fa abbastanza ridere

io ne conto 12

arrivare a questi assiomi significa essere superficiali e ignoranti in maniera videoludica, se questi sono i fan di FF allora sono ben felice di non esserlo

e questo lo dice chi? no sai perchè io voglio oppormi e vorrei sapere con chi devo parlare a riguardo

ti quoto
1 ste leggi sono la caXXata piu grande che ho mai sentito

e 2 non e' che la grafica non conta ma non deve essere propio na schifezza se cloud fosse stato un cubo non avrebbe di sicuro il successo che ha..
 

Zanna

Mamoru Takamura
Jeeg, penso che tali "leggi" (ma l'unico utente capace di legiferare all'interno del forum non era Mobius?) vadano contestualizzate, poichè sono essenzialmente degli estremismi costruiti per fare fronte unito contro ciò che viene ritenuto fondamentale per giudicare un jrpg in Italia dalla stragrande maggioranza delle persone (ho letto cose incredibili: filmati, grafica, storia d'amore, quest secondarie...se dovessi bestemmiare per ogni eresia che ho letto avrei in poco tempo compilato un dizionario di rosari).
Non penso siano da prendere alla lettera, io le vedo più come provocazioni belle e buone, e se devo essere sincero non le trovo così scandalose, per lo meno non all'interno di questo forum dove ne ho viste e sentite ben di peggio.

Con "FFX fa cagare", penso Ex-Soldier intendesse dire "FFX è sopravvalutato" (anche se non ha scritto il perchè), la grafica non conta suppongo significhi "la grafica non è il parametro più importante per valutare la bontà di un jrpg (cosa che in questo forum non tutti sanno), su FF XIII mi trovo completamente in disaccordo, poichè per valutare un gioco bisogna per forza di cose giocarci, farlo a priori non ha senso.
Vanno prese per quello che sono, provocazioni, in alcuni casi forse, anzi sicuramente azzardate, ma come ho detto in precedenza vanno inserite nel contesto in cui stanno, e se devo essere sincero si sposano bene con certe tesi viste in svariate sezioni del forum (leggasi come esempio la firma e i dogmi di King Mobius).
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Zanna ha detto:
Jeeg, penso che tali "leggi" (ma l'unico utente capace di legiferare all'interno del forum non era Mobius?) vadano contestualizzate, poichè sono essenzialmente degli estremismi costruiti per fare fronte unito contro ciò che viene ritenuto fondamentale per giudicare un jrpg in Italia dalla stragrande maggioranza delle persone (ho letto cose incredibili: filmati, grafica, storia d'amore, quest secondarie...se dovessi bestemmiare per ogni eresia che ho letto avrei in poco tempo compilato un dizionario di rosari).
Non penso siano da prendere alla lettera, io le vedo più come provocazioni belle e buone, e se devo essere sincero non le trovo così scandalose, per lo meno non all'interno di questo forum dove ne ho viste e sentite ben di peggio.

Con "FFX fa cagare", penso Ex-Soldier intendesse dire "FFX è sopravvalutato" (anche se non ha scritto il perchè), la grafica non conta suppongo significhi "la grafica non è il parametro più importante per valutare la bontà di un jrpg (cosa che in questo forum non tutti sanno), su FF XIII mi trovo completamente in disaccordo, poichè per valutare un gioco bisogna per forza di cose giocarci, farlo a priori non ha senso.
Vanno prese per quello che sono, provocazioni, in alcuni casi forse, anzi sicuramente azzardate, ma come ho detto in precedenza vanno inserite nel contesto in cui stanno, e se devo essere sincero si sposano bene con certe tesi viste in svariate sezioni del forum (leggasi come esempio la firma e i dogmi di King Mobius).

ma è ovvio che quelle "leggi" non vadano prese alla lettera, personalmente a me da fastidio leggere tante le idiozie scritte li dentro.
Io purtroppo mi inalbero abbastanza facilmente quando le leggo visto che ce modo e modo di dire le cose, indipendentemente dal contesto.
Io leggo "FFX fa cagare" e non "FFX è sopravvalutato", personalmente attribuisco due significati MOLTO differenti.
Inoltre ci terrei a specificare che ho parlato di queste "leggi" solo perchè Ex-Soldier le ha tirate in ballo nel suo post, visto che per il sottoscritto valgono meno di zero.
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Jeegsephirot ha detto:
no, viene considerato Spin-off



personalmente giocare per "riflesso condizionato" non ha senso visto che i soldi che ci rimetti sono i tuoi



le leggi del vero fan di FF sono la piu grande idiozia mai letta su internet e, senza offesa per carità, trovo scandaloso che qualcuno le metta addirittura in firma. Analizziamole:


su quali basi? Ha pesanti difetti, ma non significa che fa cagare


Gli ignoranti di videoludica dicono questo. Se non conta la grafica allora giochiamo con dei cubi al posto dei personaggi tanto chissenefrega no?
Ti potrei stilare una tesi per spiegarti l importanza di tale aspetto SOPRATUTTO nel genere jrpg

Questa tra tutte è forse quella che fa piu ridere, visto che giudica un aspetto di un gioco che ancora è totalmente sconosciuta.

su questo d accordissimo

puo anche darsi, ma questo a chi interessa?

assolutamente d accordo

ah be.... questo dice tutto. Io ti posso dire che FFI ha un grande valore per me, ma una affermazione del genere fa abbastanza ridere

io ne conto 12

arrivare a questi assiomi significa essere superficiali e ignoranti in maniera videoludica, se questi sono i fan di FF allora sono ben felice di non esserlo

e questo lo dice chi? no sai perchè io voglio oppormi e vorrei sapere con chi devo parlare a riguardo
spin off o no,FFX-2 fa sempre parte della saga

gli ultimi titoli non li ho comprati,me li sono fatti prestare

ecco il mio reply ai tuoi commenti sulle leggi,che comunque io ho solo quotato in firma...

1-anche se non fa cagare,a me ffx non piace,quindi essendo solo in parte d'accordo,modificherò opportunamente la firma
2-la grafica per me non conta minimamente(per grafica intendo la supergrafica truzza di adesso paragonata a quella vecchio stile,quindi non fingere di non capire cosa intende la "legge").
3-da quel che ho visto il sistema di combattimento non mi coinvolge minimamente,e le news sul gioco che escono periodicamente non mi incoraggiano di certo a cambiare idea
4-ok
5-ok,riferito ai vari action che vengono inspiegabilmente fatti rientrare nella categoria degli RPG
6-ok
7-FFI è stato uno dei primi a cui ho giocato,ed ha per me un valore affettivo enorme...quindi quoto anche questa,anche se molti di voi rideranno
8-ok,forse questa è l'unica che può essere discussa,in quanto c'è comunque FFXI che merita quanto i suoi illustri predecessori
9-perchè sarei ignorante e superficiale?perchè non mi importa nulla della grafica?perchè non mi piace particolarmente FFX?Perchè preferisco FF1 a FF10? se questo vuol dire essere superficiale,allora si...sono superficiale
10-con chi devi parlare per le leggi non lo so,come ho detto le ho solo quotate,non le ho inventate io...
 

Zanna

Mamoru Takamura
OT
Spero la mia interporetazione non sia errata, ma io ho visto uno smile in quel post, di conseguenza penso stesse scherzando.
Se poi ci troviamo di fronte ad un altro giurista del forum, ben venga :D
fine OT
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Ex-Soldier ha detto:
spin off o no,FFX-2 fa sempre parte della saga

gli ultimi titoli non li ho comprati,me li sono fatti prestare

ecco il mio reply ai tuoi commenti sulle leggi,che comunque io ho solo quotato in firma...

1-anche se non fa cagare,a me ffx non piace,quindi essendo solo in parte d'accordo,modificherò opportunamente la firma
2-la grafica per me non conta minimamente(per grafica intendo la supergrafica truzza di adesso paragonata a quella vecchio stile,quindi non fingere di non capire cosa intende la "legge").
3-da quel che ho visto il sistema di combattimento non mi coinvolge minimamente,e le news sul gioco che escono periodicamente non mi incoraggiano di certo a cambiare idea
4-ok
5-ok,riferito ai vari action che vengono inspiegabilmente fatti rientrare nella categoria degli RPG
6-ok
7-FFI è stato uno dei primi a cui ho giocato,ed ha per me un valore affettivo enorme...quindi quoto anche questa,anche se molti di voi rideranno
8-ok,forse questa è l'unica che può essere discussa,in quanto c'è comunque FFXI che merita quanto i suoi illustri predecessori
9-perchè sarei ignorante e superficiale?perchè non mi importa nulla della grafica?perchè non mi piace particolarmente FFX?Perchè preferisco FF1 a FF10? se questo vuol dire essere superficiale,allora si...sono superficiale
10-con chi devi parlare per le leggi non lo so...

Ex-soldier penso che tu abbia letto il mio post come se fosse diretto a te ma non è cosi. Non sei costretto a cambiare nessuna firma o darmi spiegazione dei tuoi perchè, il mio era un commento riferito solo a quelle "leggi" che tu hai tirato in ballo dicendo che ce gente che si "identifica" con queste leggi.
Perchè se mi scrivi che FFX fa cagare ma poi in realtà è perchè non ti piace, parli di due cose diverse.
Perchè se mi dici che la grafica non conto, ma poi ti riferisci alla grafica supertruzza allora significa che la grafica conta.
Se vuoi esprimere dei parere usa le tue parole e non quelle degli altri che possono venire mal interpretate.
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Jeegsephirot ha detto:
Ex-soldier penso che tu abbia letto il mio post come se fosse diretto a te ma non è cosi. Non sei costretto a cambiare nessuna firma o darmi spiegazione dei tuoi perchè, il mio era un commento riferito solo a quelle "leggi" che tu hai tirato in ballo dicendo che ce gente che si "identifica" con queste leggi.
Perchè se mi scrivi che FFX fa cagare ma poi in realtà è perchè non ti piace, parli di due cose diverse.
Perchè se mi dici che la grafica non conto, ma poi ti riferisci alla grafica supertruzza allora significa che la grafica conta.
Se vuoi esprimere dei parere usa le tue parole e non quelle degli altri che possono venire mal interpretate.
ho quotato quelle leggi in firma perchè comunque esprimevano il mio pensiero sul mondo degli rpg in generale...
comunque concludo il discorso dicendo che non volevo assolutamente cercare la polemica con te Jeegsephiroth...io sono per il "facciamo l'amore,non facciamo la guerra":D
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Ex-Soldier ha detto:
ho quotato quelle leggi in firma perchè comunque esprimevano il mio pensiero sul mondo degli rpg in generale...
comunque concludo il discorso dicendo che non volevo assolutamente cercare la polemica con te Jeegsephiroth...io sono per il "facciamo l'amore,non facciamo la guerra":D

non ti offendi vero se io e te ci limitamo solo a non fare la guerra vero? :D
 

Uno dei tanti

Radical Dreamers
Binitu ha detto:
Sai cosa, non è che la trama sia brutta, è che l'hanno assurdamente trascurata! Immagina quanto fosse stato epico se fossero stati approfonditi, tanto per fare degli esempi:

Insomma, avrebbero avuto tanti di quegli elemnti da sfruttare...invece per gran parte del gioco si è costretti a percorrere infiniti dungeon uccidendo triliardi di mostri. Va bene l'esplorazione, ma se va a discapito della trama...

E io direi che se la smetti di spoilerare alla cxxxo fai un piacere a tutti quelli che non hanno ancora giocato a FF XII, e direi che sarebbe il caso di editare anche il mess nel topic di FF Dissidia.

Ho cancellato parte del mess che ho quotato, altrimenti sarebbe stato anche inutile che tu mettessi sotto il tag spoiler... CHE TI INVITO CALDAMENTE AD IMPARARE A USARE. ^^
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Uno dei tanti ha detto:
E io direi che se la smetti di spoilerare alla cxxxo fai un piacere a tutti quelli che non hanno ancora giocato a FF XII, e direi che sarebbe il caso di editare anche il mess nel topic di FF Dissidia.

Ho cancellato parte del mess che ho quotato, altrimenti sarebbe stato anche inutile che tu mettessi sotto il tag spoiler... CHE TI INVITO CALDAMENTE AD IMPARARE A USARE. ^^

Uno dei tanti sicuramente hai ragione, ma penso che Binitu sia assolutamente in buona fede visto che il topic chiede "Quanto vi è piaciuto questo FF?" il che fa intendere che chi voglia partecipare alla discussione debba aver finito il gioco ^^
 

Binitu

il Re degli Allocchi
Jeegsephirot ha detto:
Uno dei tanti sicuramente hai ragione, ma penso che Binitu sia assolutamente in buona fede visto che il topic chiede "Quanto vi è piaciuto questo FF?" il che fa intendere che chi voglia partecipare alla discussione debba aver finito il gioco ^^

Infatti presupponevo che chi leggesse questo topic avesse finito il gioco, comunque mi scuso con quelli cui ho spoilerato qualcosa.
 
Top