Zanna
Mamoru Takamura
Binitu ha detto:Sai cosa, non è che la trama sia brutta, è che l'hanno assurdamente trascurata! Immagina quanto fosse stato epico se fossero stati approfonditi, tanto per fare degli esempi:
- La storia di Vaan e di suo fratello, Vaan che trova un vero senso nella storia.
- Il background di Penelo e il suo rapporto col principino di Archadia.
- La storia all'origine delle Viera.
- Un flashback sulla vita prima della conquista da parte di Archadia, come Ashe e suo marito si siano conosciuti.
- La storia di TUTTI i giudici.
- Uno scontro con gli Occuria.
E poi una delle mancanze piu gravi: Rozaria, l'antagonista dell impero nemico del gioco NON E' VISITABILE. Compare solo un suo esponente, tra l altro molto carismatico, ma risulta essere solo una comparsa.
Insomma, avrebbero avuto tanti di quegli elemnti da sfruttare...invece per gran parte del gioco si è costretti a percorrere infiniti dungeon uccidendo triliardi di mostri. Va bene l'esplorazione, ma se va a discapito della trama...
Sono daccordo con te, la trama non è "brutta" perchè non c'è la classica storia d'amore (anche qui poi qualcuno mi dovrà spiegare da quando in qua FF si sia trasformato in un Harmony...per avere tali pretese non vi conviene rivolgervi ai jrpg ma direttamente ai romanzi rosa) o perchè è confusionaria o assurda nelle scelte narrative, quanto non è stata sviluppata per nulla.
Gli elementi c'erano tutti, erano stati ben predisposti, così come lo era il background dell'ambientazione che avrebbe potuto offrire svariati spunti, peccato che come ha detto Binitu si risolva tutto in dungeon, negaliti, antichi artefatti e catene di uccisioni di mostri in quantità industriale.
Tutti gli spunti già espressi da Binitu sono quelli che mi hanno portato a finire il gioco, speravo venissero sviluppati, invece è rimasto tutto a galla, nulla è stato approfondito.
Per me questo capitolo rappresenta la più grande occasione persa da parte di SE di creare quello che la stessa software house si proponeva di regalare ai videogiocatori di tutto il mondo, ovvero "il FF VII per PS2", e secondo me gli elementi per tale creazione a livello di trama c'erano (il gameplay è stato sperimentato, e sotto molti punti di vista è sicuramente da rivedere), mi domando come abbiano potuto isolarli e lasciarli incompiuti.
ps. FF X avrà anche un'ottima trama, ma il gameplay è intaccato dalla sferografia, assieme al junction il peggior sistema di sviluppo che una mente malata abbia mai prodotto per la saga.