Non credo di poter rispondere in modo completo al quesito di questo topic.
Purtroppo ho dovuto lasciar da parte questo gioco per molto tempo a causa dello studio e lo sto riprendendo solo ora.. Sono un pò confuso a livello di trama e non mi sento di esprimere un giudizio per ora su questo aspetto.. Posso dire però che è un capitolo estremamente longevo, sono a 80 ore e mi trovo alla prima visita al porto di balfoheim..
Come giocabilità è forse il capitolo che più mi piace, si discosta parecchio dai canoni della serie, però pur non sconfinando nell'action, il sistema di battaglia si rivela dinamico. Io l'ho apprezzato molto.. Anche lo sviluppo dei personaggi col sistema dei livelli e delle licenze non è male, ma sono un nostalgico del sistema a materie o a classi..In ogni caso permette di scegliere quali caratteristiche privilegiare nell'evoluzione del personaggio anche se al punto in cui sono ora posso attivare praticamente ogni licenza senza sprecare molto tempo in combattimenti, ho sempre punti licenza in esubero.
Le missioni secondarie sono molto valide secondo me.. si riconducono principalmente alla caccia di mostri, però a volte questi, se presi al momento giusto nel gioco, offrono una sfida all'altezza..
Una delle cose che più mi mancano sono le vecchie invocazioni..c'ero affezzionato. Il fatto che le invocazioni,una volta assegnate ad un personaggio non possano essere più riassegnate,non lo vedo come un difetto, per me rappresenta un elemento di tattica in più..
Per ora posso dire che nel complesso il titolo mi soddisfa: come voto lascio in sospeso in attesa di finire il gioco e di rigiocarlo..cmq l'imporessione che mi lascia è buona pur consapevole che c'è di meglio (per fortuna..).