FF XII quanto vi è piaciuto questo FF???

Chaos_demyx

Now w/ taller walls.
Io ho votato 9...sono d'accordo che questo non sia il migliore dei
final fantasy, ma non sono d'accordo con chi dice che sia un totale
fallimento, le ambientazioni sono fantastiche e gli extra sono tantissimi,
però per me non si dà tanta importanza alla trama, che se sviluppata
di + sarebbe potuta essere molto migliore...
 

Lord Sin

Member
Questo sondaggio è la dimostrazione che il giudizio popolare non è la verità, pensando che più del 50% ha dato a FFXII un voto dall'8 al 10 si fa sempe più concreta la mia teoria secondo la quale moltissimi giocatori di FF (molto probabilmente coloro che indicano FFVIII come capolavoro) non capiscono assolutamente nulla di jrpg o anche di RPG.
 

Epyon

Did I ever exist?
Lord Sin ha detto:
Questo sondaggio è la dimostrazione che il giudizio popolare non è la verità, pensando che più del 50% ha dato a FFXII un voto dall'8 al 10 si fa sempe più concreta la mia teoria secondo la quale moltissimi giocatori di FF (molto probabilmente coloro che indicano FFVIII come capolavoro) non capiscono assolutamente nulla di jrpg o anche di RPG.

Non necessariamente. Credo sia scontato dire che un "pregio" della saga di FF è quello di farsi piacere ai più dei videogiocatori che la provano, quindi in tale ambito mi sembra normale che ci sia sempre una media di voto alta, a prescindere dal FF in esame. Insomma, mica si deve per forza considerare ogni volta l'aspetto tecnico... se vai al cinema non penso che ci vai in veste di critico, per giudicare l'interpretazione dei personaggi, la regia, la fotografia, ecc... ma per passare un pò di tempo in modo piacevole. I videogiochi in questo ci riescono benissimo e i FF a loro modo sono validi esponenti in tal senso.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Lord Sin ha detto:
Questo sondaggio è la dimostrazione che il giudizio popolare non è la verità, pensando che più del 50% ha dato a FFXII un voto dall'8 al 10 si fa sempe più concreta la mia teoria secondo la quale moltissimi giocatori di FF (molto probabilmente coloro che indicano FFVIII come capolavoro) non capiscono assolutamente nulla di jrpg o anche di RPG.

io gli do 8, insinui forse che non capisco nulla di rpg o jrpg? :p
 

SalvoXXX

FFOnline User
Lord Sin ha detto:
Questo sondaggio è la dimostrazione che il giudizio popolare non è la verità, pensando che più del 50% ha dato a FFXII un voto dall'8 al 10 si fa sempe più concreta la mia teoria secondo la quale moltissimi giocatori di FF (molto probabilmente coloro che indicano FFVIII come capolavoro) non capiscono assolutamente nulla di jrpg o anche di RPG.
Beh,comunque questo sondaggio richiede solo un voto sulla trama,e non sul gioco in generale,sotto ogni singolo aspetto. xD
Io gli ho dato 7 (alla trama). :>
 

masterdragon

Individuo schizoide
Jeegsephirot ha detto:
io gli do 8, insinui forse che non capisco nulla di rpg o jrpg? :p

La prendi troppo sul personale.


Nessuno qui si sognerebbe mai di minare la tua autorità in quanto bibbia deambulante degli rpg.


Gli hai dato 8? Ok. Avrai i tuoi motivi che sarebbe bello approfondirli con i porfani senza prendere tutto come una faccenda personale.


Io gli ho dato 4, ma forse sono io che sono troppo severo coi voti (lo dice uno che ha dato a FFVII un 8 e 1/2).
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
masterdragon ha detto:
La prendi troppo sul personale.


Nessuno qui si sognerebbe mai di minare la tua autorità in quanto bibbia deambulante degli rpg.


Gli hai dato 8? Ok. Avrai i tuoi motivi che sarebbe bello approfondirli con i porfani senza prendere tutto come una faccenda personale.


Io gli ho dato 4, ma forse sono io che sono troppo severo coi voti (lo dice uno che ha dato a FFVII un 8 e 1/2).

su su un po di vita la mia era pura ironia^^ siamo in un forum di discussione ognuno è libero di dire cio che pensa
 

pck

Nuovo utente
Come detto da tanti, un'ottima base, direi da 9, e uno sviluppo più piatto di un foglio..da 1..la media è 5 ed è anche il mio voto giudicando la trama come trama di final fantasy..perchè non è affatto un brutto gioco..prob m aspettavo d più..
 

korbe

Member
Non credo di poter rispondere in modo completo al quesito di questo topic.
Purtroppo ho dovuto lasciar da parte questo gioco per molto tempo a causa dello studio e lo sto riprendendo solo ora.. Sono un pò confuso a livello di trama e non mi sento di esprimere un giudizio per ora su questo aspetto.. Posso dire però che è un capitolo estremamente longevo, sono a 80 ore e mi trovo alla prima visita al porto di balfoheim..
Come giocabilità è forse il capitolo che più mi piace, si discosta parecchio dai canoni della serie, però pur non sconfinando nell'action, il sistema di battaglia si rivela dinamico. Io l'ho apprezzato molto.. Anche lo sviluppo dei personaggi col sistema dei livelli e delle licenze non è male, ma sono un nostalgico del sistema a materie o a classi..In ogni caso permette di scegliere quali caratteristiche privilegiare nell'evoluzione del personaggio anche se al punto in cui sono ora posso attivare praticamente ogni licenza senza sprecare molto tempo in combattimenti, ho sempre punti licenza in esubero.
Le missioni secondarie sono molto valide secondo me.. si riconducono principalmente alla caccia di mostri, però a volte questi, se presi al momento giusto nel gioco, offrono una sfida all'altezza..
Una delle cose che più mi mancano sono le vecchie invocazioni..c'ero affezzionato. Il fatto che le invocazioni,una volta assegnate ad un personaggio non possano essere più riassegnate,non lo vedo come un difetto, per me rappresenta un elemento di tattica in più..
Per ora posso dire che nel complesso il titolo mi soddisfa: come voto lascio in sospeso in attesa di finire il gioco e di rigiocarlo..cmq l'imporessione che mi lascia è buona pur consapevole che c'è di meglio (per fortuna..).
 

endiku

Nuovo utente
9

beh...va CONTRO IL SISTEMA DI COMBATTIMENTO A TURNI.
la grafica sembra alla cinema (mio padre l'ha detto)
in parte non è più final fantasy ma per me potevano fare di più ma la grafica,armi,nemici,boss,pg e il resto li trovo meravigliosi (anche se per dir la verità enkidu era un guerriero non un lupo)
il sistema di combattimento un po' delude
per adesso l'unico FF che ha questo sistema di combattimento
 

Binitu

il Re degli Allocchi
masterdragon ha detto:
Mai sentito parlare di FFXI?

Un MMORPG e un JRPG-offline sono 2 cose totalmente differenti. Anche se si chiamano entrambi Final Fantasy.

Rispondendo a ex-soldier: è verissimo, la componente action non è nulla di nuovo (esiste da 20 anni nel mondo degli rpg) ma sai benissimo che per il battle system di FF, sempre ancorato a turni e/o ATB, rappresenta qualcosa di assolutamente innovativo e il gambit aumenta ulteriormente questo aspetto.

Tengo a precisare che io sono per il turnaggio, però voglio riconoscere dei meriti anche se questo è il FF che mi è piaciuto di meno (escludendo i primi 2 che sono inferiori ma che non fanno testo essendo i primissimi della saga).
 
Top