Mobius ha detto:
Al diavolo l'oggettività, o meglio la presunta tale! L'oggettività di uno sparuto gruppo di persone non è VERA oggettività!:::...
Mobius, ma perchè vuoi trasformare il forum in una faida personale? Proprio io che ti ho sempre ammirato
Se è per la firma (tra l'altro sono parole tue) e ti da fastidio la tolgo.
Mobius ha detto:
FFXII non ha una trama...rispondo scrivendo "LOL". La trama c'è e si vede.
Sono completamente daccordo con te, la trama c'è, anzi, peccato sia stata messa così in 2° piano da moltitudini di uccisioni di mob e da un gameplay macchinoso e dispersivo.
Peccato ancor di più vista l'incredibile ambientazione, che meritava di essere sfruttata adeguadamente. Se poi c'è chi non riesce a chiamare trama una narrazione senza una storia d'amore, beh, questi sono fatti suoi...
Mobius ha detto:
Tornando per un attimo all'oggettività...sbaglio o redazioni prestigiose come quella dell'Ufficiale PlayStation Magazine consideravano anche l'originalità di un titolo? Dov'è finito questo aspetto? Epyon, Zanna e compagnia bella se lo sono dimenticato? Cosa ancor più probabile, la frase di cui sopra sta dimostrando di essere vera?
Forse non sai come funzionano le cose nelle "redazioni prestigiose"
Qualsiasi FF non prenderà mai meno di 9, anche FF X-2 ha preso voti molto alti, il che è tutto dire.
L'oggettività nelle "redazioni prestigiose" tende a scemare laddove si devono recensire titoli del genere, e soprattutto dove ci sono alle spalle SH non troppo disposte a far parlare male di prodotti che vengono lanciati come Killer Application. Che interesse avrebbe PSM a parlare male di FF XII? Non ci guadagnerebbe nulla
Chi ha orecchie per intendere intenda...
Anche tu con l'originalità? quale? spiegami dove è originale il sistema di combattimento di FF XII, perchè ti posso dimostrare che a parte il gambit (sistema sulla quale sarebbe da discutere) siamo di fronte ad un gameplay spurio tra MMORPG e RPG, che di originale non ha proprio nulla.
I combattimenti in tempo reale Squaresoft li conosce da oltre 15 anni (vedi Seiken Densetsu), il fatto che li implementi solo ora su FF non li fa certo emergere come elementi originali. Stessa cosa dicesi per i nemici visibili sullo schermo al posto degli incotri casuali (Chrono Trigger e Chrono Cross).
Non facciamo passare per una novità ciò che non lo è, basta andare un attimo a ritroso.
Mobius ha detto:
La trama di FFXII ha la pecca di essere "dilatata" in decine di ore di gioco strapiene di spostamenti vari...ciò non implica che la trama non ci sia.
E' la stessa cosa che ho scritto io svariate pagine fa, la trama c'è, ha un suo filo logico, gli elementi non sono buttati alla rinfusa, semplicemente è una trama scarna per un gioco così vasto, tanto è vero che ho portato anche l'esempio di Suikoden (gioco da 18 20 ore) che ha una trama superiore a quella di questo titolo, un po' troppo lasciata in disparte.
Sinceramente non vedo perchè hai sentito la necessità di chiamarmi in causa, anche perchè da come ti sei espresso pare che tu non abbia assolutamente letto i miei post su questo gioco (a cui tra le altre cose ho dato 8), dal momento che ho parlato sia pregi che di difetti, analizzandolo punto per punto.
Almeno che tu non voglia trasformare in un flame anche questo topic, ti pare?