FF XII quanto vi è piaciuto questo FF???

Lord Sin

Member
Dopo appena un paio di settimane che non mi connetto vengo a scoprire che sono stati rilasciati i 10 comandamenti della religione di ff, per caso sapete se c'è anche una bibbia o dei vangeli? Voglio assolutamente averli; ognuno è fan di qualcosa a modo suo o per suoi motivi e nessuno può dire "tu sei un vero fan e tu no" sicuramente ci sono persone che se ne intendono di più e che possono giudicare più obiettivamente ma anche gli altri sono dei fan.
Per esempio io mi ritengo un fan della serie, ho giocato tutti gli ff tranne il 3 ma siccome mi piace FFX non sarei un "vero" appassionato? Bisogna proprio sentirle tutte al giorno d'oggi...
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Lord Sin ha detto:
Dopo appena un paio di settimane che non mi connetto vengo a scoprire che sono stati rilasciati i 10 comandamenti della religione di ff, per caso sapete se c'è anche una bibbia o dei vangeli? Voglio assolutamente averli; ognuno è fan di qualcosa a modo suo o per suoi motivi e nessuno può dire "tu sei un vero fan e tu no" sicuramente ci sono persone che se ne intendono di più e che possono giudicare più obiettivamente ma anche gli altri sono dei fan.
Per esempio io mi ritengo un fan della serie, ho giocato tutti gli ff tranne il 3 ma siccome mi piace FFX non sarei un "vero" appassionato? Bisogna proprio sentirle tutte al giorno d'oggi...
io dico solo che mi sembra sopravvalutato,perchè oggettivamente parlando è innegabile che FFX sia sopravvalutato...quindi ho quotato quelle frasi in firma...tutte quelle frasi esprimono(Tranne che per alcuni punti) un parere critico e oggettivo...d'accordo,un fan può mettere in dubbio per esempio la 1a,la 7a,la 8a,ma non può mettere in dubbio le altre da un punto di vista oggettivo...
 

Binitu

il Re degli Allocchi
Ex-Soldier ha detto:
io dico solo che mi sembra sopravvalutato,perchè oggettivamente parlando è innegabile che FFX sia sopravvalutato...quindi ho quotato quelle frasi in firma...tutte quelle frasi esprimono(Tranne che per alcuni punti) un parere critico e oggettivo...d'accordo,un fan può mettere in dubbio per esempio la 1a,la 7a,la 8a,ma non può mettere in dubbio le altre da un punto di vista oggettivo...

E' arrivato il totalitarista! Fortunatamente nel mondo libero si possono rimettere in discussione qualsiasi tipo di leggi, figuriamoci 10 stupidi comandamenti sui FF, in cui spicca secondo me la numero 3, una delle tue leggi "intoccabili e inconfutabili", dove per valutare un gioco non c'è più bisogno di metterlo alla prova GIOCANDOLO, ma bastano un trailer di 2-3 minuti per farlo. E non voglio neanche perlare della numero 9 o della 10 perchè le trovo quasi offensive per un giocatore di FF. Riguardo invece la 7 oggettivamente FFI non vale neanche un mignolo di FFX, al di là che quest ultimo piaccia o meno rispetto al primo capitolo è certamente superiore, basta ricordarti che in FFI i personaggi non parlano mai e la trama è la più banale mai vista, e tu stesso dici (e sono daccordissimo) che è la parte piu importante in un jrpg.
 

Cucciolotta

Nuovo utente
è da poco che gioco a ff12.. ancora non posso dare un giudizio finale... direi che è abbastanza carino... per ora posso dare un 8...
 

Sark

Nuovo utente
Ex-Soldier ha detto:
io dico solo che mi sembra sopravvalutato,perchè oggettivamente parlando è innegabile che FFX sia sopravvalutato...quindi ho quotato quelle frasi in firma...tutte quelle frasi esprimono(Tranne che per alcuni punti) un parere critico e oggettivo...d'accordo,un fan può mettere in dubbio per esempio la 1a,la 7a,la 8a,ma non può mettere in dubbio le altre da un punto di vista oggettivo...

-----------------


Membro del


DIAMO FUOCO A SQUALL FANCLUB



leggi del vero fan di ff (rivedute)

1: ffx è sopravvalutato
2: la grafica non conta
3: a ffXIII nn bisogna giocarci; basta vedere il sistema di battaglia per scoraggiarsi a giocarci
4: la trama è la parte principale
5: un action rpg non è degno di essere catalogato tra gli rpg
6: il miglior ff è il 7
7: ff1 è molto + bello del 10
8: i ff si fermano col 9(XI unica eccezione)
9: i veri fan possono arrivare a questi assiomi anche senza leggerli mai
10: a queste leggi non ci si può opporre che lo vogliate o no

Non condivido il 90% delle tue regole, ma le rispetto, non puoi dire però che si tratti di "un parere critico ed oggettivo" perchè questo è il tuo punto di vista percui un parere prettamente soggettivo
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Sark ha detto:
Non condivido il 90% delle tue regole, ma le rispetto, non puoi dire però che si tratti di "un parere critico ed oggettivo" perchè questo è il tuo punto di vista percui un parere prettamente soggettivo
mi sembra che stiate prendendo quelle leggi troppo sul serio...non riuscite a cogliere l'ironia quando ve la trovate davanti?
 

Mobius

Ulisse
...:::Al diavolo l'oggettività, o meglio la presunta tale! L'oggettività di uno sparuto gruppo di persone non è VERA oggettività!:::...

FFXII non ha una trama...rispondo scrivendo "LOL". La trama c'è e si vede. Gli sforzi ci sono stati(l'ultima battaglia mi ha quasi fatto raggiungere l'orgasmo, non lo nego) e non posso fare a meno di lodare il sistema di combattimento rivoluzionario. Tornando per un attimo all'oggettività...sbaglio o redazioni prestigiose come quella dell'Ufficiale PlayStation Magazine consideravano anche l'originalità di un titolo? Dov'è finito questo aspetto? Epyon, Zanna e compagnia bella se lo sono dimenticato? Cosa ancor più probabile, la frase di cui sopra sta dimostrando di essere vera? LOL

La trama di FFXII ha la pecca di essere "dilatata" in decine di ore di gioco strapiene di spostamenti vari...ciò non implica che la trama non ci sia.
 

Kain

So say we all!
Mobius ha detto:
La trama di FFXII ha la pecca di essere "dilatata" in decine di ore di gioco strapiene di spostamenti vari...ciò non implica che la trama non ci sia.

FFXII ha una trama, ma è dispersiva, proprio per il motivo da te citato.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Mobius ha detto:
Al diavolo l'oggettività, o meglio la presunta tale! L'oggettività di uno sparuto gruppo di persone non è VERA oggettività!:::...

Mobius, ma perchè vuoi trasformare il forum in una faida personale? Proprio io che ti ho sempre ammirato :(
Se è per la firma (tra l'altro sono parole tue) e ti da fastidio la tolgo.

Mobius ha detto:
FFXII non ha una trama...rispondo scrivendo "LOL". La trama c'è e si vede.

Sono completamente daccordo con te, la trama c'è, anzi, peccato sia stata messa così in 2° piano da moltitudini di uccisioni di mob e da un gameplay macchinoso e dispersivo.
Peccato ancor di più vista l'incredibile ambientazione, che meritava di essere sfruttata adeguadamente. Se poi c'è chi non riesce a chiamare trama una narrazione senza una storia d'amore, beh, questi sono fatti suoi...

Mobius ha detto:
Tornando per un attimo all'oggettività...sbaglio o redazioni prestigiose come quella dell'Ufficiale PlayStation Magazine consideravano anche l'originalità di un titolo? Dov'è finito questo aspetto? Epyon, Zanna e compagnia bella se lo sono dimenticato? Cosa ancor più probabile, la frase di cui sopra sta dimostrando di essere vera?

Forse non sai come funzionano le cose nelle "redazioni prestigiose" ;)
Qualsiasi FF non prenderà mai meno di 9, anche FF X-2 ha preso voti molto alti, il che è tutto dire.
L'oggettività nelle "redazioni prestigiose" tende a scemare laddove si devono recensire titoli del genere, e soprattutto dove ci sono alle spalle SH non troppo disposte a far parlare male di prodotti che vengono lanciati come Killer Application. Che interesse avrebbe PSM a parlare male di FF XII? Non ci guadagnerebbe nulla :rolleyes:
Chi ha orecchie per intendere intenda...

Anche tu con l'originalità? quale? spiegami dove è originale il sistema di combattimento di FF XII, perchè ti posso dimostrare che a parte il gambit (sistema sulla quale sarebbe da discutere) siamo di fronte ad un gameplay spurio tra MMORPG e RPG, che di originale non ha proprio nulla.
I combattimenti in tempo reale Squaresoft li conosce da oltre 15 anni (vedi Seiken Densetsu), il fatto che li implementi solo ora su FF non li fa certo emergere come elementi originali. Stessa cosa dicesi per i nemici visibili sullo schermo al posto degli incotri casuali (Chrono Trigger e Chrono Cross).
Non facciamo passare per una novità ciò che non lo è, basta andare un attimo a ritroso.


Mobius ha detto:
La trama di FFXII ha la pecca di essere "dilatata" in decine di ore di gioco strapiene di spostamenti vari...ciò non implica che la trama non ci sia.

E' la stessa cosa che ho scritto io svariate pagine fa, la trama c'è, ha un suo filo logico, gli elementi non sono buttati alla rinfusa, semplicemente è una trama scarna per un gioco così vasto, tanto è vero che ho portato anche l'esempio di Suikoden (gioco da 18 20 ore) che ha una trama superiore a quella di questo titolo, un po' troppo lasciata in disparte.

Sinceramente non vedo perchè hai sentito la necessità di chiamarmi in causa, anche perchè da come ti sei espresso pare che tu non abbia assolutamente letto i miei post su questo gioco (a cui tra le altre cose ho dato 8), dal momento che ho parlato sia pregi che di difetti, analizzandolo punto per punto.
Almeno che tu non voglia trasformare in un flame anche questo topic, ti pare? ;)
 

Knightoftheorder

Nuovo utente
io ho votato 10

Non sono d'accordo con quelli che dicono che la trama è scadente. Molti si lamentano che manca una storia d'amore, come in tutti gli altri FF, ma in realtà una mancanza di questo tipo non può che portare un po d'aria fresca all'interno di una saga ormai scontata. In questo capitolo la storia ha assunto un volto più adulto inserendo il tema "politica" all'ormai banale "Lotta tra Bene e Male" e "storia d' amore". Nel complesso questo FF varrebbe molto più di 10 a livello si trama, ma essendo questo il limite... beh dovro accontentarmi!!!
 

pask

l'assassino
10... i motivi sono molteplici...il nuovo sistema di battaglia... le missioni secondarie... la storia.... molto molto bello :)
 

Epyon

Did I ever exist?
Zanna ha detto:
Sinceramente non vedo perchè hai sentito la necessità di chiamarmi in causa, anche perchè da come ti sei espresso pare che tu non abbia assolutamente letto i miei post su questo gioco (a cui tra le altre cose ho dato 8), dal momento che ho parlato sia pregi che di difetti, analizzandolo punto per punto.
Almeno che tu non voglia trasformare in un flame anche questo topic, ti pare? ;)

Almeno tu hai postato precedentemente qui, questo invece è il mio primo post e non capisco perchè abbia chiamato in causa anche me in relazione ad un ipotetico giudizio su FFXII. Forse la frase in grassetto è quella che più si avvicina alla verità? O:

Tornando per un attimo all'oggettività...sbaglio o redazioni prestigiose come quella dell'Ufficiale PlayStation Magazine consideravano anche l'originalità di un titolo? Dov'è finito questo aspetto? Epyon, Zanna e compagnia bella se lo sono dimenticato?

L'unico motivo per cui parli di originalità e nomini la "compagnia" per me non può altro che derivare dalla discussione su FF8. Ammesso e ovviamente non concesso che sia così, che aveva FF8 di originale? L'atmosfera? Le sequenze FMV? I personaggi realistici (adolescenti che salvano il mondo sono all'ordine del giorno nella realtà eh?)? Nah, forse perchè non è stato solo un gioco, ma un film, un'avventura, una fonte di preziosi insegnamenti comportamentali, un contenitore d'emozioni, un forgiatore d'uomini, un sogno su 4 CD, un insieme di modelli di vita, un vademecum di citazioni colte, un catalogo di vogue e chissà quant'altro. [cit]? Boh, saperlo non ci è concesso. Nonostante ciò all'ottava meraviglia riconosco che ha saputo staccarsi dallo stile dei suoi predecessori... in bene o in male questo è un altro discorso.

Se invece ti riferivi a FFXII, Zanna ha spiegato che di originale nel mondo dei videogiochi non ha nulla (e qui si vede come "l'esperienza" di uno che sà di quello che parla conta più di certe argomentazioni campate per aria e spacciate per vere e indiscutibili), mentre anche all'interno della saga deve qualcosa a FFXI per il sistema di combattimento.

Rimanendo in tema comunque, si FFXII mi è piaciuto, ci ho passato molto più tempo rispetto a qualsiasi FF e trovo che sia comunque un gioco godibile se non si considera il peso del nome che porta. L'impressione generale che ho avuto nella maggior parte del gioco è stata incompletezza, nel senso che la trama, seppur con ottimi spunti, non decollava mai veramente, mi ha lasciato come un senso di incompiuto... si poteva fare di meglio, bastava un pò di sforzo in più (con meno mob da combattere) e si sarebbe assistito alla nascita di uno dei migliori Final Fantasy di sempre. Mi fermo qua, anche perchè non mi sembra che il topic richieda un giudizio tecnico sul gioco, come qualcun altro magari pensava.
 
Top