Sick Boy ha detto:
- personaggi: non hanno una storia alle spalle, un passato. di alcuni e appena accennato, di altri niente. alla fine sembrano siano diventati tutti amici inseparabili, ma durante il gioco sembra si scambino si e no 4 parole. scarsa come al solito ormai la loro caratterizzazione (salvo solo balthier che mi è piaciuto in alcune occasioni)
- sistema di gioco: pessimo. le licenze ti fanno diventare già troppo forte a inizio gioco. i gambit sono la rovina del giocatore di rpg! un conto è battere omega weapon solo con le giuste materia, un conto è prepararti già la strategia prima e di stare a guardare. così è noioso! oltretutto la scomparsa degli incontri casuali ti permette di prepararti carico di status positivi prima di affrontarne uno.
Devo quotarti perchè concordo in gran parte con ciò che hai detto.
Per quanto concerne trama e personaggi devo dire che non mi sono dispiaciuti, certo è che la caratterizzazione è a dir poco superficiale.
A parte Vaan e Penelo (del tutto inutili alla causa), gli altri pg hanno un minimo di caratterizzazione (Balthier, Ashe e Basch su tutti), anche se molto sfumata, in un titolo come FF e con tutte quelle ore di gioco si poteva e si doveva fare qualcosa in più.
La trama non è malvagia, ha un filo logico, nessun elemento viene gettato nel flusso narrativo alla rinfusa, tuttavia anche qui devo dire che a fronte di un ambientazione così ben realizzata (a mio avviso e con ogni probabilità la migliore di tutta la saga) si poteva creare una trama ad ampio respiro e molto ben curata grazie alla moltitudine di elementi interessanti presenti nel background. Verò, la vicenda ha uno stampo politico, ma rispetto a FFT o Vagrant Story siamo come minimo un gradino sotto.
Peccato, un occasione persa.
Sul sistema di gioco: funzionale e strategico, su questo non ci piove, tuttavia estremamente macchinoso, a dir pocco irritante per la quantità smisurata e inutile di mob inseriti nel gioco (che tra le altre cose a differenza dei mmorpg da cui questo combat system prende spunto, ti corrono dietro per tutta la mappa senza tornare nei punti di respawn, oltre a colpire inspiegabilmente dalla distanza).
Sicuramente un tentativo che ha dei lati positivi rispetto agli scontri casuali, ma anche molti negativi: oltre ai milioni di mob (mai affrontati così tanti scontri in un altro gdr) il gambit è un sistema a dir poco strano. Di norma nei jrpg il divertimento aumenta quando hai preso confidenza con il sistema di combattimento e sviluppo, qui è il contrario, una volta imparato ad impostare il tutto il divertimento scema (poichè nulla rappresenta più una sfida), senza considerare che il gambit è un controsenso rispetto a ciò che doveva essere un punto di frorza di FF XII, ovvero i combattimenti in tempo reale, che però attraverso questo sistema non sono più tali ma diventano preimpostati.
C'è chi dice che si possa fare a meno di utilizzare il gambit, ma è davvero possibile farlo per più di un pg? Non scherziamo, con la quantità di mob presenti nel gioco, provare solo ad immaginare tutti gli scontri a scelte manuali significa fare file di uccisioni non più da 40 minuti (che già di per se mi sono sembrati uno sproposito) ma da oltre 2 ore.
Oltre a questo, per quale motivo io dovrei sorvolare del tutto su un evidente difetto del gameplay di questo titolo non utilizzando a pieno ciò che mi offre?
Se devo essere sincero questo sistema avrebbe potuto essere ottimizzato con qualche accorgimento, uno su tutti la limitazione del n° di mob, oltre ad una modalità multiplayer (un po' come nei primi giochi squaresoft) che avrebbe potuto rendere più divertente un sistema di combattimento spurio tra quello di un jrpg e quello di un mmorpg.
Anche qui c'è da apprezzare il tentativo si Square Enix di proporre qualcosa di diverso, sul risultato però c'è da meditare.
A questo punto tuttavia mi pongo una domanda: meglio un sistema di combattimento solo apparentemente in tempo reale (poichè tali sono quelli degli action rpg e non questo di FF XII) ed utilizzare 1 pg manualmente durante i combattimenti, oppure un sistema a turni dove potevo controllare tutti e 3-4 i miei pg?
Il fatto è che i combattimenti in tempo reale la Square li conosce e da lunga data, pensiamo alla saga Seiken Densetsu dei primi anni 90, e conosce bene persino il modo di presentare il nemico dello scontro casuale sulla mappa di gioco con l'opportunità di evitarlo (considerato questo il grave difetto della saga FF), pensiamo a Chrono Trigger e a Chrono Cross.
Detto questo, davvero non si poteva fare di meglio?