FF XII quanto vi è piaciuto questo FF???

Not Interested

Linkin Park Fan
Sieg Azreil ha detto:
come trama principalmente la domanda è e questa....
quanto vi è piaciuto final fantasy XII????
sinceramente ora io penso che per trama sia il peggior ff dai tempi del 7
per non parlare della caraterizazione dei personaggi....mi hanno lasciato deluso....
all'inizio non mi convinceva la storia...mi dicevo "migliorera" o "ci saranno colpi di scena"
invece stasera dopo una settimana che l'avevo lasciato li sono andato alla bahamut e ho finito il gioco....e apparte la gnokkezza di penelo nel filmato finale il boss e la conclusione della storia mi ha lasciato un po deluso....i personaggi non si sono rivelati nulla di piu(l'unico personaggio che dall'inizio asserisco che è un mito è rimasto tale ma non ha fatto nulla di che oltre cio che mi aspettavo=balthier)
ma non c'è stato nulla che non mi aspettassi....e per non rovinarmi il gioco era da piu di un anno che non leggevo riviste su ffxii....eppure poco prima che avvenissero le azioni seguenti mi sembravano gia chiare come la scelta di balthier alla fine(era da un pezzo che si dichiarava il protagonista che faceva quello che ha fatto era ovvio)




ora vorrei sapere che ne pensate voi che avete finito il gioco!!

vi diro di piu vi invio pure un sondaggio da 1 a 10!!!
VOTATE!!!!!!!!!!!!


Io gli do 4... Storia penosa... praticamente hanno sacrificato la ricchezza di dialoghi e intermezzi degli altri FF in virtù della grafica... i personaggi non sono ben caratterizzati o "reggono il moccolo": vedi Vaan che non ha un ruolo importante nella storia... come del resto Penelo... ogni tanto tira fuori qualche frasuccia ma il più delle volte non fa altro che cazzeggiare con Penelo...

il sistema di battaglia è innovativo, ma a mio dire noioso...
Il sistema delle licenze invece è carino :)
lo sfondo e alcuni aspetti sembrano presi pari pari da Star Wars (e io odio Star Wars)

Belle le scene della battaglia finale, ma il gioco non lo trovo altro che un ammasso di effetti speciali senza colpi di scena e che non ti dà nemmeno la voglia di continuare a giocare...

Voto: 4
rimandato a settembre con debito.
 

FF7 for ever

Nuovo utente
ahaaaaaa,è vero,Vaan si mette a cazzegiare con Penelo,hai proprio ragioneXD
Praticamente si mettono in disparte come mongoli a dire merdate tipo:secondo te come finirà?Hai paura?Ashe ci sta portando in una missione suicida?XD
 

leon940

uchiha
poi anke bhaltier lo dice : IO SONO IL PROTAGONISTA PUO SUCCEDERMI QUALCOSA poi sn gli altri ke decidono tutto vaan e penelo stanno a obbedire cm cani....xD
 

RRSEdge

Member
gli do un bel 8 per le molteplici innovazioni e per lo spasso della mob hunts e per la difficoltà di prenderti la girasole (io l'ho presa in 15h)
 

Francotiodio

Nuovo utente
Il gioco è bellissimo
Forse è un pò troppo allegro per i miei gusti... manca un personaggio tenebrso stile Auron, forse Fran gli si avvicina di più ma non c' è paragone....
Poi la colonna sonora manca delle canzoni malinconiche tipiche di FF7 e FF10.... hanno messo musiche da circo come quella di Rabanastre o da cimitero come quelle delle varie miniere o sotteranei. nonostante tutto la qualità del sound non si pò discutere gli darei un 9
 

Gios

Medical Division
Francotiodio ha detto:
Il gioco è bellissimo

Finalmente qualcuno che la pensa come me!!:):)A me il nuovo gameplay è piaciuto molto, sarà che io vengo da Devil May Cry, God Of War, Prince Of Persia e compagnia, ma secondo me le battaglie casuali avevano veramente scassato i maroni...e poi non è pensabile che si attacchi a turno, in una battaglia vera, è assurdo!:D:D

Poi posso dare ragione a coloro che sostengono che si sono viste trame e personaggi migliori, ma secondo me non è da meno di 8, 7,5 a voler proprio essere cattivi...
 

Baralailv99

NeOyEvOn'S ******
beh! nn si può dire ke sia brutto però allo stato attuale nn è + il vero final fantasy
ff era nato come gioco di ruolo e come tale sarebbe dovuto rimanere lo stesso cosa ke nn è successa e ke mi ha fatto molto dispiacere
 

Giorgione

Nuovo utente
Baralailv99 ha detto:
beh! nn si può dire ke sia brutto però allo stato attuale nn è + il vero final fantasy
ff era nato come gioco di ruolo e come tale sarebbe dovuto rimanere lo stesso cosa ke nn è successa e ke mi ha fatto molto dispiacere


Sono d'accordo con Gios, nel senso che il nuovo game play rappresenta un miglioramento rispetto al vecchio sistema degli scontri casuali a turni; anche se forse è un pò troppo macchinoso.
Per il resto, a parte la grafica che è veramente spettacolare, non mi pare un capolavoro.
Alla lunga mi pare sia ripetitivo e un pò monotono.
Non mi sono, poi, piaciuti gli Esper e i Mistes; molto meglio gli eoni anche come semplicità di gioco.
Credo anch'io che non sia valutabile oltre il 7,5 (che non è un brutto voto).
 

Bierah

Member
Il sondaggio richiede di dar un punteggio alla trama... e così dovrebbe essere... infatti ho dato 5 per la trama... e son andato giù di manica larga...
 

Zanna

Mamoru Takamura
Sick Boy ha detto:
- personaggi: non hanno una storia alle spalle, un passato. di alcuni e appena accennato, di altri niente. alla fine sembrano siano diventati tutti amici inseparabili, ma durante il gioco sembra si scambino si e no 4 parole. scarsa come al solito ormai la loro caratterizzazione (salvo solo balthier che mi è piaciuto in alcune occasioni)

- sistema di gioco: pessimo. le licenze ti fanno diventare già troppo forte a inizio gioco. i gambit sono la rovina del giocatore di rpg! un conto è battere omega weapon solo con le giuste materia, un conto è prepararti già la strategia prima e di stare a guardare. così è noioso! oltretutto la scomparsa degli incontri casuali ti permette di prepararti carico di status positivi prima di affrontarne uno.

Devo quotarti perchè concordo in gran parte con ciò che hai detto.

Per quanto concerne trama e personaggi devo dire che non mi sono dispiaciuti, certo è che la caratterizzazione è a dir poco superficiale.
A parte Vaan e Penelo (del tutto inutili alla causa), gli altri pg hanno un minimo di caratterizzazione (Balthier, Ashe e Basch su tutti), anche se molto sfumata, in un titolo come FF e con tutte quelle ore di gioco si poteva e si doveva fare qualcosa in più.
La trama non è malvagia, ha un filo logico, nessun elemento viene gettato nel flusso narrativo alla rinfusa, tuttavia anche qui devo dire che a fronte di un ambientazione così ben realizzata (a mio avviso e con ogni probabilità la migliore di tutta la saga) si poteva creare una trama ad ampio respiro e molto ben curata grazie alla moltitudine di elementi interessanti presenti nel background. Verò, la vicenda ha uno stampo politico, ma rispetto a FFT o Vagrant Story siamo come minimo un gradino sotto.
Peccato, un occasione persa.

Sul sistema di gioco: funzionale e strategico, su questo non ci piove, tuttavia estremamente macchinoso, a dir pocco irritante per la quantità smisurata e inutile di mob inseriti nel gioco (che tra le altre cose a differenza dei mmorpg da cui questo combat system prende spunto, ti corrono dietro per tutta la mappa senza tornare nei punti di respawn, oltre a colpire inspiegabilmente dalla distanza).

Sicuramente un tentativo che ha dei lati positivi rispetto agli scontri casuali, ma anche molti negativi: oltre ai milioni di mob (mai affrontati così tanti scontri in un altro gdr) il gambit è un sistema a dir poco strano. Di norma nei jrpg il divertimento aumenta quando hai preso confidenza con il sistema di combattimento e sviluppo, qui è il contrario, una volta imparato ad impostare il tutto il divertimento scema (poichè nulla rappresenta più una sfida), senza considerare che il gambit è un controsenso rispetto a ciò che doveva essere un punto di frorza di FF XII, ovvero i combattimenti in tempo reale, che però attraverso questo sistema non sono più tali ma diventano preimpostati.
C'è chi dice che si possa fare a meno di utilizzare il gambit, ma è davvero possibile farlo per più di un pg? Non scherziamo, con la quantità di mob presenti nel gioco, provare solo ad immaginare tutti gli scontri a scelte manuali significa fare file di uccisioni non più da 40 minuti (che già di per se mi sono sembrati uno sproposito) ma da oltre 2 ore.
Oltre a questo, per quale motivo io dovrei sorvolare del tutto su un evidente difetto del gameplay di questo titolo non utilizzando a pieno ciò che mi offre?
Se devo essere sincero questo sistema avrebbe potuto essere ottimizzato con qualche accorgimento, uno su tutti la limitazione del n° di mob, oltre ad una modalità multiplayer (un po' come nei primi giochi squaresoft) che avrebbe potuto rendere più divertente un sistema di combattimento spurio tra quello di un jrpg e quello di un mmorpg.

Anche qui c'è da apprezzare il tentativo si Square Enix di proporre qualcosa di diverso, sul risultato però c'è da meditare.

A questo punto tuttavia mi pongo una domanda: meglio un sistema di combattimento solo apparentemente in tempo reale (poichè tali sono quelli degli action rpg e non questo di FF XII) ed utilizzare 1 pg manualmente durante i combattimenti, oppure un sistema a turni dove potevo controllare tutti e 3-4 i miei pg?
Il fatto è che i combattimenti in tempo reale la Square li conosce e da lunga data, pensiamo alla saga Seiken Densetsu dei primi anni 90, e conosce bene persino il modo di presentare il nemico dello scontro casuale sulla mappa di gioco con l'opportunità di evitarlo (considerato questo il grave difetto della saga FF), pensiamo a Chrono Trigger e a Chrono Cross.
Detto questo, davvero non si poteva fare di meglio? :rolleyes:
 

Binitu

il Re degli Allocchi
Zanna sei stato perfetto nell' analisi a mio parere.

Comunque ora che è passato un pò di tempo da quando l ho finito, devo ammettere che delle volte mi manca un pò il mondo di FFXII.
 

masterdragon

Individuo schizoide
Mmmm....

4- p.g.r. (per grazia ricevuta)

L'unica cosa che si salva è l'ambientazione, per il resto butterei tutto il resto giù per lo scarico del water.



Personaggi:

Background scialbi e personalità che sono o praticamente inesistenti (Vaan e Penelo) o stereotipate da far venire la nausea (Bash, Balthier, Ashe ecc.). Ci mancava poco che preferivo come pg i Guerrieri della Luce (i protagonisti muti del primissimo Final Fantasy).



Storia:

Si potrebbe riassumere la storia in meno di dieci righe che saprebbero comunque di gia sentito, ma la cosa che mi fà più imbestialire è che questa dieci righe di storia sono diluite in un gameplay che può arrivare fino a settanta ore!
Parti da un posto per arrivare ad un altro e ancora un pò e non ti ricordi neanche perchè ci dovevi andare!
Tanto per fare un paragone è come se tu, per finire un libro, leggessi un capitolo ogni mese.
Poi è ovvio che non riesci a seguire la storia che, di conseguenza, ti risulta noiosa (più di quello che è già).



Gameplay:

Idea interessante quella del gambit, ma noiosa fino all'inverosimile.
Sorvoliamo sulle licenze (inutili) e sugli status complessivi dei personaggi (completamente uguali tra di loro). Per segliere il party potresti fare ambarabà ciccì coccò che non si noterebbe la differenza.
Senza contare che il numero dei mostri è pressochè proibitivo, e alla lunga stanca continuare ad ammazzare un mostro dopo l'altro per avanzare di una schermata!
Sarebbe stato molto meglio sviluppare sistema all Chrono Trigger (che mantiene un tono alla rpg senza usare schermate di combattimento) piuttosto che imitare i sistemi degli MMORPG (per me totalmente inadatti per un FF).



Grafica:

Faccio questa semplice considerazione. Se questo gioco fosse uscito nel 1994 con grafica SNES secondo voi avrebbe avuto anche solo la metà del successo commerciale che ha avuto adesso?
Sinceramente non penso proprio.
La grafica di questo gioco ti plagia e ti lusinga facendoti sembrare oro quello che alla fine non lo è, e, per quanto aggiunga un realismo mai visto, è anche uno dei motivi per cui odio questo capitolo.
Se si parla di rpg bisogna capire che la grafica è tutto tranne che sinonimo di qualità.




Alla fine sono arrivato a questa conclusione:
Per vendere di più quelli della Square-Enix hanno completamente pensato bene di snaturare Final fantasy rendendolo una schifezza commerciale che rinnega tutto ciò che è stato o che sarebbe dovuto essere.
Hanno tolto le caratteristiche principali di FF (storie coinvolgenti e avvincenti) a favore di un gioco che si fà notare solo per le sue caratteristiche grafiche e per la partecipazione speciale delle conigliette di Playboy.

In totale: Una completa delusione. I 30 euro più sprecati della mia vita (dopo i 20 per FFX-2).
 

Silver Reflex

Nuovo utente
A mio giudizio, le note dolenti riguardano 3 punti:


Trama:
Uccidere i ricercati. A no un attimo... questa è la missione secondaria, che però risulta essere più lunga e anche più divertente (..il che è grave) della storyline!!
Sono turbato.

Personaggi:
Li trovo bellissimi esteticamente, molto ben inspirati e con un grandissimo potenziale.... che non è stato affatto sfruttato; Vaan è orrendo, il fatto che nn lo hanno caratterizzato forse è un vantaggio perchè, personalmente, non ci tengo proprio a conoscere la sua psiche. Penelo? bo.
Ashe, Fran, Balthier e Bash sono poco analizzati.. il che è un peccato.

Combattimenti:
Non mi piace l'idea di stare a guardare i combattimenti, per fortuna è possibile utilizzarli come si vuole. Personalmente li usavo solo per curare e buffare, mentre tutto il resto lo decidevo io di volta in volta.
E gli espers? ma perchè li hanno messi?
Cioè l'idea dello zodicao è brillante, finalmente hanno variato un pò (e basta con sta shiva, ifriti etc.....cambiamo un pò cavolo)... però trovare loro uno scopo è impossibile, utilità zero....

Segreti:
Che ***** di senso hanno i bauli maledetti??!! ma che *******ta eh? l'unica risposta che trovo, è che i programmatori volevano obbligarci ad acquistare la guida, perchè senza di essa è impossibile capire come ottenere le armi.
Non parliamo poi delle %, che minchiata....


Di positivo invece ho trovato l'ambientazione (un pò copiata da star wars, diciamolo), il mondo piuttosto vasto e ben esplorabile (al contrario del x), ottima varietà di mostri, la possibilità di scegliere il tipo d'arma per i pg (no come nei precedenti capitoli, dove cloud usava per forza la spada, quistis per forza la frusta..), ottima veste grafica sia nella realizzazione che nello stile, finalmente un FF improntato sul realismo e non sempre sul mangoso, la varietà di magie ed il loro utilizzo.

Se fosse stato un altro gioco gli avrei dato 8, ma essendo un FF gli do solo 7, perchè da Square ci si aspetta di più, in particolare sul versante trama e segreti/missioni secondarie (intollerabile l'obbligo implicito a comprare la guida)


P.S
Mi piace molto il personaggio di Ashe, sia per look che caratterizzazione (cioè è poco caratterizzata come tutti...ma quel poco che si vede mi piace), è palese che la vera protagonista è in realtà lei.... secondo voi perchè i programmatori hanno creato Vaan?
Secondo me volevano farci vivere le vicende del (della) protagonista da un punto di vista indiretto, però non ci sono riusciti molto bene...
 
Top