FF XII quanto vi è piaciuto questo FF???

kotipelto

Eroe Elementale
Lord Sin ha detto:
Questo è il mio ultimo messaggio, tanto parlo al muro, dragon quest VIII, presumo che tu abbia giocato solo quello, è un buon gioco ma non un capolavoro, gioca anche uno di quei titoli che ho citato e poi vediamo se i pg di FFXII sono caratterizzati; poi se hai tempo leggi quache altro post sul forum dove si spiegano i difetti del gioco e come primo e più grave c'è prorpio la mancata caratterizzazione dei pg.

eh beh...parli al muro...se tu ti diverti solo a parlare con gente che è d'accordo con te sono affari tuoi...incontrerai altre persone che la pensano come me...e sicuramente saranno di più di quelle che la pensano come te...comunque sia tutti i giochi hanno i loro difetti...però distruggere completamente un gioco per qualche difettuccio o perchè ha "osato" andare fuori dagli schemi mi sembra una idiozia (senza offesa)...

il gioco in sè è bello e non c'è niente da dire...gli FF non sono belli solo grazie ai pg caratterizzati in determinati modi...ma per un'altra serie di cose che non sto neanche qui ad elencare...

comunque da quello che ho capito...tu odi particolarmente i gambit e i pg in sè...dunque...i gambit sono stati messi per comodità del giocatore...e i pg...se segui bene la storia il loro background ce l'hanno...semplicemente non te lo fanno vedere troppo con i filmati come succedeva nel IX in particolare...

comunque geniaccio...è ovvio che ho giocato a dragon quest VIII...è il primo uscito in Italia...

per concludere quello che non sta a sentire sei tu...dato che sarà la quinta volta che ripeto le stesse identiche cose e altre cose te le avrò ripetute almeno 3 volte...
 

Lord Sin

Member
kotipelto ha detto:
eh beh...parli al muro...se tu ti diverti solo a parlare con gente che è d'accordo con te sono affari tuoi...incontrerai altre persone che la pensano come me...e sicuramente saranno di più di quelle che la pensano come te...comunque sia tutti i giochi hanno i loro difetti...però distruggere completamente un gioco per qualche difettuccio o perchè ha "osato" andare fuori dagli schemi mi sembra una idiozia (senza offesa)...

il gioco in sè è bello e non c'è niente da dire...gli FF non sono belli solo grazie ai pg caratterizzati in determinati modi...ma per un'altra serie di cose che non sto neanche qui ad elencare...

comunque da quello che ho capito...tu odi particolarmente i gambit e i pg in sè...dunque...i gambit sono stati messi per comodità del giocatore...e i pg...se segui bene la storia il loro background ce l'hanno...semplicemente non te lo fanno vedere troppo con i filmati come succedeva nel IX in particolare...

comunque geniaccio...è ovvio che ho giocato a dragon quest VIII...è il primo uscito in Italia...

per concludere quello che non sta a sentire sei tu...dato che sarà la quinta volta che ripeto le stesse identiche cose e altre cose te le avrò ripetute almeno 3 volte...

Comunque geniaccio io vivo in Italia e ho giocato anche a Dragon quest V e VII; anche xenogears, chrono cross e molti altri sono usciti solo in Giappone e in America ma non per questo vanno ignorati, sono prodotti di nicchia e forse è meglio che tipi come te non li abbiano mai nemmeno sentiti nominare. Purtroppo il problema è proprio questo, in Italia non hanno fatto uscire i migliori jrpg di sempre, anzi non sono usciti nemmeno in Europa, perchè le case produttrici ritengono che i giocatori europei si accontentino di Fifa e FF e quindi ci considerano degli imbecilli. Continua pure a credere che FFXII sia il miglior gioco di sempre, è proprio questo che vogliono, hanno raggiunto il massimo risultato con il minimo sforzo.
 

kotipelto

Eroe Elementale
Lord Sin ha detto:
Comunque geniaccio io vivo in Italia e ho giocato anche a Dragon quest V e VII; anche xenogears, chrono cross e molti altri sono usciti solo in Giappone e in America ma non per questo vanno ignorati, sono prodotti di nicchia e forse è meglio che tipi come te non li abbiano mai nemmeno sentiti nominare. Purtroppo il problema è proprio questo, in Italia non hanno fatto uscire i migliori jrpg di sempre, anzi non sono usciti nemmeno in Europa, perchè le case produttrici ritengono che i giocatori europei si accontentino di Fifa e FF e quindi ci considerano degli imbecilli. Continua pure a credere che FFXII sia il miglior gioco di sempre, è proprio questo che vogliono, hanno raggiunto il massimo risultato con il minimo sforzo.

bah...io ci rinuncio...tanto credo che ognuno abbia i propri gusti no?sinceramente a me non va di giocare a giochi in inglese mi piace capire quello che sto facendo (non perchè non so l'inglese, ma perchè ci passerei ore solo per tradurlo...e ricollegare tutti i fatti precedenti)...

detto questo io ho finito...per me FF XII rimane il gioco dell'anno...e grazie alle sue innovazioni è il prim FF che mi tiene davvero incollato alla play...
 

Lord Sin

Member
kotipelto ha detto:
bah...io ci rinuncio...tanto credo che ognuno abbia i propri gusti no?sinceramente a me non va di giocare a giochi in inglese mi piace capire quello che sto facendo (non perchè non so l'inglese, ma perchè ci passerei ore solo per tradurlo...e ricollegare tutti i fatti precedenti)...

detto questo io ho finito...per me FF XII rimane il gioco dell'anno...e grazie alle sue innovazioni è il prim FF che mi tiene davvero incollato alla play...

Purtroppo se vuoi giocare solo a giochi in italiano non avrai mai la fortuna di provare un vero gioco di ruolo.
 

leon940

uchiha
la storia e bellissima il mondo immenso sl ke per colpa di vaan ke nn c'entra nte e poi i boss secondari sn piu forti di quelli della storia e le armi ke tt le possono avere,le licenze uguali e gli esper nn sn belli dovrebbero esserci molti tempi un po ffVIII E X
 

Sick Boy

Bukowskiano
do anche io il mio parere, dato che l'ho finito oggi completanto tutti i segreti possibili e inimmaginabili:

- la trama si sa: ormai da 4-5 capitoli non riescono più a sfornarne una decente. questa aveva buoni (anche se banali) presupposti. due grandi imperi e al centro uno stato (dalmasca) che poteva essere da ago della bilancia.

- personaggi: non hanno una storia alle spalle, un passato. di alcuni e appena accennato, di altri niente. alla fine sembrano siano diventati tutti amici inseparabili, ma durante il gioco sembra si scambino si e no 4 parole. scarsa come al solito ormai la loro caratterizzazione (salvo solo balthier che mi è piaciuto in alcune occasioni)

- percentuali: odio le percentuali che ti fanno avere certi tipi di tesori o ti fanno trovare deterninati tipi di mostri.

- sistema di gioco: pessimo. le licenze ti fanno diventare già troppo forte a inizio gioco. i gambit sono la rovina del giocatore di rpg! un conto è battere omega weapon solo con le giuste materia, un conto è prepararti già la strategia prima e di stare a guardare. così è noioso! oltretutto la scomparsa degli incontri casuali ti permette di prepararti carico di status positivi prima di affrontarne uno.

di lati buoni ce ne sono, anche se pochi:

- magie: finalmente le magie servono a qualcosa! contro alcuni mostri (certo, se non ci vai a livello 99!) sono davvero utili. amo dispel!

- missioni secondarie: i ricercati sono una gran novità e mi è piaciuto molto cimentarmi in questa impresa! ci sono state delle battaglie molto combattute.

da qui a dargli un voto però ce ne vuole: aspetto di rigiocarci e di rivalutarlo.
 

kotipelto

Eroe Elementale
Sick Boy ha detto:
do anche io il mio parere, dato che l'ho finito oggi completanto tutti i segreti possibili e inimmaginabili:

- la trama si sa: ormai da 4-5 capitoli non riescono più a sfornarne una decente. questa aveva buoni (anche se banali) presupposti. due grandi imperi e al centro uno stato (dalmasca) che poteva essere da ago della bilancia.

- personaggi: non hanno una storia alle spalle, un passato. di alcuni e appena accennato, di altri niente. alla fine sembrano siano diventati tutti amici inseparabili, ma durante il gioco sembra si scambino si e no 4 parole. scarsa come al solito ormai la loro caratterizzazione (salvo solo balthier che mi è piaciuto in alcune occasioni)

- percentuali: odio le percentuali che ti fanno avere certi tipi di tesori o ti fanno trovare deterninati tipi di mostri.

- sistema di gioco: pessimo. le licenze ti fanno diventare già troppo forte a inizio gioco. i gambit sono la rovina del giocatore di rpg! un conto è battere omega weapon solo con le giuste materia, un conto è prepararti già la strategia prima e di stare a guardare. così è noioso! oltretutto la scomparsa degli incontri casuali ti permette di prepararti carico di status positivi prima di affrontarne uno.

di lati buoni ce ne sono, anche se pochi:

- magie: finalmente le magie servono a qualcosa! contro alcuni mostri (certo, se non ci vai a livello 99!) sono davvero utili. amo dispel!

- missioni secondarie: i ricercati sono una gran novità e mi è piaciuto molto cimentarmi in questa impresa! ci sono state delle battaglie molto combattute.

da qui a dargli un voto però ce ne vuole: aspetto di rigiocarci e di rivalutarlo.


- 4 o 5 capitoli?? guarda che non ne hanno fatti 82 di FF...vuol dire che dal VII in poi ti fanno tutti schifo??ma se il IX ha quella che secondo me è la trama migliore!!

- i personaggi la storia ce l'hanno e te la dicono anche...semplicemente non te la mettono su un piatto d'argento come facevano negli altri FF...devi leggere tra le righe e giungere alle tue conclusioni...

- sulle percentuali possiamo anche essere d'accordo...ma almeno danno un tocco in più al gioco in sè...

- se tu stai a guardare non è colpa di nessuno...personalmente anche con i gambit attivati qualche volta devo comunque usare magie per conto mio...infatti con qualsiasi mostro io non sto mai a guardare...poi se tu hai scelto di giocare così...per quanto riguarda le licenze ti ricordo che l'averle non implica il fatto che puoi usare da subito gli oggetti appositi...quindi non capisco cosa intendi dire...io a inizio gioco ero normalissimo...
 

Sick Boy

Bukowskiano
kotipelto ha detto:
- 4 o 5 capitoli?? guarda che non ne hanno fatti 82 di FF...vuol dire che dal VII in poi ti fanno tutti schifo??ma se il IX ha quella che secondo me è la trama migliore!!

- i personaggi la storia ce l'hanno e te la dicono anche...semplicemente non te la mettono su un piatto d'argento come facevano negli altri FF...devi leggere tra le righe e giungere alle tue conclusioni...

- sulle percentuali possiamo anche essere d'accordo...ma almeno danno un tocco in più al gioco in sè...

- se tu stai a guardare non è colpa di nessuno...personalmente anche con i gambit attivati qualche volta devo comunque usare magie per conto mio...infatti con qualsiasi mostro io non sto mai a guardare...poi se tu hai scelto di giocare così...per quanto riguarda le licenze ti ricordo che l'averle non implica il fatto che puoi usare da subito gli oggetti appositi...quindi non capisco cosa intendi dire...io a inizio gioco ero normalissimo...

ascolta: ho giocato e finito tutti i ff, dal primo all'ultimo passando per tactics, seguiti ecc.

ff9 ha anche una bella trama, ma il boss finale doveva essere kuja, non quel boss uscito dal nulla! è stato un po' come artemisia in ff8 (chi è? da dove viene?) anche se c'è una interessantissima teoria che associa artemisia a rinoa.
mi spiace ma la storia dei personaggi non è solo accennata. perchè non ci fanno vedere dei flashback su come vaan e penelo hanno perso i genitori? ci dicono semplicemente che sono morti, troppo semplice! balthier? si sa che è figlio di cid, ma il resto? perchè ha iniziato a fare l'aviopirata? come ha conosciuto fran? cosa ha spinto bash a entrare nell'esercito? ci sono troppe domande che, anche leggendo fra le righe, non hanno risposta e questo rende i personaggi molto più piatti. guarda ff7: di ogni personaggio principale, sia positivo che negativo, conosciamo tutta la storia! in ff12 non conosciamo nulla di vayne!

che tocco danno in più al gioco le percentuali? sono solo un pessimo tentativo di aumentare la longevità!

non è che ho scelto io di stare a guardare! è che per usare i personaggi manualmente è molto fastidioso perchè ti si apre la finestrella del leader e devi spostarti ogni volta sugli altri due del party. alla lunga stanca! poi anche io ho affrontato nemici senza usare i gambit, ma se ci sono è perchè i progettisti li pensavano come un elemento utile, mentre invece per me sono un difetto.

per le licenze intendo che se inizi subito a sviluppare la parte dei parametri dei personaggi (tipo forza +, hp + 100, ecc), diventi subito molto forte a inizio gioco, mentre invece avrebbero dovuto mettere dei paletti per fare in modo che la crescita sia graduale (come nella sferografia di ff10). poi con le licenze delle armi i personaggi possono usare indistintivamente ogni tipo di armi, così perdono le loro "abilità": dovevano fare che fran poteva usare solo gli archi e così via.

inoltre una volta ottenuta la strahl non puoi andare in tutti i luoghi della mappa e questo toglie molta longevità al gioco perchè non puoi esplorare il mondo (non so: fate delle aree segrete con altri boss secondari!)

infine c'è anche l'eccessiva facilità dei boss finali! sulla guida c'è scritto che il livello consigliato per i combattimenti finali è di 47 o maggiore! 47 su 99?!? ma fate dei boss per cui se non sei almeno al livello 80 sei in difficoltà! così sarà più avvincente e soddisfacente finire il gioco!
 

kotipelto

Eroe Elementale
Sick Boy ha detto:
ascolta: ho giocato e finito tutti i ff, dal primo all'ultimo passando per tactics, seguiti ecc.

ff9 ha anche una bella trama, ma il boss finale doveva essere kuja, non quel boss uscito dal nulla! è stato un po' come artemisia in ff8 (chi è? da dove viene?) anche se c'è una interessantissima teoria che associa artemisia a rinoa.
mi spiace ma la storia dei personaggi non è solo accennata. perchè non ci fanno vedere dei flashback su come vaan e penelo hanno perso i genitori? ci dicono semplicemente che sono morti, troppo semplice! balthier? si sa che è figlio di cid, ma il resto? perchè ha iniziato a fare l'aviopirata? come ha conosciuto fran? cosa ha spinto bash a entrare nell'esercito? ci sono troppe domande che, anche leggendo fra le righe, non hanno risposta e questo rende i personaggi molto più piatti. guarda ff7: di ogni personaggio principale, sia positivo che negativo, conosciamo tutta la storia! in ff12 non conosciamo nulla di vayne!

che tocco danno in più al gioco le percentuali? sono solo un pessimo tentativo di aumentare la longevità!

non è che ho scelto io di stare a guardare! è che per usare i personaggi manualmente è molto fastidioso perchè ti si apre la finestrella del leader e devi spostarti ogni volta sugli altri due del party. alla lunga stanca! poi anche io ho affrontato nemici senza usare i gambit, ma se ci sono è perchè i progettisti li pensavano come un elemento utile, mentre invece per me sono un difetto.

per le licenze intendo che se inizi subito a sviluppare la parte dei parametri dei personaggi (tipo forza +, hp + 100, ecc), diventi subito molto forte a inizio gioco, mentre invece avrebbero dovuto mettere dei paletti per fare in modo che la crescita sia graduale (come nella sferografia di ff10). poi con le licenze delle armi i personaggi possono usare indistintivamente ogni tipo di armi, così perdono le loro "abilità": dovevano fare che fran poteva usare solo gli archi e così via.

inoltre una volta ottenuta la strahl non puoi andare in tutti i luoghi della mappa e questo toglie molta longevità al gioco perchè non puoi esplorare il mondo (non so: fate delle aree segrete con altri boss secondari!)

infine c'è anche l'eccessiva facilità dei boss finali! sulla guida c'è scritto che il livello consigliato per i combattimenti finali è di 47 o maggiore! 47 su 99?!? ma fate dei boss per cui se non sei almeno al livello 80 sei in difficoltà! così sarà più avvincente e soddisfacente finire il gioco!


per quanto riguarda i pg mi sa che la storia non l'hai seguita...Balthier diventa aviopirata per colpa del padre che tradisce l'impero con i suoi esperimenti...come sai (spero) Balthier prima era un giudice...ma con il padre che tradisce l'impero ha preferito diventare aviopirata...Fran la conosce perchè anche lei è una specie di fuggitiva...infatti vuole vedere il mondo, ma per farlo deve staccarsi dalla sua terra e si condanna perciò all'esilio...Basch è entrato nell'esercito perchè aveva voglia...no eh?deve esserci un motivo per tutto?già che ci siamo perchè non fanno vedere il momento in cui i genitori di Vaan fanno sesso per darlo alla luce...e poi già vedi come muore il fratello di Vaan...vuoi ancora più tristezza vedendo altre morti??il gioco è longevo già di per sè...secondo me hanno fatto bene a non far vedere certi video inutili come li vorresti vedere tu...se vuoi sapere tutto di tutti i personaggi ti guardi un film...per quanto riguarda il IX anche io ero scettico nei confronti di Trivia, ma mi hanno fatto notare che, anche se non se ne parla molto, è stato lui a far venire fuori tutto quel casino nel mondo...quindi il senso ce l'ha...e poi tu dici che la trama di un gioco è scarsa per un mostro in più nel finale??mah...

per quanto riguarda le opzioni...magari diventi forte da quel punto di vista ma hai delle armi, magie, protezioni di me**a...quindi dove sarebbe la facilità che tu dici...?e poi hanno fatto le licenze perchè almeno i pg te li gestisci TU invece di avere vincoli...secondo me è molto meglio...

per quanto riguarda i gambit per me sono molto comodi...perchè come dici tu stanca stare lì ogni volta a schiacciare x...quindi si usano i gambit...praticamente li hai elogiati senza saperlo...

con la Strahl non puoi andare in tutti i luoghi è vero...ma mi sa che non hai notato i telecristalli...
 

Sick Boy

Bukowskiano
kotipelto ha detto:
per quanto riguarda i pg mi sa che la storia non l'hai seguita...Balthier diventa aviopirata per colpa del padre che tradisce l'impero con i suoi esperimenti...come sai (spero) Balthier prima era un giudice...ma con il padre che tradisce l'impero ha preferito diventare aviopirata...Fran la conosce perchè anche lei è una specie di fuggitiva...infatti vuole vedere il mondo, ma per farlo deve staccarsi dalla sua terra e si condanna perciò all'esilio...Basch è entrato nell'esercito perchè aveva voglia...no eh?deve esserci un motivo per tutto?già che ci siamo perchè non fanno vedere il momento in cui i genitori di Vaan fanno sesso per darlo alla luce...e poi già vedi come muore il fratello di Vaan...vuoi ancora più tristezza vedendo altre morti??il gioco è longevo già di per sè...secondo me hanno fatto bene a non far vedere certi video inutili come li vorresti vedere tu...se vuoi sapere tutto di tutti i personaggi ti guardi un film...per quanto riguarda il IX anche io ero scettico nei confronti di Trivia, ma mi hanno fatto notare che, anche se non se ne parla molto, è stato lui a far venire fuori tutto quel casino nel mondo...quindi il senso ce l'ha...e poi tu dici che la trama di un gioco è scarsa per un mostro in più nel finale??mah...

per quanto riguarda le opzioni...magari diventi forte da quel punto di vista ma hai delle armi, magie, protezioni di me**a...quindi dove sarebbe la facilità che tu dici...?e poi hanno fatto le licenze perchè almeno i pg te li gestisci TU invece di avere vincoli...secondo me è molto meglio...

per quanto riguarda i gambit per me sono molto comodi...perchè come dici tu stanca stare lì ogni volta a schiacciare x...quindi si usano i gambit...praticamente li hai elogiati senza saperlo...

con la Strahl non puoi andare in tutti i luoghi è vero...ma mi sa che non hai notato i telecristalli...

we bello! il fatto che non sia d'accordo con te non significa che devi fare così tanto il supponente! stai tranquillo.

scusa se per me un gdr dev'essere meglio di un film, deve coinvolgermi completamente, devo sentirmi parte del gruppo con cui affronto la storia. in ff12 non ci sono riuscito per l'ennesima volta in un ff! ok balthier diventa un aviopirata perchè il padre tradisce l'impero, però perchè se è così importante non ce lo mostrano? è tutto approssimativo! in ff7, ripeto, conosciamo bene tutto dei personaggi con cui abbiamo a che fare e se tu ci avessi giocato (lo spero!) capiresti che la caratterizzazione dei personaggi di ff12 è molto scarna rispetto a ff7 o a ff6. la vera differenza è che una volta i mezzi grafici erano molto meno (vedi snes) e quindi la trama diventava il fulcro del gioco. ora invece ti mettono i mega filmatoni che ti fanno spalancare la bocca, ma che ti intontiscono e non ti fanno accorgere che la trama è minima. io non sono uno così: ho giocato a tutti i ff, sia quelli snes che quelli per psx, e per me la trama è importante.

sui gambit non hai capito cosa intendevo. preferisco i combattimenti con la barra di carica come nei precedenti capitolo (la atb se non ricordo male). con i gambit si toglie la tattica dal gioco! te la imposti prima e alla lunga stanca.

ah già è vero! i cristalli! e allora a cosa serve la strahl se puoi andare dovunque con i cristalli?

e vedi di moderare i termini perchè si può discutere e avere posizioni opposte senza che l'uno debba per forza far cambiare idea all'altro. se ci fai caso non ho mai alluso che tu non abbia seguito bene la trama o altre punzecchiature tipiche di chi non sa portare avanti una discussione pacata.
 

Alexander87

Gemini
Sieg Azreil ha detto:
come trama principalmente la domanda è e questa....
quanto vi è piaciuto final fantasy XII????
sinceramente ora io penso che per trama sia il peggior ff dai tempi del 7
per non parlare della caraterizazione dei personaggi....mi hanno lasciato deluso....
all'inizio non mi convinceva la storia...mi dicevo "migliorera" o "ci saranno colpi di scena"
invece stasera dopo una settimana che l'avevo lasciato li sono andato alla bahamut e ho finito il gioco....e apparte la gnokkezza di penelo nel filmato finale il boss e la conclusione della storia mi ha lasciato un po deluso....i personaggi non si sono rivelati nulla di piu(l'unico personaggio che dall'inizio asserisco che è un mito è rimasto tale ma non ha fatto nulla di che oltre cio che mi aspettavo=balthier)
ma non c'è stato nulla che non mi aspettassi....e per non rovinarmi il gioco era da piu di un anno che non leggevo riviste su ffxii....eppure poco prima che avvenissero le azioni seguenti mi sembravano gia chiare come la scelta di balthier alla fine(era da un pezzo che si dichiarava il protagonista che faceva quello che ha fatto era ovvio)




ora vorrei sapere che ne pensate voi che avete finito il gioco!!

vi diro di piu vi invio pure un sondaggio da 1 a 10!!!
VOTATE!!!!!!!!!!!!

Concordo su tutta la linea, io ho votato 6.
 

kotipelto

Eroe Elementale
Sick Boy ha detto:
we bello! il fatto che non sia d'accordo con te non significa che devi fare così tanto il supponente! stai tranquillo.

scusa se per me un gdr dev'essere meglio di un film, deve coinvolgermi completamente, devo sentirmi parte del gruppo con cui affronto la storia. in ff12 non ci sono riuscito per l'ennesima volta in un ff! ok balthier diventa un aviopirata perchè il padre tradisce l'impero, però perchè se è così importante non ce lo mostrano? è tutto approssimativo! in ff7, ripeto, conosciamo bene tutto dei personaggi con cui abbiamo a che fare e se tu ci avessi giocato (lo spero!) capiresti che la caratterizzazione dei personaggi di ff12 è molto scarna rispetto a ff7 o a ff6. la vera differenza è che una volta i mezzi grafici erano molto meno (vedi snes) e quindi la trama diventava il fulcro del gioco. ora invece ti mettono i mega filmatoni che ti fanno spalancare la bocca, ma che ti intontiscono e non ti fanno accorgere che la trama è minima. io non sono uno così: ho giocato a tutti i ff, sia quelli snes che quelli per psx, e per me la trama è importante.

sui gambit non hai capito cosa intendevo. preferisco i combattimenti con la barra di carica come nei precedenti capitolo (la atb se non ricordo male). con i gambit si toglie la tattica dal gioco! te la imposti prima e alla lunga stanca.

ah già è vero! i cristalli! e allora a cosa serve la strahl se puoi andare dovunque con i cristalli?

e vedi di moderare i termini perchè si può discutere e avere posizioni opposte senza che l'uno debba per forza far cambiare idea all'altro. se ci fai caso non ho mai alluso che tu non abbia seguito bene la trama o altre punzecchiature tipiche di chi non sa portare avanti una discussione pacata.


mi dispiace esserti sembrato aggressivo...non era mia intenzione...comunque sia...io sto solo cercando di farti capire che le tue critiche non sono poi così gravi da dare al gioco un voto negativo...e poi comunque ti ricordo che anche se ci sono i gambit i pg hanno la barra d'azione ce l'hanno comunque...l'unica differenza è che si muovono intorno al mostro...nient'altro...

per quanto riguarda la Strahl...se non ci fosse stata non potev salire sulla Bahamut...quindi l'hanno messa...e hanno pensato di fare in modo di portarti in determinati luoghi...

Per concludere...a me FF XII mi ha coinvolto quasi come il IX...ma dato che le innovazioni (o meglio, i cambiamenti) mi sono piaciute lo preferisco al IX...il VII non nego che oggettivamente sia un capolavoro e Cloud mi sta simpaticissimo (soprattutto grazie a Kingdom Hearts per GBA ^^) però la storia (da quello che ho letto perchè ammetto di non averci giocato)non mi soddisfa...cosa che è successa con l'VIII a cui ho giocato...
 
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