FF XII quanto vi è piaciuto questo FF???

GBB

Man o' War - #1
cloud_strife92 ha detto:
Final Fantasy XII secondo me è un ottimo gioco non voglio assolutamente parlare di grafica a me i personaggi non mi hanno deluso ani mi sono piaciuti poi ha u mondo pressoche infinito poi cosa + importante è davvero divertente non capisco perchè tutti lo criticano solo perche non è un GDR tradizionale

VANGELO!

Caro BlackBasch e lo vieni a dire a me perché piace FFVII che lo reputo uno dei giochi migliori del mondo? Per la grafica ho sempre detto "hanno fatto il meglio che potevano fare allora" e infatti, per chi ci capisce di videogiochi uno direbbe che la grafica in FFVII viene curata. FFX-2 un bellissimo gioco non è ma ha mio avviso e rispettabile e discreto ma non può essere paragonato al suo bellissimo, si hai caèito bene, prequel. per quanto riguarda FFXII stai dicendo che di storia non ha, ma non è vero. Tratta del nazionalismo e della fratellanza, due valori importantissimi che dovrebbero essere il fulcro di ogni stato moderno così come lo è a Dalmasca anche durante il momento in cui ha cessato di esistere. E poi ha tante bellissime cose ma ho scritto più di un paio di post su pregi e difetti su FFXII.
 

Epyon

Did I ever exist?
GBB ha detto:
Scommetti che se avrei detto che FFX, FFX-2, FFXII fossero un moccolo, una bestemmia verso la gloriosa storia dei jrpg e che avrei messo nel profilo che il mio FF preferito fosse FFVII a quest'ora avrei +4000 punti di reputazione?

Solo gli inetti a mio avviso rispondono ad una domanda con un'altra domanda, ma totalmente fuoriluogo.
Tu ora, qui e subito, mi devi spiegare che ******* c'entra l'assegnare la reputazione col fatto che hai detto una ca.zzata al di fuori del contesto FF, ovvero che se si critica un gioco allora tanto valeva non comprarlo. E quindi ti rifaccio la domanda, sperando che forse leggi meglio:

Come si fa a valutare un gioco senza provarlo e/o comprarlo? Si va per sentito dire come fai ad esempio tu con gli altri FF?

GBB ha detto:
Giusto ma spiegami perché molti che odiano FFX, hanno giocato anche a FFX-2? Per quale motivo o logica pensano che il sequel sia meglio del prequel quando il prequel non è altro che un mezza c a g a t a?

Perchè da persone intelligenti hanno voluto constatare con mano se davvero il sequel fosse migliore/peggiore del primo capitolo, facendosi quindi una propria opinione su di esso?
 

BlackBasch88

Il Profeta
GBB ha detto:
VANGELO!

Caro BlackBasch e lo vieni a dire a me perché piace FFVII che lo reputo uno dei giochi migliori del mondo? Per la grafica ho sempre detto "hanno fatto il meglio che potevano fare allora" e infatti, per chi ci capisce di videogiochi uno direbbe che la grafica in FFVII viene curata. FFX-2 un bellissimo gioco non è ma ha mio avviso e rispettabile e discreto ma non può essere paragonato al suo bellissimo, si hai caèito bene, prequel. per quanto riguarda FFXII stai dicendo che di storia non ha, ma non è vero. Tratta del nazionalismo e della fratellanza, due valori importantissimi che dovrebbero essere il fulcro di ogni stato moderno così come lo è a Dalmasca anche durante il momento in cui ha cessato di esistere. E poi ha tante bellissime cose ma ho scritto più di un paio di post su pregi e difetti su FFXII.
Tutti i giochi di final fantasy portano tramite la trama dei valori importanti,ovviamente FFXII non e' escluso da questo,ti torno a ripetere che per me(giudizio puramente soggettivo)la storia di FFXII e' troppo monotona e ripetitiva,tutto qui poi pensala come vuoi,tutte queste bellissime cose che hai visto tu io non le ho notate,e' un capitolo che per me non e' all'altezza dei precedenti(per i noti motivi postati da me in precedenza) anche se ha delle cose che aumentano la longevita' del gioco.Poi chi ha mai detto che a me FFX non piace,io lo colloco come uno dei FF piu' riusciti,ha una trama bellissima,dei personaggi molto curati e dei boss ostici da affrontare(uno su tutti Der) insomma ha tutti gli ingredienti giusti per essere uno dei migliori giochi di tutti i tempi.Su ffX-2 ho espresso il mio parere qualche post fa,detto questo ognuno la puo' pensare come vuole sempre rispettando le opinioni altrui,sai come la penso io e io so come la pensi tu al riguardo, e in piu' nessuno di noi due riuscira' a far cambiare idea all'altro quindi mi sembra abbastanza inutile e ripetitivo ribadire gli stessi concetti ogni volta,quindi per quanto mi riguarda chiudo qui la questione onde evitare altri post ripetitivi.
 

GBB

Man o' War - #1
@ BlakBasch: a questo punto diciamo che i gusti sono gusti. Anche io reputo FFX un ottimo gioco.
@ Epyon: ti rispondo alla domanda di prima. Supponendo per assudo che io odi FFX, suppongo che FFX-2 faccia altrettanto schifo se non peggio. Io FFX-2 l'ho pagato 60 bigliettoni, con quei 60 ci potevo fare altro che spenderli in videogiochi. Per quanto riguarda FFXII hai ragione ma se dopo 10 ore di gioco non mi è piaciuto non ha senso finirlo o continiuarlo perché è come mangiare un piatto di m e r d a e lo vado a vendere su un sito o lo regalo a qualcuno. So che hai giocato a FFX e ti fa schifo e la domanda è questa : dopo le 10 ore di gioco cosa ti ha spinto a giocarci e a finirlo anche se faceva *****? Ah! Quello che non capisce una fava se tu, ma io ho le palle di dirlo davanti a tutti a differenza tua che lo scrivi in una rep. decurtandomi ingiustamente 80 punti. Non ti bastavano gli altri 160 che mi hai decurtato prima?
 

Epyon

Did I ever exist?
GBB ha detto:
@ Epyon: ti rispondo alla domanda di prima. Supponendo per assudo che io odi FFX, suppongo che FFX-2 faccia altrettanto schifo se non peggio.

Ma su quali basi poi? Solo un idjota giudica qualcosa senza averlo provato con mano ma per sentito dire. Se poi FFX-2 si fosse rivelato meglio di FFX? Eh? Mica è una sua fotocopia e quindi se fa schifo l'originale fa schifo pure il seguito. Tanto è vero ad esempio che in parecchi hanno trovato il sistema di sviluppo di FFX-2 ben fatto. Peccato si che il resto non è all'altezza, ma porco cane, almeno abbi le prove materiali per dire ciò.

Io FFX-2 l'ho pagato 60 bigliettoni, con quei 60 ci potevo fare altro che spenderli in videogiochi. Per quanto riguarda FFXII hai ragione ma se dopo 10 ore di gioco non mi è piaciuto non ha senso finirlo o continiuarlo perché è come mangiare un piatto di m e r d a e lo vado a vendere su un sito o lo regalo a qualcuno.

La cosa riguarda solo te invece. Se qualcuno ha speso una discreta somma per comprare il gioco ma ne è rimasto deluso, può sia fare come te cioè venderlo subito oppure finirlo tanto per gettare totalmente al vento i soldi spesi. É una cosa soggettiva. Ciò nondimeno, dopo averlo provato con mano può criticarlo, non come la tua precedente ca**ata di "non ti piace, perchè l'hai comprato".

So che hai giocato a FFX e ti fa schifo e la domanda è questa : dopo le 10 ore di gioco cosa ti ha spinto a giocarci e a finirlo anche se faceva *****? Ah! Quello che non capisce una fava se tu, ma io ho le palle di dirlo davanti a tutti a differenza tua che lo scrivi in una rep.

Ottimo, mi servi l'occasione su di un piatto di argento, anzi d'oro per ownarti per l'ennesima volta.

Prima tua ca**ata: Io ho giocato a FFX e non mi fa schifo anzi, è stato il gioco che mi ha spinto a comprare la PS2 nonostante fossi restio, e l'ho anche finito due volte. Forza, trovami un recente post dove ho detto che FFX merita di essere bruciato su di un rogo.

Seconda ca**ata: Se non sai leggere tra le righe che ti ho dato dell'idjota finora, cazzi tuoi, sei più stupido di quel che pensassi. Se nemeno ti son bastate le precedenti occasioni in cui hai fatto figure di ***** e in cui ti ho umiliato davanti all'intero forum, cazzi tuoi, sei davvero più cojone di quel che pensassi.
Dirti che non capisci una fava è stata più una gentilezza che un'offesa, considerata la scarsa, scarsissima opinione che ho di te.

Su una cosa però hai ragione: anche io non capisco una fava, visto che mi metto a ragionare con un fanboy dal cervello lobotomizzato come il tuo. Solo se si dicono cazzate come “FFX è un capolavoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Tutti gli FF sono capolavori anche se non ce li ho tutti. Chi offende FFX o qualunque altro FF in questo sito non è degno di farne parte.” allora tu sei d'accordo con qualcuno, altrimenti vai sempre a cercare il flame per il difensore delle cause perse in partenze ovvero i FF dal X in poi. Il bello è che io non ho nemmeno offeso FFX ma stavo parlando di tutt'altra cosa, ma il tuo cervellino ottenebrato dal fanboysmo ti avrà fatto leggere tutt'altro.

decurtandomi ingiustamente 80 punti. Non ti bastavano gli altri 160 che mi hai decurtato prima?

No evidentemente. Quando leggo cazzate mi irrito, ma mi irrita ancora di più che il cojone che le dice ci crede sul serio senza ragionare un minimo su ciò che dice, anzi cercando di avere ragione a tutti i costi sviando l'argomento.

Detto questo, sayonara \\o
Ci si becca alla prossima rep down, così mi dirai a quanto ammonterà quella che do io.
 

GBB

Man o' War - #1
@ Epyon: Chiedo scusa non sapevo che ti piacesse FFX, mi sono confuso con Teocida o qualcun altro finiamola qua, non ha senso continuare.
 

Simon93

Member
Io voto 7 xk la trama di questo final fantasy non mi e piaciuta molto, gli altri final fantasy ti facevano sognare, ti conquistavano, e ti lasciavano a bocca aperta e volevi sapere sempre come si svolgeva la storia, questo final fantasy e stato bello per grafica, carino il sistema di combattimento, però non mi ha conquistato come gli altri ff.. spero che il 13 sia più coinvolgente...
 

Sephirously35

The Slayer of God
Io ho votato 7 come trama: certi punti mi sono piaciuti molto, come la storia degli Occuria, Giruvegan e simili, ma diverse altre scene le ho trovate abbastanza piatte. Inoltre, Vayne non é che mi ispiri granché come cattivo. Una cosa ben fatta, a mio parere, sono i vari Giudici: li ho trovati ben caratterizzati, anche se, spesso, non si vedono se non per poco tempo. Va beh, la grafica é fatta molto bene, e ho tenuto certi salvataggi proprio per vedere certi filmati. Un punto a favore di FF XII é l'aver riportato in vita una marea di mostri tipici dei FF precedenti, tipo Ghizamaluck, il Midgar Zolom, Adegheiz e altri che ora non ricordo. Inoltre, mitico Gilgamesh! Il sistema di combattimento non mi é dispiaciuto: spesso l'ho trovato utile, ma altre volte dannoso. La difficoltà non é eccessiva, a meno di tentati suicidi. :D Infine, i personaggi mi sono piaciuti abbastanza, soprattuto Basch e Balthier. In sostanza, a mio parere é un buon gioco, ma mai pari a capitoli come FF IX, FF VI, FF IV o FF V per certi aspetti.

GBB ha detto:
dopo le 10 ore di gioco cosa ti ha spinto a giocarci e a finirlo anche se faceva *****?

Se permetti, vorrei risponderti io. Un rpg, o per lo meno quelli a cui ho giocato io, di norma, necessita di una trentina d'ore per essere finito con calma durante la prima giocata: questo, solo in fatto di pura trama. Se si inseriscono allenamenti per il Level Up, side-quests e simili, il tempo necessario può crescere enormemente. Con FF VII, FF VIII e FF IX io sono arrivato quasi sempre intorno alle 100 ore, e con FF XII a 165. Tutto ciò per dirti che 10 ore di gioco, a meno che siano state fatte a manetta (FF IX, ad esempio, si può finire in 8 ore e qualcosa, però bisogna conoscerlo perfettamente), non sono neanche lontanamente sufficienti per giudicare completamente un gioco. Quanti, ad esempio, giocando a FF VII, all'inizio provavano ribrezzo, ma poi l'hanno amato? Se giri per il forum scoprirai che sono tanti. Quindi, magari, uno prova a continuare nella speranza che il gioco possa migliorare. Certo, si sono poi i casi in cui, dopo mezz'ora di gioco, certa gente butta il videogame in pattumiera, ma che ci vuoi fare?
 

GBB

Man o' War - #1
Sephirously35 ha detto:
Se permetti, vorrei risponderti io. Un rpg, o per lo meno quelli a cui ho giocato io, di norma, necessita di una trentina d'ore per essere finito con calma durante la prima giocata: questo, solo in fatto di pura trama. Se si inseriscono allenamenti per il Level Up, side-quests e simili, il tempo necessario può crescere enormemente. Con FF VII, FF VIII e FF IX io sono arrivato quasi sempre intorno alle 100 ore, e con FF XII a 165. Tutto ciò per dirti che 10 ore di gioco, a meno che siano state fatte a manetta (FF IX, ad esempio, si può finire in 8 ore e qualcosa, però bisogna conoscerlo perfettamente), non sono neanche lontanamente sufficienti per giudicare completamente un gioco. Quanti, ad esempio, giocando a FF VII, all'inizio provavano ribrezzo, ma poi l'hanno amato? Se giri per il forum scoprirai che sono tanti. Quindi, magari, uno prova a continuare nella speranza che il gioco possa migliorare. Certo, si sono poi i casi in cui, dopo mezz'ora di gioco, certa gente butta il videogame in pattumiera, ma che ci vuoi fare?

Hai ragione ma, secondo i miei canoni, un gioco deve essere bello dall'inizio alla fine non l'inizio fa schifo e poi il filmato finale inaspettato, strappalacrime e eccelso perché è privo di equilibrio e coerenza, quindi a me bastano 10 ore di gioco per capire se è valso la pena comprarlo oppure sono soldi buttati. Non so te ma ho trovato FFVII bello dall'inizio alla fine, magari non in maniera omogenea (ovvero ci sono parti che mi sono piaciute di più e altre un po' meno). Stesso discorso vale per FFXII. Poi ognuno ha i suoi metri di valutazione, i suoi gusti e i suoi metodi.

PS: auguri.
 

auricchion

Nuovo utente
un po troppo da guerre stellari....



Cmq mi piace moltissimo la trama, ho fatto male a mettere 7...
avrei voluto mettere 8...

il piu bello era il 10, ha un finale e una trama allucinante, il finale è tutto un colpo di scena... Sin padre di .... non ci posso credere. Troppo bello!



:ffx02: :ffx02:
 

Hitan

Nuovo utente
Ho finito FF12 l'altro ieri, vorrei dare anche il mio personale voto.
In generale, trovo che FF12 sia un esempio di come stia cambiando il modo di fare i giochi in casa SquareEnix, migliorando in maniera maniacale certi aspetti più moderni ed abbandonando quasi del tutto quelli che hanno fatto il successo dei capitoli 7 ed 8. Chi apprezza il 7 non potrà apprezzare i FF > 12 e vice versa (mio personale parere).
In particolare i ff diventano più cinematografici, piu lineari nella trama, assolutamente esenti di misteri, molto semplificati nello sviluppo dei personaggi e del sistema di gioco.

TRAMA 6 e mezzo: Questo, sia ben chiaro, è un mio personalissimo parere ma trovo in questo episodio una grandissima influenza di Guerre Stellari, nel filmato iniziale le navi hanno gli stessi rumori di quelle di sw (non li adotteranno più), il combattimento finale non cè bisogno di dirlo e quello impero-resistenza, i giudici ricordano i sith e il capo della resistenza (scusate non ricordo il nome) impugna il bastone come yoda. Inutile dire che la principessa, che ha perso il padre e deve sconfiggere l'impero per riprendersi il regno, sembra proprio leila. Insomma, una trama poco originale per essere un FF se non fosse per l'intrusione dei dei di giruvegan inserita in maniera un po forzata alla fine. Come già detto, la trama non lascia alcun mistero, a differenza degli ep 7-8, e di conseguenza una volta finito siamo tutti felici.

PERSONAGGI 5: Secondo me uno dei punti deboli. Per la prima volta manca una storia d'amore (visto che il fantasma del principe è fasullo) che però non è necessaria, e manca un'evoluzione psicologica dei personaggi (penelo dice che vaan è cambiato, ma al giocatore non sembra). Ashe dovebbe essere la eroina, la protagonista, ma faccio difficoltà a credere nell'indecisione di Ashe quando deve scegliere, mentre il personaggio di Yuna era un bellissimo esempio di eroina protagonista. Tidus era un discreto anti squall o cloud, vaan invece è piatto... sarebbe un protagonista? Alla fine i due meglio riusciti rimangono Balthier e la Viera.

SCENOGRAFIA 9: Un FF Star Wars, nemmeno kotor1 mi è sembrato piu cinematografico. Estremi dettagli in tutte le città, nei mostri nei personaggi, buona regia ed effetti grafici anche nei combattimenti (apparte la telecamera che ogni tanto si appiccica ai muri nei momenti cruciali) e molti filmati. Generale accortezza nelle presentazioni, negli intermezzi, nell'unione dei diversi combattimenti dei boss. Piu un film che un videogioco, ma molto ben diretto e molto godibile.

GIOCABILITA' 6: A mio parere altro punto debole. Il sistema di gioco non è piu home-made ma fuso con i sistemi tipo NeverWinter Nights & CO, il che equivale ad un aumento del numero di nemici, ad un aumento del tempo necessario per progredire ed ad un aumento della ripetizione dei combattimenti. Con il metodo dei gambit in pratica non si gioca piu, vai dal boss, ti vai a fare un panino ed ogni tanto torni a vedere se ha finito. Ho levellato 20 punti a nabreus nella sommita della medaglia della forza... senza fare niente. Inoltre tutte le interazioni o sono combattimenti (come i mob hunt) o sono chiedi a quello vai da quello. Mi mancano i mini games tipo quelli dell'assalto al garden di balamb o nello spazio, per spezzare un po un gameplay monotono.

Non mi vengono altri parametri, cmq in definitiva i capitoli pre10 non centrano piu nulla con questi, in comune ci stanno solo i nomi (solo Cid?) e i chochobo (ridotti a inutili mezzi di trasporto). Mi pare che la square enix stia allineando i FF ad altri grandi rpg cinematografici (kotor etc) tenendo saldo un primato per bellezza ma allontanandosi del tutto dalla matrice principale e perdendo originalità. Ho giocato anche al 7-8-10-10due e pongo questo episodio come penultimo (ultimo ovviamente il 10-due) in quanto i miei canoni sono a favore dei capitoli 7-8 (tanti misteri, personaggio cupo, trama fitta e semi-incomprensibile, mondo altamente fantasy e gameplay molto vario).
 

GBB

Man o' War - #1
Hitan ha detto:
Chi apprezza il 7 non potrà apprezzare i FF > 12 e vice versa (mio personale parere).
In particolare i ff diventano più cinematografici, piu lineari nella trama, assolutamente esenti di misteri, molto semplificati nello sviluppo dei personaggi e del sistema di gioco.

E se ti dicessi che mi piacciono FFVII e FFXII allo stesso modo? Infatti è così. Ribadisco che a tutt'è due gli darei come voto 9- ma per motivi diversi.
Parte sottolineata: e che ne sai te com'è FFXIII?
 

Sephirously35

The Slayer of God
Hitan ha detto:
GIOCABILITA' 6: A mio parere altro punto debole. Il sistema di gioco non è piu home-made ma fuso con i sistemi tipo NeverWinter Nights & CO, il che equivale ad un aumento del numero di nemici, ad un aumento del tempo necessario per progredire ed ad un aumento della ripetizione dei combattimenti. Con il metodo dei gambit in pratica non si gioca piu, vai dal boss, ti vai a fare un panino ed ogni tanto torni a vedere se ha finito. Ho levellato 20 punti a nabreus nella sommita della medaglia della forza... senza fare niente. Inoltre tutte le interazioni o sono combattimenti (come i mob hunt) o sono chiedi a quello vai da quello. Mi mancano i mini games tipo quelli dell'assalto al garden di balamb o nello spazio, per spezzare un po un gameplay monotono.

Ehm... ehm... *cough* io... *cough* Yiazmat... come non detto. :D

No, va beh: volevo dire che, in pratica, la maggior parte della battaglia (circa 3 ore su 4 ore e 58 minuti) l'ho combattuta così: mentre Vaan, Balthier e Ashe o Basch (non ricordo bene) piacchiavano il draghetto, io ho pranzato, guardato la Moto Gp, Fuori Giri e parafrasato una parte di un canto delle Divina Commedia. Le restanti due, ho dovuto combattere io, togliere tutti i Gambit perché non funzionavano più, causa la fine di oggetti utili (non ero ben preparato: era una battaglia di prova che é terminata con la morte di Yiazmat :D) e l'aumento della forza del boss, dato che, ormai, gli rimanevano circa 15 milioni.

@GBB: a parte che ha sottolineato che era un suo parere personale, ma, poi, il suo discorso é ben comprensibile. Nonostante possano piacere allo stesso modo, d'altronde, i gusti sono gusti, non si può negare che fra i due ci siano enormi differenze. Su FF XIII, non sono molto informato, ma a quanto ho sentito su questo stesso forum, almeno per il XIII vero e proprio, sembrava solo una "truzzata grafica e niente più", per lo meno fino a poco fa. Quindi, potrebbe essere stato influenzato anche lui da questi fattori. Personalmente, spero siano solo prime impressioni sbagliate.
 

Hitan

Nuovo utente
@GBB: ovviamente non è assoluto che non ti possano piacere entrambi, ma credo sia abbastanza veritiero affermare che ai cultori, i talebani, dei capitoli 7 ed 8, questo 12 non vada proprio a genio. Ovvio che rimane comunque un bellissimo gioco e può decisamente piacere a tutti ma vedo impossibile che intorno a questo capitolo si formi quel "mito" dei cap 7 ed in parte 8.

Del XIII ho visto due o tre trailer e devo dire che il design dei protagonisti mi dice davvero poco, o cmq sembrava ricalcare lo sviluppo cinematografico che viene portato avanti. Felice di venire smentito se si rivelerà un gran capitolo, ma ne dubito.

@Sephirously35: fantasastico, hai tolto i gambit SOLO contro il super mostrone :D
Ribadisco che sono cmq tutte mie idee personali, e spero di venire felicemente smentito dalla square stessa (tipo fatemi un ff8-2 fatto bene... sbav)
 
Top