La plebe è per sua stessa definizione la massa. Che la massa, in blocco, sia portata a giudizi fallaci su qualsiasi cosa lo avevano gia capito i latini quando parlavano di popolo bue.
L'opinione videoludica mondiale lo ha elogiato? L'opinione videoludica mondiale a quanto mi risulta è spaccata in 3 fazioni: la prima è quella delle riviste/siti videoludici che, è vero, lo hanno portato ai massimi livelli. Ma sinceramente ritengo il mercato videoludico un mercato troppo viziato dai soldi, e vari esempi nel corso della storia me lo hanno ricordato, per prestare molta attenzione ai grandi e piccoli critici del settore. Una casa sborsa milioni di $ in pubblicità? Stai sicuro che quel gioco è da almeno 8. E tutti come boccaloni a crederci. Lo dimostra la quantità schifosa di 9 e 10 che la critica assegna praticamente ogni mese, cosa che non si vede in nessun altro campo artistico (e questo è uno dei fattori per cui, almeno per il momento, il videogame per me non è arte in quanto troppo influenzabile dai movimenti di mercato).
Le altre due fazioni sono gli utenti. Da un lato quelli che lo esaltano a capolavoro, dall'altro quelli che dicono che si, è un bel gioco, ma rimane un gioco come tanti altri, magari più bello di alcuni ma sicuramente più noioso di altri. Basta farsi un giro su Metacritic a legger le opinioni degli utenti e subito vedi che i pareri più completi sul gioco li hanno dati quelli che addirttura gli affibbiano dei 2 o dei 4 (voto comunque ingiusto quanto un 8-9), e che comunque la media voto utenti è più bassa rispetto a quella delle riviste.
I giochi Rockstar assolutamente non sono di questo tipo poi. I GTA sono per gli appassionati di FreeRoam (tra cui anche io) giocabili per molto tempo: sono stato mesi su ogni GTA tranne il IV, e solo perché il IV mi si è rotto subito. RDR l'ho finito a fatica, e con una fatica ancor maggiore son riuscito a fare il 100% nella parte offline.
Togli la grafica a RDR e cosa rimane? Rimangono cavalcate noiose e solitarie su paesaggi DESERTI, dove se ti capita una subquest puoi star sicuro che sarà una missione che hai già fatto non una, non due, non tre ma almeno altre quattro volte. Rimangono città minuscole, sputi di villaggi nel deserto, abitate da una manciata di abitanti che vivono in casette nelle quali per la maggior parte non puoi nemmeno entrare.
Rimangono dei minigiochi scarni, e comunque pochi.
Rimane una scelta di armamenti risibile, e una scelta di veicoli ancor più risibile.
Rimangono delle missioni di trama che se sei fortunato non sono né noiose né ripetitive, ma ciò si manifesta per il 20% delle volte.
Rimane un gioco incredibilmente noioso e ripetitivo, per quanto affascinante nelle ambientazioni: ovvero ciò che non deve essere non dico un Free Roaming, ma proprio un videogioco.
Rimane insomma tutto ciò che la grandezza di un GTA supera abbondantemente in ogni parte, con arsenali enormi di armi e veicoli, megalopoli da visitare nei minimi dettagli e interazioni con le persone molto ben strutturate, senza contare missioni ed easter egg più varie.
Un enorme buco nell'acqua per la Rockstar che ha sfornato un gioco di poco al di sopra alla mediocrità. Un buco nell'acqua facilmente arginabile tirando fuori vagonate di dollari per pubblicità ed influenze alla critica più famosa, a cui ovviamente la piccola critica va dietro.