Fatte circa tre orette di gioco. Dire che aspettavo questo gioco è dir poco, la Rockstar non mi ha mai deluso, e l'ambientazione west, oltre che esser rara nei videogiochi sebbene ricca di spunti, mi è sempre piaciuta.
Però, sebbene l'impressione generale sia molto buona, c'è qualcosina che mi fa storcere il naso. Le missioni che ho fatto finora, sia quelle ufficiali che quelle date dagli sconosciuti, son troppo corte e quasi tutte quelle che ho intrapreso si riducono ad un vai là e accoppa tutti i nemici. Certo, a volte puoi scegliere se ucciderli o prenderli vivi (sparandoli, grazie ad una modalità di mira simile al potere di Ray di CoJ:BiB, alle gambe o alle mani per disarmarli), ma il succo e quello. Le uniche differenti dal modello "vai e uccidi" son state una dove dovevi guidare una mandria di bestiame ed un'altra dove si doveva portare una diligenza in paese prima che il padrone morisse. Spero vivamente che le missioni diventino parecchio più varie nel corso del gioco. E sopratutto più lunghe: per fare ogni missione non impiegherete più di 10 minuti.
Anche la scelta di non doppiarlo in italiano è poco azzeccata, spesso i dialoghi si svolgono mentre voi andate a cavallo oppure guidate la diligenza, o magari sparate: legger i sottotitoli mentre fate queste cose è parecchio fastidioso.
Per ultimo, tra le cose che non mi sono piaciute, c'è il controllo del cavallo. Per carità, ben fatti i movimenti, ma l'ho trovato molto macchinoso e difficile da usare, specie quando bisogna svoltare all'ultimo minuto per non finire in un burrone. Ci son finito due volte in quel burrone.
Invece, tra le cose che mi hanno colpito nel gioco c'è sicuramente la grafica, molto ben curata nei piccoli particolari, movimenti, particolari degli abiti e dei volti, ombre etc etc; mi è capitato più volte di far volare il cappello a vari nemici con la pistola (sbloccando anche un premio-avatar, la mia prima volta da quando ho la 360), oppure vedrete le piume che si staccano da un uccello appena colpito con il winchester. Il sonoro rispecchia pienamente l'atmosfera western, come c'era da aspettarsi, e le ambientazioni son ottime: treni, saguaro, coyote, serpenti a sonagli, diligenze, battone da saloon, eccettera eccettera, ci saranno tutti i cliché del genere, persino i classicissimi cespugli rotolanti.
Mi piace molto inoltre le varie sfide disponibili, che contibuiscono ad aumentare la longevità, e il fatto di poter andare a caccia di qualsiasi animale nel gioco per procurarsi pelli e carne da rivendere: mi è capitato pure di cacciare una specie di animale (mi sembrava un capriolo ma non ci son caprioli nel west), che non so cos'è perché subito è comparso un branco di lupi che mi ha ucciso

Ottime anche le varie personalizzazioni: l'arsenale sembra vario; potrete disporre di vari abiti (da sbloccare completando determinate cose) che avranno effetti diversi (tipo barare a poker, infiltrarsi, etc etc); potrete comprare vari tipi di cavalli con differenti caratteristiche e tante altre cose che dovrò scoprire. CI son anche minigiochi, per ora ne ho visti due (Hold'em e 5 dita), spero di trovarne molti altri.
La trama per ora non mi dice nulla, ma son ancora all'inizio. Mi sembra molto ben sceneggiata però, tramite i vari comportamenti dei comprimari che incontrerete.
Insomma, ha molte caratteristiche per prendermi parecchio tempo, spero solo che le missioni andando avanti si allunghino e diventino più varie.