FF VI Remake sul futuro "Nintendo 3DS"? Speranze e dubbi...

Ups, scusa Cloud Darth se ti ho chiamato Darth Cloud parecchi post fa! °_°

Che l'energia mako scorra in te °_°

Enigma: remake su PSP perchè ha solo quella
Furio: remake su DS perche entrambe hanno titoli interessanti

insomma non riesco a capire in che modo il parco giochi delle due console dovrebbe influenzare le personali prospettive future di questo remake

Forse mi sono espresso male.

Io non ho detto che il remake deve uscire su DS per via dei titoli più belli disponibili (anche perché i producer hanno già detto che non lo faranno per problemi tecnici, quindi è ovvio che arriverà alla prossima console next-gen, e visto che la Square ha cominciato remake su console Nintendo, missà che li finirà qua).

Hai altre console te, oltre la PSP? Finora non mi sembra che tu abbia messo in cattiva luce software house a favore della propria o una cosa del genere.

Trovo assurdo che uno che non ha una console deve tifare la propria (cosa dovrei dire io, che non ho la PSP ma tengo Dissidia sullo scaffale provandolo MOLTO raramente :/?).
Mi sembra una cosa...come dire...un po' "egoistica", tutto qua ;)
 

Level MD

The Secret Darkness
Questa la mia lunga esperienza con un esempio di gioco come FFIV, come vedi l'ho sperimentato in diverse edizioni, e sono stato felicissimo di farlo, poichè non ho solo guadagnato io nel giocarli, ma ha guadagnato il gioco stesso, che con gli anni è "maturato" nella sua forma migliore e più ESPRESSIVA.

Non metto in discussione che ti sia piaciuto ancor di più ma il fatto che ti sia piaciuto di più non vuol dire che essendo remake abbia più valore di prima in quanto il gioco è lo stesso, la trama è la stessa, forse sei tu che non l'hai saputo apprezzare veramente e il cambiamento di fattori che non apprezzasti te lo fa vedere migliore

Il senso è che se un titolo l'avete apprezzato, come FFVI o ad esempio come FFVII visto che ogni due giorni circa qualcuno rompe con l'ennesimo rumor e puntualmente c'è chi si esalta all'idea, il remake non serve, non ha motivo di esistere se non commercialmente
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Io non ho detto che il remake deve uscire su DS per via dei titoli più belli disponibili.
no infatti, hai detto che entrambe hanno bei titoli, una frase da usare per lo più nel contesto di una console war ma che in questo determinato contesto non c'entra proprio nulla, o magari si e io non l'ho ancora capito :S


Hai altre console te, oltre la PSP? Finora non mi sembra che tu abbia messo in cattiva luce software house a favore della propria o una cosa del genere.
cosa c'entra sta domanda? XD ma si certo che ne ho altre, solo con la psp non ci farei niente asd, non mi hai visto criticare sh perche stiamo parlando di un remake che c'entra poco e niente con l'argomento

Mi sembra una cosa...come dire...un po' "egoistica", tutto qua ;)
non sembra, è egoistica, e nemmeno poco lol
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Non metto in discussione che ti sia piaciuto ancor di più ma il fatto che ti sia piaciuto di più non vuol dire che essendo remake abbia più valore di prima in quanto il gioco è lo stesso, la trama è la stessa, forse sei tu che non l'hai saputo apprezzare veramente e il cambiamento di fattori che non apprezzasti te lo fa vedere migliore

Il senso è che se un titolo l'avete apprezzato, come FFVI o ad esempio come FFVII visto che ogni due giorni circa qualcuno rompe con l'ennesimo rumor e puntualmente c'è chi si esalta all'idea, il remake non serve, non ha motivo di esistere se non commercialmente

No, qui sbagli Level!
Non hai afferrato il senso del mio discorso.
Vedi è chiaro che FFIV fosse già un gran gioco prima che uscisse la versione DS, ma è stata proprio questa edizione a farlo sbocciare, rinascere sotto una luce nuova e più forte.
Mi spiego meglio.

Qui il discorso va oltre il gioco stesso, si deve estendere all'idea del passaggio fra 2D e 3D.
Non mi era mai capitato prima di giocare uno stesso gioco prima in 2D e poi in 3D (come nel caso di FFIV), ma mi sono reso effettivamente conto che il passaggio al 3D (anche se sarebbe più esatto dire "al poligono") giova al gioco stesso una dimensione espressiva completamente inedita e potente, che un 2D in Bitmap non ti potrà mai dare.
E' inutile negarlo.
Non è una questione di bellezza, i canoni estetici sono diversi, ma è una questione di percezione, un maggior senso di realismo (o meglio verosimiglianza) porta IMMERSIONE, negli ambienti come nei personaggi che mai come nel 3D sembrano vivi, concreti.
Vedere un personaggio come Cecil, seduto sul letto, raccontare a se stesso il proprio disagio dinanzi ad una luna magnifica, con una telecamera che gli ruota di alcuni gradi, mentre il suo volto, le sue mani, esprimono un'angoscia ed una rabbia per ciò che non riesce a comprendere...beh...è solo un esempio di ciò che il 3D è riuscito a regalare al gioco FFIV.
L'espressività.
Un'espressività ed una emozionalità che il disegno bitmap ha solo in forma più limitata e contenuta.
Allora si la storia diventa più autentica, allora si il racconto si fa più vivo, perchè lo si respira con più credibilità in un mondo apparentemente più reale.

Mettiamo anche che questa edizione ha guadagnato alcuni dialoghi completamente nuovi (la parte di Golbez è essenziale e stupenda, prima neanche esisteva ecc), e soprattutto l'idea dei "pensieri", che ha dato a tutti i personaggi una profondità psicologica ulteriore.
E' inutile dire che questa sensazione di immersione e verosimiglianza si può estendere anche alla percezione stessa di gioco, giacchè ne risente anche la battaglia e l'esplorazione.

Attenzione!
Non sto dicendo che il gioco 3D è migliore del 2D.
Sono due mondi diversi, quasi imparagonabili, eccezionali in diversa maniera e per diverse ragioni, ma il bagaglio espressivo ed emozionale che il 3D ti può dare è innegabile, è evidente oltre ogni modo.

Poi posso aggiungere pure che tutte le modifiche che il FFIVDS ha avuto l'hanno migliorato sensibilmente sul piano di tutta la giocabilità (dovrei elencare i perchè ma è troppo lungo...), ma qui si entra nel "gusto personale", nell'idea individuale che noi tutti abbiamo di giocabilità ideale...
 

Uno dei tanti

Radical Dreamers
FFIII e FFIV su DS erano dei stupendi remake tali da preferirli alle versioni originali. Io esigo che si completi l'opera anche con il V e il VI capitolo.
Poi se a te non sono piaciuti è un problema tuo :)

Sono d' accordissimo... hanno fatto due ottimi lavori, quindi spero, nonostante questi "problemi tecnici", di avere prima o poi anche FF V e FF VI sul mio DS :)
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Poi posso aggiungere pure che tutte le modifiche che il FFIVDS ha avuto l'hanno migliorato sensibilmente sul piano di tutta la giocabilità (dovrei elencare i perchè ma è troppo lungo...), ma qui si entra nel "gusto personale", nell'idea individuale che noi tutti abbiamo di giocabilità ideale...

L'unica modifica effettivamente utile è stata quella relativa all'inserimento delle mappe. Tutte le restanti modifiche uccidevano la singolarità dei personaggi (anche sul campo di battaglia), nonché la difficoltà.

Tutto questo, soggettivamente parlando.
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
L'unica modifica effettivamente utile è stata quella relativa all'inserimento delle mappe. Tutte le restanti modifiche uccidevano la singolarità dei personaggi (anche sul campo di battaglia), nonché la difficoltà.

Tutto questo, soggettivamente parlando.

Ti dirò la penso esattamente all'opposto tuo!! eheh!
Proprio l'idea delle mappe l'ho trovata una facilitazione (anche se forse indispensabile in un ambiente 3d) all'esplorazione, mentre invece ho apprezzato del doppio schermo la sua divisione funzionale durante le battaglie, con sotto tutti i comandi, le statistiche, le abilità, i nomi dei mostri ecc (tante info dettagliate) e sopra le battaglie vere e proprie.
Tu mi parli dell'Augment System (o Decant System), e del fatto che l'assegnazione di nuove abilità uccide la singolarità dei personaggi.
Io ti dico non è vero. Perchè guarda caso queste abilità le puoi dare solo una volta e non le puoi rimuovere, sono fisse, come tutte le abilità speciali fisse dei personaggi. Ergo non cambia nulla in termini di caratterizzazione, semplicemente hanno aumentato le possibilità e dunque la profondità.
Al limite ci si può lamentare del fatto che i personaggi che "se ne vanno" alla fine ti lasciano (sotto certe condizioni) le loro specifiche abilità, ma io non l'ho visto come un difetto, anzi, mi è sembrata una bellissima idea quella di lasciare quasi una "eredità" spirituale, per chi prosegue il difficile cammino verso la sfida finale, mi è davvero piaciuto tanto.
Poi per finire la difficoltà...guarda che FFIV DS è il più difficile ed impegnativo fra tutte le versioni eh!!
I nemici hanno patterns nuovi di attacchi e difese, nuovi parametri migliorati, e persino un'intelligenza artificiale DI GRAN LUNGA superiore a tutte le precendenti versioni, di certo le nuove abilità aiutano non poco, ma il gioco rimane il più difficile ed impegnativo fra tutti i FFIV (e non lo dico solo io ma lo sanno ormai anche i muri!), compresa pure l'originale versione jappo SNES!
Anche l'idea dell'eliminare l'inventario limitato, che a qualcuno ha fatto storcere il naso, io l'ho apprezzata tanto, perchè era una idiozia allora e per fortuna l'hanno capito e hanno rimediato.
Ci sarebbe ancora altro da dire...ma per il momento basta così...vado a lavorare...:)
 
Top