Varie [Riflessioni] Sui Final Fantasy Più Recenti...

Mobius

Ulisse
Ho creato questa discussione per rendere pubbliche certe mie riflessioni sui Final Fantasy più recenti, anche se si possono adattare a tutte le grandi serie di videogiochi che, o per un motivo o per un altro, stanno perdendo tutto il loro fascino(*cough* Crash Bandicoot *cough*).

Allo stesso modo, voglio discutere della tendenza di molti a considerare il primo FF al quale giocano come il loro FF preferito e di considerare i grandi tre della saga(FFVII, FFVIII e FFIX) come dei capolavori che non si possono più riproporre(per favore evitate di scrivere battute idiote su uno di questi FF. La mia è solo una citazione).

Voglio dire che, alla fine, abbiamo a che fare sempre e solo con le stesse tematiche, trattate in modo diverso. Andando avanti con gli anni, le cose iniziano a non stupirci più di tanto. Se prima trovavamo la storia appassionante, ora siamo quasi sul punto di odiarla.

Per molti l'ultimo vero FF è stato il IX mentre per altri è stato il X. Io appartengo al primo gruppo di fan e, andando ad analizzare la mia posizione, ho realizzato che è stata proprio la mia incapacità di saper apprezzare una trama nuova ad influire sul giudizio del gioco.

Questo spiegherebbe anche la valanga di critiche rivolte a FFX-2 e FFXII. Se da una parte è vero che la Square Enix sta facendo cilecca, dall'altra dobbiamo ammettere che ormai non c'è molto da fare per appassionarci. E, chissà, chi ha avuto la possibilità di giocare a questi due capitoli prima di provare gli altri potrebbe venir fuori con dei giudizi positivi anche dopo il confronto con colossi come FFVII(lasciamo stare la grafica, ovviamente).

Cosa ne pensate?
 

"Squall"

Member
ciao a tutti io ho giocato sia a ff12 che a ff8 e posso dire che , secondo me, in ff8 la trama è molto bella e coinvolgente e mi ha appassionato molto;in ff12 la trama non mi ha appassionato molto ma invece secondo me questo gioco è bello per le numerose missioni secondarie (caccia ai ricercati ecc...)mentre in ff8 di missioni secondarie belline c era solo quella delle carte :ffx03: :ffx01:
 

Mobius

Ulisse
Sì ma io sto parlando di quello che succede quando si gioca l'intera serie, la si assapora e si gioca ad un nuovo capitolo. Quello che io voglio dire è che parte del giudizio negativo nei confronti dei capitoli più recenti è dovuto al fatto che siamo "abituati" a certi tipi di eventi - tragedie, storie d'amore e altre tematiche - e quindi siamo quasi "ciechi" quando vediamo riproposte queste tematiche. Anzi, oserei dire che "perdiamo decimi", ossia non riusciamo ad apprezzare.
 

Kain

So say we all!
Io personalmente fino a FF X non mi sono mai lamentato (a parte un pò su quest'ultimo per alcune cose). A me sta sulle palle che la saga dopo il decimo capitolo abbia preso una via diversa. Se poi un FF nuovo non è un capolavoro mi va beninussimo lo stesso, basta che non sia una porcata commerciale (ogni riferimento a FF X-2 è puramente casuale).
Parlando della trama di FF XII (l'ultimo capitolo della saga) non l'ho trovata brutta o banale, ma dispersiva. Il gioco, senza fare missioni secondarie, quanto dura? 50 ore? Beh ne doveva durare massimo 30, anche perchè 20 di queste ne passi a gironzolare per andare da un posto all'altro; per questo dico che è dispersiva. Secondo me, è per questo che molti, la trama, l'hanno trovata poco coinvolgente.
Ma escludendo la trama, i FF di adesso hanno stravolto il gameplay che ha sempre caratterizzato questa saga; è questo che a me non piace per niente.
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Io non riesco più ad appassionarmi perchè sono tutti e dico TUTTI commercialate spaventose intrise di qualche effetto spettacolare ( vedi X-2, DOC, AC, CC, BC, pacchianata assurda).

il XII è stato fatto in molto tempo, con una grande cura dei particolari, ma come dice Kain, molto dispersivo.

la trama era ottima, solo da sviluppare in modo migliore
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
il cambiamento è fisiologico dell'evoluzione; non si può pensare di fare per 20 anni un gioco uguale a se stesso cambiato solo nella grafica o riciclando sistemi di battaglia prendendo elementi diversi dai capitoli più vecchi e mescolandoli di volta in volta in maniera diversa: Tomb Raider è andato avanti così per 5 capitoli e per fortuna poi si sono dati una regolata (cambiando casa di sviluppo). così facendo anche i fan più affezionati (leggasi: fanboys) arriverebbero a provare inevitabilmete un certo senso di noia e di dejà vu.
Final Fantasy ha fatto del cambiamento di ambientazioni, personaggi e storie di capitolo in capitolo una sua caratteristica saliente fin dal principio. Quindi chi si lamenta non lo fa, generalmente, perchè questo non è più il gioco di prima. certo che non lo è. ben vengano junction, sferografie, garment grids e license board, che portano di volta in volta una ventata di novità.

e nemmeno le trame dei nuovi capitoli possono essere tacciate di diventare "banali". persino il criticatissimo FF8 presenta da questo punto di vista aspetti profondi; ed anche il 10, il 12, persino X-2 in alcuni aspetti, e così farà probabilmente pure il 13. la sola possibilità di attingere al patrimonio costituito dagli altri final fantasy offre una grossa possibilità di mescolare elementi ispirati che presi singolarmente non possono essere definiti "banali".
il che porta naturalmente al problema del "già visto". Dire che una cosa sa di vecchio e di già visto non equivale a definirla "banale".

un primo motivo del decadimento attuale della saga di Final Fantasy sta appunto nell'incapacità dei team di sviluppo di rintracciare temi "nuovi" che evitino appunto la senzazione di dejà vu nel costruire la sceneggiatura. io poi dico che non è vero che non ne sono in grado ma semnplicemente SquareEnix non ha intenzione di perderci troppo tempo perchè il marchio Final Fantasy su un qualunque gioco che abbia anche meno di un decimo dell'impegno profuso in epoca SquareSoft è più che sufficiente a vendere il prodotto finito. è una semplicissima regola economica, minimizzare i costi e l'impegno massimizzando le vendite.

il che ovviamente ci porta al secondo problema, la cosiddetta "commercializzazione".
sicuramente è tutta colpa del successone di FF7: esportando la serie di FF e più ancora facendo spopolare in tutto il mondo il genere jrpg, la torta è diventata troppo appetitosa per non volerne una fetta: ecco che infatti FF8 è stato tradotto in tutte le lingue europee per avvicinare tante altre persone.
ma il successo di pubblico è, fino al 2001, una conseguienza ex post, cioè successiva alla produzione del gioco stesso. Già invece con FFX è il gioco stesso ad esser concepito come killer application. se prima i FF erano killer application perchè erano Final fantasy e questo era sinonimo di qualità annunciata, con PS2 l'ordine si inverte, e si studia il perfetto gioco di ruolo gradito ai possessori della nuova, mitica e costosissima PS2. si cerca, trovandolo, il modo di sbancare il botteghino.

INGREDIENTI DEL GIOCO DI RUOLO PREFERITO DAI PS2 FANBOY:
* grafica fantastica
* seminudità dell'80% dei personaggi visibili su schermo
* gameplay semplicissimo a prova di ******
* linearità alle soglie del ridicolo: il viaggio di Yuna è una linea retta
* lunghezza assolutamente media: non troppo corto, non troppo lungo per non accorgersi dei difetti
* missioni secondarie non intelligenti ma succhiatempo. perchè questo sono i darkeoni da milioni di HP, lo snervante zoolab, i tornei di blitzball o il salto dei fulmini
* character desing truzzissimo come tanto va di moda tra i ggiovani

Se poi un certo Hironobu Sakaguchi fa ancora parte per qualche mese di Square, allora c'è la remota possibilità che egli inserisca qualcosina per non far sembrare questo gioco una totale macchina per polli; sono quei due o tre minuti in cui si apprezza il pathos e la trama di questo gioco prima di dover tornare alle 300 ore di allenamento necessarie per finirlo al 100%.

Poi.
Poi c'è stata la svolta idol. Siamo passati da un gioco per bambini con una protagonista dal carattere adulto con un grandissimo peso sulle spalle, alla stessa protagonista che due anni dopo stroieggia con le sue amiche troie in un mondo di troie mentre i ricordi di troie del passato la inducono a esibirsi in balletti da troie; il tutto senza risparmiare insulse canzonette da spot di telefoni cellulari, in un gioco senza una trama definita seppur non assente e con poca originalità anche dal punto di vista del battle system (poca originalità rispetto alla saga di cui fa/farebbe parte: se FFX2 fosse stato un gioco nuovo e diverso si sarebbe probabilmente gridato al gioco dell'anno 2004).

Tutto ciò perchè le canzonette delle idol sono fighe. il popolo di lizzie mcguire adora questa musica, quei vestitini, le trasformazioni piene di stelline e cuoricini. mettendoci anche l'etichetta Final fantasy, e lo stucchevole ed insensato ricongiungimento 3msc dei due amanti separati dal destino tragico (per chi ci aveva creduto, illudendosi) otteniamo un prodotto che è costato 10 perchè Spira era già stata programmata, e che incasserà 10000 per i motivi di cui sopra.

Frattanto, se le canzoni delle idol giapponesi non sono sempre apprezzate dagli americani scafati e troppo cool per apprezzare le nostre cantanti che vestono alla marinara, perchè non conquistare i loro cuori con un gioco che mescoli i FF che si è scoperto hanno successo anche in america con quello che hanno di più caro, i cartoni della disney??? ed ecco il bellissimo kingdom hearts, capolavoro di difficoltà tecnica e trama cervellotica che non da tutti può essere compresa appieno. signori, siamo veramente arrivati in alto.

naturalmente poi viene la questione seguiti, spin off, remake, ma vale sempre lo stesso discorso: massimo risultato col minimo sforzo. e lo sforzo coincide con il creare la migliore grafica possibile, perchè nel mondo di maria de filippi e dei tokio hotel e di paris hilton e di FF13, l'essere coincide con l'apparire. ogni altra indagine di originalità, di verve, tentativi di intrattenimento buoni per i vecchi matusa, è uno spreco, un ramo morto da tagliare, una inutile perdita di tempo.

il cambiamento è positivo: si, ma quando non si perde se stessi. perchè, se io non fossi un fan della saga, sarei più che contento di vedere FF13 trasformato in un gioco d'azione, perchè secondo quanto ho detto nelle prime righe questo sarebbe una ventata di novità. ma non è così, perchè questo fatto si accompagna, come abbiamo visto tutti negli ultimi tempi, ad un palese e volontario atteggiamento di spossante ricerca del lucro ad ogni costo da parte di una Square matrigna che non ama più noi ma i nostri soldi. Insomma, se prima ero deluso da un final fantasy, lo ero una volta ogni due/tre anni. adesso ogni tre mesi c'è un nuovo motivo di amarezza....

e c'è una persona che io incolpo per tutto ciò. che se non è responsabile in toto di questo scempio, ci si avvicina parecchio.
 

Lionheart90

Con chi tu l'ha'?
A me i FF sono piaciuti fino al X,e chissà perchè la casa editrice si chiamava ancora Squaresoft...Poi,con l'avvento della SE i giochi prodotti sono andati lentamente in peggiorando,a partire da quel "gioco"(tra virgolette perchè non so se può considerare tale)di FFX-2 e arrivando a FFXII,che non è maluccio come gioco in sè per sè,ma confrontandolo con altri FF fa una brutta figura...Ci sono diverse ipotesi da sostenere per dimostrare che la Square non è più quella di una volta,a partire dalla completa rivoluzione dei sistemi di combattimento(come ha già detto Kain),senza contare i numerosi spin off e il calo della trama per quanto riguarda l'entusiasmo e l'emozione.Oramai quando gioco ad un FF non sento più l'emozione che mi accompagnava una volta,mi sembra siano diventati monotoni e scontati.Spero bene per la SE che questa sia una crisi passeggera...
 

Zanna

Mamoru Takamura
Per certi versi concordo con Bahamut Zero, anche se non in toto.
Lo quoto in toto quando dice "il cambiamento è positivo: si, ma quando non si perde se stessi", che forse è il vero cuore del problema.

Io però mi metto (senza spezzare però mezza lancia) un secondo nei panni di chi questi giochi li deve creare, e ammetto che non è sempre facile costruire un ambientazione da zero, dare sfumature e caratterizzazioni ai personaggi e soprattutto costruire una trama degna di questo nome. In altre parole penso che un buco nell'acqua a livello di narrazione ogni tanto ci possa stare, così come posso capire come alcuni capitoli trattino tematiche più mature rispetto ad altri, specie se la serie FF ha sempre cambiato ambientazione (a parte Ivalice, mondo già visto attraverso altre epoche e in altri giochi Square), e non si è mai ripetuta una sola volta. Il problema è che oramai non si tratta più di un buco nell'acqua, ma sembra che alla Square Enix non sappiano più cosa inventarsi, o forse non si stiano sforzando abbastanza.

Tuttavia occorre criticare una software house incapace non tanto di imparare dai propri errori, ma peggio ancora dai propri successi.
Avrei infatti qualche appunto da fare a Bahamut Zero quando dice il cambiamento è fisiologico dell'evoluzione; non si può pensare di fare per 20 anni un gioco uguale a se stesso cambiato solo nella grafica o riciclando sistemi di battaglia prendendo elementi diversi dai capitoli più vecchi e mescolandoli di volta in volta in maniera diversa, che di per se è vero, tuttavia negli ultimi anni il gameplay dei giochi ff (tralascio FF XI perchè è un mmorpg e non ci ho mai giocato) non si è mai evoluto. E' stata semplicemente fatta tabula rasa (in nome di una ricercata originalità) di tutto ciò che di buono era già stato utilizzato in precedenza, hanno tentato di ricostruire sistemi di combattimento e sviluppo partendo da zero, e guarda caso, senza migliorare minimamente ciò che avevano proposto in passato, e questo non è un processo evolutivo, ma forse rappresenta una vera e proprio involuzione. Si potrebbe parlare di evoluzione o sviluppo laddove la casa del chocobo avesse ampliato, rinnovato, modificato e soprattutto migliorato la giocabilità della propria saga principe, ma invece si tratta tutte le volte di ripartire da zero, gettare alle ortiche ciò che di buono già c'era, e provare (perchè in fin dei conti sono dei veri e propri tentativi, il più delle volte mal riusciti) a intraprendere nuove strade, che di per sè è una scelta a dir poco coraggiosa, ma di certo a livello di giocabilità non ha dato tutti questi frutti.
E così ci si ritrova ad avere a che fare con sistemi di sviluppo contraddittori e poco funzionali (FF VIII), altri dove sembra di giocare al gioco dell'oca (FF X), altri ancora macchinosi al limite della sopportazione (FF XII), e questa non è evoluzione, questi sono passi indietro.

Poi sono daccordo, non si può proporre sempre il solito sistema di gioco, occorre qualche innovazione, ma laddove non c'è mezzo miglioramento nel gameplay (io poi sono ancora convinto che la migliore giocabilità della serie è rappresentata dal VI capitolo, e da allora sono passati solamente 13 anni...), e il gioco comincia pian piano a diventare un action rpg, mi domando se chi di dovere non abbia perso da troppo tempo la strada maestra, o forse non abbia trovato qualche scorciatoia, magari meno funzionale ad un miglioramento effettivo del prodotto, ma come ha detto anche Bahamut Zero, più affine ad uno scopo semplicemente lucrativo.
 
Sono d'accordissimo sul fatto che la saga di FF come la intendiamo noi,sia finita con FF IX,nn significa che automaticamente i giochi successivi siano delle schifezze assolute(tranne X-2 che se la merita in pieno)......gridiamo allo scandalo della troppa facilità di FF X scordandosi che in finale è sempre stato così....il livello medio si è un po abbassato e francamente il yu yevon è di una facilità colossale ma se guardiamo bene i boss finali dei vari giochi vediamo che:FF V...forse l'ultimo FF con un mostro tosto...Neo X-death ci ha fatto sudare sette camicie ragazzi....FF Vi:francamente niente di che la catena di mostri in successione era la sola cosa difficile del boss finale,e col fatto che se nn rimettevi in vita un pg entro la fine di una singola battaglia lo perdevi,per il resto ti potevi pure disporre i personaggi nell'ordine che volevi te,poi c'era il personaggio + sgravato della serie FF...quel coglionozzo che ora nn ricordo il nome e che col comando mimic copiava l'ultimo attacco effettuato..potenzialmente il pg + forte mai esistito....se poi guardiamo il terrificante kefka...beh devo dire che atma weapon mi ha impegnato mlt di +.....poi FF VII.....questo forse è il FF + difficile che abbia fatto...senza contare le weapon che essendo segrete nn andrebbero contate(nn c'erano neanche nella versione originale...figurarsi),kmq impegna per dei boss rognosi per tutto il gioco e anche il boss finale i caro sepiroth...beh francamente lo scontro con il sepiroth alato nn è dei + facili se nn sei ben protetto,,,e francamente il duello finale in singolo tra cloud e sepiroth sarebbe abb tosto senza la limit finale di cloud....ff VIII.....gioco complessivamente tranquillo...boss che fanno tribolare un po mi viene in mente solo diablos e artemisia nel corso del gioco,e nel castello di artemisia i primi guardiani per la carenza di comandi.....i boss segreti sono uno abbordabile(l'ultima)e uno forse il + difficile della saga intera nn avendo sporchi trucchetti a disposizione(omega)mentre il boss finale...l'unica rogna sta un po quando griever ti ruba le magie e ti frega quelle in junction....complessivamente nn è niente di terraficante.....poi ff IX....abb facile durante tt il gioco,i boss sono abb tranquilli apparte gli incontri che devi perdere x forza,e quelli segreti a parte Dantarian niente di che....Ozma è solo un po snervante,Hades neanche quello...poi il boss finale è di una facilità disarmante e quando ho fatto fuori Trivia ho pensato...beh finisce così????poi andiamo al criticatissimo FF X....beh nel mezzo qualche boss rognosetti c'è...Efrey e gli incontri con Seymour.....il terrificante Sin è una mezza scamorsa e tra i boss segreti le due Weapon sono buffonate atroci,e i dark aeons beh inutile dotarli di milioni di hp se poi con uno sporco trucchetto li fai fuori subito...e il boss finale nn bisognerebbe neanche nominarlo,perchè per il fatto che nn puoi essere ucciso è inconcepibile....io ora sto giocando al XII....da quello che ho visto fin ora..i boss nn sono impossibili.....secondo me qui + che la forza conta una strategia in campo per alcuni che nn sono poi forti di se per se(il quintetto vegetale del palazza sochten),o re piros,mentre drago antico francamente mi sembra esagerato per il punto della storia in cui l'incontri...grazie a dio lo si può saltare e riaffrontare comodamente + avanti.....per il boss finale nn ve lo so dire,nn ci sono ancora arrivato:D:D:D:D.......passando al fattore trame,sono tutti giochi bellissimi con storie una mejo delle altre...l'unico un po debole è FF XII,che effettivamente è un po dispersivo...si passa troppo tempo a camminare da una parte all'altra spezza la trama...però di per se nn è brutta......poi missioni secondarie:FF VI:molto carino il colosseo delle sfide,e la caccia ai 7 dragoni per la mitica esper the crusaders...poi le aste,i pg segreti....un bel complesso direi!!!!FF VII:beh nn si può dire nulla contro....a partire dalle scommesse dei chocobo,all'allevamento e corse sui medesimi per il fatidico choxcobo d'oro sino alla mitica arena di combattimento..aggiungendo un pg secondario fantastico come vincent...i può dire solo UAHO!!!!ff VIII:a partire dal mitico triple triad,fino alla caccia all'ufo e altre mille cosette come i chocoboschi nn è davvero niente male,ff IX con le collezzioni di caffè,la caccia ai tesori e le stellatio,le chocografie,il paradiso dei chocobo e altri gingilli si presenta bene,anche se perde punti con il gioco delle carte che era pietoso e privo di senso......poi ff X:beh c'è la caccia per completare lo zoolab che prende tempo,le armi dei 7 astri,gli eoni + o meno segreti,la piana dei fulmini e il mitico blitzball che già da solo meriterebbe un gioco(strano anzi che la square enix,così affamata di soldi nn l'abbia fatto....kmq l'avrei preferito a FF X-2)e sul XII non posso dire molto perchè sto ancora un po indietro ma ce ne sono di cose secondarie....a partire dalla caccia ai ricercati fino alla cattura di tutte gli esper(a tratti le due cose collimano)..........nn sono d'accrdo sul fatto che le missioni secondarie del X siano vuote o succhiatempo o quanto meno nn lo sono + degli altri ff....è vero che lo zoolab nn ti aiuta molto per il potenziamento dei pg,però ci si diverte dai...in finale solo al 7 erano quasi indespensabili per andare avanti!!!!!!come potete vedere nn ho considerato ff x-2 perchè mi son rifiutato di giocare ad un gioco che assomiglia a sailor moon e come giustamente detto in qst thread è solo un compulsivo sfogo di kitsch e *****ggine repressa......e questo è tutto!!!!!
 

Zanna

Mamoru Takamura
Rayden, benedetta punteggiatura, sono andato in apnea durante il tuo post...comunque il topic riguardava riflessioni sui FF più recenti, sulla piega che ha preso la saga, tu invece hai sottolineato il fattore longevità e side quest, che però diciamocelo pure, capitolo più, capitolo meno, i ff hanno sempre avuto un ottima longevità.
 

FFfan90

FC Liverpool Fan
Devo dire che a volte i vari spin-off e remake sono meglio dei titoli normali in uscita, ma per ora non mi ritengo deluso appieno dalla Square-enix.
 

Kain

So say we all!
Bahamut Zero ha detto:
e c'è una persona che io incolpo per tutto ciò. che se non è responsabile in toto di questo scempio, ci si avvicina parecchio.

Tetsuya Nomura per caso? :D

Zanna ha detto:
In altre parole penso che un buco nell'acqua a livello di narrazione ogni tanto ci possa stare, così come posso capire come alcuni capitoli trattino tematiche più mature rispetto ad altri, specie se la serie FF ha sempre cambiato ambientazione (a parte Ivalice, mondo già visto attraverso altre epoche e in altri giochi Square), e non si è mai ripetuta una sola volta. Il problema è che oramai non si tratta più di un buco nell'acqua, ma sembra che alla Square Enix non sappiano più cosa inventarsi, o forse non si stiano sforzando abbastanza.

Ma infatti io mi accontento anche se il gioco non è un capolavoro; l'importante che questo "buco nell'acqua" non sia fatto apposta per sbattersi di meno, basandosi sul "tanto FF vende comunque".
 

sir auron of spira

:Here I come:
Come appassionato di FF concordo con chi dice che bisogna fare marcia in dietro....
Comunque vorrei dire che chi scopre la saga adesso o chi l'ha solo provata (io NON sono ASSOLUTAMENTE DACCORDO) giudica subito FF 12 il migliore grazie al sistema di combattimento senza alcun tipo di turni.
Quindi è difficile che la SE crolli e si decida al ritorno alle origini per la gioia dei fan di vecchia data (purtroppo)...
 
FFfan90 ha detto:
Devo dire che a volte i vari spin-off e remake sono meglio dei titoli normali in uscita, ma per ora non mi ritengo deluso appieno dalla Square-enix.
Quindi secondo te Dirge of Cerberus e FF X-2 sono meglio di FF XII???vediamo un po...dove è mejo ff XII rispetto a questi due scempi????nella giocabilità???si...nella difficoltà????pure....aspetta forse se la cavano con la trama...no mi disp....già per il fatto che sono il continuo di un altra storia sono privi di originalità....quindi possiamo dire che hai sparato una ******* assurda????ma si....possiamo dirlo ragazzi!!!!!kmq il thread parlava della piega presa dagli ultimi giochi.....e io ho voluto mostrare che nonostante ci sia un decadimento medio della difficoltà,i veri problemi riguardano le carenze di idee degli indegni spin off....la saga originale un po a storzi e bocconi va kmq avanti!!!!e mi scusa per la logorreicità e la mancanza di punteggiatura...nonchè per l'imperdonabile errore di non aver citato tra i boss difficili di FF VI il titanico Intangir....eh si che è bello forte:D:D:D:D
 

LastMemory

Member
ma dai nn diciamo così! anke l'x ed il 12 sn giochi bellissimi! (nn dico niente del x-2 xk nn ci ho mai giocato), kiaramente i precedenti sn nettamente superiori, ma + si va avanti e + le cose cambiano, nn ce la possiamo prendere cm il tempo ke passa.

cmq a me piacciono i remake come ffvii dirge of cerberus poikè oltre a narrare i fatti di un personaggio misterioso dà l'idea di qlcs di infinito, fa capire che il prodigio di ff7 nn si è fermato cn il decadimento di Sephirot ma che ha anke un futuro
 
Top