Gabos
Nuovo utente
Penso che in un jrpg come Final Fantasy la trama sia importantissima, anzi, IMHO la cosa più importante.Mobius ha detto:...
Voglio dire che, alla fine, abbiamo a che fare sempre e solo con le stesse tematiche, trattate in modo diverso. Andando avanti con gli anni, le cose iniziano a non stupirci più di tanto. Se prima trovavamo la storia appassionante, ora siamo quasi sul punto di odiarla.
Per molti l'ultimo vero FF è stato il IX mentre per altri è stato il X. Io appartengo al primo gruppo di fan e, andando ad analizzare la mia posizione, ho realizzato che è stata proprio la mia incapacità di saper apprezzare una trama nuova ad influire sul giudizio del gioco.
Questo spiegherebbe anche la valanga di critiche rivolte a FFX-2 e FFXII. Se da una parte è vero che la Square Enix sta facendo cilecca, dall'altra dobbiamo ammettere che ormai non c'è molto da fare per appassionarci. E, chissà, chi ha avuto la possibilità di giocare a questi due capitoli prima di provare gli altri potrebbe venir fuori con dei giudizi positivi anche dopo il confronto con colossi come FFVII(lasciamo stare la grafica, ovviamente).
Cosa ne pensate?
E' per questo che non ho saputo apprezzare in pieno FFXII (che tecnicamente è perfetto, comunque ^.^).
Sono convinto però che non sia vero il fatto che non riusciamo più ad impressionarci: io appartengo a coloro che considerano FFX l'ultimo grande FF, e certo, devo ammettere che un leggero calo di trama rispetto ai precedenti capitoli c'è stato, ma non così vistoso; c'è differenza invece tra la trama di FFX e la "trama" di FFXII
I presupposti per una buona trama nel XII c'erano, ma non sono stati sfruttati al meglio, secondo me.