Mobius ha detto:
C'è chi ha tirato in ballo la commercializzazione e il fatto che i programmatori non fanno del loro meglio perché sanno che il gioco sarà comprato da tutti.
Allora non avevo torto quando dicevo che Final Fantasy non è Arte perché il fine principale è vendere.
Io sono per "il passo indietro", ossia nell'avere qualcosa di simile ai grandi capitoli della saga.
Ma l'argomento della discussione è diverso: non è l'ennesima critica a FFXII e FFX-2, ma un'analisi di quelle che potrebbero essere le ragioni che ci spingono a non amare i capitoli più recenti.
FF è nato quando la Square era quasi in bancarotta, avevano necessità di far soldi. in quel momento gli RPG vendevano a chi voleva la qualità, quindi bisognava fare un lavoro ben curato. salvata la faccia e l'azienda x mantenere il successo bisognava continuare su quella linea. ma la Square non era ancora al livello di fama mondiale, fino a che arrivò FFVII, fatto per vendere, ovvio, ma per vendere ad un pubblico che richiedeva alcuni requisiti.
per superare tutte le altre validissime serie di RPG di quel tempo e affermarsi come saga internazionale x eccellenza, bisognava tirar fuori qualcosa di artistico. i primi 7 capitoli sono fatti x un pubblico che richiedeva arte, quindi sono arte.
poi (purtroppo) si capì che mettendo due boiate sull'amore e sull'amicizia e mettendoci un sistema facile di gioco si poteva vendere anche ai non-amanti del genere (per intenderci quelli che come difetto indicano il fatto che ci sia la battaglia a turni), quindi FFVIII spopolò.
dopo il capitolo celebrativo IX (che inserisco nel vecchio gruppo), si è fatta una via di mezzo tra profondo e truzzo (FFX) che ha avuto un successo incredibile.
dopo aver affascinato i vecchi giocatori ( FFI-FFVII + FFIX) e i tipi alla moda che cercano il "figo" (FFVIII- FFX), la SS si è fusa con la Enix e sull'onda del successo ha potuto vivere di rendita appiccicando il marchio FF su qualunque boiata e incassando.
ora non ha senso tornare al vecchio stile se con pacchianate si fanno comunque un **** di soldi
ma una voltail pubblico richiedeva lavori che rasentavano la perfezione ( quindi artistici)
mentre ora basta che siano fighi (quindi commerciali)
x questo io credo che i vecchi capitoli siano da considerarsi artistici, poichè FF è tuttora un mito, smontato, ma un mito