Varie [Riflessioni] Sui Final Fantasy Più Recenti...

shreder

Jaggler
saperlo che non erano degni di nota....comunque in questi giorni sto giocando a ff6...e devo dire che con una grafica ridicola e l'inglese a rompere le scatole mi piace un casino....cioe la trama è centrale e fatta bene, i ff di ora invece non hanno una trama cosi, questa è un optional al servizio di altre cavolate allunga brodo che possono essere divertenti ma non danno molto
 

Kain

So say we all!
vivimarcio ha detto:
Non si pùò andare avanti così... ormai non si può parlare più di Final Fantasy ( inteso come gdr) perchè ormai è un semplicissimo gioco d'azione in tempo reale.
Infatti di FF ha soltanto il nome... quello è uno dei motivi per cui si vende.

E' quello che dico da sempre.

LastMemory ha detto:
no, mi dispiace, lo so che i ff sono stati i primi però nn so cosa dire, la square è decaduta il livello dei giochi è calato, anke a me dispiace ma nn ci posso fare nulla, io preferisco i giochi vekki a quelli nuovi, ma purtroppo come ogni società che abbia a che fare cn un pubblico la squre si è commercializzata, se gli ultimi capitoli nn sono di vostro gradimento nn comprateli, come nn lo farete voi, nn lo faranno gli altri, così la square capirà degli errori, si ritroverà vicino alla banca rotta e ci penserà qualke volta prima di pubblicare giochi bidone.

io prima stavo solamente dicendo che è inutile stare qui a lamentarsi, l'unico rimedio è il nn comprare.

Beh certo che non li compro, ma credi davvero che la SE vedendo che i fans più legati e consevatori lascieranno la saga, loro torneranno sui passi della vecchia Square? No, perchè tanto c'è ne sono tanti altri che continueranno a comprarli e sostenere la SE.

matteee ha detto:
be ma quanti sono ormai quelli che apprezzano gli ff in vecchio stile? solo la cerchia di appassionati, mentre tutto il resto preferisce qualcosa di diverso, nuovo o + dinamico...la square è un'azienda, una ditta, DEVE vendere, se no ***** fa? on può guadagnare abbastanza solo con gli appassionati, una bella idea sarebbe far uscire sia titoli dalla matrice classica (turni e così via), e giochi sulla scia del XIII...ma d'altronde sta alla se scegliere il modo per guadagnare di +....e se vuole stravolgere gli ff perlomeno ci cambi il nome e dia inizio ad una nuova serie...

Gli appasionati sono abbastanza per non avere perdite e per guadagnare abbastanza, se la vogliamo mettere su questo punto.
Poi si può innovare un gioco senza stravolgerne le basi.

I Love Quina Quen ha detto:
c'è da dire: perchè DQVIII bene o male è rimasto sulla vecchia linea, mentre FF sta avendo questa evoluzione così drastica? ( ad esempio le battaglie casuali di DQ mi piacevano un kasino)

Perchè DQ VIII è il primo Dragon Quest ad approdare sul suolo europeo, in Giappone questa saga ha sempre avuto molto successo (forse anche più di FF) ed è sempre stato giocato da veri amanti della serie e del genere.

rayden-of-fleshs85 ha detto:
in fin dei conti nn si possono fare 12 giochi con lo stesso sistema di battaglia....alla lunga stanca....e ci sono fantastici giochi di ruolo con combattimenti in tempo reale....anche della cara vecchia squaresoft(secret of mana,secret of evermore,legend of mana),quindi nn è che attacco a turni=buono,attacco in tempi reali=schifo....

Non dico che facciano schifo (non mi sono mai lamentato di questo), ma che se devono fare dei semi action-rpg va bene, ma non li chiamino FF.
Che poi si possono usare dei sistemi che siano delle vie di mezzo tra attesa (turni) e azione, tipo l'ATB (tanto apprezzato da durare per 6 capitoli).
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
dopo aver letto tutto, mi permetto di dire la mia.

come già fatto notare, FF era stato creato per cercare di salvare il **** alla squaresoft. poi certo si è salvata, ma sapendo di dovere tanto a quel gioco ha cercato sempre di dar eil meglio, certo tra i FF che considero tali c'è stato un passo falso(chissà di quale capitolo sto parlando.... sia dai è FFVIII). poi, con l'avvento della PS2 e la fusione con la Enix (che ricoredo, senza di quella la Square chiudeva e quindi addio ai FF) poi, con il cambio
di vertice, si sono resi conto del fatto che
basta appiccicare il nome FF per fare vendere il gioco, e hanno anche avuto la bella pensata di fare 70000000000 spin-off e minisaghe a parte, visto che come ttti sanno "squadra che vince non si cambia". su di questo io non ho nulla da ridire, dopotutto è una software house, il suo lavoro è produrre software per ottenere un PROFITTO, solo che una volta, visto che si rischiava, era una cosa diversa e ci mettevano qel pizzico di cuore in più.

poi un'altra cosa che non ho capito è stato l'avvento delle versioni "international". il tutto è nato dal semplice fatto che nelle versioni giappo dei FF mancavano cose che poi sono state aggiunte alle versioni oltreoceaniche. io mi chiedo due cose su questo punto. se sono fatte per cercare di aumentare la longevità di un prodotto non eccelso (vedi FFX o X-2, visto che senza eoni oscuri, FFX non durerebbe più di 30 ore) perchè inserirle? oppure se nel caso di FFXII INternational ZJS, particolari come le 12 license board diverse e i job, a mio avviso migliorano MOLTO, il gameplay del gioco in se, perchè ne aumentano molto il gameplay e anche la rigiocabilità per provare nuove combinazioni(basti vedere FFV, che con il JOb system offre possibilità oressochè illimitate, tanto da spingermi a rigiocarlo 8 volte per tentare più combinazioni diverse possibile veder ele più efficaci) perchè non inserirle subito? fattostà che ho deciso di abbandonare il FFXII standard e comprare la Zodiac Job System.

Alcuni hanno chiesto perchè se questa sorte è toccata ai FF, non sia toccata ai DQ. semplice, team di sviluppo in gran parte diversi. con idee e obiettivi diversi. DQ pè una saga che in Giappone ha sempre avuto e continua ad avere più successo di FF, per il semplice fatto che bene o male è stata ancorata agli stessi standard, ovvero battaglie a turni e incontri casuali, migliorandoli pian piano capitolo per capitolo. Basta vedere la aggiunta dei mostri recrutabili nel DQV(miglior capitolo della saga secondo me), del Job Sytem in DQ VI e VII, e del nuovo sistema di crescita in DQVIII. hanno azzardato a voler introdurre i combattimenti in tempo reale nel nono capitolo, ma sono stati letteralmente ASSALITI dai fan per togliere questa innovazione e tornare ai classici combattimenti ai turni. questo anche perchè i fan di DQ sono fan totalmente diversi dai fan di FF per il semplice fatto che DQ è un jrpg nudo e crudo, mentre FF a parte il primi 4 capitoli(notoriamente rognosi rispetto agli altri), sono un prodotto più "user friendly"

in conclusione, considero evoluzione quella di DQ, mentre un bruttissimo cambio di rotta quello di FF... fattostà che DQ continuerò a seguirlo, mentre FFXII ZJS sarà l'ultimo che giocherò...
 

Zanna

Mamoru Takamura
Rayden-of-fleshs85 ha detto:
....in fin dei conti nn si possono fare 12 giochi con lo stesso sistema di battaglia....alla lunga stanca....e ci sono fantastici giochi di ruolo con combattimenti in tempo reale....anche della cara vecchia squaresoft(secret of mana,secret of evermore,legend of mana),quindi nn è che attacco a turni=buono,attacco in tempi reali=schifo....

Tutto quello che dici è vero, ma il problema non è tanto l'aver cambiato l'impostazione di gioco, quanto i risultati conseguiti con questo radicale cambio di rotta. In altre parole, se FF XII avesse un sistema di combattimento in tempo reale degno di giochi come la saga Seiken Densetsu (Secret of Mana è stato il 1° rpg che abbia mai giocato, ed è un ottimo titolo), difficilmente alcune critiche si sarebbero mai sollevate. Tutta questa "innovazione" però non mi pare abbia migliorato minimamente la giocabilità rispetto ai vecchi titoli, anzi.
Io non discuto la proposta di nuove soluzioni, tuttavia vorrei solamente che si dimostrassero funzionali, intuitive e immediate come richiede un sistema di sviluppo decente per un jrpg, e a differenza di molta altra gente, non mi basta che il gameplay sia innovativo per accoglierlo a braccia aperte (anche il sistema junction era innovativo, eppure era una mezza schifezza non del tutto funzionale e contraddittoria), ma dovrebbe rispondere anche ad altri requisiti.

@shreder: sono daccordo, FF XII per esempio è il tipico esempio di brodo allungato, poichè a livello di trama c'è ben poca sostanza che viene a galla. Tanti dettagli, quest, immani catene di mostri da far fuori, ma molto povero a livello di trama. Quello che fa imbestialire è che metà lavoro la SE lo aveva svolto alla grande, l'ambientazione c'era, una trama c'è, i personaggi anche, non accade nulla per caso nella narrazione (a differenza di FF VIII dove sbucano nemesi dal nulla e per risolvere i background di tutti i pg giocabili vengono parcheggiati squallidamente in un orfanotrofio) tuttavia si è preferito non approfondire nulla di nulla, e lasciare tutto leggermente sfumato, e in alcuni casi nemmeno accennato. C'erano tanti spunti, ma nessuno è stato sviluppato.

Sulla questione vendite in realtà alla SE non interessa poi molto quanto venga venduto un gioco singolo, dal momento che ne producono molti di più dei 3-4 come facevano un decennio fa, senza contare che non sviluppano solo rpg da un pezzo e quindi il loro target oramai si è talmente ampliato che non vedo come possano interessarsi a chi chiede un jrpg ai livelli di quelli che produceva nella metà degli anni 90.

Concordo infine con Cyren_Ryu, per FF non si può parlare di evoluzione, ma di brusco cambio di rotta, e oserei dire, anche poco produttivo se vogliamo esaminare la singola qualità dei titoli sviluppati.
 

Kain

So say we all!
Cyren_Ryu ha detto:
in conclusione, considero evoluzione quella di DQ, mentre un bruttissimo cambio di rotta quello di FF... fattostà che DQ continuerò a seguirlo, mentre FFXII ZJS sarà l'ultimo che giocherò...

Infatti, quella di FF non è un'evoluzione.

Zanna ha detto:
Tutto quello che dici è vero, ma il problema non è tanto l'aver cambiato l'impostazione di gioco, quanto i risultati conseguiti con questo radicale cambio di rotta. In altre parole, se FF XII avesse un sistema di combattimento in tempo reale degno di giochi come la saga Seiken Densetsu (Secret of Mana è stato il 1° rpg che abbia mai giocato, ed è un ottimo titolo), difficilmente alcune critiche si sarebbero mai sollevate. Tutta questa "innovazione" però non mi pare abbia migliorato minimamente la giocabilità rispetto ai vecchi titoli, anzi.

Sì ma se per esempio FF XII avesse un sistema di combattimento tipo Secret of Mana, seppur fosse stato fatto magnificamente, non sarebbe andato bene comunque.
Il fatto è che un fan della saga quando legge FF XII si aspetta un gioco che rispetti i punti forti dei vari FF precedenti. Se un FF ha un sistema tipo SoM (o simili), può anche essere stato fatto divinamente, ma non è quello che cerco e mi aspetto da un FF.
Se io voglio un gioco d'azione mi compro DMC non Final Fantasy.
 
Kain ha detto:
Infatti, quella di FF non è un'evoluzione.



Sì ma se per esempio FF XII avesse un sistema di combattimento tipo Secret of Mana, seppur fosse stato fatto magnificamente, non sarebbe andato bene comunque.
Il fatto è che un fan della saga quando legge FF XII si aspetta un gioco che rispetti i punti forti dei vari FF precedenti. Se un FF ha un sistema tipo SoM (o simili), può anche essere stato fatto divinamente, ma non è quello che cerco e mi aspetto da un FF.
Se io voglio un gioco d'azione mi compro DMC non Final Fantasy.
Questa posizione però nn ha senso.....significa che se uno fa una cosa la deve fare per sempre allo stesso modo al rischio diventare stantia?????sinceramente la penso + come zanma che poteva essere una bella boccata di ossigeno e ed essere un gioco clamoroso dal punto di vista della giocabiltà.......la boarding licence in fin dei conti nn è male come sistema di evoluzione....sicuramente + ponderato del tanto osannato junction sistem che francamente era assurdo....bastava mettere 100 unitò delle magie + forti(ade,ultima,flare,sancta,meteor)nei parametri ed ecco che eri praticamente invincibile(salvo poi quando griever ti toglieva poco a poco tutte le magie)......invece a causa di un sistema di gioco che francamente può essere mlt migliorato ed una trama un po...a ***** diciamocela tutta,il gioco è carino e nulla +....però il discorso se è in tempo reale,non può essere FF,non sta nè in cielo nè in terra...piuttosto se è in tempo reale non può essere fatto così,nè tantomeno l'altro ff in tempo reale:the crystal chronicles,che era carino di trama,bella grafica,colori sgargianti,ma la giocabilità era un po discutibile....io spero che continuino su questa linea,apportando però le modifiche adeguate....
 

Mobius

Ulisse
Scusate, ma possiamo tornare Back On Topic?!?

Questa discussione è dedicata ai Final Fantasy più recenti, ok, ma io ho tirato in ballo ben altri fattori. Ho detto che questa discussione non deve essere intesa come l'ennesimo assalto ai Final Fantasy più recenti. Ho detto che, secondo me, il fatto che "ne abbiamo viste tante" ci rende quasi del tutto impassibili di fronte alle nuove trame, ed ecco spuntare i giudizi negativi sui giochi in questione.

Vorrei leggere commenti su questa cosa...
 

Kain

So say we all!
Rayden-of-fleshs85 ha detto:
Questa posizione però nn ha senso.....significa che se uno fa una cosa la deve fare per sempre allo stesso modo al rischio diventare stantia?????sinceramente la penso + come zanma che poteva essere una bella boccata di ossigeno e ed essere un gioco clamoroso dal punto di vista della giocabiltà.......la boarding licence in fin dei conti nn è male come sistema di evoluzione....sicuramente + ponderato del tanto osannato junction sistem che francamente era assurdo....bastava mettere 100 unitò delle magie + forti(ade,ultima,flare,sancta,meteor)nei parametri ed ecco che eri praticamente invincibile(salvo poi quando griever ti toglieva poco a poco tutte le magie)......invece a causa di un sistema di gioco che francamente può essere mlt migliorato ed una trama un po...a ***** diciamocela tutta,il gioco è carino e nulla +....però il discorso se è in tempo reale,non può essere FF,non sta nè in cielo nè in terra...piuttosto se è in tempo reale non può essere fatto così,nè tantomeno l'altro ff in tempo reale:the crystal chronicles,che era carino di trama,bella grafica,colori sgargianti,ma la giocabilità era un po discutibile....io spero che continuino su questa linea,apportando però le modifiche adeguate....

No sulle licenze e altri sistemi di sviluppo non ho detto niente.
Io parlo del sistema di combattimento. Dovessero fare un sistema in tempo reale tipo SoM sarebbe un sistema troppo diverso da quelli dei vari FF.
Avessero fatto un sistema tipo quello di Chrono Trigger, dove comunque non ci sono gli incontri casuali (tanto disprezzati, ingiustamente), i PG rimangono in posizione e ci sono i classici comandi. Tutto questo usando l'ATB, che è di per sè l'unione tra un sistema a turni e uno dinamico. Questa sarebbe stata un'innovazione; il sistema adottato in FF XII è un stravolgimento bello e buono di quello vecchio.
Andrabbe anche bene uno tipo Blue Dragon (forse anche di più), dove i mostri sono visibili sullo schermo ma una volta a contatto con il nemico si viene catapultati in una arena proprio come accadeva con i tanto odiati incontri casuali.

Mobius ha detto:
Scusate, ma possiamo tornare Back On Topic?!?

Questa discussione è dedicata ai Final Fantasy più recenti, ok, ma io ho tirato in ballo ben altri fattori. Ho detto che questa discussione non deve essere intesa come l'ennesimo assalto ai Final Fantasy più recenti. Ho detto che, secondo me, il fatto che "ne abbiamo viste tante" ci rende quasi del tutto impassibili di fronte alle nuove trame, ed ecco spuntare i giudizi negativi sui giochi in questione.

Vorrei leggere commenti su questa cosa...

Per me non è questo il problema, prendendo FF XII come esempio, la trama doveva semplicemente completarla approfondendola come si deve. E cercare di non renderla dispersiva, tutto qui. Credo che se fosse stata sviluppata come si deve, sarebbe stata divina.
 

Mobius

Ulisse
Sì, ma quello che voglio dire io è diverso...

Diamo per scontato che la trama non sia un granché. Non è possibile che il fattore "Apatia"(chiamamolo così) influisca per il 50-70% sul giudizio? Lo dico perché una cosa del genere mi succede anche con altri giochi. Non c'è più l'emozione dell'acquisto e sto come un sasso di fronte a cose che, se le avessi viste qualche anno fa, mi avrebbero segnato profondamente.

Questo è il punto. Non credete che...siamo stufi di Final Fantasy?
 

Zanna

Mamoru Takamura
Non penso Mobius, per lo meno io parlo per me, e credo che anche se deluso dall'ultimo episodio della serie e più in generale da alcune scelte di SE, ho comunque finito per giocare anche a giochi che ritenevo sopravvalutati, nella speranza che la casa del chocobo tornasse a proporre giochi di qualità come faceva negli anni 90, con storie degne di essere raccontate e giochi che valessero davvero l'immane quantità di ore passate davanti alla psx/ps2 di turno.
Quindi io non penso che le critiche siano dovute ad una specie di apatia del giocatore, quanto al decadimento della saga, incapace di proporci nuove trame e nuovi giochi al livello delle glorie passate.

A riprova di questo ti posso dire che ho rigiocato ultimamente a giochi della Squaresoft come Xenogears, FF VI, FF Tactics, e di altre software house come Suikoden I e II, e ritengo la qualità dei giochi citati ben al di sopra di ciò che propina SE da qualche anno a questa parte.
Il problema non è il giocatore ormai stufo di FF, il problema è Square Enix incapace di creare capolavori, cosa che un tempo gli riusciva con una facilità disarmante, il tutto perchè ha spostato la propria attenzione da due elementi fondamentali, come trama e gameplay, focalizzandosi non solo come dicono in molti sul comparto grafico del gioco (questo lo hanno sempre fatto), quanto sui dettagli, su tutto ciò che c'è di accessorio, al fine di proporre un elevata longevità a scapito della sostanza vera e propria.
 

Mobius

Ulisse
Ma, per esempio, ci sono persone che vedono pochi difetti nel primo/nei primi Final Fantasy a cui giocano. Questo sta ad indicare che, col tempo, si perde qualcosa.

Allo stesso tempo, non facciamo altro che fissarci sui grandi capitoli della saga(non che siano brutti, eh...) e piano piano ci "rassegnamo" alla fine dell'Era d'Oro della serie.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Le persone che vedono pochi (o nessun) difetto ai primi, o più in particolare al primo FF a cui giocano sono poco obiettive e più spesso dei fanboy incalliti.

Io ti posso dire che il mio primo FF è stato il VI, tuttavia ritengo il miglior capitolo della saga l'episodio successivo, superiore a mio avviso per trama (nel world of ruin di FF VI cala la tensione narrativa, senza contare che a livello di ambientazione FF VII è una spanna sopra) e longevità, oltre che per grafica naturalmente.
Io aspetto da sempre ogni titolo di quella che un tempo definivo mamma Square con grande attesa e senza pregiudizi, sperando che ciò che mi venga offerto sia un prodotto di qualità, cosa che non sempre risulta veritiera, e spesso le attese rischiano di venire tradite.
Poi sono il primo a capire che non sempre si possono creare capolavori assoluti, come ho già detto in precedenza sviluppare trame, tematiche e ambientazioni sempre nuove non è semplice, ma quando mi accorgo che SE va a alla cieca anche per quanto riguarda sistemi di sviluppo e combattimento, minando così la giocabilità del suo titolo più prestigioso, allora penso che qualcuno (chissa chi :rolleyes: ) abbia perso per sempre il bandolo della matassa.
 

Mobius

Ulisse
Ma lo si può dire in senso assoluto? Cosa deve il fattore delusione a quello Apatia? E' vero che le trame sono da buttare o siamo noi che, anche se le trame non brillano, vediamo tutto più nero?
 

Kain

So say we all!
Mobius ha detto:
Ma lo si può dire in senso assoluto? Cosa deve il fattore delusione a quello Apatia? E' vero che le trame sono da buttare o siamo noi che, anche se le trame non brillano, vediamo tutto più nero?

Forse ora siamo un pò tutti più diffidenti nei confronti della SE. Credo che dopo FF X-2 molti abbiano perso la fiducia che avevano prima. E questo, forse, influisce nel giudizio di un nuovo FF.
Potrebbe essere anche per questo.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Può darsi che per molta gente sia così, così come la storia che "il primo FF non si scorda mai" è sicuramente vera, tuttavia io posso dire che aspetto ogni titolo allo stesso modo, e il confronto che faccio con gli altri avviene solo dopo averci giocato.
Quindi escludo almeno per quanto riguarda il mio caso, la questione apatia.

Sulla questione trame: se un rpg non ha una solida trama alle spalle difficilmente riesce a brillare, con o senza pregiudizi alle spalle.
 
Top