FF V Rivalutiamo FFV

Devin

Nuovo utente
Final fantasy V è forse quello che ho apprezzato di meno dell'intera serie insieme a X2 e XII, ci sono troppe cose che non ho digerito in questo episodio a partire dal sistema job per finire alla trama troppo cartoonesca tanto che sembra essere uscita da una serie di Dragon ball. Anche se riconosco che il gioco ai suoi tempi era innovativo, lo considero un passo falso della serie che all'epoca sembra aver strizzato l'occhio a Dragon quest ( visto che questa serie era molto più popolare e venduta rispetto a final fantasy nel 1992). Poi è questione di gusti... dal mio punto di vista il IV era molto più valido e divertente, per non parlare poi del VI dove la serie ha iniziato la sua vera evoluzione distaccandosi dal jrpg vecchio stampo tutto dungeon,draghi, cristalli e castelli con protagonista il solito cavaliere che deve salvare il regno.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
C'è da dire che rispetto la tua opinione ma vorrei chiederti e correggere un paio di cose:

Parto dalle correzioni:
1)Forse, si può dire che simili a DQ possano essere stati i primi capitoli per NES, non quelli SNES, che già prendevano direzioni molto diverse rispetto a DQ (che comunque, per conto suo si stava comunque evolvendo molto bene *punta il dito a DQV *____* *
2)E' un discorso che non si può ritenere molto valido quello del numero di copie vendute a parità di anni. DQ era in giro da più tempo e aveva una fanbase maggiore, a prescindere dalla qualità del gioco. (Complessivamente, DQII, DQIII, DQIV e DQVI sono oggettivamente qualitativamente inferiori rispetto ai FF con lo stesso numero)
3)Lo stereotipo del cavaliere non vale per FFV. I personaggi sono quasi tutti personaggi "casuali", molto meno steretipati rispetto a quelli di FFIV o FFVI.

Passando alle domande:
1)Cosa non t'è piaciuto del job system? Cioè, è il miglior sistema di crescita della serie o_O
2)Cosa t'ha indotto a definire la trama "cartoonesca"? E' leggera rispetto a quella di FFVI o dei FF successivi, posso concederlo, ma presenta comunque alcuni personaggi e momenti mica da poco.
 

balthier88

lo zio ferra
cyren la stefania oggi è arrivata alla torre di exdeath e secondo lei è tutto una epic win, soprattutto i job visto che sta nerdando per exparli di brutto, e soprattutto le piace il tema di ghilgamesh...è o non è la donna ideale? *ç*
 

teo9

Alpha and Omega
Già ora si bada prima alla grafica che al gioco di per sè, FFV a parer mio è un bellissimo gioco che ha solo avuto la sfortuna di finire in mezzo a due altrettanti bellissimi capitoli quali il 4 ed il 6 che han causato lo snobbamento di tale capitolo, però giocandolo si impara ad apprezzarlo (io ho giocato per esempio sia la versione snes che gba) e trovo che ci sia uno dei migliori job system mai creati in un FF (non oso dire rpg perchè ne ho giocati troppi pochi per dare un giudizio).
Viene snobbato perchè oltre a un grande sistema di gioco ha dei personaggi molto mediocri e una trama inferiore, anche se non di molto, agli altri capitoli. Almeno per me.
 

Tidus 91

Pacco \o/
tactical_facepalm.jpg
 
Io l'altro giorno ho iniziato FF IV per GBA (subito dopo aver finito il V ). Mamma mia che noia. Banale, gameplay per niente innovativo, difficoltà da far ridere il mio caro FF VIII.

A tal punto sorge una domanda: "Che ha FF IV di più di quella perla del V ?"
 

Devin

Nuovo utente
C'è da dire che rispetto la tua opinione ma vorrei chiederti e correggere un paio di cose:

Parto dalle correzioni:
1)Forse, si può dire che simili a DQ possano essere stati i primi capitoli per NES, non quelli SNES, che già prendevano direzioni molto diverse rispetto a DQ (che comunque, per conto suo si stava comunque evolvendo molto bene *punta il dito a DQV *____* *
2)E' un discorso che non si può ritenere molto valido quello del numero di copie vendute a parità di anni. DQ era in giro da più tempo e aveva una fanbase maggiore, a prescindere dalla qualità del gioco. (Complessivamente, DQII, DQIII, DQIV e DQVI sono oggettivamente qualitativamente inferiori rispetto ai FF con lo stesso numero)
3)Lo stereotipo del cavaliere non vale per FFV. I personaggi sono quasi tutti personaggi "casuali", molto meno steretipati rispetto a quelli di FFIV o FFVI.

Passando alle domande:
1)Cosa non t'è piaciuto del job system? Cioè, è il miglior sistema di crescita della serie o_O
2)Cosa t'ha indotto a definire la trama "cartoonesca"? E' leggera rispetto a quella di FFVI o dei FF successivi, posso concederlo, ma presenta comunque alcuni personaggi e momenti mica da poco.

rispondo alle domande
1) Del job system non mi è piaciuta l'estrema difficoltà e il livellare a casaccio, capitava che facevo evolvere un mio personaggio a mago nero e per il boss successivo mi servivano tecniche di magia blu , quindi dovevo rimettermi a livellare per apprendere quell'altro tipo di magia solo perchè ogni personaggio non aveva le sue caratteristiche e toccava a me gestirli. Tutto questo l'ho trovato noiosissimo dal punto di vista del gameplay. Stesso discorso in FFX2,finiva sempre che avevo i personaggi tutti con le stesse caratteristiche e nessuno ad un buon livello di combattimento, sarà che sono negato per questo sistema :).

2) Oltre il gameplay snervante la cosa che mi è piaciuta di meno è l'aspetto cartoonesco della trama,so che i personaggi di questo episodio non sono cavalieri ma il fatto che tutto fosse improntato su quattro eroi dell'alba che dovevano sigillare lo stregone Ex death come avevano già fatto i loro antenati l'ho trovato come qualcosa di più vicino ad un Dragon quest che a Final fantasy o ad un'anime stile i cavalieri del drago.
i primi tre FF non li ho giocati, ma nel IV e il VI trovo molte affinità con gli episodi successivi della serie sia nell'ambientazione che nei personaggi, il V mi sembra un'episodio a parte, quasi anomalo .. sarà un'impressione mia forse.
 

Devin

Nuovo utente
Oddio un collegamento con un'episodio della serie c'è, il fatto di ripercorrere il cammino dei genitori per sconfiggere un'entità malefica l'abbiamo anche in FFX , anche se nel decimo episodio la trama si sviluppa in tutt'altro modo e l'atmosfera e i personaggi sono completamente diversi.
 

Level MD

The Secret Darkness
Io l'altro giorno ho iniziato FF IV per GBA (subito dopo aver finito il V ). Mamma mia che noia. Banale, gameplay per niente innovativo, difficoltà da far ridere il mio caro FF VIII.

A tal punto sorge una domanda: "Che ha FF IV di più di quella perla del V ?"
Prima di tutto che parli di gameplay innovativo in un Jrpg classico del 1991 :confused: ok che il sistema Job del V può piacere di più ( a me no )
e poi innovare vuol dire fare meglio del passato in tutti i casi ???

Guarda che la difficoltà del IV è ridicola solo all'inizio :confused:
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
No, nella versione GBA, escluso il Brachiodaros/brachiusaurus (o come si chiama), la difficoltà è ridicola e basta. E' in FFIV SNES (Hard Type), PSX e NDS ad essere schifosamente alta.

Rispondendo a Drevin:

Non te la prendere, ma hai ragione: non sei capace a gestire il Job System. Perché io, sin dalla prima partita, non ho mai avuto problemi con il Job System, salvo un paio di battaglie (Stalker, Archeoavis <_<)

Sulla trama son gusti, ovviamente.

PS: Se hai qualcosa contro Dragon Dai ti spezzo le gambine =*
 

Devin

Nuovo utente
No, nella versione GBA, escluso il Brachiodaros/brachiusaurus (o come si chiama), la difficoltà è ridicola e basta. E' in FFIV SNES (Hard Type), PSX e NDS ad essere schifosamente alta.

Rispondendo a Drevin:

Non te la prendere, ma hai ragione: non sei capace a gestire il Job System. Perché io, sin dalla prima partita, non ho mai avuto problemi con il Job System, salvo un paio di battaglie (Stalker, Archeoavis <_<)

Sulla trama son gusti, ovviamente.

PS: Se hai qualcosa contro Dragon Dai ti spezzo le gambine =*

Per carità :) non ho niente contro Dragon quest , diciamo che non è il tipo di jrpg che preferisco, lo trovo simpatico e niente più per i miei gusti quindi non mi coinvolge come altri gdr però ammetto che è divertente( spero di essermi salvato le gambe con questa risposta :) )
 

GatlingGun

Cogl*one. #5
Io l'altro giorno ho iniziato FF IV per GBA (subito dopo aver finito il V ). Mamma mia che noia. Banale, gameplay per niente innovativo, difficoltà da far ridere il mio caro FF VIII.

A tal punto sorge una domanda: "Che ha FF IV di più di quella perla del V ?"

In effetti la difficoltà di FFIV gba è una delle più basse che ho visto. Ma giocati una qualsiasi altra versione( quella NDS è la più completa, se non erro) e vedrai che ci son già più ca**i.
BTW, in risposta a "Che ha FF IV di più di quella perla del V" dico in primis storia e piggì.

rispondo alle domande
1) Del job system non mi è piaciuta l'estrema difficoltà e il livellare a casaccio, capitava che facevo evolvere un mio personaggio a mago nero e per il boss successivo mi servivano tecniche di magia blu , quindi dovevo rimettermi a livellare per apprendere quell'altro tipo di magia solo perchè ogni personaggio non aveva le sue caratteristiche e toccava a me gestirli. Tutto questo l'ho trovato noiosissimo dal punto di vista del gameplay. Stesso discorso in FFX2,finiva sempre che avevo i personaggi tutti con le stesse caratteristiche e nessuno ad un buon livello di combattimento, sarà che sono negato per questo sistema :).

2) Oltre il gameplay snervante la cosa che mi è piaciuta di meno è l'aspetto cartoonesco della trama,so che i personaggi di questo episodio non sono cavalieri ma il fatto che tutto fosse improntato su quattro eroi dell'alba che dovevano sigillare lo stregone Ex death come avevano già fatto i loro antenati l'ho trovato come qualcosa di più vicino ad un Dragon quest che a Final fantasy o ad un'anime stile i cavalieri del drago.
i primi tre FF non li ho giocati, ma nel IV e il VI trovo molte affinità con gli episodi successivi della serie sia nell'ambientazione che nei personaggi, il V mi sembra un'episodio a parte, quasi anomalo .. sarà un'impressione mia forse.

1) Mah. Il fatto di dare questo tocco di strategia in più al gameplay è quello che adoro. Comunque il mago blu è pressocché inutile livellarlo(al limite per il gusto di vedere le tre stelline sopra la testa *_*[cosa che personalmente ho sempre avuto prima del canale di chicchessia...quello all'inizio, per intenderci]), basta farlo bersagliare dai vari nemici u.u
E comunque personalmente il mago blu contro un boss non l'ho mai utilizzato =P
2)sarà, ma io ho trovato analogie anche in FFV °_° e se hai qualcosa contro dragon quest o i cavalieri del drago ti vengo a cercare u.u
EDIT: maledetto Name D=
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Rimane il fatto che FFV è un gioco sottovalutato! Ha un'ottima grafica (per i tempi), una bellissima colonna sonora, una giocabilità profondissima, variegata, e perfetta, ed un'ottima trama, almeno secondo il mio vedere e sentire!...Non avrà una storia leggendaria e memorabile ma a mio avviso è bella, ben raccontata, buona complessità, ottimi personaggi, ed un tema come quello dell'amicizia mai sviluppato così bene...mettiamoci pure il JOB system che è praticamente magnifico (per me non è mai stato troppo complicato...), ed una struttura dell'avventura che è quanto mai ricca, variegata e profonda (spesso più di molti capitoli successivi!).

Questa la mia opinione...ripeto, per me è un capolavoro da 9, sempre lo è stato e sempre lo sarà...questo non lo pone al livello di un FFVI o FFVII (per me due opere da 10!), ma questo non significa che sia una ***** o un gioco modesto come molti lo dipingono!
 
Top