per un attimo avevo letto "Oggettivamente parlando, FF
VIII è un capolavoro?"
Btw, fino a dove sono arrivato io, devo dire che capolavoro non lo è.
Capolavori erano il VII, il VI, il IV... Ma questo non riesce a superarli.
Certo, meglio del XII, non lo metto in dubbio, e forse anche del X, secondo me. Ha perso molti punti nella mancanza di esplorazione, e sulla sparizione dei pg che fanno da negozianti (almeno fino al punto dove sono arrivato io). A parte questo... Le battaglie sono divertenti e coivolgenti. Sento alcuni utenti che si lamentano del fatto di poter controllare un solo pg, però secondo me a quella velocità è un po' dura controllare tre pg diversi, si rischia di andare un po' a casaccio. Se si parlava di controllare tutti i pg, e rallentare le azioni, allora sì era fattibile, ma sta di fatto che il gameplay sarebbe cambiato radicalmente, reso identico a quello dei vecchi FF...
E poi... Secondo me la linearità delle zone potrebbe anche essere presa come un pregio, perchè ti obbliga a seguire quella strada, tenendo la tua attenzione per la storia viva, e rendendo difficile l'eccessivo distaccamento dai fatti rilevanti per la trama. Non che io non apprezzi le esplorazioni, eh, anzi. Uno dei pregi di FFXII è proprio la libertà di esplorare ogni angolo di quel mondo enorme. Cercavo solo di vedere la cosa in un'altra ottica.
Boh, per ora comunque non voto. Prima lo finisco del tutto, poi posso esprimermi con maggiore precisione.