FF XIII Secondo secondo voi, oggettivamente parlando, FF XIII è un capolavoro?

kaiserS

Member
aldilà di tutti i difetti e le schifezze presenti, se non si fosse chiamato FF non se lo sarebbe filato nessuno
 

DarkGeostigma

OneWingedAngel
Si per me lo è. Personaggi,storia e gameplay mi sono piaciuti un sacco, pecca di un linearità senza dubbio, ma a mio parere non pregiudica l'ottimo lavoro che è stato fatto.
 

Kaelhi

Member
aldilà di tutti i difetti e le schifezze presenti, se non si fosse chiamato FF non se lo sarebbe filato nessuno

Per me è l'opposto, se non fosse stato un final fantasy non avrebbe ricevuto tutte queste critiche. Proprio perchè è un final fantasy ci si aspetta sempre il massimo e magari si critica un prodotto perchè non raggiunge la perfezione che ci si aspetta sempre da una saga così famosa. Al di là del nome è un ottimo prodotto, che sia all'altezza o meno della fama questo è un altro discorso.
 

Bastis

Amazing Facsimile
Ancora co sta storia dei negozianti?
Non faccio spoiler se dico che il nostro gruppo è ricercato dal mondo intero, e che quindi non avrebbe senso entrare tranquillamente in un negozio per fare shopping.
Siamo fuggiaschi, abbiamo una sola via da prendere, e anche se è dritta, trova senso per dei pg che hanno solo il tempo di "scappare".
Ma tanto se avessero messo le casette esplorabili, i negozi, città popolate ci si sarebbe lamentati del fatto che "Ma lol, il Sanctum tira fuori la sua armata più speciale per farci fuori, però possiamo entrare tranquillamente in casa dei civili?"
 

MattiaFF

Member
Ancora co sta storia dei negozianti?
Non faccio spoiler se dico che il nostro gruppo è ricercato dal mondo intero, e che quindi non avrebbe senso entrare tranquillamente in un negozio per fare shopping.
Siamo fuggiaschi, abbiamo una sola via da prendere, e anche se è dritta, trova senso per dei pg che hanno solo il tempo di "scappare".
Ma tanto se avessero messo le casette esplorabili, i negozi, città popolate ci si sarebbe lamentati del fatto che "Ma lol, il Sanctum tira fuori la sua armata più speciale per farci fuori, però possiamo entrare tranquillamente in casa dei civili?"
ottima analisi
 

Tidus 91

Pacco \o/
Ancora co sta storia dei negozianti?
Non faccio spoiler se dico che il nostro gruppo è ricercato dal mondo intero, e che quindi non avrebbe senso entrare tranquillamente in un negozio per fare shopping.
Siamo fuggiaschi, abbiamo una sola via da prendere, e anche se è dritta, trova senso per dei pg che hanno solo il tempo di "scappare".
Ma tanto se avessero messo le casette esplorabili, i negozi, città popolate ci si sarebbe lamentati del fatto che "Ma lol, il Sanctum tira fuori la sua armata più speciale per farci fuori, però possiamo entrare tranquillamente in casa dei civili?"
Visto sotto questo punto di vista la faccenda dei negozianti fatti in tal modo ci sta, però la trama a linea unica con poche sub quest non mi pare tanto giustificabile dal fatto che il gioco sia prettamente una fuga, anche perchè penso che qualche deviazione potevano mettecela (sub quest in più), tutto questo IMHO
 

Bastis

Amazing Facsimile
Visto sotto questo punto di vista la faccenda dei negozianti fatti in tal modo ci sta, però la trama a linea unica con poche sub quest non mi pare tanto giustificabile dal fatto che il gioco sia prettamente una fuga, anche perchè penso che qualche deviazione potevano mettecela (sub quest in più), tutto questo IMHO

Io rispondevo di questa "pecca", la mancanza di luoghi o persone. Per quanto riguarda le missioni secondarie... non mancano.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
capolavoro? si, per il pubblico di oggi può benissimo esserlo... è la solita questione se un gioco come questo debba essere considerato in se per sè oppure in relazione agli altri capitoli di FF. siccome su questo argomento si può dire tutto e il contrario di tutto (si può persino sostenere che FF8 sia bello) è meglio parlare di ogni gioco in termini assoluti. quindi se parliamo di ottima realizzazione tecnica, trama e personaggi discreti, gameplay ibrido tra scuole di pensiero opposte adatto a soddisfare praticamente tutti, compreso l'imberbe adolescente rintronato di fps che si illude così persino di essere bravo e di saper giocare ad un jrpg difficilissimo, possiamo senza dubbio definire FF13 un capolavoro dell'era moderna, nuovo parto milionario di square enix, madre sempre incinta di jrpg da fast food.
nella mitologia dei fal'cie, divinità meccaniche che nutrono e condizionano i loro poveri sottoposti esseri inferiori per i loro scopi, ci vedo un interessante metateatro saltimbanchesco di astuto dileggio di square-enix verso il suo pubblico pagante. non l'hanno affatto perso il loro talento di intrattenitori, solo che da qualche anno a questa parte la mediocre storia raccontata siamo noi..
 

danie

Active Member
Mi permetto anch'io di dare una mia opinione sul gioco, che ho finito ormai da quasi una settima. Per semplificare il tutto copierò e incollero quello che ho scritto su un altro forum (anche perché avendo un raffreddore da cani, non penso che riuscirei a scrivere):

Pro:
Trama eccezzionale,
Buon sistema di combattimento,
Ottimo sistema di sviluppo,
Ottima grafica,
Straordinarie animazioni,
Discreta quantità di missioni secondarie da svolgere.

Contro:
Non vi è un vero antagonista,
Inizialmente avere soldi è un'impresa,
Non c'è "il mostro più forte del gioco",
Può risultare ripetitivo,
In certi casi senti un senso di vuoto e di povero nei contenuti,
Peccato che non esistano le Tecniche Speciali dei personaggi,
Esper troppo pochi, quanto inutili.

A parole:
Come avete letto, il gioco, per quanto riguarda me, mi è piaciuto, ma come ho detto certe volte compare quel senso di povero e di vuoto che quasi va a sconfinare con la delusione.
La trama è molto bella, in certi versi complicata, ricorda moltissimo FFX, ma graffiata dal fatto che non ci sia un vero antagonista nella trama.
Il sistema di combattimento e sviluppo è uno dei più belli della saga, chiaro che poteva essere fatto di meglio, ma quel che c'è è comunque ottimo, inzialmente il fatto di poter utilizzare un solo personaggio fa storcere il naso, ma quando sei 20 ore di gioco più avanti, capirai che non poteva essere fatto altrimenti, data l'enorme frenesia nei combattimenti.
Troppo difficile, almeno inzialmente, l'accumulo di denaro, infatti i mostri non ne cedono, e sei sempre al verde fino a metà gioco.
Gli oggetti sono pochi, e non rispecchiano per niente il classici FF, esiste solo la Pozione che ricarica molto poco gli HP, 150, ma non è niente in confronto a quando hai completato tutto lo sviluppo, dai 18.000 ai 30.000 HP.
Non mi è piaciuto per niente questo italianizzamento eccessivo nella traduzione di magie e tecniche.
Gli Esper fanno parte della storia, ovvero interagiscono nella storia, ma solo nella storia infatti, perché difficilmente interagiscono in battaglia dato che costano molto, e li evochi solo per vederli la prima volta.
Il fatto che non ci sia il mostro più forte del gioco, che è un classico dei FF, non può far altro che abbassare il voto globale del gioco.
Per rispondere invece al sondaggio del thread direi che l'opzione che sia coerente a quanto detto sia... capolavoro mancato, c'erano tutti i presupposti, ma come ormai SE è brava a fare, c'è sempre qualcosa che rovina... anzi Rovinaga la serie. Nel complesso il gioco per me vale tra 8/8.5 su 10.
In definitiva, questo è quello che penso io sul gioco, insomma bello e tutto, ma manca sempre qualcosa che lo renda completo veramente.Per concludere, da fan di FF, questo mi ha colpito molto storia e personaggi che sono ben caratterizzati, ma non posso notare che dentro mi sento un po' deluso, ma allo stesso tempo entusiasta per il gioco.
 

balthier88

lo zio ferra
Ancora co sta storia dei negozianti?
Non faccio spoiler se dico che il nostro gruppo è ricercato dal mondo intero, e che quindi non avrebbe senso entrare tranquillamente in un negozio per fare shopping.
Siamo fuggiaschi, abbiamo una sola via da prendere, e anche se è dritta, trova senso per dei pg che hanno solo il tempo di "scappare".
Ma tanto se avessero messo le casette esplorabili, i negozi, città popolate ci si sarebbe lamentati del fatto che "Ma lol, il Sanctum tira fuori la sua armata più speciale per farci fuori, però possiamo entrare tranquillamente in casa dei civili?"

ma io sta cosa pensa te che la do per scontata (sto fatto della linearità e della fuga, basta vedere a palumpolum che ti inseguon con le torce e i forconi)
 

davo30

Nuovo utente
premettendo che non ho giocato personalmente a ffXIII, ma avendo vissuto praticamente giocato con un'amico posso tirare alcune conclusioni a grandi linee...
premetto anche che io sono molto un old school per quanto riguarda gli ff e ciò influenzerà di certo molte mie considerazioni

partendo dai pro mi è piaciuto molto il sistema di combattimento, dinamico, intuitivo anche se a volte un po ripetitivo e legato dal fatto che si puo utilizzare solo effetivamente un personaggio (preferivo i vecchi ff in cui lo spazio decisionale e la tattica erano molto piu della semplice potenza/livello del personaggio es ffVII VIII e IX)
grafica paura come da final fantasy
personaggi ben caratterizzati anche se a volte tanto stereotipati es vanille e snow
storia decisamente apprezzabile

passiamo ai contro
diciamo che i contro che ho riscontrato non sono tanto nel gioco in se ma nel fatto che si chiami FINAL FANTASY
cio che voglio dire è:
la bellezza dei vecchi ff stava nel fatto che la amggior parte dei suoi accoliti avevano in mano un gioco unico, diverso da tutti gli altri rpg, per elementi che lui e solo lui aveva: le weapon, le evocazioni, i sottogiochi, i chocobo, le aereonavi, la world map e la possibilità di visitare le città e la bellezza e la caratterizzazione di ognuna (ricordo il VII VIII e IX che erano degli splendidi esempi di cio), ogni personaggio aveva un suo stile di combattimento se non addirittura una classe ben definita (FFVI e IX docet)
ecco questo secondo me manca agli ultimi final fantasy... il fatto di essere dei final fantasy, di aver dimenticato cio che ha fatto grande questa saga per adeguarsi all'evoluzione del mondo degli rpg

spero di non essere silurato per certe mie affermazioni e che capiate quale è il mio punto di vista. Con cio non volgio dire che FFXIII è un'aberrazione, anzi lungi da me... ma non posso considerarlo un ff!

P.s. anche in altri ff era presente la componente fuga (es FFVI o IX) ma non per questo si erano completamente dimenticati di lasciare libertà al giocatore di fare dell'altro!
 

Hyoga94

Member
posso dire che non si può reputare un gioco dal punto di vista oggettivo.. ma soltanto soggettivo...accanitevi a dirmi che quello che stò per dire non è vero...ma giustamente sono fiero di ciò che dico!
allora...il gioco anche se ha una grafica bella non ha quel tipo di emozioni che nei giochi cerco...ha una storia carina...ma la grafica non compensa mai il capolavoro...il capolavoro è la stoira...questo titolo per me non è affatto un capolavoro...per me se dovessi esprimere un voto...esprimerei un 7...ma non di più...i final fantasy belli sono i vecchi! perchè sono ricchi di emozioni! e non si aggrappano alla superficialità delle cose...come la grafica...la grafica rende bello un gioco...ma come detto in precedenza...la storia rende il capolavoro...pensate...che io reputo più bello final fantasy I che final fantasy XIII poi...son gusti...
 
Top