FF XIII Secondo secondo voi, oggettivamente parlando, FF XIII è un capolavoro?

Bastis

Amazing Facsimile
scusa ma la durata di questo final fantasy mi interessa molto. non vorrei che fosse corto. per questo motivo ti ho tempestato di domande!

ahahah non preoccuparti della durata, personalmente non mi ha lasciato insoddisfatto, e il fatto che sia durato così poco, è solo perché è dipeso da me.
So che sarebbe potuto durare molto di più, e visto che ti trovi al terzo capitolo (giusto?) Non penso che dovrai farti questo problema. Senza contare il tempo che ti servirà per livellare, potenziare, svolgere tutte le missioni secondarie. Ti consiglio però di rimandare tutte queste cose a dopo, perché l'ultimo livello del potenziamento dei ruoli, il cristallo, lo sblocchi solo dopo aver sconfitto l'ultimo boss. Dopo il boss, salvi e ricarichi la partita. In questo modo non avrai limitazioni di alcun genere, e sarà bello sconfiggere nuovamente il boss finale dopo aver portato i tuoi personaggi al massimo delle loro potenzialità.
 

teo9

Alpha and Omega
Non voto perchè non c'è l'opzione di quello che penso io (ottimo gioco, ma non capolavoro)
 

Lion52

Il Non Trapassato
Per me è un capolavoro mancato. Premetto che sono ancora al capitolo 7...
Mi è piaciuto molto da quando l'ho inserito nella console dalla prima volta, mi attira particolarmente, ho difficoltà a smettere di giocare XD Secondo me i pregi sono:

Un ottimo sistema di combattimento
Trama FANTASTICA!
Musiche eccezzionali
Grafica al bacio
Design dei personaggi e caratteristiche da lasciare a bocca aperta

Sembrerebbe un capolavoro ma mi manca sempre qualcosa quando gioco, non lo so, ma per me non è un FF ''perfetto'' è ottimo sì, ha lasciato indietro di gran lunga quella schifezza di FFXII (Pensavo di dovermi subire una schifezza come l'ultimo capitolo infatti), ma la perfezione non la raggiunge. Un voto tipo 8,5/10 ci sta proprio bene.
 

MattiaFF

Member
ahahah non preoccuparti della durata, personalmente non mi ha lasciato insoddisfatto, e il fatto che sia durato così poco, è solo perché è dipeso da me.
So che sarebbe potuto durare molto di più, e visto che ti trovi al terzo capitolo (giusto?) Non penso che dovrai farti questo problema. Senza contare il tempo che ti servirà per livellare, potenziare, svolgere tutte le missioni secondarie. Ti consiglio però di rimandare tutte queste cose a dopo, perché l'ultimo livello del potenziamento dei ruoli, il cristallo, lo sblocchi solo dopo aver sconfitto l'ultimo boss. Dopo il boss, salvi e ricarichi la partita. In questo modo non avrai limitazioni di alcun genere, e sarà bello sconfiggere nuovamente il boss finale dopo aver portato i tuoi personaggi al massimo delle loro potenzialità.

che brutto però. io ero abituato con gli altri ff ad arrivare al boss finale con tutti i personaggi al massimo...
 

Hayden

Nuovo utente
Per me è un capolavoro mancato. Premetto che sono ancora al capitolo 7...
Mi è piaciuto molto da quando l'ho inserito nella console dalla prima volta, mi attira particolarmente, ho difficoltà a smettere di giocare XD Secondo me i pregi sono:

Un ottimo sistema di combattimento
Trama FANTASTICA!
Musiche eccezzionali
Grafica al bacio
Design dei personaggi e caratteristiche da lasciare a bocca aperta

Sembrerebbe un capolavoro ma mi manca sempre qualcosa quando gioco, non lo so, ma per me non è un FF ''perfetto'' è ottimo sì, ha lasciato indietro di gran lunga quella schifezza di FFXII (Pensavo di dovermi subire una schifezza come l'ultimo capitolo infatti), ma la perfezione non la raggiunge. Un voto tipo 8,5/10 ci sta proprio bene.

quoto con te lion, senza dubbio cmq ff13 rimane un titolone da avere assolutamente nella collezzione di chi ama i jrpg.Per quanto riguarda il 12 è come se nn esistesse XD...cmq ho letto che i programmatori sono in fase di brain storming per ff 15, e nomura ha detto che il 15 sara un ff "completo".
 

il principe

Active Member
Aspetto di dare il mio giudizio finale a gioco finito :), intanto fin dove sono arrivato (capitolo 6) lo ritengo già un capolavoro.
 

irvine1991

Member
Io sono al capitolo 4/5 + o meno e da quello che ho potuto giocare e apprezzare lo ritengo un grande gioco. Molti dicono che il sistema di battaglia non piace e è difficile da usare... Secondo me sono tutte cavolate. Secondo voi era meglio il sistema a turni? come ad esempio final fantasi X. Dove potevi comodamente evitare di morire in 100000000 modi diversi??? Qui almeno se sei ad 1 Hp di vita hai un altissima percentuale di morire inquanto non sai mai quando attacca il mostro/boss, che rende tutto + difficile e divertente.
Forse trovo l' IA un pò stupida( due volte avevo il leader a 4 HP e hope al massimo attaccavano Hope o_O).
PS: mi sono innamorato dell'optium ^^
 

kaos31

Active Member
Capolavoro no, ma e' un ottimo gioco, un signor final fantasy. Bellissima la grafica, bellissime le musiche, bellissimo il sistema di combattimento.
Trama molto interessante e personaggi decisamente apprezzabili e caratterizzati.

Unico neo, per quanto riguarda le mie preferenze, e' la non possibilita' di tornare indietro dove si vuole (solo in poche zone) e la mancanza di un aereonave anche se non su world map (oramai quest'ultima manca da 6 anni, quindi ci ho fatto l'abitudine). Ma nonostante cio' Pulse e' la cosa piu' bella che abbia mai trovato in un jrpg.
C'e' un abisso tra 12 e 13, non c'e' proprio paragone. Il 13 e' nettamente superiore secondo me.

Lo "platinero'" assolutamente, e' un gioco che va finito fino in fondo.
 

Level MD

The Secret Darkness
beh dai qualsiasi boss finale di un qualsiasi final fantasy è sempre stato semplice da battere... tranne forse trivia

non si è certo visto mai niente di particolarmente complesso però la difficoltà dipende sempre da come ci si arriva, inutile lamentarsi della difficoltà dell'ultimo boss di trama se si portano i PG al massimo dei parametri e dei livelli anche perché solitamente il boss finale della trama è fatto in base ai livelli a cui ci si arriverebbe senza aver fatto tante subquest, proponendo dei boss opzionali più forti così da soddisfare sia chi vuole proseguire e godersi la trama senza staccarsi per un centinaio d'ore di subquest, non credo sia un problema se per avere accesso a determinati contenuti devi finirlo, è così in tanti Jrpg e anche nei presunti tali :rolleyes:
 

MattiaFF

Member
non si è certo visto mai niente di particolarmente complesso però la difficoltà dipende sempre da come ci si arriva, inutile lamentarsi della difficoltà dell'ultimo boss di trama se si portano i PG al massimo dei parametri e dei livelli anche perché solitamente il boss finale della trama è fatto in base ai livelli a cui ci si arriverebbe senza aver fatto tante subquest, proponendo dei boss opzionali più forti così da soddisfare sia chi vuole proseguire e godersi la trama senza staccarsi per un centinaio d'ore di subquest, non credo sia un problema se per avere accesso a determinati contenuti devi finirlo, è così in tanti Jrpg e anche nei presunti tali :rolleyes:
hai ragione. è che io quando sconfiggo un boss finale voglio finire anche il gioco e chiuderla li. non mi piacerebbe poi, svelato tutto il finale, andare a farmi le missioni secondarie.. è un parere personale
 
Top