FF VIII Secondo voi è vera la teoria artemisia-rinoa??

Chi vi piace di più come mostro nel covo degli aviopirati?

  • Yazmat

    Voti: 0 0,0%
  • King Behemoth

    Voti: 0 0,0%
  • Fafnir

    Voti: 0 0,0%
  • Gilgamesh

    Voti: 0 0,0%
  • Carota

    Voti: 0 0,0%
  • Adegheiz

    Voti: 0 0,0%
  • Altri (specificare dopo il voto)

    Voti: 0 0,0%

  • Votatori totali
    0
  • Sondaggio chiuso .

balthier88

lo zio ferra
la cosa triste è che quello schifo di presunta trama acquista senso solo se questa teoria fosse vera ma SE ha smentito...mi sembra paradossale la cosa sinceramente
 

squallerinoa123

Nuovo utente
rinoartemisiaby0.png

Guardate che ho trovato!
 

Level MD

The Secret Darkness
E' stata smentita anni fa su Ultimania, la rivista ufficiale Square-Enix
Io personalmente la teoria la vedo verosimile ma non reale quindi non ci credo

...Ultimania però mica è la rivista ufficiale Square :confused:

Ultimania sono guide sponsorizzate e prodotte da Studio Bent Stuff e DigiCube, società di Squaresoft, e poi direttamente sostituita da Square Enix col fallimento di DigiCube, e per quanto diceva la guida la teoria non può esistere

io comunque penso una cosa... ragionando per assurdo, qualora fosse stata una parte della trama di FFVIII tagliata, quel taglio sarebbe comunque stato fatto per un motivo e non vedrei perché Square dovrebbe ammetterlo ora, sicuramente la storia globale di FFVIII sarebbe stata più adulta e seria se in quel ciclo temporale Squall morisse e Rinoa impazzisse... tra i due da banale storiella d'amore passerebbe ad amore nefando, ricordando anche quando Rinoa all'orfanotrofio dice a Squall che se i Seed sarebbero venuti ad ucciderla doveva farlo lui

Quindi alla fin fine penso che sia inutile pensarci tanto per quanto verosimile se non c'è... non c'è e questo al di là di ciò che dice una guida che non ha evidentemente lo scopo di parlare di cose non presenti nel gioco
 

LaFleur

Nuovo utente
se consideriamo che una strega in punto di morte deve poter trasmettere i propri poteri ad un' altra persona e dato che rinoa è a tutti gli effetti l' ultima strega rimasta sarebbe lecito supporre che i suoi poteri si siano trasmessi fino ad artemisia stessa, se rinoa e artemisia fossero la stessa persona non avrebbe avuto bisogno di ellione per la compressione temporale.....
 

Epyon

Did I ever exist?
Chiariamo (si spera) una volta per tutte che in Ultimania i programmatori non hanno detto "Rinoa non è Artemisia" ma che la vita delle streghe dura quanto quelle dei normali esseri umani, perciò semplicemente Rinoa non può diventare Artemisia (la quale vive molte ma molte generazioni avanti nel futuro). That's all.

Poi c'è pure un ottimo video su youtube, che mi sembra sia stato linkato sempre in questo stesso topic, che spiega perfettamente che Rinoa ≠ Artemisia, cercatelo ed illuminatevi d'immenso.
 

DarKomoGothic

Nuovo utente
Personalmente questa storia mi sta facendo impazzire, non prendo in mano il gioco da quasi 10 anni, ma l'ho giocato a fondo (beh, come penso in molti qui :)) e personalmente sono fermamente convinto che Rinoa sia Artemisia.

Ho letto tutte le prove a favore e contro, e secondo me possono essere messe tutte sullo stesso piano, ovvero nessuna è davvero inconfutabile, e secondo me semplicemente perchè essendo un gioco difficilmente sarebbe stato possibile trovare un indizio chiaro in questo senso. Sennò che gusto ci sarebbe :)


Mi sono però venute in mente delle cose che finora non ho letto da nessuna parte:


- FF VIII non ha mai avuto un seguito nè c'è mai stato almeno il "tentativo" o la più piccola voce a riguardo. Ok, anche il IX ed altri non hanno mai avuto il trattamento del sette, ma il IX non ha avuto il successo dei due precedenti e penso che il motivo principale per cui il nono capitolo non abbia mai avuto interessi per un seguito è che "sta bene dove sta". Il X ha avuto il suo seguito, il XII ha avuto Revenant Wings, il XIII ha la Fabula Nova Crystallis. Quindi, proprio il VIII non ha mai avuto attenzioni per un seguito. Come mai? Secondo me perchè essendo la storia un circolo, non avrebbe avuto alcun senso.

- La sequenza iniziale e finale acquistano molto più senso: nell'intro la strega appare, guarda caso, quando appare Rinoa, nel finale, attorno al 14° minuto, nella sequenza prima che Squall versi la lacrima, ci sono dei fotogrammi in cui appare la strega. Tutti gli altri personaggi appaiono dopo. Perchè mai avrebbe dovuto apparire la strega, proprio mentre sta apparendo anche Rinoa? Non avrebbe alcun senso se non quello di provare un qualche legame.

- Sempre nel finale il viso di Rinoa subisce degli sfocamenti, per un attimo poi si vede questo:


http://img532.imageshack.us/img532/7651/rinoa.png


Se non sbaglio Rinoa non ha il rossetto scuro, una certa strega sì...

- Alla fine di questa sequenza, Squall versa una lacrima. Questa sequenza è molto controversa, ma secondo me egli capisce che Rinoa è Artemisia, per i ragionamenti precedenti, e quindi piange. Non vedo perchè mai avrebbe dovuto invece immaginare la morte di Rinoa o altre cose e piangere, non c'è alcuna prova che prova ciò. Ho anche letto che Squall immagini l'intera sequenza a partire dal momento in cui stringe la piuma, ma anche su questo non ci sono prove. Sul fatto che invece appaia in continuazione Artemisia e Rinoa non ci sono dubbi, basta vedere attentamente il filmato.
La sequenza poi ha molte più affinità con un ricordo che con una immaginazione, di solito infatti si immaginano cose inedite e non cose già successe (per tutta la sequenza Squall invece ricorda cose già accadute, non sembra inventarsi proprio niente, se immaginerebbe lo farebbe chiaramente e non con degli sfocamenti, e poi non c'è alcun motivo per cui in quel momento egli avrebbe dovuto immaginare qualcosa).


- Le ali bianche e nere, non si capisce perchè allora esista questo particolare.


- Sempre nell'intro, ci sono delle piume nere dalle parti di Rinoa, negli ultimi secondi della sequenza prima dell'abbraccio interrotto. Perchè mai ci sono delle piume nere lì, chiaro simbolo di Artemisia? Si potrebbe dire che stanno a simboleggiare la presenza della strega che, in caso di vittoria finale, interromperebbe l'amore tra Squall e Rinoa, ma non si capisce perchè le piume nere sono solo dalla parte di Rinoa mentre Squall ne sarebbe "immune".


- Senza la veridicità di questa teoria, Artemisia avrebbe ben poche ragioni d'essere e sarebbe uno dei peggiori nemici di sempre nella storia di FF (vabbè, questo è opinabile, ma io la penso così).



- Per le prove sui dialoghi bisognerebbe controllare l'originale giapponese, poichè spesso le traduzioni sono traduzioni di traduzioni e qualche particolare si perde.


- La smentita ufficiale non c'è MAI stata. E' stato solo detto che le streghe invecchiano come gli umani, che la loro vita è lunga quanto quella degli umani, ma nulla vieta che: la traduzione di questa intervista (di cui non ho mai visto l'originale) sia sbagliata o che il senso fosse leggermente diverso, come "le streghe invecchiano come gli umani", in tal caso la storia sarebbe già molto diversa. E nulla vieta che sia successo qualcos'altro che, in tal caso, abbia permesso a Rinoa di vivere ancora per molto. Sempre che questo futuro sia davvero lontano. Bisognerebbe controllare l'originale giapponese del dialogo in cui viene detto che il futuro è "lontano", e vedere se la frase è stata davvero ben tradotta (la traduzione dal giapponese è estremamente complessa e "lontano" potrebbe aver voluto dire "distaccato" o qualsiasi altra cosa simile ma dal significato diverso in italiano e che non confuterebbe affatto la teoria).


- La faccenda su Griever, che secondo già da solo prova la veridicità della teoria. Solo Squall e Rinoa sanno di quell'anello, perchè mai avrebbe dovuto saperlo la strega?
Guarda caso poi la strega dice: "Scegli e muori. Invocherò l'essere che ritieni più forte. Sarai la causa della tua sofferenza"

Sarai, e non sarà la causa della tua sofferenza. Ovvero Griever, in un certo qual senso qualcosa legato a te, ti sterminerà. Più chiaro di così...


- Copertina PlayStation NTSC (ovvero l'originale giapponese) del gioco ed immagine molto famosa:




Rinoa e la strega sono PERFETTAMENTE in asse, la spalla di Rinoa coincide esattamente con la metà esatta di Artemisia e dividendo ancora con una linea orizzontale si nota come le due figure siano collegate negli intenti dell'autore. Casualità? Può darsi, ma è molto più probabile che sia una cosa voluta che non lo sia (tra le infinite immagini possibili, guarda caso c'è questa corrispondenza).
Edea poi è in cima e Rinoa in fondo ovvero...Edea è all'inizio e Rinoa alla fine...del circolo.


- L'esistenza del circolo dei poteri delle streghe viene esplicitata da Liberi Fatali e nella sequenza finale, a prova che è una cosa molto importante nella trama. Non si capisce quindi perchè Rinoa debba esserne fuori.


- La faccenda del luogo in cui Squall dovrebbe aspettare Rinoa e tutti gli annessi e connessi, per me una grossa prova, se ancora debba essercene bisogno, della veridicità della teoria.

By yuna.ffX/ffX-2 : ho messo le immagini in codice [ur] perchè sgranavano le pagine essendo un tantino grandi ^^
 

balthier88

lo zio ferra
Personalmente questa storia mi sta facendo impazzire, non prendo in mano il gioco da quasi 10 anni, ma l'ho giocato a fondo (beh, come penso in molti qui :)) e personalmente sono fermamente convinto che Rinoa sia Artemisia.

Ho letto tutte le prove a favore e contro, e secondo me possono essere messe tutte sullo stesso piano, ovvero nessuna è davvero inconfutabile, e secondo me semplicemente perchè essendo un gioco difficilmente sarebbe stato possibile trovare un indizio chiaro in questo senso. Sennò che gusto ci sarebbe :)


Mi sono però venute in mente delle cose che finora non ho letto da nessuna parte:


- FF VIII non ha mai avuto un seguito nè c'è mai stato almeno il "tentativo" o la più piccola voce a riguardo. Ok, anche il IX ed altri non hanno mai avuto il trattamento del sette, ma il IX non ha avuto il successo dei due precedenti e penso che il motivo principale per cui il nono capitolo non abbia mai avuto interessi per un seguito è che "sta bene dove sta". Il X ha avuto il suo seguito, il XII ha avuto Revenant Wings, il XIII ha la Fabula Nova Crystallis. Quindi, proprio il VIII non ha mai avuto attenzioni per un seguito. Come mai? Secondo me perchè essendo la storia un circolo, non avrebbe avuto alcun senso.

la storia era già assurda di persè e già piena di buchi

- La sequenza iniziale e finale acquistano molto più senso: nell'intro la strega appare, guarda caso, quando appare Rinoa, nel finale, attorno al 14° minuto, nella sequenza prima che Squall versi la lacrima, ci sono dei fotogrammi in cui appare la strega. Tutti gli altri personaggi appaiono dopo. Perchè mai avrebbe dovuto apparire la strega, proprio mentre sta apparendo anche Rinoa? Non avrebbe alcun senso se non quello di provare un qualche legame.

- Sempre nel finale il viso di Rinoa subisce degli sfocamenti, per un attimo poi si vede questo:


http://img532.imageshack.us/img532/7651/rinoa.png


Se non sbaglio Rinoa non ha il rossetto scuro, una certa strega sì...

- Alla fine di questa sequenza, Squall versa una lacrima. Questa sequenza è molto controversa, ma secondo me egli capisce che Rinoa è Artemisia, per i ragionamenti precedenti, e quindi piange. Non vedo perchè mai avrebbe dovuto invece immaginare la morte di Rinoa o altre cose e piangere, non c'è alcuna prova che prova ciò. Ho anche letto che Squall immagini l'intera sequenza a partire dal momento in cui stringe la piuma, ma anche su questo non ci sono prove. Sul fatto che invece appaia in continuazione Artemisia e Rinoa non ci sono dubbi, basta vedere attentamente il filmato.
La sequenza poi ha molte più affinità con un ricordo che con una immaginazione, di solito infatti si immaginano cose inedite e non cose già successe (per tutta la sequenza Squall invece ricorda cose già accadute, non sembra inventarsi proprio niente, se immaginerebbe lo farebbe chiaramente e non con degli sfocamenti, e poi non c'è alcun motivo per cui in quel momento egli avrebbe dovuto immaginare qualcosa).


- Le ali bianche e nere, non si capisce perchè allora esista questo particolare.


- Sempre nell'intro, ci sono delle piume nere dalle parti di Rinoa, negli ultimi secondi della sequenza prima dell'abbraccio interrotto. Perchè mai ci sono delle piume nere lì, chiaro simbolo di Artemisia? Si potrebbe dire che stanno a simboleggiare la presenza della strega che, in caso di vittoria finale, interromperebbe l'amore tra Squall e Rinoa, ma non si capisce perchè le piume nere sono solo dalla parte di Rinoa mentre Squall ne sarebbe "immune".


- Senza la veridicità di questa teoria, Artemisia avrebbe ben poche ragioni d'essere e sarebbe uno dei peggiori nemici di sempre nella storia di FF (vabbè, questo è opinabile, ma io la penso così).

perchè è così,una banana sarebbe più utile, se non altro è buona e con l'utilizzo di un po di margarina diventa un ottimo attrezzo di piacere per lui e per lei


- Per le prove sui dialoghi bisognerebbe controllare l'originale giapponese, poichè spesso le traduzioni sono traduzioni di traduzioni e qualche particolare si perde.


- La smentita ufficiale non c'è MAI stata. E' stato solo detto che le streghe invecchiano come gli umani, che la loro vita è lunga quanto quella degli umani, ma nulla vieta che: la traduzione di questa intervista (di cui non ho mai visto l'originale) sia sbagliata o che il senso fosse leggermente diverso, come "le streghe invecchiano come gli umani", in tal caso la storia sarebbe già molto diversa. E nulla vieta che sia successo qualcos'altro che, in tal caso, abbia permesso a Rinoa di vivere ancora per molto. Sempre che questo futuro sia davvero lontano. Bisognerebbe controllare l'originale giapponese del dialogo in cui viene detto che il futuro è "lontano", e vedere se la frase è stata davvero ben tradotta (la traduzione dal giapponese è estremamente complessa e "lontano" potrebbe aver voluto dire "distaccato" o qualsiasi altra cosa simile ma dal significato diverso in italiano e che non confuterebbe affatto la teoria).


- La faccenda su Griever, che secondo già da solo prova la veridicità della teoria. Solo Squall e Rinoa sanno di quell'anello, perchè mai avrebbe dovuto saperlo la strega?
Guarda caso poi la strega dice: "Scegli e muori. Invocherò l'essere che ritieni più forte. Sarai la causa della tua sofferenza"

non ha mai pronunciato il nome greiver, ha solo detto che invoca l'essere piu forte, poteva essere anche un pincopallo blu

Sarai, e non sarà la causa della tua sofferenza. Ovvero Griever, in un certo qual senso qualcosa legato a te, ti sterminerà. Più chiaro di così...


- Copertina PlayStation NTSC (ovvero l'originale giapponese) del gioco ed immagine molto famosa:




Rinoa e la strega sono PERFETTAMENTE in asse, la spalla di Rinoa coincide esattamente con la metà esatta di Artemisia e dividendo ancora con una linea orizzontale si nota come le due figure siano collegate negli intenti dell'autore. Casualità? Può darsi, ma è molto più probabile che sia una cosa voluta che non lo sia (tra le infinite immagini possibili, guarda caso c'è questa corrispondenza).
Edea poi è in cima e Rinoa in fondo ovvero...Edea è all'inizio e Rinoa alla fine...del circolo.

a parte che c'è edea e non artemisia...punto 2 questa è la copertina usa, è pure scritto...dio ma controllate cosa postate...


- L'esistenza del circolo dei poteri delle streghe viene esplicitata da Liberi Fatali e nella sequenza finale, a prova che è una cosa molto importante nella trama. Non si capisce quindi perchè Rinoa debba esserne fuori.


- La faccenda del luogo in cui Squall dovrebbe aspettare Rinoa e tutti gli annessi e connessi, per me una grossa prova, se ancora debba essercene bisogno, della veridicità della teoria.

By yuna.ffX/ffX-2 : ho messo le immagini in codice [ur] perchè sgranavano le pagine essendo un tantino grandi ^^

è una cagata, punto, è stata smentita? si, dobbiamo smettere di farci seghe mentali? si
 

SalvoXXX

FFOnline User
Ovvio,vogliono fortemente che questa teoria sia vera per far si che il gioco sia figo. D:
Cosa che non lo è.

Sinceramente poi,in tutte le volte che ho rigiocato FFVIII,sta teoria non mi ha nemmeno sfiorato la mente. =.=
 

Xabaras89

See through Dreams
Ovvio,vogliono fortemente che questa teoria sia vera per far si che il gioco sia figo. D:
Cosa che non lo è.

O forse si divertono della grande attenzione ottenuta dai suoi denigratori :D

Aldilà di smentite di sorta, la teoria non sta in piedi anche perché non esiste alcun riferimento esplicito che la confermi o anche solo la indichi in modo più o meno chiaro, oltre al fatto che si basa su elementi piuttosto deboli in quanto liberamente interpretabili (vedi epoca di Artemisia, presunta longevità delle streghe e via dicendo)

Poi beh, le teorie dei fan sono sempre una cosa simpatica per quanto mi riguarda, è bello vedere che da un videogioco possono nascere discussioni ipotetiche che mettano in evidenza una possibilità alternativa (per quanto improbabile essa sia)
Del resto è su questo presupposto che si fondano moltissime fan fiction ed in generale la creatività degli amanti di un videogame.

Non mi è chiara invece l'attenzione dei detrattori di cui sopra, oltre a dire che la teoria non sta in piedi per motivi già ribaditi, non vedo che altro debbano (e possano) fare, idem i sostenitori irriducibili

Però è divertente vedere come i due gruppi continuino imperterriti a sostenere o negare solo per il gusto di farlo :D
 
Top