Ho fatto una ricostruzione su Jenova:
Jenova è una forma di vita suprema proveniente dallo spazio, non sappiamo perchè sia venuta sulla Terra.
E' stata trovata e sepolta dagli Ancient presso il loro tempio, dove veniva nascosta anche la materia oscura insieme a tutte le antiche conoscenze come Comet e Holy.
Il dottor Hojo, che lavorava per il padre di Rufus Shinra, la trova (non si sa se viva o morta) e, essendi accorto che era un essere superiore, innietta le sue cellule nel ventre di Lucrecia sua collega nonchè sua moglie (insomma lui era il padre del figliolo chiamato Sephiroth).
Quando Sephiroth nasce si mostra subito più forte degli altri, viene arruolato dalla Shinra come Comandante dei Soldier (non mi ricordo l'esatto titolo) facendo questo mestiee incontra il quindicenne Cloud, giovanissimo Soldier ma NON di Classe A.
Cinque anni prima delle vicende narrate si reca insieme a Cloud e Zack nel reattore del Jenova, lì scopre di essere un prototipo etc.. etc..., Cloud alla fine del combattimento lo fa cadere nelle viscere del reattore dove subisce mutazioni e la sua parte di sotto viene tagliata, insomma passa quei 5 anni come ibernato nel Lifetream.
Ora in teoria Jenova dovrebbe prendere le sembianze di Sephiroth e fare quel che ha fatto, ma se è così, chi ha strappato la maschera di Jenova liberando la creatura stessa se Sephiroth era nel Lifestream e Jenova dentro una "provetta gigante"? io non l'ho capito, sarà la mia scarsa traduzione dall'inglese.
Jenova però dopo essere stato cacciato fuori dalla "provetta" dà subito segni di vita ed inizia a lasciare le famose strisce di sangue fuggendo dal palazzo della Shinra.
E poi vabbè Sephiroth vero si manifesta solo nel combattimento finale dopo che Cloud posseduto dalle cellule di Jenova gli consegna la materia oscura presa nel tempio, la frase famosa di Yuffie che si riferisce con la parola "thing" a Sephiroth e via dicendo.
A non tornarmi è quel passaggio della maschera di Jenova.. se qualcuno me lo spiega.
Ah dimenticavo, Jenova è intelligente e lo si capisce oltre che dalla sua fisionomia dal fatto che talvolta parla (ammettendo che lei e Sephiroth della prima parte del gioco non siamop la stessa persona) infatti quando muore Aeris, si legge nitidamente: Jenova:"...a puppet"
E' chiaro che Jenova ha parlato, anche il sottotitolo del gioco lo sottolinea.
Se invece lei prende le sembianze di Sephiroth è intelligente lo stesso perchè oltre a parlare architetta dei piani geniali che non si addicono ad una bestia parassita.
edit:
Ho avuto un'intuizione che prova che Jenova del CD1 prendeva le sembianze di Sephiroth:
Ammazzando Aeris Sephiroth (Jenova) si trova davanti Cloud di spalle intento a prendere in braccio il corpo dell'amica, non avrebbe avuto nessuna difficoltà a fare uno "spiedino" trafiggendo anche lui, ma non lo fa, evidentemente perchè c'era ancora bisogno di Cloud che prima doveva prendere la Black Materia e poi portarla nel Lifestream a Sephiroth mezzato in due, come ragionamento dovrebbe filare...