FF VII Sephiroth e Jenova - bizzarra teoria

Cid89

Professional Burper
Creed XIII ha detto:
Secondo me è andata così:

Sephiroth cade nel lifestream, e grazie alle radiazioni mako acquista grandi poteri, perdendo però la parte inferiore del corpo, e si trascina dietro anche la testa di JENOVA.
Cloud, Zack e tutte le persone nel mondo con le jenova cells sono dei "cloni" di sephiroth, per cui vengono attratti dalla reunion al north crater, dove sephiroth, viaggiando per il lifestream, è andato a congelarsi nella terra promessa, luogo ideale per assorbire la linfa del pianeta e divenire un dio.
Tra tutti i cloni ce ne uno meglio riuscito degli altri, che sephiroth manipola per ottenere la black materia e uccidere aeris, ma una volta evocata meteor e attuata la reunion questo sephiroth scompare, perchè tutti i corpi si sono uniti.
Grazie al mako, alle cellule di jenova, alla reunion e al lifestream assorbito, sephiroth diventa safer sephiroth, il party prima di scontrarsi con lui dovrà affrontare la testa di jenova, quella che sephiroth si era trascinata dietro quando cadde 5 anni prima, infatti ce la ritroviamo nel cratere, a un passo da sephiroth.

Credo che sia la spiegazione piu plausibile
ehm...come dire....

http://forum.ffonline.it/showthread.php?t=13837&page=7&pp=10 leggi dal post #63 in giù :)

Strife90

mezzo-demone
C'è da dire però che fra la psicologia di Seiphirot e quella di jenova vi è una sottile differenza,così come la relazione fra questi E' quasi come se gli autori volesserero sottolineare il rapporto unico fra i due sfocando i domini del loro essere: in effetti è mooolto velato il confine fra i due molto spesso non si capisce dove finisca l'una e dove inizi l'altro.
Io ho sempre considerato tutto ciò il dramma di Seiphirot e il grande errore di hojo(in cui vedo tutta la superbia e il pessimo sfruttamento della scienza e intelligenza umana), la volontà di uno scienziato di spingersi al di sopra delle proprie capacità credando un qualcosa che nemmeno lui riesce a concepire. Sephirot è letteralmente strappato da tutta la sua umanità(salvo qualche strascico). E' proprio per questo che sostengo sia una vittima. Questa unica e salda connessine fra i due si rispecchia in una sovrapposizione delle due figure anche nel gioco.Ai fini del tutto mi pare abbia veramente poca rilevanza chi agisca materialmente fra i due.

missyuna

Member
Strife90 ha detto:
Io ho sempre considerato tutto ciò il dramma di Seiphirot e il grande errore di hojo(in cui vedo tutta la superbia e il pessimo sfruttamento della scienza e intelligenza umana), la volontà di uno scienziato di spingersi al di sopra delle proprie capacità credando un qualcosa che nemmeno lui riesce a concepire. Sephirot è letteralmente strappato da tutta la sua umanità(salvo qualche strascico). E' proprio per questo che sostengo sia una vittima.

grande! anche io credo che la colpa sia tutta di hojo...perchè sephiroth essendo già strano mentelmente(non in senso cattivo) vai ad aggiungere il fatto che è stato solo un asperimento e compagnia bella...una volta che lo vieni a scoprire...ti distrugge...certo non giustifica (ma forse solo in parte) i comportamenti che ha avuto,ma non è neanche nel massimo torto...o almeno io la penso così...

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Airgil ha detto:

Quando Cloud incontra Tifa a Midgar [alla stazione prima dell'inizio del gioco], lui ritorna quasi normale e guadagna una personalità che essenzialmente gli consente di essere se stesso, anche se verrà fuori una gran confusione [questo perchè appena Tifa riconosce Cloud, le cellule di Jenova si attivano e leggono i suoi ricordi, quindi plasmano per Cloud una personalità che si basa sui ricordi della ragazza; lo scopo delle cellule è sempre quello di ingannare le persone ricreando una persona familiare e poi infettarle con un virus, ma dato che Cloud ha quasi riacquisito la sua vera personalità, per un po' sarà lui ad avere la meglio su Jenova]

qualcosa non mi convince, forse è solo un dettaglio ma io ricordo che all'inizio del gioco Cloud dopo la prima missione si rifiuta inizialmente di continuare a lavorare per gli AVALANCHE, e Tifa deve fare un po di pressioni per convincerlo, ma se fosse stato il Cloud che Tifa ricordava avrebbe accettato senza pensarci, quindi la mia domanda è
Cloud aveva già riacquistato parte del suo essere all'inizio del gioco?
Io ho sempre pensato che sarebbe successo dopo essere caduto nel Lifestream con Tifa.

Premetto che sono 8 anni(forse) che non inserisco FFVII nella play e mi baso solo sulla mia memoria frammentaria.

secondo me è stato sicuramente sephiroth a uccidere aerith xke lui nn è mai stato soggiogato da jenova ma la ha usata a suo piacimento ed è stato lui ad architettare il piano ke si è concluso cn la morte di aerith sephiroth è il colpevole!

Orlando

Member
Lucifer†Malilith ha detto:
Jenova non aveva una mente umana, era solo un organismo parassita il cui unico scopo era distruggere, ma fondendosi con Sephiroth acquista una volontà umana.

Mi preme molto commentare tale affermazione.
E' vero che Jenova era una creatura parassitaria ma questo non significa affatto che non fosse una forma di vita intelligente dotata di volontà e personalità propria.
Mica era un parassita alla stregua di virus!
Certamente Jenova era una forma di vita intelligente.
Lo si può dedure guardando la seguenti immagine:
FFVIIAC-Jenova.jpg

Una creatura con una tale fisionomia certamente possedeva un cervello con intelligenza e volontà degni di un cervello umano.

Ciao,
Orlando.

LastMemory

Member
Ho fatto una ricostruzione su Jenova:

Jenova è una forma di vita suprema proveniente dallo spazio, non sappiamo perchè sia venuta sulla Terra.
E' stata trovata e sepolta dagli Ancient presso il loro tempio, dove veniva nascosta anche la materia oscura insieme a tutte le antiche conoscenze come Comet e Holy.
Il dottor Hojo, che lavorava per il padre di Rufus Shinra, la trova (non si sa se viva o morta) e, essendi accorto che era un essere superiore, innietta le sue cellule nel ventre di Lucrecia sua collega nonchè sua moglie (insomma lui era il padre del figliolo chiamato Sephiroth).
Quando Sephiroth nasce si mostra subito più forte degli altri, viene arruolato dalla Shinra come Comandante dei Soldier (non mi ricordo l'esatto titolo) facendo questo mestiee incontra il quindicenne Cloud, giovanissimo Soldier ma NON di Classe A.
Cinque anni prima delle vicende narrate si reca insieme a Cloud e Zack nel reattore del Jenova, lì scopre di essere un prototipo etc.. etc..., Cloud alla fine del combattimento lo fa cadere nelle viscere del reattore dove subisce mutazioni e la sua parte di sotto viene tagliata, insomma passa quei 5 anni come ibernato nel Lifetream.

Ora in teoria Jenova dovrebbe prendere le sembianze di Sephiroth e fare quel che ha fatto, ma se è così, chi ha strappato la maschera di Jenova liberando la creatura stessa se Sephiroth era nel Lifestream e Jenova dentro una "provetta gigante"? io non l'ho capito, sarà la mia scarsa traduzione dall'inglese.
Jenova però dopo essere stato cacciato fuori dalla "provetta" dà subito segni di vita ed inizia a lasciare le famose strisce di sangue fuggendo dal palazzo della Shinra.
E poi vabbè Sephiroth vero si manifesta solo nel combattimento finale dopo che Cloud posseduto dalle cellule di Jenova gli consegna la materia oscura presa nel tempio, la frase famosa di Yuffie che si riferisce con la parola "thing" a Sephiroth e via dicendo.
A non tornarmi è quel passaggio della maschera di Jenova.. se qualcuno me lo spiega.

Ah dimenticavo, Jenova è intelligente e lo si capisce oltre che dalla sua fisionomia dal fatto che talvolta parla (ammettendo che lei e Sephiroth della prima parte del gioco non siamop la stessa persona) infatti quando muore Aeris, si legge nitidamente: Jenova:"...a puppet"
E' chiaro che Jenova ha parlato, anche il sottotitolo del gioco lo sottolinea.
Se invece lei prende le sembianze di Sephiroth è intelligente lo stesso perchè oltre a parlare architetta dei piani geniali che non si addicono ad una bestia parassita.

edit:
Ho avuto un'intuizione che prova che Jenova del CD1 prendeva le sembianze di Sephiroth:
Ammazzando Aeris Sephiroth (Jenova) si trova davanti Cloud di spalle intento a prendere in braccio il corpo dell'amica, non avrebbe avuto nessuna difficoltà a fare uno "spiedino" trafiggendo anche lui, ma non lo fa, evidentemente perchè c'era ancora bisogno di Cloud che prima doveva prendere la Black Materia e poi portarla nel Lifestream a Sephiroth mezzato in due, come ragionamento dovrebbe filare...

Orlando

Member
LastMemory ha detto:
Ho fatto una ricostruzione su Jenova:

Ora in teoria Jenova dovrebbe prendere le sembianze di Sephiroth e fare quel che ha fatto, ma se è così, chi ha strappato la maschera di Jenova liberando la creatura stessa se Sephiroth era nel Lifestream e Jenova dentro una "provetta gigante"? io non l'ho capito, sarà la mia scarsa traduzione dall'inglese.
[...]
A non tornarmi è quel passaggio della maschera di Jenova.. se qualcuno me lo spiega.

Hojo stesso,prima che avvenga l'episodio della consegna della Black Materia,dice che Jenova stessa si è mossa.In pratica si è liberata da sola.

Per maschera di Jenova intendi ciò che si vede nella seguente immagine:
jenova.jpg

Guarda che la maschera è stata strappata da Sephiroth cinque anni prima.
Noto che hai fatto un pò di confusione temporale nel gioco.

Ciao,
Orlando.

LastMemory

Member
Orlando ha detto:
Hojo stesso,prima che avvenga l'episodio della consegna della Black Materia,dice che Jenova stessa si è mossa.In pratica si è liberata da sola.

Per maschera di Jenova intendi ciò che si vede nella seguente immagine:
jenova.jpg

Guarda che la maschera è stata strappata da Sephiroth cinque anni prima.
Noto che hai fatto un pò di confusione temporale nel gioco.

Ciao,
Orlando.
Problemi di traduzione più che altro... ma le strisce di sangue di Jenova?
Sephiroth dunque strappando la machera non libera Jenova?
ho avuto molti problemi d'interpretazione su questo pezzo

Enigma

Hyuga Clan's Heir
LastMemory ha detto:
Problemi di traduzione più che altro... ma le strisce di sangue di Jenova?
Sephiroth dunque strappando la machera non libera Jenova?
ho avuto molti problemi d'interpretazione su questo pezzo

Sephirot stacca la testa di Jenova e quando cade nel lifestream la porta con sè, quello che stà nell'edificio Shinra è il corpo di Jenova che, si risveglia e si muove per via della Reunion

Orlando

Member
Veramente Sephiroth non strappò solo la maschera faccia ma tutta la parte superiore di quel coso metallico,che in verità non è Jenova.
La vera Jenova si può vedere dopo che Sephiroth va oltre quella specie di robot immobile.
jenova.jpg

Tale avvenimento si è verificato nel reattore di Nibelhim.
Jenova è fuggita 5 anni dopo mentre si trovava nel palazzo della Shirnla a Midgar.E in tale posto non c'era nessuna maschera.

Orlando

Member
C'è una cosa che però non sono mai riuscito a capire:perchè Sephiroth staccò la testa della creatura che riteneva sua madre?
Se veramente voleva liberarla,perchè non si è limitato a fare una strage di tutta Nibelhim e staccare Jenova dai fili che la connettevano alle funzioni del reattore?
Se vuoi liberare qualcuno e dargli la capacità di pensare autonomamente,non gli stacchi mica la testa...!
Ovvio che se uno è psicopatico e quindi ha una logica da folle omicida...questo è un altro discorso.

LastMemory

Member
Allora secondo me Jenova è benuta dallo spazio con quella maschera addosso, Sephiroth la stacca tralasciando la vera Jenova, per capirci quella della foto appena inviata da Orlando?

edit: ma ora che ci openso è impossibile che Sephiroth abbia staccato la testa di Jenova 5 anni prima: diventa matto quando era nel Jenova Reactor insieme a Cloud, la vicenda si svolge tutta lì, alla fine Sephiroth non va via per staccare la testa del Jenova ma cade nel Lifrestream

Orlando

Member
Guarda che Sephiroth,dopo quell'episodio di pazzia,se ne va nella cantina della Shrinra Mansion.Là si mette a sfogliare e leggere molti libri.Dopo esce,fa una strage degli abitanti di Nibelhim e solo allora torna nel Jenova Reactor ed entra nella stanza di Jenova.Quando ne esce tiene in mano quella che evidentemente è la testa di Jenova.