Come è già stato detto - anche se può sembrare paradossale - in quanto "Boss Finale" Sephiroth non può essere troppo forte. E' indubbiamente più forte degli altri "boss intermedi" che si trovano a spasso per la storia, questo sì. Ma se siamo alla ricerca dei mostri più potenti, si sa che si deve andare alla ricerca dei boss segreti.
Tant'è, appunto, che Sephiroth svela il suo potenziale in Kingdom Hearts, in quanto passa dallo status di "boss finale" a quello di"boss segreto".
Un Final Fantasy deve essere potenzialmente finito da tutti: da chi è un accanito fan dei jrpg e del "livellamento folle", al casual gamer. FF7, giocandolo linearmente, poteva essere finito in una quarantina d'ore. Raddoppia il tempo, se vuoi finirlo sviscerandolo.
Il casual gamer non vuole essere frustrato da un boss spaventosamente più forte di lui, che deve sconfiggere per forza per progredire o finire il gioco: è per questo che tali sfide vengono riservate solo agli hardcore gamer, infarcendo il gioco di subquest e secret boss.
I Love Quina Quen, se vuoi restaurare l'idea che ti eri fatto di Sephiroth, ti suggerisco di affrontarlo in Kingdom Hearts (1, già nel 2 mi pare meno potente.. o meglio, è Sora ad essere sensibilmente più forte, come character, IMVHO), vedrai che ti ricrederai sicuramente. ^_^