sezione games kill XD

non dico che proprio non mi piace perchè giochi tipo fallout 3 mi piacciono se fatti bene, però non come i jrpg, il fatto è che a me un gioco mi piace completarlo al 100% tipo come dire fine posso dire di averlo finito, cosa quasi impossibile per rpg occidentale, il punto è sono belle le scelte ma nei limiti, fare una cosa per impedirne un'altra mi dà un pochino fastidio, perchè io vorrei farle tutte e non è che posso completarmi il gioco 4000 volte per poterlo esplorare tutto...
 

Knukle

Il dimenticatore
non dico che proprio non mi piace perchè giochi tipo fallout 3 mi piacciono se fatti bene, però non come i jrpg, il fatto è che a me un gioco mi piace completarlo al 100% tipo come dire fine posso dire di averlo finito, cosa quasi impossibile per rpg occidentale, il punto è sono belle le scelte ma nei limiti, fare una cosa per impedirne un'altra mi dà un pochino fastidio, perchè io vorrei farle tutte e non è che posso completarmi il gioco 4000 volte per poterlo esplorare tutto...

E' li che sta il bello della scelta. Non avrebbe senso farti scegliere se poi tutte le porte sono comunque aperte.
Gioco di ruolo significa interpretare un ruolo, un personaggio. Nei jrpg devi seguire binari e scelte prestabilite, e li non c'è proprio nulla da interpretare. Puoi solo muovere il PG qua e la e fare da spettatore durante le cut scene, dunque l'acronimo è totalmente sbagliato e fuorviante.
 
Ultima modifica da un moderatore:
mi piace come ti sei espresso, in un certo senso è vero quello che dici, ma così tu vai in quello che dicevo prima io, ovvero che secondo me sono 2 tipologie di giochi differenti, diciamo che rpg normale è come vede un gioco di ruolo un occidentale, mentre jrpg per come vede i ruoli un giapponese "perchè lì è stato coniato questo termine, penso" quindi pur appartenenti ad una stessa tipologia sono 2 cose abbastanza diverse è come avere 1 sola anima in 2 corpi diversi, si differenziano solo dai punti di vista
 

Knukle

Il dimenticatore
Ma appunto, sono due generi differenti acumunati solo dai parametri e da alcune regole. Ma non bastano i parametri ed i livelli per fare di un gioco un gioco di ruolo. Ci vuole, appunto, il ruolare, termine coniato appositamente dai cultori del genere (specialmente GDR cartecei) che indica l'interpretare un personaggio.
 
Ultima modifica da un moderatore:
ok dico così può essere che il termine è stato preso per indicare i turni, infondo nei gdr cartacei non si svolge a turni? in quel periodo andavano molto di voga i gdr a turni, la barra atb è venuta dopo... io penso che sia stato questo l'elemento che ha portato ad avere quel nome, turni intesi come "ruolo" sempre dei gdr cartacei e poi ribattezzato con la j per stare ad indicare il loro modo di vedere, bada bene la mia è solo una supposizione su come sono andati i fatti poi non lo so:)
 

Panez

MMO STAFF
Comunque voglio precisare che il terzo fallout non corrisponde alla mia visione ideale di rpg, se invece parlassimo dei primi due capitoli le cose cambierebbero.
 
ok allora dico un'altra cosa, effettivamente l'rpg per eccellenza sono giochi come fallout 2, la cosa fondamentale di un rpg sono i turni... se la mettiamo così anche fallout 3 non è un rpg e non essendo nemmeno un jrpg a che gioco fa parte? a una terza opzione quella degli ibridi almeno secondo me...curioso della prossima risposta
 

Knukle

Il dimenticatore
ok allora dico un'altra cosa, effettivamente l'rpg per eccellenza sono giochi come fallout 2, la cosa fondamentale di un rpg sono i turni... se la mettiamo così anche fallout 3 non è un rpg e non essendo nemmeno un jrpg a che gioco fa parte? a una terza opzione quella degli ibridi almeno secondo me...curioso della prossima risposta

Ma dove sta scritto che un GDR deve avere per forza i turni?
Anche il tuo discorso sugli jrpg è sbagliato, appunto perchè dici che vengono chiamati jrpg (erroneamente, dato che rpg non sono) per via dei turni. No, vengono chiamati rpg per via dei livelli e dei parametri.
 

Panez

MMO STAFF
No, ti assicuro che i turni centrano poco e nulla. Ciò che rende un rpg tale come già detto sono un buon sistema di regole, libertà, e scelte... Ah e ovviamente il lore ed un mondo vivo ed interattivo.

Tanto per farti un esempio, se hai provato Morrowind puoi capire quando possa essere profondo un rpg pur stravolgendo il gameplay.
 
effettivamente il discorso degli rpg e jrpg è stato sempre lungo e ognuno la pensa in modo diverso, c'è un pò di confusione in merito, forse stavo sbagliando io, ma l'origine di tutto dovrebbe arrivare dai gdr cartacei intanto si basa su livelli e parametri sono d'accordo, ma si basa anche sui turni credo, se ci fai caso i gdr cartacei si giocavano con i dadi un turno io un turno tu, quindi penso che c'entrano... aspetto chiarimenti in merito
 

Panez

MMO STAFF
Si beh, i turni nei gdr cartacei è ovvio che debbano esserci. Il problema però non è tanto questo, i turni centrano poco e nulla con una produzione videoludica, perchè come ti ho già fatto notare con Morrowind, il gameplay può cambiare, ma le basi su cui si fonda il genere (non ho voglia di ripeterle :p) no.
 
ok credo di aver capito cosa intendi dire le basi non cambiano ed il gameplay si, ma allora torniamo al punto di prima la differenza tra jrpg ed rpg, anche i jrpg hanno le stesse basi esperienza, livello, ecc. quindi perchè non possono essere degni di essere chiamati rpg?
 

Panez

MMO STAFF
No beh... Aspè, il sistema di crescita del personaggio, le skill ed il livellaggio nei jrpg spesso sono molto differenti dagli rpg. Inoltre c'è sempre quell'aspetto legato all'interattività con il mondo che manca.

Ed in aggiunta a questo: Nei post precedenti affermavi che ti piace completare i giochi al 100%, eppure gli rpg, come tanti altri generi degli anni passati molte volte non davano questa possibilità e si incentravano maggiormente sulle scelte morali del giocatore o quantomeno sul suo modo di finire un titolo (indipendentemente da che lo volesse terminare velocemente o con più calma, lasciando più spazio ai particolari). Quindi sono convinto che questa volontà forzata di voler completare un gioco dall'inizio alla fine sia una grande scusa commerciale per nascondere la scarsa longevità di certi prodotti che altrimenti si finirebbero in 4-5 ore di gioco.
 
hmm no io non la vedo così, nessuno mi impone di fare gli extra negli rpg di stampo giapponese che già cmq la storia principale si assesta sulle 40 e passa ore, parlo per me, io di solito completo i giochi al 100% per darmi quella sensazione di completezza ma cmq nel farlo mi diverto, proprio perchè il gioco mi è piaciuto, provo piacere a fare queste missioni secondarie, se un gioco non mi piace tanto di certo non faccio tutte le missioni secondarie, questo ovviamente se parliamo di rpg, perchè noi noi prima parlavamo di questa categoria, se parliamo di altri giochi tipo fps allora è un si penso che hai ragione tu, per non far vedere la poca longevità, ma anche la ripetitività del gioco, si tenta di nascondere con varie cose ad esempio oggi la si nasconde molte volte con l'online
 

Panez

MMO STAFF
O la si nasconde con tutti gli obbiettivi da sbloccare ed i vari DLC, che altro non sono che parti preesistenti di un gioco, tagliate poco prima della release, per poi essere rivendute spacciandole per espansioni (quanto mi mancano le espansioni ç_ç).

Ecco si, tornando in tema: Odio anche i DLC
 
Top